Canarino maschio curiosissimo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cristian1984

Canarino maschio curiosissimo

Messaggio da Cristian1984 » 16 novembre 2010, 18:33

Salve a tutti,

volevo un parere sul comportamento che vedo nel canarino maschio che ho acquistato da un allevatore a fine agosto.
Il canarino è sempre stato molto curioso, ma è da circa 2 settimane che ha iniziato a letteralmente sverniciare con il becco la gabbia. Mi spiego la gabbia è una 50x30 cm ed il canarino sembra starci davvero bene, ha però preso di mira le mollette di ritorno degli sportelli, ha probabilmente capito che se inizia a beccarle si scrostano e così passa parecchio tempo della sua giornata, quando non canta o non mangia, appeso (a volte anche a testa in giu'!) e cercare di sverniciare la gabbia con il becco.Dovreste vedere l'impegno che ci mette, non si sposta neanche con me davanti a 10 cm. Ho paura si mangi la vernice che gratta via con il becco!
Per uno o 2 giorni ha iniziato anche a guardarsi l'anellino e pur se largo (il canarino ha 8 mesi) ha cercato di sfilarselo con insistenza.
Per dirvene un'altra spesso - anche 3 volte al giorno - si diverte a buttare giu' il portabiscotto e quando al mattino cambio il pastoncino o i semini "difende il territorio" con ali spiegate e cinguetta arrabbiato.
Dopo giornate di questo tipo dove vi dico è davvero sempre in movimento (dovreste vedere quanto mangia), non è neanche calato il sole che già si mette a dormire a volte già alle 5 di sera anche con la luce accesa.

E' stressato secondo voi? Dovrei mettergli quei giochini tipo specchietti o campanelline in un angolo per farlo distrarre un pò?
Ho avuto parecchi altri canarini ed ognuno aveva il suo "carattere" ma nessuno così. Mi rendo conto che la vivacità è sinonimo di salute ma vorrei solo capire se questo secondo voi è un comportamento normale oppure un pò anomalo.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Un saluto
Cristian

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Asdrubale

Re: Canarino maschio curiosissimo

Messaggio da Asdrubale » 16 novembre 2010, 20:43

Ciao Cristian. Effettivamente non mi è mai capitato in 10 anni che allevo. Per i giochi lascerei stare, personalmente li ritengo ulteriore fonte di stress per il canarino. Bisogna vedere se l'hai cambiato di posto. A me vengono varie ipotesi (ripeto che a me una cosa del genere non è mai capitata).
Probabilmente è un esemplare vivace e ora finita la muta (specie se lo tieni in un posto caldo e con illuminazione artificiale) si è come risvegliato, come a sentire la primavera.
La cosa preoccupante è che se anche atossica la vernice non è tanto "nutriente" e seconda cosa le ore di sonno (e in particolare quelle di luce) devono essere regolari per un canarino.
Io gli metterei l'uovo sodo, almeno ha qualcosa da fare e da mordere e male non gli fa. Poi cercherei di tenerlo al buio quando fuori non c'è il sole.
Spero di esserti stato almeno un pochino utile.

tex70

Messaggio da tex70 » 16 novembre 2010, 21:02

stressato secondo voi? Dovrei mettergli quei giochini tipo specchietti o campanelline in un angolo per farlo distrarre un pò...........ci vuole na FEMMINAAAAAAAA,ahahahahaahah scusami scherzavo, :D vorrei azzardare però una risposta,hai controllato che non ci siano degli acari??????altro non saprei dirti.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME

Cristian1984

Messaggio da Cristian1984 » 16 novembre 2010, 21:34

hehehe...guarda tex70 anche io ho pensato, questo qui ha voglia di una canarina con cui sfogarsi! ma unito al fatto che l'ho visto anche addormentarsi nel giro di dieci minuti dopo il tramonto, mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non va. Per gli acari abbiamo controllato e niente, è a posto, poi ti dico di giorno è molto invece molto vispo. Voglio sperare che sia davvero solo un problema di compagnia forse era abituato a stare in voliera con altri simili e qui si annoia un pò.
Grazie Asdrubale x il consiglio dell'uovo, già ora glielo metto ogni tanto..ho anche visto che se gli metto l'insalata molla il lavoro di "sverniciatore" per venire a mangiare, poi canta, svolazza come un matto e finisce di nuovo appeso sulle sbarre con la solita abitudine! x la gabbia al massimo potrei spostarlo in una di quelle zincate ma non verniciate, almeno lì non ha nulla da scrostare!Sulla luce artificiale ho piu' problemi purtroppo ho casa piccola..copro la gabbia ogni sera ma non ho una stanza dedicata dove metterla. Comunque anno dopo anno mi sto rendendo conto che con i canarini c'e' sempre da imparare!

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 17 novembre 2010, 8:21

Stress... Metti una spiga di panico u un pezzo di corda in fibra naturale in modo che possa distrarsi giocando...
Quanto è grande la gabbia?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 » 17 novembre 2010, 9:51

Ciao Christian,
anch'io ho un novello che fino a due mesi fa era in una gabbia con suo fratello (2 maschi) e passava la giornata a divertirsi a sverniciare la gabbia e a buttare giù il porta biscotto.
Ora lo stesso canarino è in una gabbia zincata con una femmina ma ha a sempre la passione di beccare le molle della gabbia e di buttare giù i porta biscotti :D :D
Per questo lo abbiamo addirittura soprannominato "discoletto" :lol: :lol:
Comunque io, come suggerisce Alex, metto sempre nella gabbia una spiga di panico e talvolta qualche cordicella appesa cosi si diverte un po.....
Nella gabbia c'è anche l'altalena con la quale giocano e si dondolano....
Riguardo al fatto che al tramonto si addormenti è del tutto normale, appena cala la luce i canarini si chiudono a palla e vanno a a nanna :)
Ti suggerirei magari di sostituire la gabbia che hai con una gabbia zincata cosi anche se il canarino becca le grate non si mangia la vernice.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano

Cristian1984

Messaggio da Cristian1984 » 17 novembre 2010, 19:26

Ciao Ragazzi, grazie x i consigli e le risposte..
Per Alex: la gabbia è una 30x50 cm abbondanti;sembra starci bene: 3 posatoi, 2 mangiatoie, 1 altalena, 1 portabiscotto, 1 beverino con acqua cambiata ogni giorno (1/2 volte a settimana qualche goccia di limone), bagnetto una volta la settimana, pastoncino ogni giorno e poi ogni giorno intervallo con insalata fresca oppure spiga panico e ogni 4/5 gg uovo o mela (ma non la mangia quasi); la spiga di panico gliela metto e vedo che mangia e ci gioca anche.

Per Massimiliano: son contento almeno che il mio non sia un caso unico! mi sa che allora questi due canarini hanno "carattere" simile; l'altalena ce l'ha ma la usa di solito per dormire e di giorno ci salta su quando svolazza da una parte all'altra, non si dondola molto. X l'addormentarsi penso anch'io sia normale fa solo un pò effetto vederlo super-sveglio prima del tramonto e dopo 10 min chiude proprio gli occhi, sta un pò con gli occhi chiusi poi giu' a ronfare della grossa con la testa sotto l'ala..gli altri canarini che ho avuto ci mettevano di piu' ad addormentarsi però è anche vero che non erano così curiosi e sempre in movimento; pare un pò come l'operaio che la sera torna a casa stanco e lo studente che la sera stanco non è!
Comunque inizio a cercargli una bella gabbia zincata che male non fa.

Grazie a tutti x i consigli ragazzi!
Ciao
Cristian

Rispondi