fine cove e muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: fine cove e muta

Messaggio da Berenice »

ramsete ha scritto:Berenice non e' come pensi , i canarini mangiano indipendentemente dal colore i semi piu' graditi....
Intendevo dire che, quando sono usciti dal nido, avevano tutti lo stesso colore e le sfumature sono comparse solo in seguito, dopo la "mutina" (chiamo così la muta incompleta dei novelli), quindi può essere che il cambiamento sia conseguenza dell'alimentazione... e non il contrario! :wink:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: fine cove e muta

Messaggio da fabio88 »

salve a tutti sono passato di qua e ho letto un pò per avere certe informazioni
e ho letto che i novelli non perdono le piume principali che fannno solo una mutina cambiando le piume che lo ricoprono.
il pundo e il dubbio è questo
io ho n3 novelli nati 2 a marzo e 1 in aprile( priama di fine luglio li sentivo cantare e pensavo fossero tre maschi avevano ancora da fare la muta).
poi ad agosto non li ho più sentiti cantare e tutti erano in muta anche i vecchi che hanno perso piume e quelle principali qui tutto normale. ma è per i novelli invece che hanno fatto l'incontrario cioè che invece fare la mutina come qui dite hanno fato la muta vera e prorpia perdento anche le piume principali.come mai questa cosa? (nel loro comportamento non si sono spiumati da soli le hanno perse normalmente)
per esempio se sono tre maschi è per questo motivo che ora non cantano più? e che quindi devo aspettare fine muta per sapere con certezza se sono maschi o femmine? grazie della vostra attenzione
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: fine cove e muta

Messaggio da Berenice »

Può capitare che anche i novelli facciano la muta completa (e, da quello che ho potuto osservare sui miei, i "maggiori" tra i novelli, diciamo i nati entro aprile, hanno più possibilità di andare incontro a questo fenomeno... ma potrebbe essere un caso, certezze non ne ho); se sono in muta, valgono le regole degli adulti: niente canto!
Se prima che andassero in muta li hai sentiti chiaramente cantare (ma io direi: provare a cantare)... Allora puoi essere certo che sono maschi!
Pensavo, per scrupolo: dai un'occhiatina, verifica che non ci siano parassiti... non credo sia il tuo caso, ma è uno dei motivi per cui un canarino potrebbe perdere le penne... anche se sono poco esperta in materia!
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: fine cove e muta

Messaggio da Alessandro92 »

Capita che cmq i novelli non cantino durante la muta (alcuni). O cantino poco.
Per la muta, i novelli possono cambiare la coda in caso di traumi vari o, molto raramente, spontaneamente (in genere come detto da voi accade ai nati delle prime cove). Inoltre nei novelli mutano le remiganti terziarie.
Anche qui possono mutare pure le remiganti secondarie e primarie in caso di traumi.

Notizie lette sul mensile della foi.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: fine cove e muta

Messaggio da fabio88 »

infatti li ho sentiti provare a cantare fino a che gli adulti non sono andati i muta poi da li che anche loro hanno iniziato la muta ad agosto basta. tutti zitti solo adesso iniziano a cantare nuovamente gli adulti.
per la storia dei parassiti avevo già conmtrollato qaundo ho letto qui che non facevano la muta completa ma non ne hanno
li sono salvo.
basta solo attendere che termino la muta per sapere se sono maschi o femmine.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron