Canarini all'aperto?si o no?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Mauriziov »

Qualcuno alleva canarini all'aperto?durante l'inverno trovato mai qualche problema?rischio se sono coperti dai 3 lati e dalle correnti?
grazie a tutti quelli che risponderanno


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alex1977 »

La risposta è ASSOLUTAMENTE SI!
Per loro vivere all'aperto è l'ideale, non soffrono il freddo, basta coprire la gabbia dalle correnti e stare attenti se ghiaccia l'acqua dei beverini morirebbero di sete).
Per il resto è ok, seguono i ritmi delle stagioni quindi va benissimo!!!
Meglio fuori che in cucina o in salone, non ci sono paragoni da fare.....

Ciao, Alex.
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Mauriziov »

Grazie per la risposta,ah si su quello non c'erano dubbi nei luoghi comunemente frequentati sballano completamente il loro orologio biologico non esiste inverno primavare e estate.La mia perplessità era sul freddo!grazie ancora
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Confermo anch'io!
Canarini tenuti sempre fuori sul balcone tutto l'anno! Stanno benissimo fuori, l'importante è proteggerli da vento e correnti d'aria.
Non soffrono il freddo....anzi i miei si fanno tranquillamente il bagnetto anche d'inverno.
Di notte li copro con apposita scatola in plastica con cerniera che mi consente di lasciare apertura per l'aria.
Quando fa freddo per scrupolo metto sopra alla scatola anche una coperta.
D'estate avvolgo le gabbie solo con le zanzariere.
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alex1977 »

Il freddo lo tollerano alla grande, devi solo evitare le correnti schermando la gabbia. Lascia solo il frontale libero...
Staranno benissimo e vedrai che risultati durante la riproduzione.
Se non sono abituati inzia a metterli alla'perto adesso, se lo fai a novembre rischi che si ammalino. Devi farli abituare gradualmente alla nuova condizione climatica.

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da spettacolalex »

Confermo... Sono al nord del piemonte e allevo tutto l'anno all'aperto...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Giulio G. »

E' importante che abbiano sempre una zona in ombra !!
Una volta abituati all'esterno, non farti prendere dallo scrupolo del "oggi è troppo freddo" prenderli dentro alla notte e rimetterli fuori di giorno, guai, si ammalerebbero sicuramente !!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da fox77 »

ciao a tutti, ho una coppia di canarini da 4 mesi e adesso ho deciso di lasciarli all'aperto anche la notte, secondo voi posso fare questo passo adesso ho è troppo tardi e rischiano di raffreddarsi? se si con che materiale posso coprire la gabbia?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da spettacolalex »

Va bene, fino a fine settembre puoi ancora fare spostamenti...
Almeno, io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da fox77 »

ma se la notte copro la gabbia sui 4 lati i canarini come respirano?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alex1977 »

Respirano tranquillo, l'importante è non chiuderli ermeticamente.
La la parte inferiore deve rimanere morbida in modo da far passare l'aria.......
Faccio così da una vita e non ho mai perso alcun soggetto nè per il fretto nè per asfissia.

Ciao, Alex.
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da fox77 »

grazie per l'aiuto:-)
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alessandro92 »

Domani andrò a prendere 2 coppie di canarini da un allevatore, se lui li alleva all'interno io potrò metterli tranquillamente fuori?
Anche per tutto l'inverno?
Da me pioggia e ghiaccio a gogo, senza escludere trombe d'aria in quest'ultimo periodo e molto raramente la neve (vabbè che è quella che dopo 1-2 giorni si scioglie e non si rivede più XD).
Per coprire le gabbie ho una coperta (prima usata per rivestire un divano letto) che le chiude giusto giusto, un piccolo lenzuolo e una federa e dovrei vedere se trovo una vecchia vestaglia mia.
Per la pioggia ricoprirò con un po' di plastica le coperte, così l'acqua scivola via e non le bagna, anche se normalmente, per il posto in cui sono, non dovrebbe arrivarci, ma è meglio esser previdenti (sopratutto con le trombe d'aria visto l'acqua arriva ovunque).

Voi siete sicuri che i canarini resistano con tutte queste intemperie, gelo e venti gelidi in primis, senza ammalarsi? OO
O c'è bisogno di una coperta bella pesante?
Comunque lasciando solo il frontale scoperto di giorno, il vento arriva lo stesso, no?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da ramsete »

Ma e' uno scherzo vero? trombe d aria tempeste, copridivano e vestaglie? sei serio? :shock:
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alessandro92 »

ramsete ha scritto:Ma e' uno scherzo vero? trombe d aria tempeste, copridivano e vestaglie? sei serio? :shock:
tempeste? trombe d'aria sì, in questo periodo, dove sono io si, certo non trombe d'aria apocalittiche (non so cosa ti stia immaginando XD).
Per il resto, ho queste cose che non si usano più qui a casa a mia disposizione e con questo posso coprirli, altro non ho e dubito di trovarlo dai due unici negozi per animali che ci sono, magari chiedo all'allevatore a cui li andrò a prendere se può consigliarmi qualcosa.

P.S.: non meravigliarti tanto se sono alle prime armi :lol:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da ramsete »

Blocca le gabbie con 2 tasselli a L e basta semplicemente coprirle con della plastica a metraggio tipo serra tagliata a misura devi ritagliare gli spazi per le mangiatoie ecc. cosi' facendo non passa pioggia ,vento e restano illuminate essendo trasparente per bloccarle in questi giorni di" tempesta " basta no 2 pezzi di spago o altro buon lavoro.
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Mauriziov »

La coperta mi sembra un pò esagerata e sbagliata,se capitasse di bagnarsi rimarrebbe inzuppata e umida durante l inverno e questo non fa bene ai nostri animaletti!Penso che un po di nylon sia di facile reperibilità e sia l ' ideale ,una volta coperta la gabbia da 3 lati(ad esempio posteriore e laterali)e anche x metà quello anteriore non c'è problema.
Certo bisogna fissare bene la gabbia,se è un luogo coperto e riparato va ancora meglio.Evitare posti esposti alle correnti perchè quelle sono da evitare scrupolosamente!
Maurizio
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alessandro92 »

Lo terrò a mente...

ramsete ha scritto:Blocca le gabbie con 2 tasselli a L e basta semplicemente coprirle con della plastica a metraggio tipo serra tagliata a misura devi ritagliare gli spazi per le mangiatoie ecc. cosi' facendo non passa pioggia ,vento e restano illuminate essendo trasparente per bloccarle in questi giorni di" tempesta " basta no 2 pezzi di spago o altro buon lavoro.
essendo molto grandi le gabbie sono a terra, per il resto vedrò di fare come dici tu....anzi.....e se costruissi un riparo fatto di polistirolo (facendo attenzione che non tocchi le gabbie altrimenti i canarini lo beccherebbero di sicuro)? Magari lo imbottisco con un po' di gommapiuma e lascio la parte frontale da coprire la notte con la famosa coperta citata in precedenza xD

Pareri?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da ramsete »

Sono contrario alle gabbie messe a terra meglio metterle in alto se sono piu' grandi metti piu' sostegni i canarini resistono bene alle basse temperature niente coperte non servono temono piu' la calura estiva , importante! se decidi che debbano rimanere fuori devono rimanerci sempre no sbalzi di temperatura correnti d aria variazione di ore di luce io li tengo fuori e stanno benone non muoiono non avere timore le coperture se isoli con il naylon non servono stai attento a gatti e uccelli notturni segui i decaloghi e non avrai problemi loro la coperta l ha fornita la natura pensa a tutti quegli animali che vivono liberi , [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] bravo davvero fa piacere sapere che ci sono ragazzi come te che a questa eta' si dedicano a questi animaletti di solito sono i genitori che trasmettono questa passione spero che mio figlio si appassioni a qualcosa di sano meno videogiochi piu' natura.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alex1977 »

Attenzione a non fare confusione, i canarini resistono alle temperature basse ma ciò non significa che bisogna lasciarli h24 in mezzo alle intemperie. Si ammalerebbero di sicuro…
Non soffrono il freddo (il caldo per loro è molto peggio) ma devono restare asciutti e soprattutto non devono prendere vento.
Qua leggo di trombe d’aria!
Allevo all’esterno da sempre, ti dico la mia poi libero di fare come credi.
Li tengo in balcone in una scaffalatura di alluminio coperti con telo di plastica trasparente impermeabile.
Le gabbie sono messe in modo tale da non pendere vento, al massimo batte lateralmente e quindi non crea problemi essendoci la plastica. Nei mesi più freddi utilizzo delle copertine in pile ad avvolgere le gabbie lasciando scoperto sempre il frontale.
Mai avuti problemi ma vivo a Palermo e le temperature non scendono mai sotto i 7/8 gradi (un mese l’anno al massimo).
Leggo anche ghiaccio……attenzione all’acqua dei beverini, potrebbero morire di sete.
Insomma le soluzioni ci sono, bisogna soltanto essere cauti.

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da spettacolalex »

Io sono in provincia di Torino, nei mesi freddi chiudo tutto in una struttura trasparente in policarbonato autocostruita.
Va bene anche isolarli con del Nylon spesso (una volta facevo così) lasciando una presa d'aria nel lato esposto a sud.
L'importante è non alterare la luminosità, d'inverno controllare sovente i beverini. Per ovviare al problema dell'acqua congelata nei beverini io ha costruito una specie di contenitore fatto con l'isolante che fa rimanere scoperta solo la parte del beverino che entra in gabbia. Così facendo rischio di meno...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Alessandro92 »

Ho preso le 2 coppie e parlando con l'allevatore (che mi ha anche dato molti consigli e indicato un negozio fornitissimo per i canarini nella mia città che ha aperto da poco e che prodotti di ottima qualità a costo bassissimo) mi ha detto che (come dite voi) possono stare fuori purchè riparati e che una struttura in polistirolo per coprirli da pioggia e correnti d'aria va benissimo, ora ho preso il materiale, domani la costruisco.
Ho trovato anche le zanzariere per le gabbie [smilie=041.gif]
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Mitsu »

Ottimo qualsiasi metodo per la riparazione dal vento e dall'acqua.

Preoccupatevi poco del freddo, io sono in provincia di como e allevo in esterno 24h su 24, quando fa freddo qui il termometro segna -10 e finora non ho avuto decessi per il freddo (toccatina scaramantica obbligatoria scusate). L'unica cosa che bisogna fare alla mattina è sistemare i beverini perchè sicuramente conterranno ghiaccio.

Poi non so, io allevo gloster che hanno il piumone integrato ma se abituate non penso che le altre razze abbiano problemi. Escludete ovviamente razze graciline come gibber e simili anche se non credo che qui ci sia qualche allevatore delle suddette.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
flydown
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 settembre 2010, 22:20

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da flydown »

Ho letto un pò tutti i consigli, quindi li lascio fuori anche io, sono in angolo sotto un porticato! provederò con un plexi laterale per l'aria.
Per ora grazie dei preziosi consigli.
Ciao.
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da pachi »

ciao..!
ho sempre allevato all'aperto e non ho mai riscontrato difficolta persino quando ha nevicato.......occhio all'acqua congelata e sopratutto alle correnti d'aria per il resto tutto ok! :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini all'aperto?si o no?

Messaggio da Giulio G. »

Con le gabbie all'esterno, durante l'inverno bisogna controllare che non geli l'acqua, è importante !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron