come anellare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

come anellare

Messaggio da andreacostanzi »

Buongiorno a tutti,
per il primo anno mi cimento con molta emozione ad anellare FOI i canarini
ho dieci coppie che stanno iniziando a proliferare!
Visto che il primo pullo si è schiuso il 6 aprile ed erroneamente per paura di romperle non ho sostituito le uova, i pulli sono nati ad un giorno di distanza uno dall'altro.
Condiderando che martedi 13 vorrei anellare il primo, volevo sapere se dovrò anellarli uno al giorno o tutti assieme, poiche portano un giorno di distanza uno dall'altro.
grazie anticipate a tutti coloro che risponderanno


andrea c. R.N.A. 73RD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: come anellare

Messaggio da Mitsu »

Ti conviene inanellarli uno ogni giorno. Se vai a mettere gli anelli ad un canarino troppo piccolo rischi di aver fatto il lavoro per niente perchè sicuramente la madre tenterà di togliere il corpo estraneo dal nido. Se la zampa è troppo piccola la madre ci riuscirà e dovrai re-inanellare il pullo un'altra volta, con tutto lo stress che ne deriva.

Inoltre nel periodo successivo all'inanellamento tieni spesso d'occhio il nido perchè capita che, nella troppa foga di eliminare l'anello, la madre trascini fuori dal nido anche qualche pullus.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: come anellare

Messaggio da spettacolalex »

Se cerchi su youtube troverai anche dei video su come si inanellano i canarini.
(nel caso tu abbia bisogno di vedere come si fa)
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

Re: come anellare

Messaggio da andreacostanzi »

Oggi ho anellato i primi tre in quanto la differenza di età era praticamente inesistente !
posto una foto a coronamento del mio piccolissimo ma grande successo dopo tante tribolazioni (notate il cerottino per cercare di mascherare anellino)
Saluti a tutti
Allegati
DSCN4926.jpg
andrea c. R.N.A. 73RD
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come anellare

Messaggio da Giulio G. »

Sul sito della FOI, cliccando "anellini" fanno vedere come si deve procedere.
www.foi.it
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come anellare

Messaggio da Giulio G. »

Lasciare un uovo finto nel nido, finchè i piccoli hanno 8/9gg. aiuta a non schiacciarli e ...distrae.
Anellare sempre verso sera.Il giorno dopo controllare che l'anello non si sia sfilato.
Non capita coì spesso, che la femmina tenti di togliere l'anello.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: come anellare

Messaggio da spettacolalex »

Lascia anche degli anellini in giro nel nido, vedendone altri in giro la mamma non cercherà di togliere quelli messi ai pulli..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
stefano87
Messaggi: 353
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:08

Re: come anellare

Messaggio da stefano87 »

scusate,

ma se nel nido rimane un uovo(vero) nn fecondo ce bisogno di mettere queello finto?
pheo65
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 marzo 2010, 10:55

Re: come anellare

Messaggio da pheo65 »

e megli metterlo finto l uovo vero non schiuso rischia di rompersi.ciao
asti mariano rna wx01 genova. allevo canarini phaeo a fattore giallo e avorio bianchi dom e reccessivi int brinati e mosaico. satine gialli e avorio intensi e brinati
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come anellare

Messaggio da Giulio G. »

pheo65 ha scritto:e megli metterlo finto l uovo vero non schiuso rischia di rompersi.ciao
Allevo bianchi dominanti e recessivi intensi brinati e mosaico??
Non per essere pignolo, ma ti conviene correggere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: come anellare

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao. Allevo canarini di colore e quest'anno dovrei inanellarli, da quello che ho capito bisogna farlo attorno al settimo giorno di vita, il mio dubbio è se inanellare la zampa destra o sinistra, c'è qualche differenza oppure è indifferente?
Grazie
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: come anellare

Messaggio da spettacolalex »

Indifferente... Che io sappia, ma non sono iscritto FOI..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: come anellare

Messaggio da Fausto »

Fabio1978 ha scritto:Ciao. Allevo canarini di colore e quest'anno dovrei inanellarli, da quello che ho capito bisogna farlo attorno al settimo giorno di vita, il mio dubbio è se inanellare la zampa destra o sinistra, c'è qualche differenza oppure è indifferente?
Grazie
Devi mettere l'anellino sulla zampa sinistra solo ai canarini mancini. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: come anellare

Messaggio da Fabio1978 »

Fausto ha scritto:
Fabio1978 ha scritto:Ciao. Allevo canarini di colore e quest'anno dovrei inanellarli, da quello che ho capito bisogna farlo attorno al settimo giorno di vita, il mio dubbio è se inanellare la zampa destra o sinistra, c'è qualche differenza oppure è indifferente?
Grazie
Devi mettere l'anellino sulla zampa sinistra solo ai canarini mancini. :mrgreen:
Bene, ma poi non dà fastidio quando devono scrivere? E l'orologio dove lo mettono? :?: :?: :?:

Mi era venuta questa curiosità perchè tutti canarini inanellati che possiedo avevano l'anello sulla zampa destra, e mi chiedevo se ci fosse qualche motivo particolare oppure se fosse solo un caso.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: come anellare

Messaggio da Fausto »

Fabio1978 ha scritto:
Fausto ha scritto:
Fabio1978 ha scritto:Ciao. Allevo canarini di colore e quest'anno dovrei inanellarli, da quello che ho capito bisogna farlo attorno al settimo giorno di vita, il mio dubbio è se inanellare la zampa destra o sinistra, c'è qualche differenza oppure è indifferente?
Grazie
Devi mettere l'anellino sulla zampa sinistra solo ai canarini mancini. :mrgreen:
Bene, ma poi non dà fastidio quando devono scrivere? E l'orologio dove lo mettono? :?: :?: :?:

Mi era venuta questa curiosità perchè tutti canarini inanellati che possiedo avevano l'anello sulla zampa destra, e mi chiedevo se ci fosse qualche motivo particolare oppure se fosse solo un caso.
E' lasciato alla discrezione dell'allevatore. Per esempio, puoi mettere l'anellino a sinistra ai soggetti nati con la prima cova e a destra quelli della seconda, oppure se hai una coppia particolare puoi inanellare i loro pulli su una zampa diversa rispetto ai pulli delle altre coppie ... Trova tu un criterio di distinzione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: come anellare

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao a tutti.
Ho inanellato i piccoli ieri sera, per fortuna che non ho aspettato il settimo giorno, al più grande ho fatto fatica a farlo entrare...
Era il mio primo inanellamento, ero abbastanza nervoso perchè pensavo di fare loro del male, ma alla fine ce l'ho fatta.

Solo un problema... Al primo inanellato (Che tra l'altro era anche il più grosso), ho messo l'anellino al contrario...

Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

Re: come anellare

Messaggio da andreacostanzi »

ho condiviso la stessa emozione! ma il contrario di cosa?
andrea c. R.N.A. 73RD
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: come anellare

Messaggio da Fausto »

andreacostanzi ha scritto:ho condiviso la stessa emozione! ma il contrario di cosa?
Con i numeri scritti sottosopra. A me l'anno scorso è capitato, manco a farlo apposta, con l'anellino n. 6
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

Re: come anellare

Messaggio da andreacostanzi »

non ci ho pensato ho anellato senza guardare il senso ... soob
andrea c. R.N.A. 73RD
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

Anche io oggi ho anellato il primo pullo ma non ho guardato come l'ho messo. C'è un verso per come inserirlo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: come anellare

Messaggio da nino56 »

Fabio1978 ha scritto: 17 aprile 2010, 17:54 Ciao a tutti.
Ho inanellato i piccoli ieri sera, per fortuna che non ho aspettato il settimo giorno, al più grande ho fatto fatica a farlo entrare...
Era il mio primo inanellamento, ero abbastanza nervoso perchè pensavo di fare loro del male, ma alla fine ce l'ho fatta.

Solo un problema... Al primo inanellato (Che tra l'altro era anche il più grosso), ho messo l'anellino al contrario...

Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
L anellino non ha il senso contrario
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: come anellare

Messaggio da pier lorenzo orione »

Comunque io anello sempre al mattino ,mai alla sera perchè se la madre butta il pullo giu dal nido prima che si spenga la luce, il pullo resterà tutta la notte a terra e andrà incontro a morte certa x ipotermia.Invece anellando al mattino ho tempo di controllare durante la giornata che tutto proceda bene ,e potrò quindi salvare eventuali pulli buttati fuori dal nido prima che muoiano di freddo.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

L'anellino messo ieri oggi l'ho trovato a terra e premetto che lo avevo nascosto con della carta adesiva. Il pullo a 8 giorni oggi, forse ha le zampette ancora piccoline e ci esce.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: come anellare

Messaggio da nino56 »

Strano..moltolto strano..a 8 giorni e piu facile buttare fuori anellino epullo che sfilarglielo
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 25 marzo 2020, 17:40 Strano..moltolto strano..a 8 giorni e piu facile buttare fuori anellino epullo che sfilarglielo
Infatti è strano ma appena sono andato a controllare non ho visto più l'anellino e l'ho trovato in fondo alla gabbia. Il pullo ha la zampina piccola ancora perchè se no avrebbe buttato fuori pure lui poi non lo so.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: come anellare

Messaggio da pier lorenzo orione »

sarà indietro con lo sviluppo ,prova a rimetterlo domani
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 marzo 2020, 18:03 sarà indietro con lo sviluppo ,prova a rimetterlo domani
Si infatti si mantiene piccolino ancora ha gli occhi socchiusi ma la zampina è davvero piccola.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 marzo 2020, 18:03 sarà indietro con lo sviluppo ,prova a rimetterlo domani
Oggi decimo giorno del pullo ho messo l'anellino di mattina e di pomeriggio trovato a terra di nuovo. Niente e troppo piccolo forse perchè la mamma lo alimenta poco infatti il gozzo non l'ho mai visto bello pieno. Ora ho iniziato a dargli un pò di pappetta perchè poi di essere attivo lo è appena lo tocco alza subito la testa e apre il becco. Speriamo cresca un pò.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: come anellare

Messaggio da nino56 »

Se a 10 giorni e ancora cosi..sano non e
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: come anellare

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 27 marzo 2020, 19:16 Se a 10 giorni e ancora cosi..sano non e
Io sto dando una mano da oggi con la pappetta può essere perchè ha ricevuto pochissimo cibo fino ad ora infatti il gozzo è stato quasi sempre vuoto.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron