Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

Come avete letto da titolo una delle mie canarine spagnole ha deposto soltanto due uova ho atteso un giorno perchè a volte mi è capitato un ritardo tra una deposizione e un'altra ma so passati due giorni e non ha deposto piu' uova. La domanda che vi pongo è la seguente cosa faccio?? Devo buttarle le due uova deposte e rifargli fa tutto da capo??? Io le uova come faccio solitamente le ho sostituite con quelle finte... Non mi è mai capitata una cosa simile quindi non so proprio come procedere,attendo quindi consigli di piu' esperti.....


Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Giovy88 »

allevi con fotoperiodo naturale? credi che il maschio sia in estro dunque che abbia fecondato? il tuo problema è che ha deposto solo due uova? può succedere. se allevi all'esterno devi fare i conti con le temperature che ancora non sono ottimali
Giovanni
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Roncoman »

Le altre canarine hanno già deposto? Stanno per deporre?
Se hanno già deposto o sai che deporranno a breve (ad esempio se hanno già completato il nido da qualche giorno) puoi dare le due uova ad altre canarine e farle covare da loro. Se invece la canarina che ha fatto solo due uova è stata la prima a deporre, il fatto che ne abbia deposte poche (visto anche il periodo) può essere sintomo di un estro non "pieno" con conseguente grappolo ovarico non completamente sviluppato. Io glie le farei covare lo stesso, e tra una settimana saprai se sono piene o meno effettuando una bella speratura!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

Su 9 coppie di canarini che ho 4 hanno gia deposto le uove. Allevo all'esterno ma uso lo stesso illuminazione artificiale regolata da timer. Seguiro' il tuo consiglio e glie le faccio covare lo stesso,provare non nuoce... Grazie mille....
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Che peccato...allevare all'esterno ed utilizzare luce artificiale...

Avrai le te buone ragioni

Alex
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

E' come per chi alleva internamente ed utilizza le luci artificiali. O aspetti la primavera e il regolare ritmo degli uccelli o lo accelleri...
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

L'unica differenza è che all'esterno la temperatura è naturale...
Cosa NON da poco...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

Fino a quando gli uccelli non sono esposti a correnti d'aria non la vedo tanta tragica....
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Piccolo appunto e poi usciamo dall'OT.....
Chi alleva a fotoperiodo artificiale lo fà appunto perchè non può tenere l'allevamento all'aperto e cerca di simularne il fotoperiodo. Ma se allevi all'esterno non capisco il perchè somministri luce artificiale.
L'unica spiegazione che riesco a trovare è il voler anticipare la stagione riproduttiva.

Ciao, Alex.
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da pachi »

ciao Alex!
oggi per curiosità ho inserito qualche sfilaccio di juta tra le sbarre delle gabbie e ho subito notato che due femmine di due coppie sono scese subito a prederla e a svolazzare per tutta la gabbia!
Premesso che allevo a luce naturale è normale che siano già pronte anche perchè questi giorni le vedevo molto agitate ma cmq non ci pensavo....Non parliamo dei maschi che cantano a non finire!
Ricordo che l'anno scorso iniziarono ad accoppiarsi verso la seconda settimana di marzo non so quest'anno anche se secondo me vedendo anche la cloaca credo presto?che ne dite??
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Siamo al 4 Marzo non a gennaio quindi non si può dire presto.
Se le femmine sono troppo irrequiete piuttosto che farle deporre a vuote metti i nidi.
Le ore di luce sono quasi ok, l'unico problema potrebbero essere le temperature.

Ciao
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da pachi »

e si Alex l'unico problema sono le temperature....cmq io aspetto fino a domenica massimo visto che proprio oggi ho disinfettato i nidi e più resistono è anche perche ho notato che le più irrequiete sono le femmine di 2 anni fa un po meno ma ci siamo anche per le femmine nate l'anno scorso!
Purtroppo le temperature si alternano con giornate miti e giornate non fredde ma quasi...io aspetto finchè posso .....boo che mi consigli??
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

dominators ha scritto:Fino a quando gli uccelli non sono esposti a correnti d'aria non la vedo tanta tragica....

Per il momento non la vedi tragica, io cmq continuo poi a vedere topic di gente che non capisce perchè i pulli sono morti dopo un paio di giorni di vita... Dicendo: eppure fino a ieri stavano bene...
Libero di fare, ma prova tu a stare nudo fuori sul balcone per qualche giorno.... :lol: :lol:
Scherzi a parte, pensaci sopra... Poi ripeto, libero di fare...
Chiudo l'OT...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

pachi ha scritto:e si Alex l'unico problema sono le temperature....cmq io aspetto fino a domenica massimo visto che proprio oggi ho disinfettato i nidi e più resistono è anche perche ho notato che le più irrequiete sono le femmine di 2 anni fa un po meno ma ci siamo anche per le femmine nate l'anno scorso!
Purtroppo le temperature si alternano con giornate miti e giornate non fredde ma quasi...io aspetto finchè posso .....boo che mi consigli??
Io ho guardato le previsoni per il mio paese per la prox settimana...
Alcuni giorni -4° , -5°... Io ne ho ancora per un bel pezzo...
La juta la usano come sciarpa! :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Il mio consiglio è di attendere ancora una settimana, non penso che sia difficile. Non si tratta di un mese...

Poi vedi tu

Ciao
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

Alex1977 ha scritto:Piccolo appunto e poi usciamo dall'OT.....
Chi alleva a fotoperiodo artificiale lo fà appunto perchè non può tenere l'allevamento all'aperto e cerca di simularne il fotoperiodo. Ma se allevi all'esterno non capisco il perchè somministri luce artificiale.
L'unica spiegazione che riesco a trovare è il voler anticipare la stagione riproduttiva.

Ciao, Alex.
Non ho voluto anticipare nessuna stagione riproduttiva e che mi sono ritrovato con alcune canarine che hanno deposto un uovo x terra e poi sono andate in muta,e sentendomi con alcuni allevatori dopo che hanno controllato le mie canarine mi hanno consigliato di cominciare con le cove perchè la maggior parte delle mie canarine erano pronte. E non usavo alcuna luce artificiale le luci artificiali le ho montate in un secondo momento dopo aver visionato gli allevamenti di alcuni miei amici.
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

Quindi da un giorno all'altro hai variato le ore di luce???
Quando hanno deposto uova per terra e sono andate in falsa muta?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Allevo da una vita all'aperto e giuro che le mie femmine non vanno in estro prima di metà marzo. Mai una volta hanno anticipato...
Ma a quanto pare sono io l'eccezione visto che nel forum anche chi alleva a luce naturale ha le femmine in estro a Febbraio.

Ciao
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da tiziana-85 »

concordo con te Alex1977, da quando ho rimesso i canarini nella loro stanza si sono calmai tt, maschi e femmine. non è all'aperto, ma la stanza è senza riscaldamento ecc.
le uniche ad avere dei "problemini" sno Mafalda che ha spennato la coda di Alvaro, e Pasqua (che si chiama così proprio pk fa le uova sempre e comunque..)
ho stampato il fumetto del cenerino di Dario che dice "io aspetterei il 10 marzo" e gliel'ho appeso vicino alle gabbie :mrgreen:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

Alex1977 ha scritto:Allevo da una vita all'aperto e giuro che le mie femmine non vanno in estro prima di metà marzo. Mai una volta hanno anticipato...
Ma a quanto pare sono io l'eccezione visto che nel forum anche chi alleva a luce naturale ha le femmine in estro a Febbraio.

Ciao
Ma è perchè tu abiti al nord.... :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:Allevo da una vita all'aperto e giuro che le mie femmine non vanno in estro prima di metà marzo. Mai una volta hanno anticipato...
Ma a quanto pare sono io l'eccezione visto che nel forum anche chi alleva a luce naturale ha le femmine in estro a Febbraio.

Ciao
Amen!

Situazione a Como identica. Luce naturale, freddo, idea cove ancora lontana!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Alex1977 »

Allora non sono così diverso! C'e' qualcuno nelle mie condizioni!
Mal comune mezzo gaudio...sono più tranquillo

Ciao, Alex.
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da Mitsu »

Beh Alex, purtroppo mi sono fatto un'idea dell'allevamento il millennio scorso, lo so che sono un po' indietro ma per ora va tutto bene ;)

I miei piumotti sono ancora tranquilli, certo i maschi cominciano a cantare ma le femmine girano per il gabbione facendosi bellamente i fatti loro. Di nidi o voglia di altro non c'è traccia... sarà anche perchè non faccio vedere loro un filo di juta nemmeno da lontano per non far venir loro strane idee :roll:

Guarda, quest'anno il mio calendario l'ho pensato così: 14 marzo, formazione delle coppie nelle gabbie singole, 28 marzo darò loro i nidi e la juta per fare ciò che vorranno. Una cova ad aprile, una cova a maggio e, se tutto sembra regolare, una cova a giugno. A fine giugno nidi, juta, biberon e passeggini appesi al chiodo fino a fine marzo 2011.

Poi tutto ovviamente verrà adattato alle esigenze del caso ma a grandi linee procederò così. Avrò pulli in ritardo... e vabbè pazienza ma ho buoni pensieri che quantomeno li avrò... e vivi :roll:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

Confermo pienamente...
Io sarò uno di quelli più a nord del forum.
Come già scritto in un altro topic se do la Juta alle mie canarine in questo periodo la usano come sciarpa! :D
E guardando le previsioni per le prox due settimane danno ancora parecchio freddo...
Per cui...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

spettacolalex ha scritto:Quindi da un giorno all'altro hai variato le ore di luce???
Quando hanno deposto uova per terra e sono andate in falsa muta?
Non ho variato le ore di luce,l'impianto lo ho costruito perchè parte del mio allevamento è situato sotto una scala dove la luce solare non ci arriva per niente,quindi su consigli di alcuni allevatori di prestigio della mia zona ho dovuto ampliare la luce inserendo luce artificiale,ma non ho affatto aumentato le ore di luce si basa tutto sull'ora solare aumentero le ore quando aumenteranno quelle esterne.
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da spettacolalex »

Ok, però i canarini da un giorno all'altro sono passati da una certa quantità di ore di luce (alterata dalla scala) alla quantità di luce (pari alla luce naturale) data dal timer.
Capisci che intendo?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

spettacolalex ha scritto:
pachi ha scritto:e si Alex l'unico problema sono le temperature....cmq io aspetto fino a domenica massimo visto che proprio oggi ho disinfettato i nidi e più resistono è anche perche ho notato che le più irrequiete sono le femmine di 2 anni fa un po meno ma ci siamo anche per le femmine nate l'anno scorso!
Purtroppo le temperature si alternano con giornate miti e giornate non fredde ma quasi...io aspetto finchè posso .....boo che mi consigli??
Io ho guardato le previsoni per il mio paese per la prox settimana...
Alcuni giorni -4° , -5°... Io ne ho ancora per un bel pezzo...
La juta la usano come sciarpa! :lol:
Da me che sto in prov di napoli la temperatura minima la peggiore sarà di 2 gradi non di meno. Cmq nel mio allevamento noto una differenza di temperatura ogni volta che ci entro che non so spiegarmelo non voglio esagerare ma è piu' caldo li che dentro casa mia, spero solo di non avere problemi nel periodo estivo perchè gia adesso per esempio l'acqua nei beverini dei miei pennuti è quasi calda e so costretto a cambiarla molto frequentemente....
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da dominators »

spettacolalex ha scritto:Ok, però i canarini da un giorno all'altro sono passati da una certa quantità di ore di luce (alterata dalla scala) alla quantità di luce (pari alla luce naturale) data dal timer.
Capisci che intendo?
Si capisco cosa intendi ma quei canarini che si trovano sotto quella luce non sono andati in estro. Quelli che sono partiti con le cove sono appunto quelli piu' vicini alla luce naturale e dove la luce artificiale non gli arriva per niente.
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
franko
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 17:47

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da franko »

salve ragazzi a me e successo la stessa cosa allevo all'esterno e sono andati tutti in estro a fine febbraio però io o cominciato la settimana scorsa a farli deporre infatti le uova sono quasi tutte fecondate ,il problema che finalmente o trovato e perche a 5 metri all'esternodel mio giardino ce in strada un palo della luce che accende appena fa buio e mi sa che fa un pò danno sta cosa ai miei canarini però o controllato e i canarini con tutto ciò arrivato verso le 19 cominciano a dormire tranquillamente per voi e un pericolo questo palo con la luce ??a premettere che a da settembre che li tengo li!! datemi un consiglio
Avatar utente
raiden-1987
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 dicembre 2009, 18:57

Re: Canarina Spagnola ha deposto soltanto due uova!!!

Messaggio da raiden-1987 »

Raga, anche io sarò strano ma anche nel mio piccolo allevamento non c'è neanche l'idea di iniziare la stagione delle cove, e considerate il fatto che vivo in calabria. Certo i maschi già vogliono accoppiarsi, ma le femmine non li considerano per niente, neanche l'idea di fare i nidi. Bo! Saremo strani noi. Comunque resto dell'idea che basta non fornirgli i nidi ed il materiale per farlo per non ritrovarsi in anticipo con le cove e tutto quello che ne consegue (morte dei pulli o dei genitori). :wink:
UN SALUTO, MATTEO
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron