canarino maschio con 3 femmine in voliera

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marco1979

canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

Buongiorno a tutti,so che la migliore soluzione è la riproduzione in coppia (infatti 1 gabbia ce l'ho) ma ho in giardino una bella voliera esagonale e mi dispiace lasciarla con solo 2 soggetti..è possibile mettendo 4 nidi equidistanti avere una buona riproduzione con un maschio forte e 3 femmine..ps in questi giorni sto dando vitamina e sciolta in acqua oltre ai soliti alimenti va bene???)

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

è possibile ma devi mettere un n° di nidi doppio del n° delle femmine,quindi x le 3 ff metti 6 nidi ,possibilmente distanti tra loro e ad altezze diverse,in modo che possano scegliere e ridurre al minimo i conflitti,cosi non avrai problemi e il maschio avrà da divertirsi..
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da Berenice »

Se i canarini sono sani, le vitamine sono inutili: prediligi frutta e verdura lavata, asciugata e a temperatura ambiente! :wink:
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

ok allora aggiungo 2 nidi e li metto più bassi,incrocio le dita :) per l'alimentazione seguirò i vostri consigli soprattutto per recuperare il maschio che è nella gabbia da cova(l'unica che ho oltre la voliera)e spesso emette un suono tipo sibilo ps:gli ho messo dell'acqua con aglio,poi un mese fa gli ho dato anche l'antibiotico ed era passata ora che è il momento della riproduzione ancora... che sfortuna....domani provo con gocce di limone nell'acqua...
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da ramsete »

hai sentito 1 sibilo e gli hai dato l antibiotico?aglio ? limone ?
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

no era da tempo che aveva sempre questo sibilo che con il freddo si era acuito,tanto da farmi temere per la sua vita,di notte sentivi un vero e proprio fischio e la coda ondeggiava tutta,gli ho somministrato per una settimana un antibiotico nelle dosi consigliate..sembrava passato..e invece ogni tanto ritorna sto sibilo in maniera meno grave...per quanto riguarda aglio e limone lo metto sempre nell'acqua due volte la settimana per aiutare le vie respiratorie e vedo che ne trae un po di beneficio
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da ramsete »

questo sarebbe il maschio ""forte"" che dovrebbe fecondare 3 femmine ? portalo da 1 veterinario .....
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

ma noooooo io ho una gabbia con una coppia e il maschio è debole mentre in voliera ho un altro maschio in formissima ( canta che ti tocca tapparti le orecchie) con 3 femmine
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

in voliera il maschio sta facendo il suo dovere:) ma le canarine stanno facendo un po di confusione vanno da un nido all'altro (sono 6 equidistanti)con fili di paglia che gli ho messo e si disturbano a vicenda..speriamo bene..una stamattina ha fatto un uovo ma non cova
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

covano dopo il 3° uovo.Io quest'anno avendo una ff in esubero ho provato in una gabbia da 90 cm,un maschio x 2 ff ,con 2 nidi ai lati opposti e sembra che vada tutto bene,una ff ha già fatto le uova e sta covando,l'altra ha ultimato il nido ,e il maschio imbecca entrambe,però ho notato che una ff è dominante sull'altra(la prima che ha deposto),quando esce dal nido mangia x prima e scaccia l'altra ,non le permette di avvicinarsi al suo nido mentre lei fa quello che vuole,però non ci sono grandi conflitti,sono curioso di vedere quando schiuderanno le uova.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da Berenice »

In ogni harem c'è sempre una preferita... :wink:
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

ieri guardando in voliera ho notato che due canarine su tre stanno covando ciascuna 1 uovo,speriamo bene :)))) incrocio le dita ma non mi faccio troppe illusioni..la passione a livello amatoriale per i canarini ce l'ho da un sacco di tempo e so che sono tanto delicati :(((
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è vero che sono cosi delicati,basta seguire poche semplici regole e vivono benissimo x parecchi anni.
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

allora visto che sono poco delicati vi chiedo un consiglio: in un'altra gabbia ho una coppia dove il maschio è sempre più debole ieri sera ha ripreso ad avere un respiro affannoso (si sente il solito fischio)tipo asma,gli ho dato verdura ma credo di fare change metterlo in una gabbia singola e mettere un altro maschio con la femmina che ne dite?sono in tempo o è troppo tardi??l'alimentazione che gli do è completa ed è stato trattato esternamente con acaricida quindi niente acari sulle piume,ma è nervoso e tende ad attaccare la femmina quindi voglio toglierlo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

sei ancora in tempo a cambiare maschio,tanto piu che soggetti in precarie condizioni di salute non vanno mai messi in riproduzione
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

ieri sera ho cambiato il maschio e la femmina mi ha ringraziato ah ah :) ,in voliera invece 2 femmine su 3 stanno covando le uova,speriamo bene....come alimentazione sto dando uova sode, pastoncino,ogni tanto rucola e miscuglio di semi va bene??le vitamine e non gliele do perche me le sconsigliate giusto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

le vitamine sono superflue,non dannose,magari potrebbero essere utili al soggetto malato,ma non lo faranno guarire se non c'è una diagnosi e relativa terapia.Come alimentazione va bene,invece della rucola è meglio radicchio,cicoria,zucchine ,tarassaco.
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

cicoria tarassaco e dove li trovo?in erboristeria?? per l'insalatina e le zucchine ok invece....come l'altro giorno uno mi dice fai i semi germogliati li metti in un secchio d'acqua e poi aspetti ..queste sono cose da allevatori,io l'anno scorso ci ho provato in garage con la lampada giorno notte tutto risultato falsa muta e quest'anno tutto naturale in giardino belli pacifici---lascio fare il corso alla natura anche se ogni tanto bisogna ascoltare anche gli esperti :)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

lampada giorno e notte?chi ti ha detto queste sciocchezze?i germinati sono pericolosi e inutili x i canarini,contiua col tuo metodo naturale che va benissimo cosi.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da Berenice »

marco1979 ha scritto:cicoria tarassaco e dove li trovo?in erboristeria?? per l'insalatina e le zucchine ok invece....
:shock:
Tesoro: se cerchi la cicoria in erboristeria... ci credo che non la trovi! :D
La cicoria si trova dall'ortolano o fruttivendolo che dir si voglia... ma anche nei comunissimi supermercati!
Il tarassaco cresce spontaneamente nei campi ed è meglio coglierlo in quelli che non siano proprio a ridosso delle strade, ma se non lo conosci, evita di raccoglierlo.
L'insalata non va bene tutta: cicoria, radicchio e spinaci sì; lattuga, ad esempio, no.
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

sono proprio curioso di capire cos'è lunedi vado dall'ortolano, una curiosità:avendo le femmine che covano non vorrei disturbarle troppo ma ho da pulire il fondo della voliera(sono 2 padelloni),sarebbe il caso di evitare o procedo??tenete conto che una ha 4 uova e l'altra 5 quindi....non vorrei fare la frittata :)))
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

pulisci pure i fondi ,basta che non sposti la gabbia o i nidi,che vanno lasciti sempre nella stessa posizione.
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

oggi ho pulito il fondo tutto ok :) ,invece nella gabbia dove ho cambiato il maschio che rantolava(e ora sta meglio)la femmina ha fatto il primo uovo,secondo voi se il nuovo maschio(che canta alla grande) l'ho messo mercoledi sera e ieri sabato ha fatto il primo quante probabilità ci sono che non sia fecondato??
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

buone possibilità
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

venerdì ho esaminato il nido,c'erano 5 uova e le ho buttate,mi è dispiaciuto un po ma due su 5 erano sicuramente non fecondate le altre non so,ora ho rimesso tutto a posto e vedo che il canarino nuovo la sta corteggiando canta a squarciagola,quindi spero in una nuova cova...in voliera invece dovrebbe mancar poco due canarine su tre covano una 4 e l'altra5 mentre la terza sta preparando il nido: i consigli di mettere 6 nidi si stanno rivelando utili :) perchè da quando li ho aggiunti non litigano piu nemmeno in mangiatoia
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da Gravi »

marco1979 ha scritto:c'erano 5 uova e le ho buttate,mi è dispiaciuto un po ma due su 5 erano sicuramente non fecondate
Non sono riuscito a trovare un unico insulto adatto alla situazione, ce ne sarebbe una lista da darti...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da Furla »

Gravi ha scritto:
marco1979 ha scritto:c'erano 5 uova e le ho buttate,mi è dispiaciuto un po ma due su 5 erano sicuramente non fecondate
Non sono riuscito a trovare un unico insulto adatto alla situazione, ce ne sarebbe una lista da darti...

Quoto
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da pier lorenzo orione »

dai non esagerate...
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

Furla se leggi i primi messaggi vedrai che il maschio che è stato sostituito era quasi moribondo,l'ho dovuto curare in singola gabbia quindi ecco perchè ho tolto le uova avendo la certezza che sicuramente non aveva fecondato la canarina..ora col maschio nuovo lasciero fare il suo corso alla natura...a proposito in voliera da una delle due canarine in cova è nato il primo pullo evvivaaaaa:)
marco1979

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da marco1979 »

speriamo bene con questo freddo,li ho sotto un telo per metà in giardino temperatura intorno ai 10 gradi e pioggia, poveri pulli :(
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron