canarino maschio con 3 femmine in voliera

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: canarino maschio con 3 femmine in voliera

Messaggio da spettacolalex »

Restate calmi...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ho due dubbi grossi, avendo il nido in voliera quando i pulli saranno pronti per il volo sarebbe consigliabile mettere un posatoio vicino al nido per favorire l'uscita evitando malaugurate cadute nel fondo sporco di acqua vista la pioggia degli ultimi giorni?

e poi i pulli li posso lasciare in voliera con un maschio e 3 femmine o sarebbero di intralcio??
vi ringrazio già da ora per le risposte :)
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ho due grossi dubbi: siccome ho il nido in voliera abbastanza alto è consigliabile mettere un posatoio vicino al nido al fine di evitare malaugurate cadute dei pulli quando usciranno?0ltretutto il fondo è pure umido causa pioggia :(
e poi una volta usciti dal nido sarebbe meglio toglierli i pulli visto che ho gia un maschio e 3 femmine che magari intralciano oppure posso lasciarli?
vi ringrazio fin d'ora per le risposte :)
Gravi

Messaggio da Gravi »

Metti un posatoio nei pressi del nido e mettine anche un paio molto bassi e a metà strada tra i bassi e gli alti...
Comunque la voliera va schermata in modo che quando piove l'acqua non entri. E se entra deve essere drenata perchè non possono esserci le pozzanghere dentro..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ho letto il decalogo dei consigli per i pulli ma ho un dubbio riguardo agli ultimi giorni prima dell'involo,si consiglia tipo io che ho il nido in voliera di abbassarlo per facilitare l'uscita dei piccoli,ma non è che si rischia che non li riconoscano piu' perchè gli abbiamo spostato il nido???????mi dispiacerebbe un sacco perderli dopo tutta sta fatica :(
nashir

Messaggio da nashir »

quello di abbassare il nido non serve...i pulli sanno benissimo cavarsela da soli...lascialo dov e'...
marco1979

Messaggio da marco1979 »

nashir ora ho visto il tuo messaggio, ok cercherò di porre rimedio alla pioggia ma un lato lo devo pur lasciare aperto alla voliera perchè se mentre sono al lavoro spunta il sole alla sera pulli cotti..la voliera esagonale è bellissima in giardino e qualche compromesso lo si deve fare,peccato che sto tempo si stia accanendo(sul fondo ho sabbia ma qualche pozzanghera si crea lo stesso)
per il nido metterò dei posatoi vicino vicino credo come te sia la migliore soluzione :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non sono disturbati i pulli lasceranno il nido quando saranno in grado di svolazzare ,in ogni caso i genitori li nutriranno anche sul fondo.l'importanteè che non anneghino nelle pozzanghere ,se sono profonde.
marco1979

Messaggio da marco1979 »

il fondo è fatto di due padelloni dove poter cambiare periodicamente la sabbia e ieri sera ho fatto una bella pulizia, ho notato inoltre che una delle due canarine faceva una cova troppo assidua e alimentava poco i piccoli:nel nido c'era ancora un uovo vuoto l'ho tolto e ho visto che già da oggi usciva piu spesso(i pulli sono 2 e hanno 5 giorni, speriamo bene :) )
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ragazzi siamo già al dodicesimo giorno e ci sono 3 pulli in un nido e 1 in un altro...stasera ho messo un posatoio vicino al nido per agevolare l'uscita nei prox giorni e....ho notato che la canarina non ha dormito con i 3 pulli domanda:1ha preso paura per il posatoio verde e li ha abbandonati 2essendo 3 non ci sta piu a dormire dentro con loro perche ormai sono grandi??????help me :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non riesco a tenere il conto dei tuoi pulli, faccio confusione...
Comunque, per quanto riguarda il posatoio, secondo me: la seconda che hai detto.
marco1979

Messaggio da marco1979 »

intendi che sono grandi e quindi non dorme piu con loro?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sì, e dovrebbero avere già anche qualche piumetta per riscaldarsi da soli.
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ragazzi vorrei mettervi le foto della voliera e dei due nidi con i rispettivi pulli (3 in uno e 1 nell'altro) c'è qualche programma da scaricare per farlo???ora siamo al 14° giorno sono impiumati,i nidi non li ho abbassati ma ho messo un posatoio a dieci cm dal nido se sbagliano vanno giu di un metro incrociamo le dita :)
marco1979

Messaggio da marco1979 »

non ho ancora avuto il tempo di mettere le foto...intanto il primo pullo è uscito ieri..la voliera è grande e gli ho messo un posatoio basso in modo che ci possa salire ma ancora non ci riesce...poverino piccolo piccolo ha 17 gg e ha dormito la prima notte senza i fratellini dentro la mangiatoia del miglio che ho abbassato..ancora non si alimenta..ogni tanto lo vedo un po' rinco.. :( ... avete consigli?????e intanto ho abbassato il nido con gli altri due pulli in modo da facilitarli nell'uscita
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' piccolo, è normale che sia un pochino apatico: molti pulli, lasciato il nido, continuano a fare il sonnellino pomeridiano! :mrgreen:
Se il piccolo viene alimentato normalmente dai genitori, non ci sono problemi e presto sarà in grado di raggiungere i posatoi.
L'unica osservazione che mi viene da fare: spero che tu abbia risolto il problema della pioggia che ti portava ad avere il fondo gabbia umido, altrimenti... quel poverino si buscherà un malanno, sicuro! :?
marco1979

Messaggio da marco1979 »

buonasera ragazzi vi faccio vedere le immagini della mia voliera da cui sono nati i 4 pulli [smilie=041.gif] rispettivamente da due nidi diversi aspetto i vostri commenti da esperti :mrgreen:
Allegati
DSC00640.JPG
DSC00639.JPG
DSC00638.JPG
CIMG2191.JPG
CIMG2194.JPG
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Potresti fare in modo che in fondo alla voliera, il nylon non vada contro alla rete, ma rimanga lontano 8/10 cm, così passa l'aria ma non l'acqua.
Bella la voliera.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco1979

Messaggio da marco1979 »

Grazie Giulio ho impiegato un po per scegliere la voliera la scorsa primavera ma sono contento dell'estetica [smilie=041.gif] , per il telo non saprei come fare a tenerlo a 8cm dalla rete perche lo lego ad essa per fissarlo altrimenti qui al nord(zona Tv) quando c'è vento o fa un temporale se lo porta via :roll: ...avevo due domande per i prossimi mesi di allevamento:
1) uno dei 4 pulli ha una zampina con il dito dietro girato in avanti probabilmente perchè è stato covato da solo e la canarina con il peso ha fatto il malanno :cry: ..fa fatica a volare scivola (inoltre ha solo 18 gg).... ci riuscirà o devo chiamare un veterinario per sistemargli la zampa??
2)tra un mese qua nei giardini nonostante i tanti trattamenti per la tigre zanzara (non il contrario)arriveranno in massa,l'anno scorso accendevo una citronella ogni sera.... serve proprio la zanzariera??avevo anche sentito di una pianta la catambra che allontana le zanzare te cosa ne pensi??
grazie fin d'ora per i consigli sempre utili che mi date [smilie=035.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Per il problema del dito, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =0#p226089
marco1979

Messaggio da marco1979 »

il canarino ha diciotto giorni ed ora vola, anche se faticosamente..oggi l'ho fatto vedere da un allevatore mio amico e lui mi ha detto che non è grave,ma io vorrei andare a fondo con un veterinario chissà che non riesca mettendogli un cerotto o una piccola protesi a risolvere il problema,che ne dite ne vale la pena??? :?: :?: o è un problema con il quale può convivere... qualche anno fa avevo un canarino che era senza un dito nella zampa causa puntura d'insetti ed ha vissuto per i suoi anni bene lo stesso,era veloce quanto gli altri alla fine :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Probabilmente il canarino vivrebbe ugualmente, ma se conosci un buon veterinario e puoi fargli vedere il pulletto... non sarà tempo perso, anche se il tentantivo dovesse risultare vano!
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ieri ho preso il pulletto di 20 giorni messo su una gabbietta e via dal veterinario,me lo ha fasciato con delle garzette e tra una settimana mi ha detto di riportarglielo che le toglie e verifica.. già stamattina vedevo che la postura era corretta [smilie=041.gif] ,ps altra buona notizia ieri ho visto un nido e la canarina alla seconda cova in voliera ha fatto 5 uova,direi che sono proprio contento,inoltre mi sono accordato con la veterinaria che se avessi bisogno in futuro(ipotesi malattie dei canarini)viene a fare una visita a domicilio :mrgreen: ps:ultimo dubbio zanzariera si zanzariera no per l'estate altrimenti pensavo di mettere delle citronelle da accendere intorno alla voliera la sera che dite ?
Furla

Messaggio da Furla »

Metti la zanzariera!!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Gravi

Messaggio da Gravi »

Così li intossichi con il fumo, sono delicatissimi da quel punto di vista... Zanzariera
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
marco1979

Messaggio da marco1979 »

i pulletti cominciano a mangiare da soli,siamo al 32° giorno da quando sono usciti dal nido, forse potrei lasciarli nella voliera insieme ai genitori che stanno portando a termine la seconda cova con 5 uova ma non vorrei che li disturbassero...e poi essendo rossi brinato e intenso vorrei somministrargli il colorante dal 40° giorno..quasi quasi li metto in una gabbia da soli l'unico problema è prenderli stanno diventando dei fulmini :lol: e neanche con la retina voi che dite? grazie per i consigli finora sono stati utilissimi e spero lo siano anche ad altri che come me hanno più dubbi che certezze :lol:
pier lorenzo orione

aspetta che siano completamente svezzati,con coda lunga come gli adulti,poi prendili col retino e spostal iin gabbia
marco1979

Messaggio da marco1979 »

ieri ho riportato il pulletto dal veterinario per togliere la fasciatura ed ha completamente recuperato la postura sulle 3 dita davanti,dietro deve fare forza,altri 3 giorni fasciato ...domani tolgo tutti i pulli e li metto in gabbia singola con pastone colorato e semi, li volevo mettere in taverna(mi dicono che con la penombra assorbono meglio i coloranti è vero???)
marco1979

Messaggio da marco1979 »

accidenti ieri ho tolto la fascia al pulletto e ancora il dito reverso non è recuperato :( ,stasera devo fasciarlo di nuovo ma quanto tempo deve stare?erano passati 10 giorni ormai e credevo fosse a posto :roll: e invece.....
pier lorenzo orione

non è facile recuperarli quando sono cosi grandi ,la fasciatura funziona benissimo quando sono ancora nel nido,dopoci vuole piu tempo ,rifascialo e aspetta un mesetto abbondante.
Rispondi