Consigli per la cova!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve a tutti ragazzi,
sono un vecchio iscritto, ma è da tanto che non mi collegavo al sito in quanto non alleva più alcun uccellino!!!! :)
Fin a che non mi è stata regalata una bellissima coppia di canarini agata opale rosso mosaico, non ne sono sicuro però, poi vi posterò le foto!
Volevo alcuni consigli, proprio stamattina la canarina ha fatto un uovo,che appena a deposto ho sostituito con uno finto. Sto notando però che il maschio crea un pò di problemi in quanto va a sfilacciare il nido, credo per gelosia, perchè lo fà solo quando ci sono uova, ed inoltre quando la canarina non è nel nido, continua a inseguirla, credo perchè si voglia frequentemente accoppiare. Cosa mi consigliate????

L'alimentazione che fanno è composta: Comune miscela misto 4 semi sempre a disposizione
Semi della salute qualche volta
Frutta e verdura ogni giorno secondo quello che ho a casa
Osso di seppia
Ora che ha l'uovo ho smesso con il pastoncino

Cosa ne pensate????
Inoltre ho acquistato dei sali minerali in polvere di una nota marca: Come mi consigliate di usarli???? mescolati con il pastoncino o a disposizione nella gabbia?

Ciao e grazie a tutti
Un abbraccio


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Borat94 »

Visto che hai sostituito l uovo e chiaro che qualcosa ne sai.Ti consiglio di non dividere la coppia e di lasciarla cosi come e perche il maschio sara importante alla schiusa dei pulli...secondo me la insegue quando la canarina si assenta un po troppo dal nido e lui la aggredisce affinche si diriga nel nido(noterai come dopo una breve lite la canarina rientra subito nel nido).Se noti che invece il maschio spenna la femmina allora dividili senno non farlo.
Per la miscela semi va bene...i semi della salute sono utili ma nn miracolosi si puo farne tranquillamente a meno.La verdura durante questo periodo toglila la ricomincerai a dare all involo dei pulli cosi come la frutta.Al massimo dai uno spicchio di mela una volta a settimana fino a quando non si saranno schiuse le uova.L osso di seppia deve essere sempre presente.Devi dare SIA il pastoncino SIA l uovo bollito da cambiare una volta al giorno perche l uovo dopo poche ore deteriora.I sali minerali fungono da "integrazione" alla normale alimentazione...forniscili nelle dose consigliate nelle confezione mescolati al pastoncino.
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Gravi »

Appena rimetterai le uova vere sotto la canarina inserisci il separè alla gabbia e unisci il maschio quando i pulli avranno 6-7 giorni.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Grazie per le pronte risposte!!!
Quindi il pastoncino e l'uovo sodo glieli dò già ora che sta deponendo???
e non appena smette di deporre, gli sostituisco le uova e divido il maschio giusto??? Avevo già in mente di dividerlo in quanto, visto quante ne combina, non mi fido di lui!!! ora che c'è l'uovo finto entra nel nido e lo becca. :(
Ho dimenticato di dirvi che alla scorsa deposizione ha rotto l'unico uovo deposto dalla canarina!!!!
Comunque so qualcosa in quanto seguo molto questo forum e mi informo sempre tramite internet e tramite l'allevatore da cui ho comprato la coppia, che già mi aveva avvisto del maschio molto irrequieto.
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Gravi »

Adesso puoi fare a meno di uovo sodo, inizia a somministrarlo da quando schiuderanno le uova.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Borat94
Messaggi: 364
Iscritto il: 19 settembre 2010, 11:43

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Borat94 »

Si il pastoncino con l uovo sodo a giorni alterni (uno si e uno no ) dallo da subito quando i pulli nasceranno l uovo sodo da cambiare una volta al giorno;devi darlo ogni giorno.Chia abbia rotto l uovo non puoi saperlo ma se vedi che becchetta le uova dividilo appena sara finita la deposizione delle uova per poi riunirlo una volta che i pulli avranno una settimana di vita.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Berenice »

Se intendi riunirli quando ci saranno i piccoli, al termine della deposizione separa il maschio col separè, lasciandolo nella stessa gabbia in modo tale che i due possano comunque continuare a vedersi.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

salve ragazzi!!!!
grazie a tutti per i consigli, la canarina ieri ha deposto l'ultimo uovo, e oggi ha cominciato la cova!!! Ho diviso il maschio e lei continua a covare tranquillamente. Guardando il nido però ho notato una cosa, il nido sembra sia costruito a metà, nel senso che su di un lato c'è poca iuta. si intravede la base del nido artificiale e le uova quasi poggiano su di esso!!! è normale???? Il maschio canta molto poco in generale!!! è normale durante la cova??? dall'allevatore cantava molto di più!!!!
Ciao ragazzi e grazie ancora!!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto normale,potevi aggiungere un pò di materiale al nido ,ma adesso che la cova è iniziata non te lo consiglio ,le canarine sono gelose del loro nido,lascia tutto com'è.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Grazie pier lorenzo!!!!
Comunque manco a farlo apposta ho appena notato che ora sta cantando!!!! :) forse perchè l'ho diviso!!!!!
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve ragazzi!
ancora qualche consiglio!!! Voi date il panico ai vostri canarini???? La rucola si può dare??? Qualcuno sà spiegarmi passo passo come fare con i semi germinabili???? potete farmi un elenco di frutta e verdura dar poter dare ai canarini????
Ciao e grazie!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia perdere i germinati ,x i canarini sono superflui e sono rischiosi xchè possono formarsi muffe letali.Frutta e verdura quasi tutta,tranne avocado e lattuga,anche il panico non è necessario ,solo come gioco x i novelli
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve a tutti,
eccomi di nuovo a scrivervi. La mia coppia è in cova, ma dopo i 13 giorni di cova le uova non si schiudono>! la femmina ha 3 uova di cui 2 piene, e le ho rimesse nel nido il 9 pomeriggio!!! Che ne pensate???
Ciao a tutti
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Gravi »

Ciao!
La schiusa avviene normalmente al 13esimo giorno ma a seconda dell'assiduità della canarina in cova e delle condizioni climatiche si possono schiudere addirittura al 15esimo giorno.
Se sono piene aspetta minimo il 25 prima di buttarle. Se l'ambiente è secco fornisci il bagnetto alla canarina, deciderà lei se farlo o meno.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Grazie Gravi!!!
Aspetterò ancora qualche giorno, speriamo bene!!!!!
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Ho una piccola paura però!!! potrebbero essere morti i pulli nelle uova???? come faccio ad accorgermene??? Ciao e grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta 16-17 gg ,se non nascono piu vuol dire che sono morti.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Ok Grazie, speriamo vada tutto bene!!!! ;)
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve ragazzi!!!!
Lieta notizia, a quanto pare il canarino è nato, io non l'ho visto perchè oggi ero a lavoro ma mia madre si!!!! Non vedo l'ora che la canarina si alzi dal nido per mostrarmi i suoi gioielli!!!!
Mi dite una bella ricetta per un pastoncino fatto in casa????
Ho notato che sul fondo della gabbia ci sono parecchie piumette nel lato del maschio!!!! Come mai??????Spero non sia nulla di grave!!!!
Poi una curiosità, ho sentito che hai canarini si da del colorante per il colore!!!! è vero????
Ciao e grazie a tutti!!!!
nashir

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da nashir »

i tuoi canarini di che colore sono?se sono rossi allora potrai colorarli...altrimenti non serve...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

se perde le piume potrebbe essere andato in falsa muta e x quest'anno non potrà piu riprodursi.Dove tieni i canarini?
x il pastoncino usane uno commerciale di buona marca(es S.michele,cedè ,orlux ecc)
il colorante si da ai soggetti a fattore rosso ,ma solo ai novelli dal 40° gg di vita fino a fine muta giovanile(x 2 mesi circa)ma se non vai alle mostre non c'è bisogno xchè non fa tanto bene al fegato.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Allora, ho una coppia di agata opale rosso mosaico!!!! I canarini li tengo dentro casa, nè in cucina nè in bagno, ho trovato un 7,8 piumette sul fondo della gabbia cosa che altri giorni non ho trovato!!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non sono a luce naturale,ma alla sera accendete la luce nella stanza o nelle stanze attigue disturbando il loro sonno è probabile che sia in falsa muta e non potrà riprodursi ,appena hai finito le cove spostali all'esterno o in un locale a luce naturale.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Nella camera entra sempre luce naturale, però non sono al sole diretto!!! la luce di sera non l'accendo quasi mai nelle ore in cui dormono!!!! Allora pensi sia comunque muta???
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saprei ,il canarino continua il canto?
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Si, canta, ma come ho scritto precedentemente lo sento poco cantare forse anche perchè io sono a casa dalle 16 in poi e durante tutta la mattinata a casa non c'è nessuno!!! però proprio ieri cantava.....GRAZIE
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve a tutti, vi confermo che è andato tutto bene!!!!
Sono nati i 2 piccini, ora vorrei sapere, il terzo uovo, quello vuoto, posso toglierlo o devo lasciarlo????
Il maschio, che è diviso dalla femmina, continua a perdere qualche piumina qui e li!!!! Se nel caso è FALSA MUTA, cosa devo fare????
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da ciruzzill »

Un altra cosa!!!! ho preparato un pastoncino al cous cous seguendo il topic presente nel forum (il pastoncino al cous cous come lo preparo io)!!!! Mi spiegate per quanto tempo si può tenere in frigo l'intero pastone preparato????? Non ho capito bene i tempi della conservazione!!!! ;)
CIao e grazie!!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pastoncini fatti in casa si deteriorano velocemente ,penso che in frigo piu di un paio di gg non possa resistere senza creare problemi ai volatili.se il maschio è in falsa muta non c'è niente da fare,tanto adesso che hanno i pulli non puoi spostare la gabbia x nessun motivo,lascia tutto cosi.
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Consigli per la cova!!!

Messaggio da Gravi »

ciruzzill ha scritto:Un altra cosa!!!! ho preparato un pastoncino al cous cous seguendo il topic presente nel forum (il pastoncino al cous cous come lo preparo io)!!!! Mi spiegate per quanto tempo si può tenere in frigo l'intero pastone preparato????? Non ho capito bene i tempi della conservazione!!!! ;)
CIao e grazie!!!!
Comunque se mangiano pastone di commercio e uovo sodo è inutile dare il cous cous con i piselli perchè, oltre a quanto detto da pier lorenzo per quanto riguarda la conservabilità dei pastoni fai da te, se le femmine dovrebbero preferirlo all'uovo sodo involeresti i pulli molto più tardi. Ci vogliono un sacco di proteine per farli crescere bene e velocemente..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Rispondi

Torna a “Canarini”