Opinioni su questa coppia!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

emi98 ha scritto:Si,ai pulli ma durante la loro muta giovanile dopo lo svezzamento.
No io parlavo di patoncino da somministrare ai pulli già dal nido!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Morbido o secco... non riusciremo mai a metterci tutti d'accordo. Io uso sempre il morbido, cambio solo la quantità per i vari periodi! :wink:
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da emi98 »

Allora la questione cambia,il pastone rosso non devi usarlo da nido se vuoi ali bianche.
Quindi io dico pastone giallo secco di qualità.Ricorda che i genitori devono essere abituati al pastone almeno 15/20 giorni prima della schiusa.
nashir

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da nashir »

emi98 ha scritto:Come secco?Stiamo parlando di pastone per la muta quindi morbido...
emi sta chiedendo quale pastoncino per crescere i pulli...
nashir

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da nashir »

emi98 ha scritto:Allora la questione cambia,il pastone rosso non devi usarlo da nido se vuoi ali bianche.
Quindi io dico pastone giallo secco di qualità.Ricorda che i genitori devono essere abituati al pastone almeno 15/20 giorni prima della schiusa.
emi ma quali ali bianche?non sono canarini rossi e' un pezzato per mosaico rosso...otterra' pezzati di dubbio colore...cosa deve colorare?l ala bianca si puo' avere solo su canarini rossi e non sui mosaico....per quanto riguarda i 40 giorni per i mosaico e' vangelo!non puoi colorare i mosaici da nido sporcheresti zone dove il lipocromo rosso deve essere assente o quasi... :wink:
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Raga però non litigate io proprio perchè è una coppia "mista" e al maschio ho sempre dato il pastoncino rosso volevo consiglio per i pulli!
nashir

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da nashir »

ci mancherebbe...mica litighiamo :) ....volevi un consiglio?ne soo arrivate parecchi...scegli tu...per me usa il pastocino secco o bianco o giallo...per quanto riguarda il padre il pastoncino e' inutile perche' e' acqua lavata...non colorarlo....2 sono le cose o lo colori bene o non lo colori....il pastone commerciale non vale per avere un rosso intenso...
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da emi98 »

Mi sono spiegato male....diciamo che è inutile il rosso...il pastone rosso si utilizza per allevare solo i rossi puri non mosaico.
QUINDI credo siamo tutti d'accordo su pastone giallo secco.
nashir

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da nashir »

dicimo che il pastone rosso serve a poco....si deve usare un buon secco mischiato a morbido aggiungendo colorante....anche per i mosaic...ma per i mosaico a 40 giorni...
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Scusate la mia ignoranza ma se do il patoncino giallo a un mosaico rosso non si sbiadisce il colore?
nashir

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da nashir »

al padre devi dae il rosso...ma di qualita'...
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

nashir ha scritto:dicimo che il pastone rosso serve a poco....si deve usare un buon secco mischiato a morbido aggiungendo colorante....anche per i mosaic...ma per i mosaico a 40 giorni...
Giusto per curiosità ma per colorante tu cosa intendi?
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Raga la canarina ha iniziato la cova!Mi date qualche consiglio su come comportarmi per far si che vado tutto bene?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Non ti preoccupare, tu non devi fare nulla... fa tutto la canarina! :mrgreen:
Quando nasceranno i piccoli, sospendi frutta e verdura per 10 giorni; oltre al misto semi e pastoncino, puoi somministrare spicchi di uovo sodo (fatto bollire per 15/20min.) con anche il guscio, da eliminare dopo qualche ora; se vuoi, puoi provare a dare anche i piselli (prendi quelli surgelati, li scongeli sotto l'acqua calda, li asciughi e ne somministri circa 5 a testa).
Magari per adesso sospendi il bagnetto, e torna ad offrirlo un paio di giorni prima della prevista schiusa. Quando ci saranno i pulli, toglilo fino a quando non saranno bene impiumati. :wink:
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Berenice ha scritto:Non ti preoccupare, tu non devi fare nulla... fa tutto la canarina! :mrgreen:
Quando nasceranno i piccoli, sospendi frutta e verdura per 10 giorni; oltre al misto semi e pastoncino, puoi somministrare spicchi di uovo sodo (fatto bollire per 15/20min.) con anche il guscio, da eliminare dopo qualche ora; se vuoi, puoi provare a dare anche i piselli (prendi quelli surgelati, li scongeli sotto l'acqua calda, li asciughi e ne somministri circa 5 a testa).
Magari per adesso sospendi il bagnetto, e torna ad offrirlo un paio di giorni prima della prevista schiusa. Quando ci saranno i pulli, toglilo fino a quando non saranno bene impiumati. :wink:
Grazie Berenice per gli utili consigli!Spero vada tutto bene....
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Gravi »

Comunque l'uovo può bollire 10-12 minuti (a seconda della grandezza), se è sodo non c'è alcuna attività batterica quindi neanche salmonella.. ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Il motivo per cui lo si fa bollire tanto è anche un altro: l'uovo sodo, bollito 15/20 minuti, "rilascia" un maggior numero di proteine ricche di aminoacidi solforati, le quali facilitano l'assunzione da parte dell'organismo dello zolfo (che l'odore ricorda); lo zolfo è, insieme alla cheratina, una delle sostanze principali che compongono le piume. :wink:
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Berenice ha scritto:.... puoi provare a dare anche i piselli (prendi quelli surgelati, li scongeli sotto l'acqua calda, li asciughi e ne somministri circa 5 a testa)
Ma i piselli vanno dati interi?non sono grandi per i pulli?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Io li somministro interi (qualità primavera, sono i più piccoli): i genitori provvedono a schiacciarli nel becco e a "masticarli" prima di darli ai pulli.
Se però i tuoi canarini non li mangiano perchè non sono abituati, per le prime volte puoi schiacciarli tu con una forchetta in modo da mostrarne la polpa.
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Berenice ha scritto:Io li somministro interi (qualità primavera, sono i più piccoli): i genitori provvedono a schiacciarli nel becco e a "masticarli" prima di darli ai pulli.
Se però i tuoi canarini non li mangiano perchè non sono abituati, per le prime volte puoi schiacciarli tu con una forchetta in modo da mostrarne la polpa.
Ok grazie proverò....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da giugiu »

Io, dopo averli scottati in acqua bollente per circa 5 minuti, li schiaccio con la forchetta, tolgo le bucce e lascio solo la pola morbida, e li mischio al cous cous gia sgranato in acqua calda: viene una specie di risottino che i canarini amano oltremodo. Invece mi sono trovato male con l'uovo sodo, che è stato completamente snobbato. Mah...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Io non faccio sbollentare i piselli per i canarini: c'è un'inutile dispersione di vitamine e, credo, anche una poco consigliabile assunzione di acqua da parte degli stessi in fase di sbollentatura.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da giugiu »

Perchè scusa? Li dai crudi? Ma forse quelli che compri tu sono precotti? Io prendo quelli freschi nel baccello!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da giugiu »

Comunque col cous cous viene un ottimo risottino [smilie=041.gif] (lo ho assaggiato :shock: :shock: ) e lo divorano in un paio di ore :wink: .
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

giugiu ha scritto:Perchè scusa? Li dai crudi? Ma forse quelli che compri tu sono precotti? Io prendo quelli freschi nel baccello!
Certo che sono crudi: quelli che uso io sono surgelati, ed è scritto pure sulla confezione che quella azienda raccoglie e congela i piselli nel tempo di due ore...
Giugiu, sono sicura che il risottino sia delizioso: ho l'acquolina! Ma il discorso è sempre lo stesso: se in natura i canarini mangiano i piselli... chi li cucina? Lo stesso che pulisce il nido e lava le uova? [smilie=angel4.gif]
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Berenice ha scritto:Io li somministro interi (qualità primavera, sono i più piccoli): i genitori provvedono a schiacciarli nel becco e a "masticarli" prima di darli ai pulli.
Se però i tuoi canarini non li mangiano perchè non sono abituati, per le prime volte puoi schiacciarli tu con una forchetta in modo da mostrarne la polpa.
Stamattina ho provato a somministrare i piselli ai miei canarini nella quantità che mi hai consigliato!Non ho ancora guardato se li hanno mangiati perchè non volendo disturbare troppo la femmina che sta covando li ho messi e sono andato via!ma conoscendo i soggetti credo che abbiano gradito!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

Facci sapere! :wink:
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

Berenice ha scritto:Facci sapere! :wink:
Certo entro stasera vi farò sapere....
toretto1276
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 giugno 2011, 13:49

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da toretto1276 »

La canarina continua imperterrita la cova(menomale)...però volevo chiedervi una cosa ma posso "disturbare" la canarina per pulire la gabbia?per ora mi sto limitando solo a riempire le mangiatoie e cambiare l'acqua e dare frutta e verdura!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Opinioni su questa coppia!

Messaggio da Berenice »

La gabbia la devi pulire, non ci sono scuse. Cerca di essere rapido, ma senza agitarti; limita gli spostamenti della gabbia al minimo indispensabile: alcune canarine non si schiodano dal nido... altre si spaventano più facilmente, ma è rarissimo che abbandonino la cova per le semplici operazioni di pulizia; ad ogni modo, devono abituarsi all'intervento dell'uomo, altrimenti non riuscirai a fare mai nulla. Vai tranquillo! :wink:
Rispondi

Torna a “Canarini”