Canarini maschi si baciano?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AlfredoBenvenuto

Canarini maschi si baciano?

Messaggio da AlfredoBenvenuto »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Vorrei sottoporvi un problema: ho una coppia di canarini maschi e di età diverse, uno è più grande, e una femmina. I canarini maschi (lo dico perchè li ho sentiti cantare tutti e due) rifiutano e beccano la femmina, e vogliono ritornare nella gabbia insieme, inoltre si imboccano l'uno con l'altro. Non capisco, possibile che canarini maschi si bacino? o magari esistono femmine che cantino? (anche se credo proprio di no). Insomma, chiedo aiuto e consiglio a voi esperti ;)

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canarini maschi si baciano?

Messaggio da Alex1977 »

Esistono femmine canterine ma il canto è diverso da quello del maschio, dovresti notare la differenza.
Quello della femmina è sommesso, le note sono poche a differenza del maschio che effettua diverse passate e per giunta a squarciagola.
La certezza puoi averla controllando la cloaca, in questo periodo le differenze si notano.
Inizia dal maschio anziano (sperando che almeno quello sia sicuro maschio) e poi il novello.

Ciao, Alex.
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Ciao a tutti, è incredibile quello a cui ho assistito oggi. Vi spiego, nel 2008 comprai un canarino maschio che ho messo insieme ad una femmina, però nessun accoppiamento. Nel 2009 allora ho comprato un altro maschio, e cosa vedo proprio oggi il maschio del 2009 su quello del 2008(chiaramente un vero e proprio accoppiamento). La cosa strana è che del canarino del 2009 sono sicuro sia un maschio(rompe i timpani con il canto), quello del 2008 canta come un maschio pero a bassa voce e in più era da qualche giorno che prendeva della juta e la metteva nel contenitore del pastoncino. Quindi vi chiedo, è possibile che due maschi si accoppino per gioco(cioè simulano di accoppiarsi) o il canarino del 2008 è una canarina? Vi prego rispondetemi perchè non so cosa pensare! Mi scuso per il messaggio lungo.
UN SALUTO, MATTEO
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Direi che il "canarino" del 2008 è una lei,non ho mai sentito di un accoppiamento gay, tra l'altro visto che è impossibile che un maschio deponga è anche impossibile che un maschio faccia il nido, e se hai notato una differenza nel canto normale (dici che è più basso) allora suppongo proprio sia una femmina, controlla le cloache di entrambi e vedi se quello del 2008 è "quello che sta sotto", cosi ne saresti sicuro una volta per tutte.....probabilmente chi ti ha venduto il presunto maschio si è sbagliato :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza :

1) - Se una canarina ha un tasso di ormone maschile ( testosterone ) molto alto, canterà come un maschio
2) - I maschi non si accoppiano tra loro, se uno sale sul groppone dell'altro è per riempirlo di beccate sulla capoccia
3) - Non solo i canarini maschi non si baciano tra loro ( almeno in pubblico ! :mrgreen: ) ma nemmeno le femmine si baciano tra loro e nemmeno le coppie etero. Semplicemente si imbeccano l'un l'altro per farsi coraggio.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Grazie delle risposte, la cosa che mi è sembrata strana è che canta bene solo che con un suono molto più basso. Comunque ora sono convinto che il soggetto del 2008 sia una femmina anche perchè li ho visti accoppiarsi e imbeccarsi. Ora ho messo il nido e la juta e speriamo bene.
UN SALUTO, MATTEO
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Con la funzione "cerca" del forum ho riesumato questo vecchio post, perchè il mio problema è molto simile...
Ho una coppia di canarini bronzo, di cui uno sicuramente maschio in quanto splendido padre nella scorsa stagione. La sua affiatata compagna è stata purtroppo uccisa da un gatto lo scorso settembre, quando stavano in voliera, e allora gli ho affiancato una (credo) canarina novella sua figlia. I due sembrano in sintonia e si imbeccano a vicenda in continuazione. Ma oggi, pulendo le gabbie mi sono accorto che la "femmina" canticchiava e, controllando la cloaca mi è venuto il dubbio che il realtà la femminuccia possa essere un maschietto...
E' normale che due maschi si imbecchino? Se fossero veramente due maschi, non dovrebbero litigare in questo periodo?
Attendo delucidazioni da chi è più esperto di me...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, il fatto che soggetti dello stesso sesso si "bacino" accade sovente.
Soprattutto quando vengono spostati, quando hanno paura, ecc...
E' un modo che hanno di "farsi forza" a vicenda. Ma penso che il verbo baciarsi abbia poco a che vedere con la realtà... :D
In questo periodo però, come dici giustamente tu, dovrebbero iniziare a litigare tra loro.
Se sono all'esterno forse è semplicemente presto...
Ma per toglierti i dubbi, se non sei sicuro della cloaca prova a mettere per qualche giorno la presunta femminuccia in una gabbia singola dalla quale non possa vedere il maschio.
Se in realtà è un maschietto dovrebbe iniziare a cantare a squarciagola. Accade comunque frequentemente che le femmine riescano ed emettere gorgoglii simili al maschio, ma non così lunghi e intensi come i maschi.

CMQ I CANARINI NON SI BACIANO

Vanno subito al sodo... :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Roncoman da quanto tempo hai inserito la probabile femmina?

Considera che io ho ancora tutti i soggetti assieme in un gabbione ed i maschi non azzuffano minimamente, questo perchè probabilmente sono assieme da parecchio tempo ed hanno abituato a convivere.
È altresì vero però che partono delle vere e proprie competizioni canore, dove i maschi a squarciagola fanno a gara a chi canta più forte. Le femmine solitamente guardano ed al massimo si limitano a cinguettare.

Prova a osservarli e vedere se noti la differenza tra i due, se sono due maschi di sicuro il secondo non si limiterà a canticchiare ma cercherà di competere.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

I due stanno assieme da dicembre circa...
Per quanto riguarda il canto, il maschio più vecchio non rivaleggia per niente,anzi, ad essere sincero è un anno e mezzo che ce l'ho e non l'ho mai visto o sentito cantare (ma ti ripeto che sono sicuro che sia maschio, visto che ha egregiamente fecondato...)!
Il mio dubbio era più che altro sul frequente imbeccarsi dei due... Due maschi lo farebbero??
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Prova a dividerli, vedrai che inizieranno a cantare...
O tutti e due o solo il maschio "padre"...
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

Roncoman ha scritto:I due stanno assieme da dicembre circa...
Per quanto riguarda il canto, il maschio più vecchio non rivaleggia per niente,anzi, ad essere sincero è un anno e mezzo che ce l'ho e non l'ho mai visto o sentito cantare (ma ti ripeto che sono sicuro che sia maschio, visto che ha egregiamente fecondato...)!
Il mio dubbio era più che altro sul frequente imbeccarsi dei due... Due maschi lo farebbero??
decisamente sì che si imbeccano tra maschi.. l'ho visto coi miei occhi!!

Alvro, maschietto del 2008 a fattore rosso (ormai arancione :D pk non colorato..), nel gabbione con tutti gli altri maschietti quest'inverno, ha imbeccato almeno 2 volte al giorno Rossano, novello del 2009 sempre a fattore rosso, e poi Matisse, maschietto agata del 2008. quest'ultimo sbatteva anche le alette come fanno i cuccioli, nonostante avesse già un anno e mezzo. e sottolineo che Alvaro non è stato mai papà (magari mi sarei spiegata che imbeccava Rossano cher iniziava appena a gorgheggiare in MONO-NOTA :lol: .. ma quando poi l'ho visto con l'altro.. ) cmq Matisse è molto "timido" come canarino, non è stato affatto attaccabrighe, quindi la teoria del "farsi coraggio" regge :wink:

aggiungo che anch'io avevo Bandito tra i maschi (credo sia un gloster) , ma a gennaio ha iniziato a strapare i pezzettini di carta che riusciva a prendere dal fondo e metterli nella mangiatoia... è una femminuccia!

..e ho anche Gina (arricciato gialla.. e moglie di Elvis :lol: arricciato credo padovano, giallo e verde e col ciuffo) che ha una bella vocetta, che se non avessi visto le uova l'anno scorso penserei che è un maschietto "timido"
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Ieri ho diviso i due bronzi e... dopo 5 minuti cantavano, tutti e due.
A questo punto ogni dubbio è fugato ma sorge un altro problema che (visto il periodo) è ben più grave! Non ho una femmina bronzo! E, posto il fatto che trovare una femmina in questo periodo è praticamente impossibile, che se se ne trovano bisogna controllare bene che non siano scarti ecc. ecc., dalle mie parti è praticamente impossibile trovare dei bronzi!
A me fanno impazzire, ma purtroppo la femmina me l'ha uccisa un gatto quando erano in voliera e la scorsa stagione sono nati solo maschi (che tra l'altro, dico io, che probabilità c'è che su 6 pulli tutti e 6 risultino maschi???)!
A questo punto mi tocca aspettare l'anno prossimo... Intanto però vorrei chiedervi se voi conoscete qualcuno della mia zona (province di varese e milano, o lombardia in generale) che alleva questa splendida razza.
Grazie di tutto, Federico.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Come previsto... :D
Mi spiace per te, ma è successo la stessa cosa anche a me...
Ed ora ho un sacco di maschi e poche femmine... :(
Rimedierò il prossimo anno...
Saluti
Alex
Rispondi