Ecatombe!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Berenice

Ecatombe!

Messaggio da Berenice » 19 settembre 2011, 20:59

Mi sarebbe piaciuto aprire un topic per raccontare una di quelle belle storie a lieto fine che adoro leggere...
Invece mi trovo a rendervi partecipi di un fatto tristissimo della quale sono testimone! :(
Il mio fidanzato ha un magazzino nel quale ha costruito una grande voliera che ospitava 11 canarini.
Sabato a mezzogiorno ha fornito agli uccellini acqua e mangime sufficienti per poter essere autonomi fino a questa mattina, poichè nel fine settimana sarebbe stato fuori paese.
Questa mattina presto mi ha telefonato disperato: riaprendo il magazzino, ha trovato ben 9 degli 11 canarini morti sul fondo della gabbia... Ho pensato fosse uno scherzo di cattivissimo gusto, così appena ho potuto sono scappata dal lavoro per andare a verificare... E purtroppo era tutto vero! [smilie=crybaby2.gif]
Non solo: dei due rimasti, una femminuccia non sembra essere in gran salute... il maschio, non saprei dire...
Subito il mio fida ha chiamato il veterinario che ha sempre curato i miei gatti e i suoi cani, il quale, non essendo specializzato in aviaria, lo ha indirizzato ad una sua collega. Costei era fuori paese per una mostra ed ha consigliato di non toccare nulla e di aspettare il suo ritorno; verrà a prendere tutti i canarini e farà le dovute analisi per aiutarci a capire cosa possa essere successo...
Il mio fidanzato ha detto di non aver utilizzato alcun prodotto tossico o nocivo di recente; durante il fine settimana, nello stabile dove è ubicato il magazzino sono stati fatti dei lavori di muratura, e nella notte tra sabato e domenica c'è stato il temporale...
Adesso possiamo solo fare ipotesi circa quello che è successo, tutte piuttosto aleatorie perchè non sappiamo veramente dove andare a sbattere la testa.... Siamo molto tristi, lui poi è proprio a terra... :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Ecatombe!

Messaggio da gnagnax » 19 settembre 2011, 21:04

da sabato fino a lunedi....sono un pò troppi 2 giorni.....l'acqua c'è l'avevano ancora???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

Berenice

Messaggio da Berenice » 19 settembre 2011, 21:17

Il mio fidanzato usa 2 sifoni della capienza di 1l e 1/2 l'uno... l'acqua c'era, così come il mangime... e i canarini sabato a mezzodì erano in salute, a parte per qualcuno la classica apatia dovuta alla muta in corso...
Quello che la ha uccisi è sicuramente stato un evento improvviso, ad esempio: uno spavento dovuto al temporale che in piena notte, al buio, li ha fatti volare per tutta la gabbia e sbattere fortemente contro posatoi e sbarre metalliche... o una qualche sostanza usata dai muratori appena fuori dal locale che accidentalmente ha reso saturo l'ambiente facendoli soffocare... lo ripeto, sono solo ipotesi: ma non credo possano essere morti a causa dell'incuria o di una malattia, a meno che non esista un batterio killer in grado di sterminare una colonia di canarini in meno di 48 ore!

gnagnax

Messaggio da gnagnax » 19 settembre 2011, 21:18

strana questa cosa....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 20 settembre 2011, 0:15

Chiedi al tuo fidanzato se ha acquistato del pastone o del mangime e ha iniziato a darglielo sabato.
Con il pastone è purtroppo capitato l'anno scorso a Modena.
Non credo sia colpa del temporale, se fosse, sarebbe una strage ad ogni fulmine !
L'acqua la prende dal rubinetto ?
E' possibile che la/le finestra/e del locale possano essere oscurate se ci parcheggiano davanti un furgone ?
Chiedi ai muratori se hanno usato qualche solvente o cose simili.
Che rabbia, mi dispiace.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

lella

Messaggio da lella » 20 settembre 2011, 12:07

:cry: che disgrazia :cry: :cry: :cry:
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

gaetanocollegno

Messaggio da gaetanocollegno » 20 settembre 2011, 14:02

che storia.....incredibile....

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 20 settembre 2011, 14:56

Dimenticavo...ha spruzzato insetticida nel locale ?
Gli ha dato delle verdure ? le ha lavate ? magari verdure del proprio orto ? Il vicino ha dato un antiparassitario alle rose ? ha usato un diserbante ?
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice » 20 settembre 2011, 20:00

Grazie Giulio per l'interessamento!
Posso rispondere ad alcune delle tue domande, le altre informazioni devo avere il tempo di raccoglierle... non voglio assillare il mio fidanzato con un terzo grado, visto come già si sente!
Allora: sabato niente pastone, i canarini avevano 2 mangiatoie, una contenente il normale misto (un sacchetto dal peso di 1 o 2 kg nel quale ormai rimaneva solo una manciata di semini... quindi già usato altre volte), l'altra divisa a metà con semi della salute da una parte e camelina sativa dall'altra. Questi semi li ho comprati io meno di un mese fa, ho fatto a metà del tutto donando a lui una parte; entrambi li abbiamo già somministrati più volte ai nostri cana senza effetti collaterali (penso che mi seppellirei se venissi a sapere che questi semi erano "avvelenati"... :? )
La storia del pastone killer... non so se la voglio conoscere, perchè poi mi vengono le paranoie... ma, raccontando la vicenda ad un nostro amico allevatore, la prima domanda che questo ha fatto al mio fidanzato è stata proprio "hai dato del pastone?"... quindi immagino che ci siano dei rischi concreti legati a questo alimento. :| Ottimo.
Nella gabbia ho notato dei pezzi di carota: devo chiedere al mio fida da dove provenisse.
L'acqua è quella del rubinetto: a me è venuto subito il dubbio che potesse essere lì la causa di tutto... Ho saputo che, nella notte tra sabato e domenica, anche il cane della signora che abita al piano di sopra (il magazzino costituisce il seminterrato di una palazzina) è morto... ma probabilmente si tratta di una macabra coincidenza: la palazzina è abitata da tante famiglie con bambini, a quest'ora si sarebbero manifestati molti altri problemi.
Le finestre del magazzino sono oscurate da tende, la luce entra da un grosso portone di nonsoquale metallo con vetrate.
Il locale confina con un orto, bisognerebbe scambiare quattro chiacchiere con il proprietario per capire se ha usato qualcosa di particolare: ultimamente so che avevano avuto qualche problema con dei calabroni, attratti dalle piante da frutto... Sarebbe interessante anche sentire i muratori, ma è complicato rintracciarli.
Grazie per tutti i suggerimenti utili a condurre la nostra indagine... ci muoveremo come novelli agenti di CSI!
Intanto vi posso dire che la veterinaria ha prelevato i corpicini dei canarini per analizzarli. Da una visita superficiale, non ha riscontrato alcun problema: i canarini erano in salute. Lei ha avvalorato la tesi dello spavento notturno: non il temporale, ma semplicemente il gioco del dopocena di un bambino, sceso magari in cortile per fare l'ultimo giro in bicicletta... e andato maldestramente a sbattere contro il portone metallico del magazzino (la cui strada d'accesso è una discesa, essendo, come già detto, un seminterrato). Il colpo potrebbe essere stato sufficiente a spaventare i canarini che, nel buio, in preda al panico, potrebbero aver svolazzato come pazzi nella voliera andando a sbattere ovunque... comportamento per loro fatale! :(
Ci fornirà ulteriori approfondimenti appena avrà terminato tutti i suoi accertamenti.
La bella notizia è che i due sopravvissuti sembrano stare meglio: la veterinaria non ha ritenuto opportuno "ricoverarli" (come inizialmente si era pensato) dicendo che, se le sue ipotesi sono fondate, quello che ieri ci sembrava uno stato di malessere è solo una conseguenza del forte spavento... A questo punto speriamo che sia così, non reggeremmo all'idea di avere altre perdite...
Vi terrò informati.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 20 settembre 2011, 20:04

Non penso sia uno spavento o un grande temporale...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 21 settembre 2011, 10:35

Anche secondo me non c'entra lo spavento notturno,penserei piu ad una causa tossica(avvelenamento),ma la causa specifica lo può dire solo l'esame autoptico e tossicologico effettuato da un lab specializzato.

Berenice

Messaggio da Berenice » 21 settembre 2011, 19:23

Ragazzi, anche noi siamo in fibrillazione: non vediamo l'ora di conoscere la verità!
Alcuni aggiornamenti veloci (devo scappare ad una riunione): la carota proveniva da supermercato, era stata lavata e pelata; l'unico insetticida usato nel locale è il neoforactil (anche lì questa estate visita sgradita da parte dell'innominato A.R.); il propietario dell'orto non si vede dall'inizio di agosto.
Comunque la veterinaria non si è minimamente scomposta, asserendo di essersi già trovata di fronte a scenari simili.
Ha raccontato di questo suo cliente che allevava canarini e che aveva costruito dei sifoni artigianali utilizzando bottiglie di vetro. Durante la notte, la struttura di uno dei sifoni aveva ceduto; la bottiglia era caduta a terra, frantumandosi completamente con un fragore indescrivibile... Il povero allevatore, accorso, aveva trovato una strage di canarini nelle gabbie!
Io non ho motivo di credere che questa dottoressa racconti fatti non veritieri, comunque attendo i risultati dei suoi esami.
Buona serata!

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 21 settembre 2011, 22:19

++++ Intossicazione / avvelenamento
+ Cibo
++ Fumi, brace, asfaltatura e/o padelle al theflon - nuove - vecchie superinfuocate
++++ Antiparassitari / trattamenti per blatte ..... nelle vicinanze e/o trattamenti pubblici antizanzare, antimosche
è sintomatico il decesso contestuale del cane al piano subito superiore!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 22 settembre 2011, 15:06

Anche Lancashire pensa ad un avvelenamento, che è la causa più probabile.
Escludo le padelle antiaderenti al teflon, visto che nessuno può aver cucinato in garage o in cortile.
Sempre chè qualcuno non abbia fatto la carne alla brace, bruciando chissà cosa !!!
Mi è venuto in mente un'ultima cosa, i sifoni dell'acqua hanno la pallina come quelli per i conigli ??
Non sarebbe la prima volta che con il movimento dei canarini qualche granello và nel becco e si blocca, impedendo la fuoriuscita dell'acqua. Poi magari un altro canarino, insistendo a beccare, toglie il "tappo" e sembra tutto normale.
Mi dispiace davvero tanto, immagino la "rabbia" del tuo moroso !! Non ha spaccato niente ??
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice » 22 settembre 2011, 17:27

Giulio G. ha scritto:Non ha spaccato niente ??
Non ero presente al momento della scoperta, quindi non saprei dire... Guarda, per lui questo è stato un anno veramente difficile, gliene sono capitate di tutti i colori: hai presente quando la sfortuna ti perseguita? Speriamo solo che sia finita qui: questa mi sembrerebbe la degna ciliegina sulla torta di un anno da dimenticare!
Giulio G. ha scritto:i sifoni dell'acqua hanno la pallina come quelli per i conigli ??

No, sono sifoni artigianali, fatti con normali bottiglie di plastica, niente palline.
Giulio G. ha scritto:Sempre chè qualcuno non abbia fatto la carne alla brace, bruciando chissà cosa !!!
Tutto è possibile: molte delle famiglie residenti appartengono ad altre etnie... Rimangono molti punti da chiarire.
Non mi sento di escludere nessuna ipotesi, ma... se penso alla modalità in cui certi uccellini vengono cacciati per poter essere... gustati in piatti tipici del nord est (solitamente accompagnati da polenta) :evil: ... l'idea che un rumore forte ed improvviso possa averli uccisi (non per infarto, sia chiaro, ma per l'aver sbattuto violentemente contro un ostacolo al buio) non mi sembra così inverosimile. Comunque vedremo.

Berenice

Messaggio da Berenice » 22 settembre 2011, 19:44

Stavo sbirciando tra alcuni vecchi topic, ne ho trovato uno a pag. 92, si intitola "SPAVENTI IMPROVVISI DURANTE LA NOTTE", aperto da Nike77 il 12 novembre 2007... Qualcuno teme questo fenomeno!

Cambiando argomento: ma come si fa a creare un collegamento attivo ad un altro topic? Sono troppo imbranata! :roll:

Mitsu

Messaggio da Mitsu » 22 settembre 2011, 22:06

Quando rispondi al topic (con il tastone "Rispondi" non "risposta rapida") utilizza il pulsante "URL" che trovi in alto.

Tra le voci [url] e [/url] che ti compaiono incolla l'indirizzo della pagina che vuoi collegare.

Ad esempio:
[url]http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=19763[/url]
crea un collegamento a questa pagina. (Ora l'ho disabilitato altrimenti non potrei farti l'esempio). ;)

P.S. Spero riusciate a trovare la causa delle morti per evitare che si ripetano episodi del genere in futuro. In bocca al lupo! Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

Berenice

Messaggio da Berenice » 23 settembre 2011, 20:42

Ci provo:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=7832
Ce l'ho fatta? Pare di sì... Grazie Andrea, sei stato prezioso! [smilie=041.gif]
Ieri quando mi sono collegata al forum non avevo ancora sentito il mio fidanzato; subito dopo ho ricevuto delle piccole novità... ma non belle.
Mi ha detto che mercoledì, in serata, la dottoressa è passata dal magazzino per sapere come stavano i due superstiti: la canarina quasi non reagiva più, così la dottoressa l'ha portata via :(
Il maschietto l'ho visto oggi, pare si stia riprendendo: era un pò gonfio, ma si trovava in quel momento in un quadrato di sole che illuminava il fondo della gabbia, quindi penso stesse facendo un bagno di sole; dopo 5 min. si è spostato sulla mangiatoia per mangiare... e io son dovuta scappare all'ennesima riunione. :shock:
Speriamo che almeno lui ce la faccia, ma è tristissimo vederlo tutto solo in quella voliera enorme!
Immagino che gli esami che sta conducendo la dottoressa richiedano un certo tempo (anche se lei aveva lasciato intendere che sarebbero occorsi solo pochi giorni)... fino a che non sapremo qualcosa da lei, saremo in alto mare.
Il mio fidanzato si sta convincendo che l'ipotesi "spavento" sia la più accreditata, perchè ha detto che oggi ha sbattuto involontariamente un oggetto pesante contro il portone e il canarino ha iniziato a svolazzare qua e là, terrorizzato... Io continuo a ribadirgli che conviene stare all'erta per capire se può essere intervenuto qualche altro fattore: gli ho suggerito di interrogare la proprietaria del cane, ma ha detto che non l'ha più vista... del resto lui non abita lì e si sposta spesso per lavorare.
Che dire? Abbiamo pazientato fino ad ora... pazienteremo ancora!

Berenice

Messaggio da Berenice » 24 settembre 2011, 13:30

Altro aggiornamento.
Un collega del mio fidanzato ieri sera si è accorto che una delle ruote del portone d'ingresso (che è scorrevole) era fuori dal binario (in settimana il mio fida non aveva avuto occasione di aprire il portone e non se ne era accorto). Ipotesi: l'ipotetico colpo ricevuto dal portone è stato potente, forse causato dall'autista di una macchina che, avendo parcheggiato lì davanti (quindi in discesa), nel momento della risalita è stato un pò maldestro.
Il mio fida è riuscito finalmente a parlare con un condomino, il quale ha raccontato che, nella notte tra domenica e lunedì, proveniva il forte rumore di una sirena dalla zona del magazzino. Da un controllo, è risultato che l'antifurto del magazzino (che si trova nello stesso locale della voliera) ha iniziato a suonare alle 3 di notte ed è andato avanti per qualche ora, fino a che la batteria si è scaricata (e nessuno ha detto niente!!!???) :?
L'antifurto è collegato al cellulare del mio ragazzo: ad ogni movimento registrato viene inviato un messaggio. Di messaggio quella notte ne è arrivato solo uno, per cui lui non si è preoccupato (ogni tanto succede, senza conseguenze).
Ipotetica ricostruzione: colpo al portone - portone scardinato - rilevato un solo movimento - invio di un messaggio - partenza antifurto...
Se a uccidere i canarino non è stato il colpo... possibile che la causa si possa attribuire al suono prolungato della sirena? :shock:
Che amarezza!

giugiu

Messaggio da giugiu » 26 giugno 2012, 12:17

Berenice come e' finita poi questa triste vicenda? Avete capito quali siano state le causedella morte di tutti quei canarini?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

nashir

Messaggio da nashir » 26 giugno 2012, 12:49

mizziga che rispolverata...mi sembrava strano che gnagna* era tornato...poi guardando le date ho capito tutto... [smilie=035.gif] ch non sia una reincarnazione?

Fappio74

Messaggio da Fappio74 » 26 giugno 2012, 12:52

Caspita! sei andato a pescare qualche post vecchio.. ma è utile anche per me!

Novità? Scoperto i risultati dagli esami fatti dalla veterinaria?

giugiu

Messaggio da giugiu » 26 giugno 2012, 15:53

Aspettiamo la titolare del topic ;-)
Mi vengono 1000 dubbi il mio condominio e' pieno di sirene di allarmi ed io allevo (o ci provo) all'esterno... :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

Berenice

Messaggio da Berenice » 26 giugno 2012, 20:57

Miiiiiiiiii, raga... ma quanto tempo è passato? Neanche un anno??? Giugiu, ma dove l'hai ripescato questo topic?
19 settembre: da sempre una data sfigatissima per la mia famiglia... non sto a raccontarvi cosa ci è capitato negli anni, sempre in quel giorno...

Allora: non abbiamo più avuto notizie dalla veterinaria. Gli accordi erano che lei si sarebbe fatta sentire se avesse scoperto qualcosa di diverso da quello che aveva inizialmente sospettato, e i casi sono due: o la sua tesi è confermata, oppure non è stata in grado di capire le cause del disastro.
Il mio fidanzato non ha ritenuto di doversi impegnare per ricontattarla (questa signora vive ed esercita in Piemonte e non ci ha lasciato alcun recapito: avremmo dovuto disturbare di nuovo il primo veterinario che è stato chiamato, ma il mio fida non ha voluto: ad un certo punto è come se avesse cercato archiviare la cosa per non pensarci più... era un periodo veramente nero per lui!). Col tempo ha superato lo shock: aveva pensato di vendere il magazzino tanto c'era rimasto male... ma così non è stato. Però di canarini non ne ha più presi: anche se ogni tanto ci pensa, si è persuaso che il magazzino non è il luogo ideale per ospitarli (vabbè: vorrà dire che, quando convoleremo... :mrgreen: convoleranno con noi anche tutti i miei pennuti!)
Poche settimane fa ha consegnato ad un consorzio le sue gabbie da cova perchè fossero rivendute.

Giu, secondo me tu non hai nulla da temere: un antifurto all'esterno, per quanto forte e fastidioso, non può essere paragonabile ad uno interno, dove lo spazio completamente chiuso crea una sorta di scatola di risonanza letale... credo che neppure un essere umano sarebbe uscito indenne da una esperienza così devastante e, perdipiù, prolungata di qualche ora...

Il canarino sopravvissuto è stato regalato ad un amico che ne ha degli altri: spero stia bene.

Nella tragedia, c'è stato un risvolto positivo che ho raccontato in altri topic. In quel periodo, una delle canarine del mio fidanzato, Genoveffa (o qualcosa di simile) era ospite a casa mia: era impegnata a metter sù famiglia con uno dei miei maschi, ma subito dopo lo svezzamento dei 3 pulli era entrata in muta, per cui avevo deciso di trattenere madre e figli da me fino a quando la muta fosse finita.
In questo modo, la famigliola è scampata al pericolo: da allora la canarina sta con me e, naturalmente, è stata ribattezzata... Lucky!
E' lei
Lucky.jpg
Lucky2.jpg
ed è la mamma di Trilly, Hook e Peter Pan (Giu, Peter è quello che ti piace tanto!)

Dai, un po' di lieto fine ci voleva, no?
Pensate che, qualche giorno fa, il mio fidanzato parlava di Lucky come fosse ancora la sua canarina... :shock: ho strabuzzato gli occhi dalla sorpresa e poi gli ho detto: [smilie=eusa_naughty.gif] "Eh, no, caro... adesso Lucky è mia!" E lui, rassegnato: "mi sembrava di saperlo..." :mrgreen:

Ma, Nashir, dici che Gnagnax non scriverà più sul forum?

giugiu

Messaggio da giugiu » 26 giugno 2012, 21:12

Berenice ha scritto: Giugiu, ma dove l'hai ripescato questo topic?

ho questo timore delle sirene di notte poichè al piano terra del mio condominio c'è una Banca, cosi ho cercato sul forum, ed è uscito questo tuo topic
Berenice ha scritto:Giu, secondo me tu non hai nulla da temere: un antifurto all'esterno, per quanto forte e fastidioso, non può essere paragonabile ad uno interno, dove lo spazio completamente chiuso crea una sorta di scatola di risonanza letale... credo che neppure un essere umano sarebbe uscito indenne da una esperienza così devastante e, perdipiù, prolungata di qualche ora...
speriamo dai, il timore mi resta però ... un rumore cosi forte all'improvviso, di notte ... :?
Berenice ha scritto: la canarina ... naturalmente, è stata ribattezzata... Lucky!
Mai nome fu più azzeccato! :wink:
Berenice ha scritto: E' lei
Lucky.jpg
Lucky2.jpg
fortunata e bella :D
Berenice ha scritto: ed è la mamma di Trilly, Hook e Peter Pan (Giu, Peter è quello che ti piace tanto!)
certo che me lo ricordo, è uno dei canarini piu belli che abbia visto :)
Berenice ha scritto:Ma, Nashir, dici che Gnagnax non scriverà più sul forum?
chi è Gnaxgnax?

Berenice

Messaggio da Berenice » 26 giugno 2012, 22:31

nashir ha scritto:ch non sia una reincarnazione?
Ti confesso che il sospetto l'ho avuto anch'io... :wink:

giugiu

Messaggio da giugiu » 27 giugno 2012, 8:59

Quale sospetto?

Berenice

Messaggio da Berenice » 27 giugno 2012, 14:33

Che Gnagnax si fosse reincarnato. :wink:
Gnagnax è un utente del forum: fino a poco tempo fa era molto presente con i suoi interventi; ora, da un po', non lo si legge più...

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 27 giugno 2012, 15:23

oppure che abbia cambiato nickname..

nashir

Messaggio da nashir » 27 giugno 2012, 15:28

Berenice ha scritto:Che Gnagnax si fosse reincarnato. :wink:
Gnagnax è un utente del forum: fino a poco tempo fa era molto presente con i suoi interventi; ora, da un po', non lo si legge più...
ahahha [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
pier lorenzo orione ha scritto:oppure che abbia cambiato nickname..
anche io lo penso....e immaggina chi...adesso il buon gnagna* lo trovo spesso0 su face...adesso e' un veterano molto navigato....allevatore di buon livello e interlocutore ottimo.........ricordate che interventi?500000 messaggi e il giorno dopo domandava di nuovo che cosa fare...un grande...oltre che simpatico...mi manca... [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]

Rispondi