alimentazione piccolo canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

sapete dirmi perchè il piccolo si
becca la schiena fino a farsi uscireil sangue?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

sapete dirmi perchè il piccolo canarino si becca la schiena fino a togliersi il sangue?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da giugiu »

Acari?
Sicuramente ha prurito...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da giugiu »

Scamark65 ha scritto:
nashir ha scritto:a nessuno arriva di dire che 5 covate non sono troppe...sono assurde?
è stato scritto, è stato scritto :)
:shock: :shock: :shock:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

non ne ho idea :( non l'aveva mai fatto!voi che altri animali avete?i genitori non si grattano
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

da cosa si riconoscono gli acari?oggi per la prima volta da quando è nato il bimbo li ho portati in terrazzo?non è che si ha preso gli acari lì?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Ci sono diversi tipi di acaro: il più famigerato è l'acaro rosso, il quale si nutre del sangue dei canarini. Costui è attivo di notte, mentre durante il giorno se ne sta ben nascosto nei posatoi cavi, nelle mollette degli sportellini o negli angoli più remoti della gabbia. Per scovarlo, devi prendere un foglietto di carta bianca, piegarlo in quattro parti ed inserirlo tra le sbarre; dopo un paio di giorni, la mattina presto apri il foglietto e osserva: se ci sono dei piccoli puntini che si muovono (grigi se sono a stomaco vuoto, rossi se hanno già... pasteggiato! :twisted: ), hai scoperto una delle possibili cause della non riuscita delle 5 cove precedenti. Un'altra causa, è lo spostamento della gabbia: questa deve rimanere fissa in un punto, decidi tu dove e poi non spostarla più, soprattutto in periodo di cova, perchè diversamente la canarina si disorienta e non "trova" più il suo nido!
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

grazie dei consigli per gli acari!provo oggi stesso.La causa delle covata andate a mele o meglio della morte prematura dei pulli non l'ho scoperta,la veterinaria mi ha detto telefonicamente che può essere dovuto a una carenza della canarina di qualche cosa,perciò hanno fatto una cura di antibiotico vefloxa per 2 settimane prescritto con ricetta da lei,ma non li ha mai visitati personalmente.la gabbia non l'ho mai spostata durante la cova,lo sapevo! il canarino ogni tanto continua a beccarsi la schiena,però ho fatto un altra scoperta la canarina gli stava tira tirando le piume,quindi li ho separati,ho lasciato il maschio col piccolo,ma per me son 2 genitori inetti,continuava a dargli colpettidi becco anche se lui non aveva fame.perciò no so come fare,è fuori dal nido ma non mangia solo,chiama i genitori pigolando,spero non lo becchi troppo la mamma,cmq il maschio continua a nutrirlo,grazie ancora.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Penso che tu abbia fatto bene a separarli: la mamma cerca materiale per fare un nuovo nido.
Piccolo appunto: veterinaria che prescrive antibiotico per telefono??? :? Motivando che la canarina è carente di qualcosa??? :? :? Da eliminare dalla lista.
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

è una brava veterinaria e poi è l'unica in tutta la sardegna!li devo far visitare ma la volevo far venire a casa perchè io i canarini grandi non liso maneggiare,e inoltre è lontano da dove abito per qui non mi sembra una bella idea andare in giro per la mia città con i canarini!troppo rischioso per loro!la canarina il materiale per il nido ce l'ha a disposizione e tra l'altro l'ha già finito,è che preferisce aggiungerci le piume del malcapitato!non vedo l'ora che e
mangi da solo :)
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

emh per cui non per qui!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Non sei la prima a lamentare la mancanza di veterinari in Sardegna... peccato: si dovrebbe fare un po' di propaganda ed incoraggiare i giovani verso la prospettiva di un lavoro come questo: credo che nella tua meravigliosa Isola non manchino certo gli animali da curare! :wink:
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

:) parlo per la mia città che io sappia in sardegna mancano i veterinari di animali esotici,di veterinari di cani e gatti,anche cavalli ce n'è parecchi,fateci un salto in sardegna!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Eh: non male come idea! :wink:
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

vi aggiorno!la canarina ha fatto due uova!le sta covando già dal primo uovo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio cosi smetterà di spiumare il povero pullo
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

ha già smesso!tanto il nido è fatto e lei è impegata nella cova,li ho riuniti così il maschio imbecca lei e figlio!la veterinaria mi ha detto di lasciarla fare dato che è in salute e tranquiila!speriamo bene :)
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Scamark65 »

hachico1985 ha scritto:i genitori non si grattano
Se non sono gli acari potrebbero essere i genitori o uno dei due che è affetto da "PICA" non è una vera e propria malattia e spesso le femmine strappano le piume dei piccoli fino a lasciarli con dei grumi sanguinanti.
La causa della pica è una disfunzione dovuta alla carenza di proteine nell'alimentazione che gli dai.
Fornisci del multivitaminico nell'acqua da bere e separa il piccolo se questo è già in grado di cibarsi da solo.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

grazie tante!al piccolo non ha tolto tante piume qualcuna piccola,e non lo sta più facendo,sono tutti assieme tranquilli :)
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Scamark65 ha scritto:La causa della pica è una disfunzione dovuta alla carenza di proteine nell'alimentazione che gli dai.
Fornisci del multivitaminico nell'acqua da bere e separa il piccolo se questo è già in grado di cibarsi da solo.
Scamark, io non me ne intendo e prendo per buono quello che dici... ma il dubbio mi sorge spontaneo: se l'alimentazione è povera di proteine, perchè somministrare vitamine? Non colgo il nesso...
Scusa la domanda! :roll:
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Furla »

Berenice ha scritto:
Scamark65 ha scritto:La causa della pica è una disfunzione dovuta alla carenza di proteine nell'alimentazione che gli dai.
Fornisci del multivitaminico nell'acqua da bere e separa il piccolo se questo è già in grado di cibarsi da solo.
Scamark, io non me ne intendo e prendo per buono quello che dici... ma il dubbio mi sorge spontaneo: se l'alimentazione è povera di proteine, perchè somministrare vitamine? Non colgo il nesso...
Scusa la domanda! :roll:
Anch'io ho letto che si può recuperare fornendo un multivitaminico e fornendo un alomentazione adeguata e ricca di proteine
Nei casi più peggiori chi affetto di pica può mutilare i pulli o addirittura mutilassi da solo
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

gli ho fornito un pastoncino proteico con insetti e altre proteine,i miei questa malattia non ce l'hanno.
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Scamark65 »

Berenice ha scritto:
Scamark65 ha scritto:La causa della pica è una disfunzione dovuta alla carenza di proteine nell'alimentazione che gli dai.
Fornisci del multivitaminico nell'acqua da bere e separa il piccolo se questo è già in grado di cibarsi da solo.
Scamark, io non me ne intendo e prendo per buono quello che dici... ma il dubbio mi sorge spontaneo: se l'alimentazione è povera di proteine, perchè somministrare vitamine? Non colgo il nesso...
Scusa la domanda! :roll:
Più che altro il mio consiglio sul multivitaminico (mi ero dimenticato di scriverlo) era per il pullo, in modo da riprendersi e permettere la crescita delle piume nel migliore dei modi.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

Ah, ok! :wink:
hachico1985 ha scritto:gli ho fornito un pastoncino proteico con insetti e altre proteine,i miei questa malattia non ce l'hanno.
Mmmhhh... :? ma non è meglio l'uovo sodo?
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

quindi che gli metto?conoscete piumedoro?
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

sentite un pò il mio canarino è ritardato?scherzo! perchè ancora non sa mangiare da solo!
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

non risponde più nessuno :(
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da Berenice »

hachico1985 ha scritto:quindi che gli metto?conoscete piumedoro?
Non conosco Piumedoro e darei uovo sodo e/o piselli invece di pastone per insettivori.
hachico1985 ha scritto:sentite un pò il mio canarino è ritardato?scherzo! perchè ancora non sa mangiare da solo!
Perdona la franchezza ma la battuta non mi è piaciuta. :roll:
Comunque probabilmente è solo pigro: ma non mangia proprio niente di niente?
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

per carità non mi offendo certo!era una spiritosaggine!è un canarino vivacissimo e carinissimo!,gli voglio un gran bene:)!mi servirebbe anche un aiuto per sapere se il canarino è maschio o femmina perchè non li so riconoscere :( :( :(.non mangia nulla!ogni tanto mangia un pò di gift e per il resto chiama a gran voce il babbo!che si da molto da fare a nutrire lui e la mamma :)
hachico1985
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 maggio 2012, 10:04

Re: alimentazione piccolo canarino

Messaggio da hachico1985 »

il cibo che hanno i miei canarini è il seguente,una miscela di semi,pastoncino morbido Holland cova della raff alternato a un altro pastoncino,l'ovomix gold giallo prodotto da padovan,ho aggiunto il pastoncino all'uvo di ornitalia(quello con gli insetti,l'ho comprato nel negozio di questo shop),mangiano mela,ogni tanto l'uovo, lattuga,panico e i semi di camelina sativa,acquistati sempre dal sito,usano l'osso di seppia e nient'altro
Rispondi

Torna a “Canarini”