Consiglio per Neofita

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
speed

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed » 19 gennaio 2011, 13:53

ogni giorno tolgo l'uovo che trovo oppure aspetto che li faccia tutti e li tolgo alla fine insieme al nido?
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Kekkodux

Messaggio da Kekkodux » 19 gennaio 2011, 13:56

ogni giorno togli l'uovo che fa e sostituiscilo con quello finto,metti l'uovo non al caldo,ma nemmeno al gelo,mettilo appoggiato nella scagliola del mangime dei canarini :D...io faccio così,dopo che depone tutte le uova,togli le finte e metti quelle vere,da allora inizierà a covare veramente... :D al settimo giorni prendi le uova una ad una,e mettendole controluce vedi: Se è nero o rosso al suo interno,è fecondato,se è giallo,buttalo è infecondo...saluti...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male

speed

Messaggio da speed » 19 gennaio 2011, 14:02

la mia canarina l'ho presa 10 gg fa in un negozio, ho al 99% certezza che non sia stata fecondata visto che era in gabbia con tutte altre femmine. il primo uovo si e rotto ed era con tuorlo giallo/arancione dentro, questi che sta deponendo mi hanno consigliato di buttarli via e basta, farla riposare tutto febbraio e meta' marzo e poi riprovare a introdurre il maschio.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 19 gennaio 2011, 14:18

Kekko….relax…rileggi i post precedenti.
Le uova non sono fecondate quindi vanno buttate, l’utente speed non deve farli riprodurre.
Puoi lasciarle, aspetta che finisca di deporre tutte le uova e poi togli tutto (uova e nido).
Speriamo si calmi un po’ e che attenda la primavera prima di deporre nuovamente.
Tu lasciala tranquilla, alimentala in modo leggero, molta frutta e poco pastone e soprattutto non farle prendere luce aggiuntiva.

Ciao, Alex.

Kekkodux

Messaggio da Kekkodux » 19 gennaio 2011, 22:51

Alex1977 ha scritto:Kekko….relax…rileggi i post precedenti.
Le uova non sono fecondate quindi vanno buttate, l’utente speed non deve farli riprodurre.
Puoi lasciarle, aspetta che finisca di deporre tutte le uova e poi togli tutto (uova e nido).
Speriamo si calmi un po’ e che attenda la primavera prima di deporre nuovamente.
Tu lasciala tranquilla, alimentala in modo leggero, molta frutta e poco pastone e soprattutto non farle prendere luce aggiuntiva.

Ciao, Alex.
sisi alex,anche io glielo avevo detto nei post precedenti...però pensavo che l'utente volesse tentare cmq...;) cmq meglio così...lasciala a riposo ora,per un paio di mesi...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male

speed

Messaggio da speed » 20 gennaio 2011, 9:02

ultimi aggiornamenti, ieri la canarina non ha deposto uova e continua a covare il 2° uovo perche come detto il primo si e' rotto. Il secondo uovo e' di colore azzurrino, quindi secondo voi e' l'ultimo della serie? se in un giorno non ha deposto (ho letto che ne pone uno al giorno per un numero solitamente di 3 o 5) allora ha finito di espellere posso togliere gia tutto o devo ancora aspettare un po? nel caso come mai ne ha fatti solo due? grazie

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 20 gennaio 2011, 9:26

Essendo azzurro probabilmente è l’ultimo ma non è detto, a volte saltano un giorno e poi continuano a deporre.
Ti avevo infatti consigliato di attendere 2 giorni senza deposizione per poi togliere tutto.
Se oggi quindi non ha deposto vuol dire che si è fermata.
Perché solamente 2 uova? Forse perché siamo a gennaio? Forse perché è troppo giovane?
Sei fortunato se non si verifica ritenzione con questo freddo……

Ciao, Alex.

speed

Messaggio da speed » 20 gennaio 2011, 9:56

scusa per l'ignoranza alex, cosa significa ritenzione per la canarina?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 20 gennaio 2011, 10:39

che non riesce a espellere l'uovo e se non viene aiutata va incontro a morte certa.anche x questo è meglio lasciare il nido x qualche gg in piu,in modo che il calore del nido la aiuti a deporre eventuali uova ritardatarie.lasciala covare x 3-4 gg,poi quando sei sicuro che ha terminato la deposizione,togli tutto e attendi la primavera.

speed

Messaggio da speed » 20 gennaio 2011, 10:46

aiutarla significa farla stare al caldo o cosa?

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 20 gennaio 2011, 11:28

Alex ha detto che sei fortunato se non ti capita, ma non allarmarti...
Magari non è il tuo caso.

Cmq per informazione:
Se non riesce ad espellerlo va aiutata...
Una goccia d'olio nella cloaca o esposizione della cloaca ai vapori caldi di acqua in ebollizione.
Operazioni da eseguire da persone esperte e facendo la massima attenzione

Poi magari Pierlorenzo saprà darci qualche info in più...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 20 gennaio 2011, 11:30

si xchè il freddo induce vasocostrizione e in caso di uova un pò grandi o femmine deboli potrebbero incorrere in questo grave inconveniente.se sta nel nido invece è meno rischioso xchè il calore del suo corpo viene trattenuto e la deposizione piu agevolata.infatti non conviene mai ,spec in inverno,costringere le can a deporre dal posatoio togliendo il nido,xchè la ritenzione è sempre in agguato.meglio lasciarla deporre tutte le uova e togliere il nido alla fine.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 20 gennaio 2011, 11:33

Questo è un buon consiglio, non ci avevo mai pensato...
Saluti
Alex

speed

Messaggio da speed » 21 gennaio 2011, 9:21

oggi ha deposto un altro ovetto, per un totale di 3, anch'esso di colore azzurrino. La Canarina mangia molto e stamattina le ho dato una fogliolina (prima pulita e poi bene asciugata) di scarola che ha apprezzato tanto. La inizio a vedere piu sgonfia adesso. Sta tutto il giorno sul terrazzo e poi verso le 19 quando torno dal lavoro (gia' notte) la metto in uno stanzino ma sempre al buoio cosi non ha piu sfalsamenti di luce. Lo so, dovrei lasciarla sempre fuori nello stesso posto ma la notte fa freddo e temo si possa ammalare. Sono 4 giorni circa che va solo a luce naturale quindi. Il maschio invece la chiama continuamente penso ma lei non gli da troppa retta.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 21 gennaio 2011, 9:29

Lasciala tranquilla, appena finisce la deposizione togli tutto e continua con la luce naturale.
Se dopo 4 giorni non è andata in muta probabilmente sei a posto.

Ciao, Alex.

speed

Messaggio da speed » 21 gennaio 2011, 9:51

alex quali sono i comportamente di un canarino in muta o falsa muta?

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 21 gennaio 2011, 10:04

Rimane molto più tranquillo, e soprattutto perde le piume...
Non hai stanze dentro casa a illuminazione naturale?
Saluti
Alex

speed

Messaggio da speed » 21 gennaio 2011, 10:25

no alex ho sempre gente in casa. ho pero uno stanzino adiacente al terrazzo con una piccola finestra dove ovviamente entra luce naturale, io li metto proprio di fronte quindi penso siano apposto cosi' per la questione luce. almeno li sono al riparo dal gelo notturno. La canarina non ha perso nessuna piuma. ogni mattina alle 7 circa gia li metto fuori dopo aver ben pulito sempre il fondo gabbia e i beverini. Stavo pensando ieri, io ho un giardino grande e una casa a 4 piani dove di solito vengono a nidificare anche i falchetti sotto la grondaia. ma i falchetti potrebbero attaccarli se li vedono nelle gabbiette? di solito i falchetti verso marzo li vedo nei dintorni della mia casa, negli ultimi 3 anni sono sempre venuti.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 21 gennaio 2011, 10:34

Le gabbie se stanno all'esterno devono essere schermate contro i possibili predatori.
Chiedevo se avevi spazio all'interno perchè lo spostamento dentro-fuori non è il massimo per i cana abituati a stare dentro..
Questa primavera quando farà più caldo mettili fuori e lasciali sempre lì. L'importante è schermare bene le gabbie ed evitare a loro correnti d'aria. Per ora puoi continuare a spostarli avanti e indietro, oppure lasciarli sempre dentro e creare alba e tramonto coprendo e scoprendo la gabbia con un panno da porre sopra la gabbia (ma non so quanto sia fattibile nel tuo caso).
Saluti
Alex

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 21 gennaio 2011, 10:45

falchetti che nidificano sotto la grondaia?

speed

Messaggio da speed » 21 gennaio 2011, 10:48

si nidificano in alcuni spazi dovuti alla mancanza di mattoni all'altezza del 4° piano. due anni fa cadde anche un piccolo.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 21 gennaio 2011, 11:33

La stanzetta con finestra e luce naturale è perfetta ma se continui ad entrarli ed uscirli sbagli.
Devi decide dove tenerli, dentro o fuori, spostarli in continuazione è deleterio.
Metterli fuori a gennaio se sono abituati è MOLTO pericoloso, il freddo potrebbe farli ammalare.
Quindi ti consiglio per il momento di lasciarli nella stanza con finestra E BASTA, non pensare che uscirli la mattina per fargli prendere aria gli faccia bene. Non sono cani che devi farli passeggiare.
Verso luglio mettili fuori definitivamente ma con tutte le precauzioni del caso perché per i falchi rappresentano l’aperitivo. Troveresti solo le testoline se sei fortunato e quindi devi schermare bene le gebbie.

Ciao, Alex.

speed

Messaggio da speed » 22 gennaio 2011, 12:44

stamattina ha fatto il 4° ovetto, quindi dopo quello rotto inizialmente adesso ne cova 3. speriamo sia l'ultimo anche se la vedo ancora pienotta.

speed

Messaggio da speed » 23 gennaio 2011, 12:21

ancora un altro ovetto e siamo a 5 in totale, che dite avra' finito finalmente?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 gennaio 2011, 11:39

aspetta ancora un paio di gg,poi togli tutto

speed

Messaggio da speed » 29 gennaio 2011, 14:16

oggi ho cercato di fare una cosa positiva, cambiare gabbietta al mio canarino maschio. Con un po di fai da te ho sfruttato il telaio di un tavolino in ferro misure 100 cm lunghezza - 40 larghezza - 40 altezza ricoperto di rete e adesso si che il maschietto svolazza bene. A mio parere le gabbiette standard singole sono troppo piccole. queste sono delle foto del mio lavoro, l'altra invece e' la canarina che cinguetta continuamente con il maschio.Adesso aspettiamo il mese di Marzo per la riproduzione....

Immagine

URL=http://img510.imageshack.us/i/43358203.jpg/]Immagine[/URL]

Immagine

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 29 gennaio 2011, 14:34

Complimenti per l'idea......mi piace molto.....
L'unico problema è la mancanza di fondo, mangiare e feci finiscono per terra.
Mia moglie chiederebbe il divorzio dopo 24 ore.

Altra cosa, perchè non cambi la gabbietta da 45 cm. E' ridotta malissimo!

Ciao, Alex.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 29 gennaio 2011, 15:21

Concordo con Alex..
Perchè non li metti insieme?
Vedo dell'insalata tra le sbarre (giusto?) invece di metterle a contatto con la rete io le cose le appendo all'interno della gabbia con una comune pinza per il bucato, che regolarmente lavo.
Dove pensi di farli riprodurre? Se userai come credo la gabbia autocostruita devi pensare al fatto che non avrai separatore (nemmeno nella 45) ed in quella autocostruita devi ingegnarti per tempo con nidi, ecc..
Saluti
Alex

speed

Messaggio da speed » 29 gennaio 2011, 17:14

allora ragazzi, per il fondo no problem perche' li ho in un posto che anche se sporcano non ci va mai nessuno. Ho pensato di non mettere la femmina con il maschio nella gabbia grande perche' la vorrei farla covare in quella dove e' adesso, in modo da non farla sempre stare in ansia con troppi movimenti visto quello che e' gia successo in precedenza. Il maschio e' contentissimo della nuova casa, svolazza come un bambino sulle giostre! la gabbia della femmina la buttero' via presto, pero' adesso mi dovete dare una mano. La femmina chiama continuamente il maschio, ho fatto la prova a mettergli di nuovo del materiale e anche se non ha in nido lo prende subito in bocca e lo pone tutto insieme, ma cos'ha questa canarina e' sempre pronta ? Il maschio lo vedo molto interessato ai richiami e risponde pero' leggendo le vostre opinioni sono combattuto tra il rimetterli insieme perche' vedo la femmina pronta o aspettare Marzo e farli stare cosi' per un altro mese. Cosa faccio, li metto insieme nella gabbia grande e faccio nidificare li dentro o li lascio separati per un altro mesetto cosi' come sono? per il resto quella e' scarola non insalata. alterno ai classici semi un po di mela ogni tanto del pastoncino e appunto la scarola. Consigliatemi!!

ramsete

Messaggio da ramsete » 29 gennaio 2011, 17:22

speed mentre che ci sei dai 1 riverniciata alla gabbia e' tutta arruginita strofinando il becco con le sbarre potrebbe prendersi qualche infezione ......

Rispondi