uf...niente pulli!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

comunque queste sono le mie due coppie di canarini..dovrebbero andare bene..
Allegati
canarini 2.jpg
canarini.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pezzati sono glosters?
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Mitsu »

ramsete ha scritto:c'e' 1 mania che gira di sfoltire le piume ,non e' assolutamente necessario se non si posseggono gloster o altri canarini con piumaggio vaporoso , mi piacerebbe che qualcuno degli utenti che alleva gloster mettesse 1 punto a questa storia ....
Doveroso punto sarà fatto allora.

Alcune razze con piumaggio molto folto (vedi "Gloster" come esempio riportato da ramsete ma anche "Norwich", "Fife Fancy" etc) necessitano uno sfoltimento delle piume nella zona cloacale per favorire la buona riuscita dell'accoppiamento.

Si tratta di un'operazione molto semplice ma nel frattempo da effettuare con cura. È necessario inoltre prendere ogni soggetto come caso a parte perchè non tutti ne hanno bisogno.

Lo sfoltimento in pratica va effettuato solo ai soggetti che risultano avere un'alta percentuale di uova chiare, potrebbe infatti un numero troppo elevato di piume impedire la fecondazione. Le razze con piumaggio corto e aderente non hanno bisogno di sfoltimento!

Per chi invece ne ha bisogno ecco come procedere: prendete la cara bestiola in mano e soffiando nella zona cloacale individuate quali piume potrebbero ostruire il passaggio di seme dal maschio alla femmina (lo sfoltimento si fa ad entrambi i sessi) ovvero le piume che vanno a coprire l'ano. Dopodichè afferratene poche alla volta saldamente e, con un colpo secco e deciso, strappatele. L'effetto sul canarino si può immaginare sia come quello di una ceretta, fate quindi il tutto il più in fretta possibile dopodichè non disurbate ulteriormente.

Tutto qui, come dicevo prima è un'operazione facilissima, unica preoccupazione deve essere quella di NON strappare quella coroncina di piumette che crescono attorno all'ano (dette pennello) in quanto sono necessarie al corretto veicolamento dello sperma.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da ramsete »

Mitsu grazie per la precisione speriamo che sia chiaro per tutti :D
desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da desfroos66 »

io ho dovuto su una femmina bruna e mosaico....c'era davvero una barriera! Ma è la prima volta che capita...
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

per pier lorenzo...sinceramente non ne so molto di razze..spero che dalle immagini riesci a capire qualkosa!!!
Per gli altri e se mettessi una foto della "zona da pulire" della femmina,così mi dite se è abbastanza pulita???
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

che dite si può fare?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

I melaninici sono belli batuffolosi, ma io non la farei...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali stare è meglio,non sono glosters molto tipici(sembrano incroci con can di colore)e non dovrebbero avere problemi.idem x gli altri
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ok..grazie..infatti li ho visti "sotto" e sembrano puliti..liberi...ci sono solo le piume chiamate pennello...e sono belle pulite e liscie..
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

e se provassi a scambiare...i due maschi...uscirebbe una schifezza???sono nella prima...quello metà bianco...e nella seconda quella rosso sbiadito...
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da ramsete »

pol ti consiglio di lasciarli cosi' l accoppiamento intenso * brinato e' corretto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali cosi,la 2° coppia è ben assortita e sono bei soggetti,i pezzati sono meticci e ottrrai altri meticci,ma cmq sono carini.Piuttosto se riesci a farli covare in contemporanea puoi usarli come balie in caso i rossi non si comportino bene.
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ok va benissimo..
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

sapete ragazzi...avevo in mente di comprare una coppia...però mi piacerebbe fare accoppiare un giallo intenso con un bianco intenso...non funzionerebbe?però a mio zio una volta nacquero dei pulli..anke se ero pikkolo..e non ricordo molto bene...che ne dite??
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Si solito i colori non si mischiano..
Ti consiglio di dare uno sguardo nella sezione genetica per le linee guida degli accoppiamenti.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

giallo x bianco si può fare,ma devi sapere che esistono 2 tipi di bianco:
1)bianco dominante,ha livrea bianca con piccole suffusioni gialle sulle ali e pelle rosa,accoppiato con giallo otterrai prole 50%gialli e 50% bianchi
2)bianco recessivo,ha livrea completamente bianca e pelle olivacea,accoppiato con giallo da prole al 100% gialli,tuttiportatori di bianco recessivo,questo significa che x ottenere dei bianchi recessivi dovrai cmq accoppiare 2 bianchi recessivi ,o giallo portatore di bianco x bianco,oppure due gialli portatori entrambi di bianco.sono stato chiaro?
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

abbastanza...io dico se mettessi insieme un bianco e un giallo in generale il problema è che nn si accoppierebbero (perchè diversi) o si accoppierebbero e uscirebbero mezzi colori (diciamo così)..perchè so che ad accoppiarsi non ci sarebbero problemi per i canarini qualsiasi razza essi siano...sbaglio?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

No, non sbagli.... Otterresti dei pezzati però...
Soggetti che possono essere carini, ma non ammissibili alle mostre e di scarso valore commerciale.
Personalmente certi pezzati mi piacciono più di talune razze...
Attenzione agli accoppiamento intenso x intenso, se il piumaggio dei soggetti è troppo corto ottieni soggetti con piumaggio ancora più corto. Se estremizzato porta ad ottenere soggetti con piumaggio talmente corto che alcune parti rimangono scoperte!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

eh..addirittura!!!palà miseria questo non lo sapevo..ma per questo ci siete voi..XD!!!!cmq sono certo che comprerò un giallo intenso e un bianco intenso...mi piacciono troppo..ma mi potresti dire che razze sono i canarini miei...il rosso è intenso..il compagno è rosso mosaico?e gli altri?grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

quelli nella prima foto sono canarini pezzati ,probabilmente meticci gloster,nella seconda foto abbiamo un rosso intenso e un rosso brinato,i loro figli verranno 50% rosso intensi e 50% rosso brinati.Se compri un giallo intenso e lo accoppi con un bianco,devi vedere se il bianco è recessivo o dominante,xchè come ho spiegato sopra,il risultato della prole cambia.Diciamo che se vuoi ottenere subito canarini bianchi ti conviene prendere un b.dominante ,cosi il 50% dei figli sarà già bianco,invece se prendi un b.recessivo,dovrai aspettare 2 anni x riaccoppiare i gialli portatori e ottenere i figli b.recessivi.
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

e tipo quando lo comprerò mi basterà kiedere al negoziante se si tratta di un dominante o recessivo???o ci sono delle caratteristiche che si notano..?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

pier lorenzo orione ha scritto:giallo x bianco si può fare,ma devi sapere che esistono 2 tipi di bianco:
1)bianco dominante,ha livrea bianca con piccole suffusioni gialle sulle ali e pelle rosa,accoppiato con giallo otterrai prole 50%gialli e 50% bianchi
2)bianco recessivo,ha livrea completamente bianca e pelle olivacea,accoppiato con giallo da prole al 100% gialli,tuttiportatori di bianco recessivo,questo significa che x ottenere dei bianchi recessivi dovrai cmq accoppiare 2 bianchi recessivi ,o giallo portatore di bianco x bianco,oppure due gialli portatori entrambi di bianco.sono stato chiaro?
Basta leggere...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

quindi è solo un fatto visivo...diciamo..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ,basta un'attenta osservazione delle ali,se hanno delle sfumature gialle è un b.dominante,se sono tutte bianche è recessivo.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

E il colore delle zampe...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

quindi in poche e semplici parole mi conviene acquistare un bianco dominante..(con delle piume gialle) per avere delle possibilità di farlo accoppiare con un giallo...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi ottenere subito un 50% di piccoli bianchi è l'unico modo
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

e tipo ad esempio...se comprassi una bianca per il maschio col ventre bianco quello nella foto..è uguale,va bene a prescindere se sia dominante o recessivo?
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

Rispondi

Torna a “Canarini”

cron