fine cove e muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alessandro92

fine cove e muta

Messaggio da Alessandro92 » 13 giugno 2011, 16:49

Volevo sapere alcune cose in merito a questi argomenti....
la prima: i novelli fanno più di una muta? Perchè i miei ora stanno perdendo pochissime piume, ma la coda non l'hanno ancora cambiata ad esempio......non è che sto sbagliando con l'alimentazione? Fornisco loro pastone morbido, tutto l'ambaradan di sali minerali (in polvere, carbongrit, osso di seppia.....), il panico, il misto di semi T3, una volta a settimana perilla (2 cucchiaini a soggetto perchè è buona proprio per la muta), camelina, chia, semi della salute (questi 1 cucchiaino a soggetto), 1 cucchiaino di niger per tutti i soggetti e poi una volta a settimana (sempre 1 cucchiaino a soggetto) a rotazione uno di questi 3 tipi di semi tra avena, canapa, lattuga bianca e una volta al mese (1 cucchiaino a soggetto) semi di echinacea e di salvia. E poi frutta e verdura di stagione.
la seconda: finite le cove invece i riproduttori ho letto che devono essere "invogliati" ad andare in muta con un alimentazione leggera....cioè? E' chiaro che fin quando non entreranno in muta devo eliminare i semi speciali e il pastone, lasciare invece i minerali e il panico e poi il misto T3 devo sostituirlo solo con la scagliola? O volendo potrei dargli un misto di sola scagliola (80%) e perilla (20%) che preparo e do all'incardellato che ho...... E la frutta e la verdura anche devo eliminarle fin quando non entrano in muta?
E durante la muta va bene dare quello che sto dando ai novelli che sono in muta, se non sto sbagliando niente?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: fine cove e muta

Messaggio da pier lorenzo orione » 13 giugno 2011, 17:19

Certo che li alimenti bene i tuoi canarini,pensa che io do soltanto T3,pastone secco e poca verdura a gg alterni.Cmq,i novelli fanno una sola muta e cambiano le piume di copertura,mentre le penne di ali e coda restano come sono,a differenza degli adulti che a luglio- agosto cambiano tutto il piumaggio(piume e penne).come alimentazione a fine cove va bene il t3,frutta e verdura e poco pastone morbido,il resto è superfluo.

Mitsu

Messaggio da Mitsu » 13 giugno 2011, 17:30

Ciao Nick, l'alimentazione è più che completa e va benissimo, per "alleggerirla" si intende fornire un'alimentazione meno grassa in modo da mantenere una similitudine più completa all'alimentazione naturale che dopo il periodo primaverile/estivo diventa ovviamente più scarsa per tutti gli uccelli granivori.

La muta dei novelli invece è particolare, non vi sono due mute anzi, ve n'è una "incompleta" in quanto i giovani alla loro prima muta non cambiano le penne principali (remiganti e timoniere) ma solo le penne copritrici e le piume, è infatti per questo motivo che in molti preferiscono dare del pastoncino colorante per l'alimentazione dei pullus dei canarini di colore, perchè non muteranno prima del periodo dell'esposizione. Inoltre è normale vedere perdere per un periodo piuttosto lungo una gran quantita di piumino giovanile in quanto viene sostituito dalla livrea definitiva.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 13 giugno 2011, 18:32

pier lorenzo orione ha scritto:Certo che li alimenti bene i tuoi canarini,pensa che io do soltanto T3,pastone secco e poca verdura a gg alterni.Cmq,i novelli fanno una sola muta e cambiano le piume di copertura,mentre le penne di ali e coda restano come sono,a differenza degli adulti che a luglio- agosto cambiano tutto il piumaggio(piume e penne).come alimentazione a fine cove va bene il t3,frutta e verdura e poco pastone morbido,il resto è superfluo.
Finchè ne ho pochi e di conseguenza posso permettermelo cerco di fare del mio meglio, al momento ne ho 15, tu ne avrai almeno 100 :lol:
Cmq in futuro sicuramente rivaluterò l'aspetto "semi speciali" se mi costeranno troppo tempo e troppa moneta vedrò di cambiare qualcosa, al momento non mi costano nulla anche perchè con 1 kg sto bene per mesi e mesi e ai canarini posso metterli tutti insieme perchè si sono abituati e si autoregolano quando li mangiano :lol:
Mitsu ha scritto:Ciao Nick, l'alimentazione è più che completa e va benissimo, per "alleggerirla" si intende fornire un'alimentazione meno grassa in modo da mantenere una similitudine più completa all'alimentazione naturale che dopo il periodo primaverile/estivo diventa ovviamente più scarsa per tutti gli uccelli granivori.

La muta dei novelli invece è particolare, non vi sono due mute anzi, ve n'è una "incompleta" in quanto i giovani alla loro prima muta non cambiano le penne principali (remiganti e timoniere) ma solo le penne copritrici e le piume, è infatti per questo motivo che in molti preferiscono dare del pastoncino colorante per l'alimentazione dei pullus dei canarini di colore, perchè non muteranno prima del periodo dell'esposizione. Inoltre è normale vedere perdere per un periodo piuttosto lungo una gran quantita di piumino giovanile in quanto viene sostituito dalla livrea definitiva.
Quindi la muta dei novelli è incompleta, ma dura più tempo rispetto a quella degli adulti se ho capito bene?
Una volta in muta gli adulti poi posso passare tranquillamente all'alimentazione per la muta dei novelli?
Alessandro
Ex Allevatore di:

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 15 giugno 2011, 13:45

Nessuna risposta?
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 15 giugno 2011, 15:30

la muta dei novelli è piu lunga e x loro è un periodo critico,xchè spesso sono soggetti a pica,cioè si spiumano a sangue e si accaniscono sui piu deboli facendoli sanguinare e rosicchiandosi letteralmente le penne a vicenda.é un fenomeno freq spec in gabbie sovraffollate ,l'ideale è tenere 3-4 novelli max in una gabbia da 60 cm,dotandola di sfilacci di corda di canapa e altri passatempi x evitare che se la prendano con le penne dei fratelli.Gli adulti in muta se sono sani dovrebbero completarla velocemente,in un mese o poco piu,come alimentazione va bene la stessa dei novelli(t3,pastoncino morbido,un pò di frutta e verdura)

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 15 giugno 2011, 19:55

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 4153&hilit
per maggiori informazioni ... cercate e trovate.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 15 giugno 2011, 21:48

Ok grazie.
Cmq io ho 2 gabbie da 90 a breve saranno occupate da 5 e 6 novelli, poi se va tutto bene con quest'ultima cova 10 e 11 novelli, lo spazio c'è :D
Quelli che ci sono ora non si spiumano, c'è la spiga di panico con la quale giocano poi, in caso ho ancora della yuta da parte.
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 16 giugno 2011, 9:56

aspetta che inizino la muta giovanile e vedrai...

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 16 giugno 2011, 10:16

I novelli della prima cova già sono in muta e per ora non ho problemi.....
Alessandro
Ex Allevatore di:

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 22 giugno 2011, 21:03

Ragazzi ho un problema!
Sto notando che due soggetti stanno mettendo abbozzi di piume che devono ancora aprirsi di un colore tendente all'arancione!
Com'è possibile!?!?
I genitori sono gialli, loro sono gialli (sto parlando dei soggetti chiari oltretutto), non fornisco coloranti, a meno che i semi di echinacea (da poco introdotti) non lo siano!
Un'altra novità che gli ho fornito è quella dei blocchetti di sali minerali con alghe e olio di fegato di merluzzo (sono di color rosa quindi), ma non penso che sia quella la causa!
Impossibile che sia il pastone dato che ho comprato un secchiello sigillato ed è per canarini gialli, bianchi e rossi (perchè si presta bene ad essere miscelato con i coloranti, ma di suo non ha nulla)
Può essere l'uovo sodo? Ma credo che sia troppo tardi l'ultima volta che gliel'ho fornito stavano ancora con i genitori e sto parlando di novelli nati dalla prima cova, oltretutto quelli dell'altra coppia non hanno questo "problema".
Magari quelle piume schiariranno non appena saranno uscite del tutto?
Alessandro
Ex Allevatore di:

ramsete

Messaggio da ramsete » 22 giugno 2011, 21:11

guarda che l alimentazione puo' fare variare il colore , anche se non raggiungerai mai il rosso che tutti noi conosciamo essendo gialli possono raggiungere 1 tonalita' che somiglia all arancione sbiadito non e' il pastone ne l uovo e' passato del tempo rivedi tutto il resto...

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 22 giugno 2011, 22:15

Ram, ciò che mangiano è scritto nel primo post......
A meno che la portulaca non contenga del beta-carotene ç_ç può esser stata quell'erba prativa che gli ho raccolto la causa?
Però l'ho data a tutti e solo su 2 è accaduto.......forse perchè l'ho fornita solo 2 volte?
Alessandro
Ex Allevatore di:

Rubra

Messaggio da Rubra » 23 giugno 2011, 8:54

ma i semi della salute... sono davvero tali? Sarebbe un buon acquisto?
l'essenziale è invisibile agli occhi

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 23 giugno 2011, 9:59

Nick,è sicuramente l'uovo sodo,xchè alle galline ovaiole vengono dati coloranti(beta carotene) x colorare il tuorlo,che è piu apprezzato dai consumatori se è di colore rosso vivo,e quindi se i cana gialli lo mangiano possono assumere suffusioni rossastre,penalizzanti eventuali mostre.Infatti gli allevatori di gialli non usano le uova sode del commercio,ma solo pastoncino bianco addizionato con caseina x aumentare il tenore proteico,oppure se possono reperire uova di galline allevate in casa,non c'è questo problema.
Rubra ,non cercarti rogne,i semi della salute non sono sicuri come freschezza,a meno di trovare quelli di ditte serie,ma sono poche..

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 24 giugno 2011, 16:44

Però è uscito ai nati della prima cova, solo ad alcuni e dopo tutto questo tempo il colorante era ancora in circolazione?
Uff......sta cosa la sapevo, avevo letto sulla rivista foi e c'era anche il consiglio di dare il parmigiano........ma non credevo che prendesse pure i miei canarini che sono chiari, oltretutto io ho dato diversi tipi di uova, di campagna, del supermercato senza coloranti e una volta penso cmq di esserci incappato in quelle con i coloranti.
Se gli metto un po' di carbone vegetale puro, si dovrebbe assorbire il colorante?

Non mi interessa per le mostre, ma mi da fastidio vedermi gli agata topazio giallo mosaico con le spalline arancioni >_>

Per la prossima cova cosa mi consigli di dare? Le caseine soltanto? Fra 4-5 giorni si dovrebbero schiudere le uova di quest'ultima cova......
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 giugno 2011, 16:55

dai pastone bianco addizionato con caseina,le dosi però non le ricordo xchè sono secoli che non allevo canarini gialli,oppure se trovi uova di campagna senza colorante va bene(sono piu care).il carbone non serve a niente xchè i genitori non lo danno ai pulli,ma l'uovo sodo si

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 24 giugno 2011, 17:07

Il pastone che utilizzo è proprio per canarini bianchi e serve ad evitare la doratura del piumaggio a quelli gialli.
Per il carbone intendevo darlo a ai novelli già grandi e magari anche ai genitori in questi giorni.

Tu dici che i genitori si coloreranno a fine muta? Anche se loro la iniziano ad agosto ed è tanto tempo che non mangiano più l'uovo.
Le uova di campagna le trovo facilmente e pure a buon prezzo, vedrò di utilizzare quelle.

P.S.: a suo tempo ho utilizzando il parmigiano, non è che gli piacesse particolarmente però......
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 giugno 2011, 17:18

io il parmigiano non l'ho mai usato,ma so che molti ne fanno uso,certamente è una buona fonte di calcio e proteine,ma è anche molto grasso,x me è meglio l'uovo sodo

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 24 giugno 2011, 17:22

Però secondo me darlo una volta ogni tanto non fa neanche male.....
Secondo te nell'uovo liofilizzato si potrebbero trovare lo stesso i coloranti?
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 giugno 2011, 17:30

penso di si

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 26 giugno 2011, 11:22

Ragazzi ho letto solo ora sui secchielli dei pastoncini che c'è la dicitura "Con prebiotica" questo vuol dire che sono già stati addizionati con i lieviti e non c'è bisogno di aggiungerne ancora?
Alessandro
Ex Allevatore di:

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 29 giugno 2011, 18:29

Nickname ha scritto:Ragazzi ho letto solo ora sui secchielli dei pastoncini che c'è la dicitura "Con prebiotica" questo vuol dire che sono già stati addizionati con i lieviti e non c'è bisogno di aggiungerne ancora?
?
Alessandro
Ex Allevatore di:

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 30 giugno 2011, 9:48

si credo che siano già addizionati con prebiotici,quindi sono completi

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 21 agosto 2011, 18:07

spero di non sbagliare riciclando questo topic xD

Cmq volevo chiedervi: quando si incominciano ad intravere le nuove piume che stanno spuntando sulla testa dei novelli (dato che la testa è l'ultima parte che muta), all'incirca quanti altri giorni di muta restano al novello?
Un'altra cosa.....un mio novello, non so perchè, ma ha perso la coda, adesso gli sta rispuntando: non è che ora ricomincerà la muta da zero?
Alessandro
Ex Allevatore di:

ramsete

Messaggio da ramsete » 21 agosto 2011, 19:03

ha perso la coda perche' gliel hanno tirata gli altri non ti preoccupare non ricomincera' la muta daccapo , per la testa ne ho alcuni che l hanno cominciata da 1 mese e ancora la devono mutare cambia da soggetto a soggetto non c'e' 1 tot di giorni preciso dipende da molti fattori esposizione alloggiamento etc etc ....non vedo l ora che finisca mi stresso piu' del periodo cove....

Berenice

Messaggio da Berenice » 22 agosto 2011, 12:27

Riguardo la "vecchia" questione della colorazione del piumaggio nei novelli (leggo solo ora), sapevo che anche alcuni semi contenuti nel normale misto possono influenzare il colore: se non sbaglio, il ravizzone tende a colorare il piumaggio di rosso... Infatti un gruppo di miei novelli, tutti fratelli, maschi e di base gialli, presentano nel piumaggio delle diverse sfumature: ho pensato che probabilmente i più "rossicci" preferissero alimentarsi con quel seme rispetto ad altri più "sbiaditi"!

ramsete

Messaggio da ramsete » 22 agosto 2011, 15:36

Berenice non e' come pensi , i canarini mangiano indipendentemente dal colore i semi piu' graditi....

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 22 agosto 2011, 16:21

Berenice io so che il ravizzone non è un seme colorante......magari gli hai dato tu frutta/verdura/ortaggi contenenti carotene, oppure ti è capitato l'uovo sodo con i coloranti, a me 2 soggetti piuttosto belli li ha macchiati di arancione .-.
Cmq il mio misto è a base di scagliola, lino, canapa e niger.
ramsete ha scritto:ha perso la coda perche' gliel hanno tirata gli altri non ti preoccupare non ricomincera' la muta daccapo , per la testa ne ho alcuni che l hanno cominciata da 1 mese e ancora la devono mutare cambia da soggetto a soggetto non c'e' 1 tot di giorni preciso dipende da molti fattori esposizione alloggiamento etc etc ....non vedo l ora che finisca mi stresso piu' del periodo cove....
Ok, ho capito. Io ricordavo che in genere quando arrivano alle testa un paio di settimane e finiscono tutto, boh.....
Per il fatto dell'esposizione è verissimo! Calcola che ho 2 90 una sopra l'altra, in quella in alto che riceve più luce e di cui una piccola parte è illuminata dal sole i canarini ancora stanno mutando le piume di pancia e schiena + quelle delle ali, al collo e alla testa non ci pensano proprio, mentre nella 90 che sta sotto, che è meno luminosa perchè riparata da quella di sopra, praticamente tutti i canarini stanno mutando la testa!
Pure io non vedo l'ora che finisca, ogni giorno trovo 7 milioni di piume, e non vedo l'ora di vedermi per bene i canarini maschi e femmina per formare le coppie, anche se una coppietta l'ho già individuata, ho un bel maschietto ben colorato agata giallo mosaico portatore di topazio che sta sempre a cantare e nella gabbia di sotto ho una femminuccia (spero) agata topazio giallo mosaico che è uscita con pochissimo giallo, al momento sembrerebbe l'unica che mi è uscita così: uno splendore *_* appena finisce la muta vi posto la foto della coppietta che formerò!
Per un'altra coppia che vorrei formare invece aspetto la fine della muta che ancora sono indeciso : /
Poi tengo una coppia 2010, e dovrei ritornare dall'allevatore di partenza perchè una coppia 2010 che avevo (era quella di sangue migliore) è morta, e vorrei farmi ridare quel sangue di partenza + ho bisogno di un'altra sua coppia di sangue diverso da quelle che ho (in modo da fare A-B-C) così in futuro mi sbizzarrisco con gli incroci :D
Alessandro
Ex Allevatore di:

Berenice

Messaggio da Berenice » 22 agosto 2011, 19:18

[quote="Nickname"]Berenice io so che il ravizzone non è un seme colorante......magari gli hai dato tu frutta/verdura/ortaggi contenenti carotene, oppure ti è capitato l'uovo sodo con i coloranti

Sicuramente anche questo influisce.
Perdonami, non vorrei annoiarti con le mie riflessioni (ho capito che il tuo misto non lo comprende), ma è da un pò che sto seguendo il discorso ravizzone si, ravizzone no... alcuni sono a favore (è ok per i canarini da canto), altri lo sconsigliano (tende ad irrancidire), per cui ho riguardato tutta la documentazione raccolta per risalire all'informazione sulle proprietà "coloranti" del ravizzone: si fa riferimento a questo nella tabella alimenti che si trova nel sito del Club Italiano Canarino Lancashire. Ho consultato il sito più volte, lo trovo utile ed esaustivo e so che il suo curatore frequenta anche questo forum, per cui... se ho interpretato male qualcosa me ne scuso, in caso contrario lascio la parola a chi è più esperto!

Rispondi