acaro rosso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

acaro rosso

Messaggio da Pupila »

ho trovato un posatoio invaso, un canarino morto, un altro quasi morto.
li ho trattati qualche giorno fa con il frontline, quello in spray.
ho sbagliato?
si deve usare quello spot on? le pipette di combo vanno bene? quante gocce x canarino?


Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: acaro rosso

Messaggio da tiziana-85 »

una sola goccia dietro le spalle. nn so se hai sbagliato con quello spray, evidentemente erano già troppi. contemporaneamente devi pulire bene la gabbia con l'acaricida spray e poi strofinare tutti gli spazietti con uno spazzolino e varecchina.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

anche dopo la disinfestazione ... gli acari continueranno a manifestarsi x qualche giorno ancora ...
tutti i giorni devi pulire l'interno dei posatoi ... è preferibile utilizzare un batuffolo di cotone e farlo scorrere x tutta la lunghezza del posatoio ... questa operazione deve essere fatta tutte le mattine ... se lavi l'interno dei posatoi assicurati di asciugarli x bene ... altrimenti gli acari si andranno a rifugiare da un'altra parte ... e in questo caso la disinfestazione completa si allungherà ancora di qualche giorno.
una goccia di frontline dietro al collo è sufficiente x salvaguardare i soggetti.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Asdrubale
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 23:08

Re: acaro rosso

Messaggio da Asdrubale »

E' capitato spesso anche a me. Io di solito dopo aver lavato i posatoi li "farcisco" di sapone liquido senza lavarlo nuovamente. Inoltre inserisco nella voliera dei bagnetti con del limone spremuto dentro.
In più lavo bene con una spazzola le molle delle porticine, mangiatoie e beverini ed infine controllo anche l'eventuale muro in cui è appoggiata la gabbia (spesso vi si aggrappano).
Solo dopo uso gli acaricidi.
Da quel poco che so l'acaro lascia il canarino di cui si nutre solo per riprodursi, per questo serve sempre una doppia linea d'azione: una sul canarino e una sull'ambiente. Io uso sapone e limone perchè un vecchio allevatore una volta mi ha detto che anche se duri a morire gli acari sono poco resistenti in ambienti con ph troppo basici od acidi. (chiaramente non metto il sapone nel bagnetto) :-)
Non so se sia una cosa vera però in questo modo gli acari mi spariscono dal giorno dopo.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

inerente ai posatoi ti consiglio (se già non gli possiedi) quelli in legno, sia rigati che lisci così eviti un eventuale rifugio agli acari all'interno dei posatoi in plastica vuoti all'interno...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

NIKE77 ha scritto:inerente ai posatoi ti consiglio (se già non gli possiedi) quelli in legno, sia rigati che lisci così eviti un eventuale rifugio agli acari all'interno dei posatoi in plastica vuoti all'interno...
scusami nike ma il tuo consiglio è sbagliato ... se usi posatoi in legno o comunque chiusi ... non riuscirai mai a debellare gli acari ... un posatoio chiuso fa in modo che gli acari si vadano a insidiare in zone dove è praticamente impossibile vederli .. mente un posatoio cavo dà rifugio agli acari e alle loro uova ... ed è il sistema + efficace x individuare se ci sono acari nelle gabbie ... ed aiuta ad eliminarli facilmente ... ovviamente non deve mancare la disinfestazione ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acaro rosso

Messaggio da spettacolalex »

Concordo con marco...
Se manca pulizia gli acari arrivano, però con i posatoi in plastica riesci ad accorgertene per tempo ed a debellarli in modo abbastanza semplice...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: acaro rosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

se posso consigliarvi un buon prodotto acaricida x ambienti ,innocuo xi volatili e abbastanza efficace,io uso abitualmente il PERMETRAL liquido(ICF),un insetticida microincapsulato che ha una buona efficacia e persistente nell'ambiente di allevamento x 1-2 mesi.Il prodotto va diluito in acqua e nebulizzato su gabbie ,accessori,interno dei posatoi,pareti e pavimento dei locali.Sono anni che non vedo un acaro,e lo uso come prevenzione 2 volte l'anno,prima delle cove(febbraio-marzo),e dopo le cove(sett-ottobre),quando do un'imbiancata alle preti del mio piccolo locale ,e ne approfitto x spruzzarlo su pareti e interstizi vari.In caso di infestazioni massive si devono togliere gli uccelli e nebulizzare la soluzione sulle gabbie(a rotazione) e lasciarle asciugare x qualche ora all'aria,senza risciacquare.quando sono asciutte si possono rimettere gli uccelli.idem x i posatoi.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto:se posso consigliarvi un buon prodotto acaricida x ambienti ,innocuo xi volatili e abbastanza efficace,io uso abitualmente il PERMETRAL liquido(ICF),un insetticida microincapsulato che ha una buona efficacia e persistente nell'ambiente di allevamento x 1-2 mesi.Il prodotto va diluito in acqua e nebulizzato su gabbie ,accessori,interno dei posatoi,pareti e pavimento dei locali.Sono anni che non vedo un acaro,e lo uso come prevenzione 2 volte l'anno,prima delle cove(febbraio-marzo),e dopo le cove(sett-ottobre),quando do un'imbiancata alle preti del mio piccolo locale ,e ne approfitto x spruzzarlo su pareti e interstizi vari.In caso di infestazioni massive si devono togliere gli uccelli e nebulizzare la soluzione sulle gabbie(a rotazione) e lasciarle asciugare x qualche ora all'aria,senza risciacquare.quando sono asciutte si possono rimettere gli uccelli.idem x i posatoi.
+
anche io ho utilizzato il permetral è fantastico ... ma purteroppo non riesco + a trovarlo dalle mie parti :(
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: acaro rosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

se lo ordini in farmacia dovrebbero farlo arrivare dalla ditta ICF
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

marco62 ha scritto:
NIKE77 ha scritto:inerente ai posatoi ti consiglio (se già non gli possiedi) quelli in legno, sia rigati che lisci così eviti un eventuale rifugio agli acari all'interno dei posatoi in plastica vuoti all'interno...
scusami nike ma il tuo consiglio è sbagliato ... se usi posatoi in legno o comunque chiusi ... non riuscirai mai a debellare gli acari ... un posatoio chiuso fa in modo che gli acari si vadano a insidiare in zone dove è praticamente impossibile vederli .. mente un posatoio cavo dà rifugio agli acari e alle loro uova ... ed è il sistema + efficace x individuare se ci sono acari nelle gabbie ... ed aiuta ad eliminarli facilmente ... ovviamente non deve mancare la disinfestazione ... :wink:
Sono d'accordo con te Marco, solo che con i posatoi in legno come è stato detto non si dà possibilità di rifugio agli acari differentemente a quelli cavi....
è chiaro che do per scontato che la pulizia dei posatoi in legno deve essere ottimale ma questo non vuol dire che se uso posatoi in plastica devo pulirli 1 volta all'anno
Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto:se lo ordini in farmacia dovrebbero farlo arrivare dalla ditta ICF
grazie dell'informazione proverò a ordinarlo ... x adesso uso fortecid ma non credo che dia gli stessi risultati :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

NIKE77 ha scritto: Sono d'accordo con te Marco, solo che con i posatoi in legno come è stato detto non si dà possibilità di rifugio agli acari differentemente a quelli cavi....
è chiaro che do per scontato che la pulizia dei posatoi in legno deve essere ottimale ma questo non vuol dire che se uso posatoi in plastica devo pulirli 1 volta all'anno
Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti ciao
il problema del posatoio pieno è prorpio quello di non poter ospitare gli acari e come ho detto è un problema non la soluzione ... con il posatoio pieno, gli acari, quando scendono dai soggetti, cercano un riparo ben sicuro e se non hanno dei posatoi cavi dove potersi rifugiare te li puoi ritrovare dapertutto ... (mangiatoie, molle degli sportelli, supporto tazzina portauovo, fondo della gabbie, crepe e /o insenature che si trovano sulle pareti ...
come detto un posatoio cavo "ospita" eventuali acari e con un semplice sguardo settimanale o mensile scopri subito se sono arrivati "ospiti a cena" :wink:
se hai posatoi pieni ti consiglio di sostituirli con posatoi cavi.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

a me in passato hanno consigliato i posatoi in legno proprio per le motivazioni che ho descritto sopra e poi perchè in natura (mi hanno fatto notare) le zampe degli uccelli poggiano sui ramoscelli degli alberi che per l'appunto sono in legno... comunque capisco la tua spiegazione Marco e comprendo che effettivamente non fa una piega... di conseguenza mi arrendo ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: acaro rosso

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

NIKE77 ha scritto:a me in passato hanno consigliato i posatoi in legno proprio per le motivazioni che ho descritto sopra e poi perchè in natura (mi hanno fatto notare) le zampe degli uccelli poggiano sui ramoscelli degli alberi che per l'appunto sono in legno... comunque capisco la tua spiegazione Marco e comprendo che effettivamente non fa una piega... di conseguenza mi arrendo ciao
posatoi pieni ...molti consigliavano di utilizzare tali posatoi e altri continuano a farlo di [smilie=074.gif]
in natura non esistono ramoscelli "vuoti" e i soggetti in natura sono "costretti" ad utilizzare i posatoi naturali (rametti di alberi) .. ma in natura i soggetti si difendono abbastanza bene contro gli acari (altrimenti non ci sarebbero + uccelli :roll: )
gli uccelli in natura utilizzano acqua terra e sole x x proteggersi dai parassiti :wink:
lancashire ha scritto:Metodo semplice = nido x acari [smilie=041.gif]
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 17&t=12428
il posatoio è infatti un ottimo nascondiglio ... credo sia inutile mettere dei nidi "artificiali" x l'allevamento degli acari :mrgreen:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: acaro rosso

Messaggio da Poepila »

:D :D

Marco, sai che non vorrei mai rispondere quando sento parlare
di amici del NOSTRO FAUSTO :mrgreen: :mrgreen:
In primis penso , che sarebbe meglio non avere NESSUN acaro
nei nostri allevamento. dal rosso a nero (grigio).
Ma resto del parere la prevenzione, e cercare anche il modo
di non dare la possibilità di trovare CASA, nelle nostre GABBIE.
Io uso da ANNI ma da anni posatoi in legno, e non le cambio
più. In commercio trovi posatoi di cannucce che sconsiglio--
Qua trovano casa , i nostri acari. Poi vi sono ancora dei
posatoi in plastica piena . Ma tornando alle cannucce, quando
le usavo trovano sempre acari, magari usando queste si evita
di trovare acari in altre parti. Ma penso che se hai un allevamento
di acari le trovi anche nelle molle?? nei ganci e nei nidi . Per cui
meglio il legno il posatoio. Una possibilità in meno.
Non parliamo di natura e altro :mrgreen: Prova a avedere un nido
di cince-ballerine-passeri-Merli e i piccioni. Vedi quanto ben di
DIO trovi-TUTTI AMICI DEL NOSTRO FAUSTO. ciao marco

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

beh Marco lo ammetto... ho chiamato i rinforzi a sostegno della mia tesi :lol: :lol: :lol:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

:lol: ben vengano le vostre tesi :lol: ...
quello che mi preouccupa è la salute dei vosti alati :mrgreen:
ma che dire contenti voi ... :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

cmq a prescindere dalle varie tesi, penso che se alla base vi è un'ottima pulizia delle gabbie e del locale o balcone destinato all'allevamento non c'è acaro che tenga indipendetemente dai posatoi che si usano....
:D
NB Marco per me non parlo visto che allevo solo da 5 anni (anche se un paio di Mostre le ho pure vinte anche se non particolarmente importanti) ma per Eliseo che ha vinto il Mondiale lo scorso anno penso che i suoi uccellini siano in ottima salute ( e avendo visto il suo allevamento te lo posso confermare) :wink:
come sono sicuro che anche i tuoi lo siano :wink:
Correnti di pensiero che però evidentemente percorrono strade parallele che non si incontreranno mai [smilie=041.gif] :lol:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acaro rosso

Messaggio da spettacolalex »

La vostra tesi regge, ma per me (come Marco credo) l'avere dei posatoi cavi è solo un modo per controllare rapidamente la presenza di acari o meno, che quando sono in aviario dei posti per rifugiarsi li trovano comunque...
Poi da lì in avanti, per debellarli, l'avere un tipo o l'altro di posatoi non cambia nulla... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: acaro rosso

Messaggio da Poepila »

:D :D

Alex Preparati la risalita in Montagna alla Prima neve a PIEDI NUDI.
e basta
.
Ogni oppinione e buona ,ma resta, che se non chiudo la porta del
garage, arriva il primo e si porta via le Mie Faraone. [smilie=109.gif]
Se metto un un posatoio cavo e l 'invito di entrare in CASA da parte
dei amici di FAUSTO? Il controllo si puo fare senza dare l'invito a
entrare in casa. Basta della carta bianca piegata sul fondo della Gabbia.
Poi il discorso potrebbe anche parlare delle molle, altro punto di rifugio
dei Acari. Per cui >Alex a piedi sulla neve ti mando. E stefano che controlla.-

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

NIKE77 ha scritto: cmq a prescindere dalle varie tesi, penso che se alla base vi è un'ottima pulizia delle gabbie e del locale o balcone destinato all'allevamento non c'è acaro che tenga indipendetemente dai posatoi che si usano....
in un allevamento ben pulito e curato difficilmente ci sarà la presenza di acari ... ma non è detto che non possano entrare ..
anche una disinfestazione programmata evita l'avere acari ... ma il problema non è avere o meno gli acari ... ma scovarli in tempo nel caso dovessero entrare nei nostri allevamenti ...
l'ingresso nei nostri allevamenti può avvenire x molte strade ... da me ad esempio devo stare sempre all'erta... l'allevamento è situato in campagna i passeri nidificano sotto il tetto e nei buchi che sono presenti nei muri ... quindi ho praticamente gli acari a portata di mano (fatemi sapere se qualcuno vuole iniziare un allevamento :mrgreen: ) ... un'altra via d'accesso sono gli acquisti che si fanno dagli allevatori o dai commercianti ... anche l'esposizione alle mostre può far si che ci si porta dentro il nostro allevamento gli indesiderabili ... x cui non bisogna mai abbassare la guardia contro questi parassiti.
un posatoio cavo è un ottimo "pugno" x stenderli prima che prendano il sopravvento :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: acaro rosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

Secondo me avete entrambi ragione:a prescindere dai posatoi cavi o pieni,se gli acari arrivano si installano in tutti i buchi possibili e con l'aumento delle t°primaverili in poco tempo invadono l'allevamento,quindi bisogna stare sempre all'erta.Questa la mia recente esperienza:x anni non avevo piu visto un acaro nel mio piccolo allevamento,e quando sentivo di gente che ogni estate era alle prese con infestazioni massicce,morie di pulli ecc davo consigli dicendo "io?mai visto acari!".Poi quest'anno all'inizio di maggio,notai 2 canarine in cova che troppo spesso lasciavano il nido ed erano irrequiete,si beccavano incessantemente le piume,sembravano disturbate da qualcosa.Piu x scrupolo che x sospetto guardo i posatoi (cavi) e sbattendoli sul palmo della mano...ecco uscire gli odiosi animaletti.Fortunatamente l'infestazione era all'inizio,infatti ne trovai solo nei posatoi di quelle 2 gabbie vicine,quindi ebbi il tempo di correre ai ripari:1 goccia di ivomec a tutti i riproduttori e Permetral nell'ambiente mi hanno permesso di stroncare l'infestazione sul nascere,e la stagione cove è proseguita senza problemi,complice la primavera fredda che ha rallentato la riproduzione dei parassiti.Ma la lezione mi è servita:mai abbassare la guardia!
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acaro rosso

Messaggio da spettacolalex »

Poepila ha scritto::D :D

Alex Preparati la risalita in Montagna alla Prima neve a PIEDI NUDI.
e basta
. :) :)
Sulle cime vedo già la prima neve... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: acaro rosso

Messaggio da Poepila »

:D :D

Marco : Riproduzione dei amici di Fausto. con il primo
calore:- Basta una goccia ogni due mesi
Poi. appena metti il nido sotto la Yuta:- Usare polvere di
Piretro
Anche sul fondo delle gabbie ,sotto la carta.
Muri con crepe da far paura:- Una bella mano due volte
all'anno di calce viva

Posatoi cavi:-Usare posatoi Pieni un rifugio in meno.
-------------------------
Mostre periodo Invernale--pochi ospiti rossi- Ritorno dalle
Mostre non portare i soggetti in allevamento, e la solita
goccia

Vale la stessa cosa con soggetti che si acquistano alle varie
Mostre, per non parlare delle bancarelle
.
Potrei andare avanti ma mi limito a ricordare , che alla Base di
tutto serve la pulizia in allevamento. Certamente se arriva LUI
non c' è nessun santo in paradiso [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
.-

eliseo

:) :)

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Io non tengo i passeri. ma solo Merli
Verdoni-e Verzellini nel giardino.-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

marco62 ha scritto:anche una disinfestazione programmata evita l'avere acari ...
questa frase te la quoto non 1 ma 10000 volte :wink:
x pier lorenzo orione: io di solito la prevenzione ma anche la repressione degli acari la faccio con 2 goccie di frontline dietro la nuca e ti posso assicurare che nell'arco di 3 giorni è tutto ok; l'ivomec ( che non ho mai usato) di solito ho sentito esser buono per la parassitosi o acariasi delle zampe ma se scrivi che ha avuto un buon effetto sul tuo allevamento BUONO A SAPERSI :wink:; il Permetral (mai sentito nominare) a cosa serve invece?
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: acaro rosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

Il permetral è un buon antiparassitario x ambienti(non sugli uccelli),ad azione residuale, persiste nell'ambiente x piu di un mese e quindi tiene lontani gli acari che sappiamo essere molto resistenti e difficili da debellare(ne ho già parlato in altri post).inoltre è innocuo x gli uccelli e si può anche spruzzare sotto i nidi o tra feltrino e cestino,certo non fa miracoli xchè se usato x lunghi periodi i parassiti possono diventare resistenti,come è successo con il Foractil spray che oggi come oggi è poco piu che acqua fresca.In effetti il principio attivo è lo stesso(permetrina) ma essendo microincapsulato ha una durata d'azione piu lunga.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: acaro rosso

Messaggio da marco62 »

il permetral è utilizzato x uso civile e industriale ... la microincapsulazione permette al permetral di esere efficace x 3 mesi circa ... ma le superfici dove viene irrorato non devono essere porose altrimenti la sua efficacia si riduce moltissimo ...
quando utilizzavo il perrmetral ... tutti i giorni trovavo i "porchetti di S. Antonio" morti al centro della stanza di allevamento ... a volte ho trovato morto anche qualche moscone (non quello x andare al mare :mrgreen: ) che probabilmente era riuscito ad entrare all'interno dell'allevamento ...
ora non riesco a trovarlo ma pier mi ha detto di rivolgermi in farmacia ... appena passo dalla farmacia chiedo se me lo può procurare ... x adesso mi devo accontentare del fortecid.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: acaro rosso

Messaggio da NIKE77 »

la polvere di piretro è un similare di questo permetral per caso?
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Rispondi

Torna a “Canarini”