Una nuova coppia per Rubra

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

significa che iniziano ad ambientarsi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

finalmente! :D :D :D [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

carissimi, qui niente di nuovo. Il maschio trilla ma non canta, la femmina si disinteressa completamente del nido. Tuttavia entrambi si divertono a giocare con la iuta e la spargono ovunque. Mangiano molto, in particolare uovo e pastone... va beh... vorrà dire che ho una coppia di canarini disinteressati all'accoppiamento, non importa.
E a voi come stanno andando le cove? Domani è la data classica per inserire i nidi, no?
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Fabry19777 »

Se ti puo consolare, anche due delle mie tre coppie di canarini sono nella tua stessa situazione...

La coppia di rossi l'altro ieri gli ho beccati mentre facevano "allamore" (come direbbe il mago Forrest), :mrgreen: :mrgreen: ma lei nonstante il portanido extralusso, non ne vuole sapere di prepararlo e dissemina il fondo gabbia di iuta...

Il maschio dei gialli canta e si atteggia come un gallo cedrone, ma la compagna non ne vuole tanto sapere..

L'ultima coppia di bianco-giallo sono completamente assopiti e non danno cenni di amoreggiamenti... :( :(
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Scamark65 »

Rubra ha scritto:E a voi come stanno andando le cove? Domani è la data classica per inserire i nidi, no?
io i nidi li ho messi ieri, 3 coppie erano già insieme da una ventina di giorni e due femmine sembrano iniziare ad interessarsi al nido, qualche accenno di costruzione ma abbastanza limitato.
La quarta coppia (da questa mi aspetto molto) l'ho messa insieme ieri, quest'ultima separata dal divisorio, lo toglierò tra una 15na di gg.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

mi fa piacere sapere che non sono l'unica in una situazione di empasse. Ripeto che io non ho fretta. Mi diverto molto a prendermi cura dei miei canarini e questo mi basta. Ciao ragazzi e buona domenica a tutti!
l'essenziale è invisibile agli occhi
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da emi98 »

Da me tutti fermi.
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

emi98 ha scritto:Da me tutti fermi.
dev'essere la nostra latitudine di... nordisti. E poi oggi piove! Che bello!!!! Finalmente!
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Mirta68 »

Rubra ha scritto:carissimi, qui niente di nuovo. Il maschio trilla ma non canta, la femmina si disinteressa completamente del nido. Tuttavia entrambi si divertono a giocare con la iuta e la spargono ovunque. Mangiano molto, in particolare uovo e pastone... va beh... vorrà dire che ho una coppia di canarini disinteressati all'accoppiamento, non importa.
E a voi come stanno andando le cove? Domani è la data classica per inserire i nidi, no?
IDEM CON LA COPPIA DEI MOSAICI !!! UNICA NOVITA' E' CHE SI IMBECCANO PARECCHIO !!!! FINE !!! :(
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da emi98 »

I miei quasi neanche si imbeccano.
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

Mirta68 ha scritto: IDEM CON LA COPPIA DEI MOSAICI !!! UNICA NOVITA' E' CHE SI IMBECCANO PARECCHIO !!!! FINE !!! :(
I miei si imbeccano da sempre... si divertono a fare i fidanzati e, da bravi cattolici, evitano i rapporti prematrimoniali. Che debba chiamare un prete per farli unire????
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Mirta68 »

EH !!! magari con una benedizione !!! :lol: :lol: :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

le mie canarine hanno tutte ovificato tranne 2 che stanno ancora nidificando
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

Oggi, quando torno da scuola, metto il nido.
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

messo il nido. Snobbato. Fa niente. Mo' resta dove sta e chiuso. :cry: :roll: :wink: :wink: :wink:
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Rubra.

Stamattina ho "beccato" il M mosaico che rincorreva la F cantando per benino e l'ha anche picchiata sulla testa ...... è lei che snobba ancora ..... e tu ?? come sei messa ?? ho lasciato anch'io il nido intanto ..... personalmente pensavo di avere un M "diverso" ..... :lol: :lol: ... no scherzo !!!
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

io niente di niente di niente. Boh...
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

io pazienza ne ho ma ora mi sta scappando. Questo maschio proprio non vuol cantare. Oggi, tornata dal lavoro, ho preso un tagliere di quelli di nylon bianchi. Essendo della misura giusta giusta l'ho infilato in gabbia come separé. Così non si vedono di sicuro. Vorrà pur cantare prima o poi? Per adesso trilla e stop. Che abbia beccato un canarino non dotato per il canto???? UUUFFFFFFAAAAAAAAAAAA! Tutto sommato se non fanno pulli non fa niente, ma almeno cantare! Ora sono 20 giorni che stanno con me, non posso più nemmeno dire che si stanno ambientando... Sgrunt...
l'essenziale è invisibile agli occhi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

io maschi giovani e sani che non cantano non ne ho mai visti,anche se si legge che alcuni cantano poco o niente ,tutti quelli che ho avuto ,se non cantavano c'era un motivo(falsa muta,malattie ecc),altrimenti in questa stagione devono cantare x forza(se sono maschi,naturalmente..)
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

che vuoi che ti dica... non canta. Trilla. E mio figlio assolutamente non vuole che stiano separati... perchè soffrono. Falsa muta? Non perde penne né piume... Provo a spostare la gabbia? Il lampione a 30 mt di distanza dà fastidio? E allora chi alleva in città con l'inquinamento luminoso che fa? CHiamare l'allevatore che mi ha venduto i canarini? Io non so più cosa pensare... Se volete vi registro il maschio quando trilla e vi allego i file.
l'essenziale è invisibile agli occhi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma no stai tranquilla,se sono 2 femmine in ogni caso tra poco inizieranno entrambe a nidificare e te ne accorgerai,forse hai letto un mio post della settimana scorsa,mi sono accorto che quelli che credevo una coppia in realtà erano 2 ff xchè entrambe nidificavano nello stesso nido,a volte se lo litigano ma queste andavano d'amore e d'accordo,portando a turno materiale e aspettando pazienti il proprio turno,però ho visto le foto dei tuoi e mi sembrano una coppia al 99%.
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

Ciao Pier. Avevo letto, sì, però i miei non credo siano due femmine. La cloaca del presunto agata è molto pronunciata, quella della femmina isabella no. Comincia ora a spiumarsi un po'. Dici che la luce del lampione possa dare fastidio? Cambio posto alla gabbia? Posso metterla in un altro posto ma ho paura dei gatti... Sto pensando anche a una volieretta... uffa. Forse l'allevamento non fa per me...
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Mirta68 »

Rubra ... datti pace .... non devi fare nulla tu ... quando sarà il momento succederà tutto in pochissimi giorni .. anche uno solo e le cose cambieranno ....... io oggi ero a casa e i due mosaici facevano questo: il M entra ed esce dal nido, ho messo qualche filo di juta e la F è andata a prenderli e li ha portati nel nido, ma anche lui :roll: :shock: ... ... il M si prende i fili li tiene in bocca e li porta in giro, entra nel nido ma non li molla dentro al nido, li molla a terra, la F li raccoglie e li porta nel nido ... detto questo però, non mi sembra (lei) pronta per .... insomma, credo stiano cominciando ... sembra una catena di montaggio ... lui va sulla matassina prende i fili li passa a lei e lei li porta nel nido .... mah ... che strani !!!!

Rubra ... hai letto di quanti ancora sono in alto mare ?? anche Emi è fermo .... e anche qualche altro ... certo chi ha più di una coppia può avere l'uno e l'altro, ma noi (tu soprattutto) che hai solo una coppia non puoi fare altro che attendere !!!! non ti spazientire e non cambiare posizione, magari peggioreresti solo la situazione ...

:wink:

La mia amica che ha un mio pullo 2011 con una bellissima canarina bianca è nella stessa ns condizione ... anzi, se devo dire, io ho sempre più il dubbio che lei abbia 2 maschi !!!! :( poverina, mi dispiacerebbe proprio per lei ma soprattutto per le bambine che stanno aspettando gli ovetti dalla canarina !!!!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Berenice »

Rubra ha scritto:io pazienza ne ho ma ora mi sta scappando. Questo maschio proprio non vuol cantare. Oggi, tornata dal lavoro, ho preso un tagliere di quelli di nylon bianchi
Quando ho letto l'esordio di questo messaggio... giuro che mi son tremate le gambe, ho pensato: ma che ci vuole fare Rubra col tagliere e il canarino???!!!
paura1.gif
paura1.gif (1.9 KiB) Visto 4299 volte
Pazienta, ancora ancora e ancora!!! :wink:
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

COllega mia! Mica son matta! Esaurita magari, ma matta no!
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Mirta68 »

Rubra ha scritto:io pazienza ne ho ma ora mi sta scappando. Questo maschio proprio non vuol cantare. Oggi, tornata dal lavoro, ho preso un tagliere di quelli di nylon bianchi. Essendo della misura giusta giusta l'ho infilato in gabbia come separé. Così non si vedono di sicuro. Vorrà pur cantare prima o poi? Per adesso trilla e stop. Che abbia beccato un canarino non dotato per il canto???? UUUFFFFFFAAAAAAAAAAAA! Tutto sommato se non fanno pulli non fa niente, ma almeno cantare! Ora sono 20 giorni che stanno con me, non posso più nemmeno dire che si stanno ambientando... Sgrunt...
Rubra i maschi cantano, possono cantare meno e/o quasi niente se vedono la femmina ma soli cantano PERO' se non lo lasci solo per un pò, (io l'ho lasciato più di 10 giorni) è difficile che tu senta la differenza .... o lo separi o li lasci insieme e aspetti ..... non pensi che "forse" togliendo e rimettendo questi separè li disturbi in continuazione ?? io ho visto con i mosaici .... ero in ansia e stavo lì a guardarli e a capire il perchè di tante cose .... quando Piuma ha cominciato a deporre ovviamente mi sono concentrata su di lei e ho tralasciato gli altri due ..... un pò per ambientazione, un pò per il periodo da ieri la F mosaico ha cominciato il nido e stamattina lo stava preparando seriamente ... ancora non si accoppia, ma intanto è partita con la costruzione ..... quando è il momento arriva per tutti basta essere anche un pò coerenti !!!
Magari, se vi dispiace lasciarli divisi in uno spazio piccolo, visto che hai la scaffalatura, perchè non li metti nelle due gabbie uno sopra e uno sotto ? puoi lasciare la F su quella che ha il nido e il maschio sull'altra .... vedrai come inizieranno a cercarsi !!!

Scusami se sono "schietta e diretta" ma sono fatta così ... non me ne volere !!!! :wink:
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

nessun problema. Situazione invariata.
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Rubra
Messaggi: 855
Iscritto il: 25 aprile 2011, 15:48

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Rubra »

Seguito il consiglio di Mirta.
I separati non si danno pace. La femmina sembra un'ossessa: frulla le ali, le allarga, vola da una parte all'altra della gabbia.
Il maschio trilla continuamente chiamandola e... canta! Stamattina mentre facevamo colazione si è esibito in due luuuuuuuuunghi gorgheggi. E anche ora mentre scrivo sta cantando.
Finalmente!
Bene. Ora per quanto li lascio così?
Tre giorni possono bastare o è meglio attendere un'intera settimana?
E sentilo come canta, 'sto infingardo!
Vado a pulire casa e a portare la tata all'asilo va'... starei ad ascoltarlo tutta mattina ma non è possibile. Ciao a tutti!
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da Scamark65 »

Bene Bene !!
Io ti consiglio di lasciarlo ancora una settimana, in modo che si arrapi :lol: :lol: ancora un pò e la femmina venga conquistata dal canto.
Nel frattempo lascia il nido alla femmina e aggiungi ogni tanto il materiale per la costruzione e quando sarà a metà dellì'opera riunisci la coppia.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottimo consiglio,fai come dice Scamark
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron