Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da nico2010 »

Salve,
la mia coppia di canarini alloggiati in volieretta (l 85 x h. 160 x prof 55 cm ) stanno svernando durante il giorno sul balcone ( solo il frontale scoperto, gli altri lati schermati con plexiglass) e dal tramonto sino a metà mattino in locale riparato ma non riscaldato (abito in liguria e il clima non è quasi mai rigido). Con l'arrivo della primavera (circa metà marzo) vorrei sistemarli stabilmente sul balcone (che è esposto a sud, ma dotato di doppia tenda, impermeabile trasparente e da sole) e lì predisporre per la cova. Vorrei sapere da chi ha esperienza se come idea può andare bene e quali sono gli errori principali da evitare e gli accorgimenti per migliorare il loro benessere e quindi la possibilità di felice riproduzione. Non userò gabbie da cova, ma ho intenzione di farli riprodurre nella volieretta.
In particolare mi preoccupano le temperature ( i picchi in alto di giorno e quelle fredde di notte) e possibili predatori (abito infatti nella prima campagna appena fuori dal centro città e ci sono civette, roditori, ecc).
Grazie per le risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Kekkodux »

se è esposto a sud,e li metti lì da metà marzo,penso chenn ci dovrebbero essere problema,considera che temperatura di notte,non deve scendere mai sotto i 10 gradi!!!!!!!!!!.......
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da spettacolalex »

Io vivo in Piemonte ed allevo all'esterno, le cove solitamente le inizio ad aprile.
Ritardo un pò per evitare di trovare temperature eccessivamente basse.
Per il resto tutto ok, predisponi solo una zona d'ombra in cui i cana si possano rifugiare quando c'è troppo solo e poni i nidi in posizione riparata dal sole diretto.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

anch'io abito in Liguria,sono di Loano(sv),tu di dove sei?la volieretta puoi lasciarla sempre all'esterno ,opportunamente schermata da vento e pioggia,i canarini non soffrono il freddo ,ma solo le correnti d'aria.io ora dispongo di un locale a pianoterra non riscaldato,ma prima tenevo le gabbie in balcone tutto l'anno,protette con telo di nylon e non ho mai avuto problemi,anzi gli uccelli stavano meglio all'aperto che al chiuso,ma ora ho dovuto optare x un locale tutto x loro quando ho ingrandito l'allevamento.
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da nico2010 »

Grazie per le vostre risposte.
X Pierlorenzo: io scrivo dalla provincia di SP (sarzana), che ha un clima - credo - pressoché identico a quello di Loano. Penso di procedere anch'io nello stesso modo; il balcone in estate, anche se ombreggiato, si arroventa un po' perché è il classico balconcino condominiale in cemento e ringhiera esposto a sud. Pensavo di mettere vicino alla voliera del rampicante (tipo gelsomino) per riparare un po' dalla calura. E per i possibili predatori ? C'è qualche rimedio per garantire maggiore sicurezza durante la notte?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

x i predatori l'ideale è rivestire la gabbia con rete fine tipo zanzariera,cosi saranno protetti da predatori e zanzare(anch'esse micidiali).x ombreggiare la gabbia puoi usare tenda ombreggiante del tipo x le serre,bene anche il rampicante
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Kekkodux »

pier lorenzo orione ha scritto:x i predatori l'ideale è rivestire la gabbia con rete fine tipo zanzariera,cosi saranno protetti da predatori e zanzare(anch'esse micidiali).x ombreggiare la gabbia puoi usare tenda ombreggiante del tipo x le serre,bene anche il rampicante
sconsiglio vivamente la zanzariera in quanto gli fa male alla vista...prendi al massimo una retina di ferro che si vende in ferramenta con i quadratini da 1cm.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da spettacolalex »

Le zanzare gli fanno più male... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Kekkodux »

spettacolalex ha scritto:Le zanzare gli fanno più male... :D
Beh io ovviamente nella voliera che farò in primavera all'aperto,dove conto di mettere 300 o 400 esemplari,sicuramente metterò un prodotto per la casa contro le zanzare,che emana un odore che le fa restare lontane. :D
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

300-400 esemplari?di quanti mq la farai questa megavoliera?il comune ti da il permesso?
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Kekkodux »

pier lorenzo orione ha scritto:300-400 esemplari?di quanti mq la farai questa megavoliera?il comune ti da il permesso?
avevo pensato ad un 10x3,insomma, ma prima come hai detto tu,devo risolvere la questione burocratica...anche perchè ora non li possiedo questi uccelli...è tutto da vedere...
Se non dovessi concludere nulla con la burocrazia(anche xkè sto parlando con un mio amico guardiacaccia),volevo farla tutta di canarini,serve anche per i canarini il permesso?
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

io parlavo del permesso edilizio che serve x le costruzioni in cemento,anche x le voliere se hanno base in cemento c'è bisogno del permesso edilizio che viene rilasciato dall'ufficio tecnico del comune.ne sono escluse solo le strutture mobili o prefabbricate senza base in cemento.x allevare canarini non c'è bisogno di alcuna autorizzazione.
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Kekkodux »

no nn farò l'autorizzazione al comune...perchè la farò in altro materiale...sto risolvendo le questioni burocratiche perchè vorrei mettere dei cardellini,e sto vedendo di procurarmi tutti quelli con il cites...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da Alessandro92 »

Kekkodux ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:x i predatori l'ideale è rivestire la gabbia con rete fine tipo zanzariera,cosi saranno protetti da predatori e zanzare(anch'esse micidiali).x ombreggiare la gabbia puoi usare tenda ombreggiante del tipo x le serre,bene anche il rampicante
sconsiglio vivamente la zanzariera in quanto gli fa male alla vista...prendi al massimo una retina di ferro che si vende in ferramenta con i quadratini da 1cm.
Cosa fanno diventano ciechi? : |
Io allevo all'esterno, in un riparo fatto di alluminio, plexiglas, legno e plastica. A 50 cm dalle gabbie c'è una portafinestra in zanzariera con rete in ferro o acciaio o alluminio (non so bene, comunque i quadratini sono un po' più grandi di quelli delle classiche zanzariere, ma bloccano ugualmente gli insetti), che abbasso o alzo a seconda della finestra di plexiglas che abbasso o alzo per il ricambio di aria, se non fosse per quella il riparo si riempirebbe di:
- mosche e mosconi;
- formiche;
- ragni;
- zanzare;
- api, vespe, calabroni (in particolar modo quelli rossi, in estate da me ci sono parecchie vespe e calabroni rossi)
- altri insetti.
Allevi all'esterno senza zanzariera e cominci a studiare gli effetti delle punture di insetto sui volatili :mrgreen:
Secondo me la cosa della zanzariera non è tanto vera.

Comunque i prodotti per la casa contro gli insetti (es:zampironi), quelli sì che fanno male, danneggiano i nostri polmoni, figurati quelli dei canarini (i canarini in passato si usavano nelle miniere perchè erano i primi a morire in pochissimo tempo in caso di fuoriuscita di gas tossico) o chi per loro.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

pier lorenzo orione ha scritto:anch'io abito in Liguria,sono di Loano(sv),tu di dove sei?la volieretta puoi lasciarla sempre all'esterno ,opportunamente schermata da vento e pioggia,i canarini non soffrono il freddo ,ma solo le correnti d'aria.io ora dispongo di un locale a pianoterra non riscaldato,ma prima tenevo le gabbie in balcone tutto l'anno,protette con telo di nylon e non ho mai avuto problemi,anzi gli uccelli stavano meglio all'aperto che al chiuso,ma ora ho dovuto optare x un locale tutto x loro quando ho ingrandito l'allevamento.
Anch'io come Pier Lorenzo abito in Liguria territorio abbastanza ventoso.
D'estate, quando fa caldo e c'è vento, come ad esempio oggi, come fare per riparare i canarini dalle correnti d'aria?
Io li tengo tutto l'anno in balcone esterno in apposita scaffalatura metallica protetta da telo di plastica trasparente e da tendone antisole/antivento sul davanti. Ciò nonostante se c'è vento forte, arriva alle gabbie.....
Dal momento che, date le temperature estive, non posso chiudere tutto il telo come faccio d'inverno (rischio troppo caldo!!), in caso di vento come fare per proteggere la parte anteriore delle gabbie??
Potrebbe essere sufficiente usare la zanzariera??
Grazie per i consigli.
Ciao.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Cova in volieretta su balcone: un consiglio.

Messaggio da ramsete »

se il vento ti sbatte frontale , lascia libere le parti laterali e scherma il frontale con altro materiale provviaoriamente puoi coprirla con 1 cartone ripara dal caldo e tiene in penombra la gabbia che in questo periodo e' l ideale...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron