alimentazione piccolo canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

hachico1985

alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

salve,dopo 5 covate andate a male perhè i piccoli non vivevano più di 15 giorni ora dopo la schiusa delle uva e altri 2 piccoli che non son sopravissuti dietro prescizione della veterinaria i genitori stanno facendo una cura con l'antibiotico vefloxa,è rimasto solo un piccolo di canarino che avrà all'incirca più di 20 giorni,sta iniziando a uscire dal nido da ieri,ma non sa mangiare solo,ancora lo imbeccano,a quanti giorni è normale che mangi da solo?cosa posso aggiungere per variare la dieta?grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da giugiu »

hachico1985 ha scritto:salve,dopo 5 covate andate a male perhè i piccoli non vivevano più di 15 giorni ora dopo la schiusa delle uva e altri 2 piccoli che non son sopravissuti dietro prescizione della veterinaria i genitori stanno facendo una cura con l'antibiotico vefloxa,è rimasto solo un piccolo di canarino che avrà all'incirca più di 20 giorni,sta iniziando a uscire dal nido da ieri,ma non sa mangiare solo,ancora lo imbeccano,a quanti giorni è normale che mangi da solo?cosa posso aggiungere per variare la dieta?grazie!
Ciao: esce dal nido intorno ai 25 giorni, diventa indipendente intorno ai 30-35 giorni
Puoi aggiungere le spighe di panico, cous cous e piselli ed un buon pastoncino secco.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
hachico1985

grazie tante!però c'è un altro problema,la canarina ha iniziato a fare un nuovo nido,e se abbandona il piccolo?inoltre questa sarebbe la 6 covata se facesse di nuovo le uova,sinceramente mi sembra troppo.le butto via per non danneggiare la canarina?
hachico1985

il cous cous crudo o cotto?e i piselli?
hachico1985

non mi risponde nessuno!come farò!
Berenice

Messaggio da Berenice »

hachico1985 ha scritto:il cous cous crudo o cotto?e i piselli?
Non uso il cous cous. I piselli devono essere somministrati crudi; io uso quelli surgelati, facendoli prima scongelare sotto l'acqua e asciugandoli poi con lo scottex (ne puoi dare circa 5 a testa). Essendo il pulletto già grande, puoi integrare l'alimentazione con frutta e verdura: la mela in primis. Insieme alle spighe di panico, anche la perilla bianca facilita lo svezzamento dei pulli (sono entrambi semi morbidi).
Sei cove sono effettivamente troppe, soprattutto per dei canarini hanno avuto dei problemi di salute e stanno affrontando una cura; il problema sta nell'avere permesso che iniziassero a covare troppo presto: ora dovresti fermare il processo (e siamo nel pieno della stagione cove, quindi... non facile) riducendo loro le ore di luce ed inducendoli così alla muta... la quale, però, è comunque un'esperienza debilitante, quindi, a mio avviso... tra lei e lei, sceglier non saprei.
Qualcuno ha idee migliori? :?
hachico1985

grazie mille per la disponibilità,infatti hanno iniziato molto presto a covare ma io non sapevo quando fosse il periodo giusto quindi li ho lasciati fare :(,ora però è un bel pasticcio!la canarina come dicevo sta facendo di nuovo il nido,ma son preoccupata per il piccolo che non mangia da solo quando ha fame pigola!ma dovrebbe procurarselo da se,anche perchè se i genitori fanno il nido è comprensibile che smettano di accudirlo..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Io il cous cous lo fornisco assieme ai piselli ben sgranato (10 minuti in acqua calda) e schiaggiati con la forchetta: consistenza semi liquida (non denso, tipo risotto).
La sesta cova mi sembra una GROSSA esagerazione: dovresti spostare la femmina in penombra adesso, e fornirle vitamine naturali (frutta e verdura) in abbondanza, ma senza esagerare; ma per curiosità quando hai iniziato le cove se, per regola, partono il 19 marzo?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

hachico1985 ha scritto: son preoccupata per il piccolo che non mangia da solo quando ha fame pigola!ma dovrebbe procurarselo da se,anche perchè se i genitori fanno il nido è comprensibile che smettano di accudirlo..
non è così: mente la femmina fa il nido il maschio alimenta i piccoli: comunque io avevo allontanato il maschio e mentre la canarina faceva il nuovo nido continuava a far mangiare i pulli con regolarità.
emi98

Messaggio da emi98 »

La canarina ha fatto 5 cove con i piccoli morti a 15 giorni quindi si è stancata,poco per la cova singola ma alla fine,nel complesso si è stancata molto.Se vuoi prova ancora una volta,poi mettila a riposo con frutta,verdura,abbondanti erbe prative e sali minerali!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' un po' prestino perchè riesca a nutrirsi da solo: in condizioni normali i genitori non lo abbandonerebbero e, se anche la madre si disinteressase al piccolo per fare un nuovo nido, il padre dovrebbe sopperire prendendosi l'incarico di nutrirlo fino allo svezzamento. Cosa fa il tuo maschio?
hachico1985

speriamo bene se mi dici così!il maschio è da qualche giorni che imbecca il canarino,ma la canarina ogni tanto lo scaccia perchè ha la pretesa di imboccarlo lei!una coppia di bisbetici!comunque tra una cosa e l'altra gli stanno dando da mangiare..è anche uscito dal nido diverse volte il piccolo intendo1ma io l'ho rimesso!ancora non ha messo tutte le piume..dopo l'antibiotico gli do delle vitamine che già ho?
hachico1985

giugiu ha scritto:
hachico1985 ha scritto: son preoccupata per il piccolo che non mangia da solo quando ha fame pigola!ma dovrebbe procurarselo da se,anche perchè se i genitori fanno il nido è comprensibile che smettano di accudirlo..
non è così: mente la femmina fa il nido il maschio alimenta i piccoli: comunque io avevo allontanato il maschio e mentre la canarina faceva il nuovo nido continuava a far mangiare i pulli con regolarità.
i miei hanno iniziato a novembre!in pieno inverno!
hachico1985

stasera ho tolto il nido fatto dalla canarina e quando se n'è accorta era estereffatta!lo cercava allibita,quindi gliel'ho rimesso.cosa faccio?tolgo direttamente le uova quando le farà?mi sembra troppo magra per un altra covata.grazie delle risposte
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mettila in penombra perchè continuerà a far uova!
Ma come è possibile che hanno iniziato a novembre? E la luce ?
hachico1985

nella mia città faceva un caldo esagerato per essere novembre!è sucesso che si siano riprodotti anche i papagalli nel negozio degli animali,a casa mia faceva abbastanza caldo e inoltre c'erano i riscaldamenti a ccesi,quindi è probabile che si siano confusi!abito in sardegna!e se f< le uova che ne faccio?
giugiu

Messaggio da giugiu »

L'estro dei canarini e' collegato alla luce e non al caldo: le uova chiare dovrebbe comunque covarle qualche giorno, poi leva il nido; pero se la tieni in zona non molto illuminata andra' in muta e non avra' piu desiderio.
hachico1985

ok,ma mi sembra un peccato buttare le uova,dato che poi ha fatto anche la cura antibiotica e magari i piccoli sopraviverebbero.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Il problema è che potrebbe non sopravvivere lei... :?
Comunque la canarina è tua.
linda6

Messaggio da linda6 »

Berenice ha scritto:Il problema è che potrebbe non sopravvivere lei... :?
Comunque la canarina è tua.
Quoto alla grande!!
Linda <3
hachico1985

quindi consigliate di togliere direttamente le uova?
Frullino95

Messaggio da Frullino95 »

giugiu ha scritto:L'estro dei canarini e' collegato alla luce e non al caldo: le uova chiare dovrebbe comunque covarle qualche giorno, poi leva il nido; pero se la tieni in zona non molto illuminata andra' in muta e non avra' piu desiderio.
Dividi il piccolo e lascialo con il padre, ci penserà lui a imbeccarlo, ormai mancano pochi giorni allo svezzamento.
Togli il nido alla femmina e butta le eventuali uova che deporrà.
Non metterla in penombra è troppo presto per farla entrare in muta.....è "debilitante" e tenendo conto che ha appena effettuato una cura antibiotica potrebbe riammalarsi.

Se puoi, non tenerli in casa ma lasciali all'esterno tutto l'anno, se proprio non puoi cerca di evitare di fare tutte queste cove.....e di NON tenerli in casa con il riscaldamento acceso.
hachico1985

grazie mille farò come mi hai detto tu?il posto per tenerli fuori ce l'ho,ma secondo me d'inverno fuori fa freddo e in estate caldo,di solito li metto fuori ogni tanto!
hachico1985

Buon giorno a tutti,stamatina ho separato il maschio dalla femmina,perchè cerca sempre di riprodursi con lei,e dato che non posso farle covare le uova,ho risolto il problema così,il piccolo lìho sistemato con la mamma.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

attenzione che potrebbe spiumare il figlio x rifare il nido,se il padre lo nutre è meglio con lui.Purtroppo la femmina continuerà a deporre fino a luglio-agosto,quando si fermerà x la muta ,non serve separarla dal maschio,secondo me ,lascerei la famiglia unita e butta via le uova senza farle covare,è la cova che debilita maggiormante le canarine,le uova non puoi impedire di farle.
hachico1985

ma se non si accoppiano uova non ne fa..per il momento lo sta nutrendo e le piume ha cercato di tirarle dalla coda del maschio attraverso le sbarre della gabbia..starò a vedere come si comportano
nashir

Messaggio da nashir »

a nessuno arriva di dire che 5 covate non sono troppe...sono assurde?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

nashir ha scritto:a nessuno arriva di dire che 5 covate non sono troppe...sono assurde?
è stato scritto, è stato scritto :)
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
nashir

Messaggio da nashir »

lo so... :wink: mi aspettavo solo che venisse detto da una persona in particolare... :wink:
hachico1985

li affiderò senz'altro a voi che siete così competenti in materia di canarini!ma siccome non mi risulta che faccia l'inseminszione artificiale alla canarina dovete spiegarlo a lei che 5 covate sono assurde.
Rispondi