speratura delle uova dei miei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Ciao a tutti, amici del forum.
Oggi ho fatto la mia prima speratura delle nove uova dei miei canarini. Che emozione!!!
Vi racconto come è andata. Ovviamente ho atteso che ciascuna delle due canarine in cova uscisse spontaneamente dal proprio nido, per disturbare il meno possibile.
Prima canarina, nero-ardesia: prendo il nido, levo il cestino di vimini e avvicino la lucina led ... :shock: non vedo nulla :?
Decido di prendere ogni singolo uovo in mano: mi tremano le dita e penso "sarò in grado?". Lo faccio.
Primo ovetto :shock: vedo una massa scura da un lato dell'uovo, per il resto è trasparente, nessun capillare :shock: penso"iniziamo bene!". Che significa?
Secondo uovo: capillari a volontà [smilie=041.gif] , terzo uovo, ancora capillari e venuzze [smilie=041.gif] quarto uovo, idem, capillari [smilie=041.gif] quinto uovo :| trasparente :| .
Vabbè, è andata bene, su cinque uova 3 sono fecondate, uno è vuoto (credo) e permane un dubbio. Rimetto a posto il nido e mi accerto che la canarina (dopo appena 3 secondi) ci rientri serenamente.
Passo alla seconda canarina, quella nero-gialla.
Primo, secondo terzo e quarto uovo .... :shock: tutti fecondati !!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] . E' andata benissimoooooo!!!!!
Ora mi dite cosa significa quella macchia scura e grande, posta di lato all'uovo? E' un pullo più formato [smilie=041.gif] o altro :? ?


"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

ma hai sostituito le uova...?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Allora alla canarina nero-gialla si, all'altra non ho potuto farlo, perchè in quei giorni faceva molto freddo e tirava vento, per cui non volevo aprire il telone di cellophane che protegge lo scaffale dove son le gabbie. Perchè me lo chiedi?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da emi98 »

Complimenti giugiu...chissà che emozione...chissà se io sarò in grado di fare la speratura.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Piulux »

giugiu ha scritto:perchè in quei giorni faceva molto freddo e tirava vento, per cui non volevo aprire il telone di cellophane che protegge lo scaffale dove son le gabbie.
Mi fate vedere i vostri modi per proteggere le gabbie dal vento e freddo usando il cellophane?
R.N.A. FOI 66UP
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da emi98 »

io ho una di quelle serre per le piante.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Piulux »

La gabbia che vi ho postato come posso proteggerla, considerato che dalla parte alta è protetta grazie alla costruzione....
Allegati
20120331_121130.jpg
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:Complimenti giugiu...chissà che emozione...chissà se io sarò in grado di fare la speratura.
:D Guarda, ero così emozionato che mi tremavano letteralmente le mani e pensavo che non sarei stato in grado, che mi potevano cadere ecc. Così mi sono messo sul letto, e ho pensato che, anche se l'uovo fosse caduto dalle mie mani, cadeva sul morbido :lol: , ma non mi è caduto.
Con la pennina led è stato facile, si vedono subito i capillari, è importante che poggi delicatamente, molto, la pennina sul guscio, cioè il fascio di luce ed il guscio "devono aderire" perfettamente.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Piulux ha scritto:
giugiu ha scritto:perchè in quei giorni faceva molto freddo e tirava vento, per cui non volevo aprire il telone di cellophane che protegge lo scaffale dove son le gabbie.
Mi fate vedere i vostri modi per proteggere le gabbie dal vento e freddo usando il cellophane?
Ciao, io ho messo le foto in un post apposito, dopo lo cerco e ti indico il link, spero ti sia utile. Si tratta di un armadio metallico coperto da un telone di cellophane, trovato su misura in un negozio di brico. All'interno ho messo due termostati, per vedere sempre la temperatura (oggi ci sono 16 gradi). Il cellophane è una vera salvezza, anche se per il periodo caldo dovrò escogitare qualcos'altro, tipo zanzariera. Dove sono io c'è parecchio vento, e temo le correnti.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:io ho una di quelle serre per le piante.
Anche io avevo pensato ad una serra, ma ci sono degli inconvenienti.
Ecco quali: 1) il costo, la più modesta serra costava 180 euro, e non era nulla di che.
2) Le serre, per gran parte, sono un pò scomode da aprire, dico per la pulizia delle gabbie; infatti molte serre sono basse, e ti devi piegare, altre si aprono tramite una piccola anta scorrevole, e per me che ho gabbie da 55 non è il massimo della praticità.
3) Le serre sono leggere, ed il vento le puà far muovere. Io ho preso un armadio a scaffali di metallo, pesa circa 60 kg, e sono più tranquillo, ma questo è un problema mio, perchè nella mia veranda c'è parecchio vento.
Se nella tua è tranquillo allora per te non è un problema.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Piulux ha scritto:La gabbia che vi ho postato come posso proteggerla, considerato che dalla parte alta è protetta grazie alla costruzione....
Credo che la gabbia sia troppo in alto, per cui le pulizie sarebbero scomode :? . Se puoi mettila più bassa, magari su un mobiletto.
Sulla gabbia puoi poggiare un telo di cellophane che farai tu (il materiale lo trovi nei negozi di brico) a forma di parallelepipedo vuoto da sotto, che possa calzare facilmente, considerando "il vuoto" per le magiatoie; i lati li puoi cucire tra loro, o semplicemente siliconare tramite delle striscioline di pezza interne o esterne, tagliate di lungo (ritagliate, per esempio, da vecchie federe dei cuscini). E' facilissimo, più farlo che dirlo: ne ho visti alcuni veramente pratici e funzionali, realizzati con pochi euro di spesa. :wink:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

La parte di dietro, se ritieni, puoi farla solo per la metà superiore, in modo che serva da stabilizzante e che permetta, tra l'altro,il passaggio dell'aria.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

giugiu ha scritto:Allora alla canarina nero-gialla si, all'altra non ho potuto farlo, perchè in quei giorni faceva molto freddo e tirava vento, per cui non volevo aprire il telone di cellophane che protegge lo scaffale dove son le gabbie. Perchè me lo chiedi?
perche' quando non le sostituisci puoi vedere un uovo non ancora formato....ad esempio....se non sostituisci le uova e te ne fanno 5 le vedrai riempirsi in modo graduale...mi spiego?puo' darsi che che l altro uovo domani sia pieno....se non hai capito dimmi pure...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Grazie, sei gentile. Io sono ancora un pò incompetente (un pò? :lol: :lol: :lol: ), per cui anche le uova che mi davano dubbi le ho lasciate nel nido.
Hai ragione, tra un paio di giorni, senza disturbare la canarina, proverò a ripetere la speratrura: effettivamente alcune hanno avuto più calore (le prime) di altre (le restanti). :)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Se può servire a qualcuno faccio le foto della pennina led che ho coprato a 90 centesimi :mrgreen: , e che si è rivelata utilissima [smilie=041.gif] e pratica per la speratura.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da emi98 »

foto,foto,foto,foto....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

giugiu ha scritto:
Piulux ha scritto:
giugiu ha scritto:perchè in quei giorni faceva molto freddo e tirava vento, per cui non volevo aprire il telone di cellophane che protegge lo scaffale dove son le gabbie.
Mi fate vedere i vostri modi per proteggere le gabbie dal vento e freddo usando il cellophane?
Ciao, io ho messo le foto in un post apposito, dopo lo cerco e ti indico il link, spero ti sia utile. Si tratta di un armadio metallico coperto da un telone di cellophane, trovato su misura in un negozio di brico. All'interno ho messo due termostati, per vedere sempre la temperatura (oggi ci sono 16 gradi). Il cellophane è una vera salvezza, anche se per il periodo caldo dovrò escogitare qualcos'altro, tipo zanzariera. Dove sono io c'è parecchio vento, e temo le correnti.
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... to#p227251

Ecco qui la mia soluzione per proteggere i canarini all'esterno :)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

:oops: è uscito l'intero post piuttosto che la sola risposta con la foto :oops:
Ho sbagliato qualcosa? :oops:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

io l ho comprata dai cinesi...vendoo di tutto...manca solo che aprano distributori di benzina...
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Piulux »

Ciao giugiu, si, avevo visto tempo fa il tuo post. Nel mio caso è improponibile fare una cosa simile. Vorrei proteggere ogni singola gabbia messa con dei fisher ad L. E mi piace che siano in alto, i canarini stanno bene in alto... :)
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Scusami allora perchè non compri uno scaffale tipo il mio, mette ogni gabbia su ciascun ripiano, e poi compri un unico telone per l'armadio stesso?
Non è un pò scomodo avere le gabbie così alte per fare le pulizie?
Inoltre quando farai le cove, anche per controllare il nido ed i pulli, dovrai spostare le gabbie verso il basso, e questo è sconsigliatissimo!
Quante gabbie hai?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

nashir ha scritto:io l ho comprata dai cinesi...vendoo di tutto...manca solo che aprano distributori di benzina...
Anche io lì, perchè gli altri negozianti neppure capivano cosa chiedevo :? .
Ho visto che hanno anche delle gabbiette per uccelli, con relative mangiatoie e beverini in porcellana dipinta :shock: !
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da emi98 »

SI è vero...che catene di negozi?
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

cinesi....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

:mrgreen:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da emi98 »

Ma catene di nome Duo Mai superstore?
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

in poche parle i china che vendono per le strade e hanno negozietti sparsi..
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:foto,foto,foto,foto....
Ecco le foto della mia lucina led che si è rivelata assai utile e assai economica per la speratura delle uova. Missione compiuta! :mrgreen:
Allegati
pennina2.jpg
pennina2.jpg (13.57 KiB) Visto 7492 volte
pennina1.jpg
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Sembra fatta apposta per l'uso: sulla base ha una forma rotonda vuota, che, appoggiata, aderisce perfettamente all'uovo, permettendo al fascio di luce di attraversare l'uovo e consentendone la visione interna.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Giulio G. »

Ottima torcia/penna, fatta bene.
Giugiu, non devi aspettare che la femmina esca dal nido per fare i controlli, la mandi fuori delicatamente e con gentilezza.
Non succede niente a farle uscire dal nido, deve diventare un'abitudine.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron