Stop alle cove......per me quest'anno va bene così

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Scamark65

Stop alle cove......per me quest'anno va bene così

Messaggio da Scamark65 » 13 giugno 2012, 10:00

Dopo quattro covate (due per coppia) e 14 novelli, metto fine per quest'anno alla mia stagione delle cove.
Faccio presente che gli ultimi pulli di una coppia (4) hanno solamente 4 giorni e lo svezzamento avverrà nella prima settimana di luglio, mentre altri 3 pulli saranno svezzati in questa settimana (probabilmente domenica li metterò in voliera con i novelli delle prime covate).
La madre di quest'ultimi ha deposto altre 4 uova, domani probabilmente la quinta, regolarmente sostituite, ma come faccio intendere nel titolo non le rimetterò nel nido e le lascerò covare quelle finte fino alla separazione dei pulli che vengono alimentati dal padre.
Quasi sicuramente anche queste uova saranno feconde e buttarle mi dispiace, per cui se c'è qualcuno/a in zona (milano città) che vuole tentare a farle baliare da una femmina che magari ha delle uova chiare, le regalerei più che volentieri (entro sabato ovviamente, altrimenti lo sviluppo dell'embrione ne sarà pregiudicato)
So chè è una proposta strana, però piuttosto che gettarle.....
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89

Re: Stop alle cove......per me quest'anno va bene così

Messaggio da Lorenzo89 » 13 giugno 2012, 10:22

marco falle covare tanto tre covate possono farla tranquillamente è peccato senno se sono feconde ormai pullo piu pullo meno pensaci dai :-)

Fappio74

Messaggio da Fappio74 » 13 giugno 2012, 10:26

Avrei accettato volentieri le tue uova ma ho appena messo le uova di una mia amica... La mia canarina ha sempre fatto le uova chiare anche se ho visto accoppiare con il maschio... Io sono della provincia di Milano... venerdì dovrei fare la speratura e se sono ancora infeconde ti faccio sapere... :)

Scamark65

Messaggio da Scamark65 » 13 giugno 2012, 10:29

Lorenzo89 ha scritto:marco falle covare tanto tre covate possono farla tranquillamente è peccato senno se sono feconde ormai pullo piu pullo meno pensaci dai :-)
Per non stressare inutilmente le femmine e per non sfruttarle troppo non ho mai fatto fare più di due covate l'anno.
Ciao, Marco R.

Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 » 13 giugno 2012, 10:52

Scamark65 ha scritto:
Lorenzo89 ha scritto:marco falle covare tanto tre covate possono farla tranquillamente è peccato senno se sono feconde ormai pullo piu pullo meno pensaci dai :-)
Per non stressare inutilmente le femmine e per non sfruttarle troppo non ho mai fatto fare più di due covate l'anno.
capisco però se non trovi nessuno sarebbe proprio un peccato buttare uova feconde

Fappio74

Messaggio da Fappio74 » 13 giugno 2012, 10:56

Due??? ma puoi fare anche la terza o al massimo 4! se va tutto bene...

Dai ancora una covata... e poi basta... pensaci bene.. :wink:

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 13 giugno 2012, 13:52

L'allevatore intelligente fa fare due, max tre cove all'anno.
Chi ne fa di più affatica parecchio i propri soggetti.
Se le due cove sono andate bene concordo con te scama!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Fappio74

Messaggio da Fappio74 » 13 giugno 2012, 13:53

Va bene ritiro quello che ho detto prima... :(

linda6

Messaggio da linda6 » 13 giugno 2012, 14:08

Io sono con Marco, anche io ho fermato una coppia, non mi va di farli arrivare al limite. L'altra coppia ha i pulli di 4 giorni, dopo basta!! La prima coppia ha fatto 3 cove senza schiusa e una con un solo pullo, la seconda due cove con un pullo già in voliera e gli altri piccini. Dopotutto è il primo hanno che lo faccio e sono + che soddisfatta!!
Linda <3

klaus89

Messaggio da klaus89 » 13 giugno 2012, 15:44

si ma possono farne benissimo 3 all'anno,ormai se hai le uova feconde falle covare,è veramente un peccato buttarle....se fossero tutte 5 le uova feconde???scamark ripensaci!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.

giugiu

Messaggio da giugiu » 13 giugno 2012, 15:47

Marco ... [smilie=074.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

Fappio74

Messaggio da Fappio74 » 13 giugno 2012, 16:17

Non sono allevatore "intelligente" ma ho sempre fatto fare tre cove all'anno e non mi ha mai dato problemi...

nashir

Messaggio da nashir » 13 giugno 2012, 19:26

Fappio74 ha scritto:ho sempre fatto fare tre cove all'anno e non mi ha mai dato problemi...
si e' sempre fatto cosi...vai tranquillo....
:wink:

Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 » 13 giugno 2012, 20:19

nashir ha scritto: si e' sempre fatto cosi...vai tranquillo....
:wink:
da te come va quanti pulli hai in tutto?

nashir

Messaggio da nashir » 13 giugno 2012, 20:53

dovrei essere a quota 32 piu o meno...in questa settimana dovrebbero nascere altri 21 canarini...oggi schiusa degli agata ma ho un sospetto...uno presenta il black spot... :evil:

Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 » 13 giugno 2012, 21:05

madonna che bello avere tutti questi pulletti in tutto quindi quante coppie hai di riproduttori

giugiu

Messaggio da giugiu » 13 giugno 2012, 22:27

Lorenzo non è un caso, Marco è un esperto ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 » 13 giugno 2012, 22:31

giugiu intendevo nashir no marco :-) XD

giugiu

Messaggio da giugiu » 13 giugno 2012, 22:35

Beh anche Nashir lo è :)

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 13 giugno 2012, 23:18

2 cove sono d'obbligo, la terza dipende da tanti fattori (quando hai iniziato le cove e come sono andate le 2 precedenti, età dei riproduttori soprattutto le femmine, stato di salute e stress alla seconda covata, locale d'allevamento, temperature, etc....).

Che poi durante le cove i canarini non sono gli unici a stressarsi :lol: Non vedo l'ora che finiscano, 4 coppie e c'è da fare, sono alla terza ed ultima cova iniziata a fine maggio (solo una coppia che è partita in ritardo ha iniziato dopo la prima settimana di giugno)

Il prossimo anno penso di arrivare ad 8 coppie, anticiperò un po' i tempi se sarà possibile e la terza cova la farò fare solo alle coppie a cui una delle due covate (o tutte e 2) sono andate male o hanno fatto solo 1-2 pulli, lo farò anche per ragioni di spazio, ogni coppia con 3 covate in media fa 10 pulli (3-3-3 + 1), non avrei lo spazio per 80 novelli + 16 adulti (facciamo 100 canarini in totale) :lol: proprio in termini di numero di gabbie (nelle voliere da 120 ci vanno massimo 15 soggetti).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

Scamark65

Messaggio da Scamark65 » 13 giugno 2012, 23:47

Nickname ha scritto:2 cove sono d'obbligo, la terza dipende da tanti fattori (quando hai iniziato le cove e come sono andate le 2 precedenti, età dei riproduttori soprattutto le femmine, stato di salute e stress alla seconda covata, locale d'allevamento, temperature, etc....)

Esclusivamente all'esterno (da molti anni), per cui con fotoperiodo ed andamento climatico naturale.
Ho/Hanno iniziato a fine marzo e i primi pulli di entrambe le coppie sono nati il giorno 11 (quelli della prima coppia) e il 14 (quelli della seconda) aprile, 7 pulli in totale perfettamente svezzati.

I pulli (3) della seconda cova (della prima coppia) sono nati il giorno 20 maggio e a giorni saranno svezzati
Quelli della seconda coppia (4) sono nati 4 giorni fa.

Per quanto riguarda l'età dei riproduttori: prima coppia (Femmina 1 anno e Maschio 2) seconda coppia (Femmina 2 anni e maschio 1)
Mentre per lo stato di salute direi che si trovano in perfetta forma.

Mi ritengo quindi soddisfatto tenendo conto che dalle due coppie ho ottenuto 14 novelli su 16 uova deposte in totale.
Ciao, Marco R.

zaniele
Località: ...a quel paese...ridente cittadina ai piedi delle prealpi lombarde...

Messaggio da zaniele » 14 giugno 2012, 2:05

...approfitto di questo topic :)
...la mia coppia ha avuto un pullo dalla prima covata, alla seconda ha fatto 4 uova chiare e adesso, alla terza, 2 uova feconde su 4.
...sarei intenzionato anche io a far sì che questa sia l'ultima cova ma non riesco a capire come fare :?
...la terza cova ho dovuto fargliela fare per forza visto che la femmina rincorreva il maschio per spennarlo e fare il nido (che cmq non aveva a disposizione)...
...mi spiegate per bene cosa devo fare? :? :? :?
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.

nashir

Messaggio da nashir » 14 giugno 2012, 6:46

Lorenzo89 ha scritto:madonna che bello avere tutti questi pulletti in tutto quindi quante coppie hai di riproduttori
giugiu ha scritto:Beh anche Nashir lo è :)
grazie... :oops: ...comunque ho 5 coppie attive...le altre mi hanno fatto morire i pulli...pessimo ceppo...invece il mio ceppo di rossi va alla grande...non ho neanche fatto in tempo a colorarli che sono andati via.... :( ...mi mancano un po ma gli euri sono euri... :lol:

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 » 14 giugno 2012, 10:16

Nashir ho letto dei tuoi problemi con i mosaico. I miei invece 4 coppie, mi hanno dato una marea di pulli e soddisfazioni, grandissimi allevatori, mamme e papà eccezionali, imbeccano anche con me che giro là dentro! Ora sono alla terza ed ultima cova! Se va bene altri 18 svezzati circa, aggiunti agli attuali 23 di 7 covate (2-2-2-1 covate).
E sì, la miglior coppia che ho fenotipicamente e geneticamente parlando è riuscita a darmi 2 bellissimi pulli da due uova feconde nella seconda covata, dopo che la prima era andata male con 4 uova sviluppate non schiuse, inoltre non dovrò più scartare una coppia visto che in totale mi ha dato 7 soggetti in due covate e solo uno è macchiato sul dorso, solo una che mi da tutti figli macchiati sul becco (tra cui uno anche con una macchia in testa) sarà da scartare assieme ai figli, poco importa però, l'importante è che 3 saranno reimpiegate (figli inclusi) il prossimo anno!
Dai nashir che andrà meglio il prossimo anno con i giallo mosaico, cercati un altro allevatore, perchè è una razza rustica, prolifica e eccezionale in allevamento! :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 giugno 2012, 10:37

io vorrei finire le cove a luglio,non voglio fare come l'anno scorso che ho continuato fino a settembre inoltrato,xchè c'era questo amico che continuava a portarmi uova e pulli da allevare,ma visto che quest'anno lui non alleva quasi piu x motivi di lavoro e ho quasi terminato gli anelli,penso che terminerò a metà luglio circa,lasciando finire le covate che iniziano ora e poi basta,cosi mi godrò un pò d'estate.

zaniele
Località: ...a quel paese...ridente cittadina ai piedi delle prealpi lombarde...

Messaggio da zaniele » 14 giugno 2012, 12:29

zaniele ha scritto:...approfitto di questo topic :)
...la mia coppia ha avuto un pullo dalla prima covata, alla seconda ha fatto 4 uova chiare e adesso, alla terza, 2 uova feconde su 4.
...sarei intenzionato anche io a far sì che questa sia l'ultima cova ma non riesco a capire come fare :?
...la terza cova ho dovuto fargliela fare per forza visto che la femmina rincorreva il maschio per spennarlo e fare il nido (che cmq non aveva a disposizione)...
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.

nashir

Messaggio da nashir » 14 giugno 2012, 13:28

zaniele ha scritto:
fagli fare l ultima...

Nickname ha scritto:Nashir ho letto dei tuoi problemi con i mosaico. I miei invece 4 coppie, mi hanno dato una marea di pulli e soddisfazioni, grandissimi allevatori, mamme e papà eccezionali, imbeccano anche con me che giro là dentro! Ora sono alla terza ed ultima cova! Se va bene altri 18 svezzati circa, aggiunti agli attuali 23 di 7 covate (2-2-2-1 covate).
E sì, la miglior coppia che ho fenotipicamente e geneticamente parlando è riuscita a darmi 2 bellissimi pulli da due uova feconde nella seconda covata, dopo che la prima era andata male con 4 uova sviluppate non schiuse, inoltre non dovrò più scartare una coppia visto che in totale mi ha dato 7 soggetti in due covate e solo uno è macchiato sul dorso, solo una che mi da tutti figli macchiati sul becco (tra cui uno anche con una macchia in testa) sarà da scartare assieme ai figli, poco importa però, l'importante è che 3 saranno reimpiegate (figli inclusi) il prossimo anno!
Dai nashir che andrà meglio il prossimo anno con i giallo mosaico, cercati un altro allevatore, perchè è una razza rustica, prolifica e eccezionale in allevamento! :D
infatti...vediamo a questa covata come si comportano...altrimenti cambio ceppo...
i rossi non li terro' piu'...penso...terro gli agata bianchi,i bianchi recessivi,gli spagnoli e gli agata gialli...
pier lorenzo orione ha scritto:io vorrei finire le cove a luglio,non voglio fare come l'anno scorso che ho continuato fino a settembre inoltrato,xchè c'era questo amico che continuava a portarmi uova e pulli da allevare,ma visto che quest'anno lui non alleva quasi piu x motivi di lavoro e ho quasi terminato gli anelli,penso che terminerò a metà luglio circa,lasciando finire le covate che iniziano ora e poi basta,cosi mi godrò un pò d'estate.
io ho gia' iniziato l estate...vabbe' che il mare e' a 2 passi... :wink:

zaniele

Messaggio da zaniele » 14 giugno 2012, 13:36

nashir ha scritto:
zaniele ha scritto:
fagli fare l ultima...
...di fargli fare l'ultima (questa) l'ho capito. volevo sapere, in pratica, come si fa a non fargliene fare più visto quello che ho scritto sopra...
...portate pazienza: la prossima stagione romperò di meno :D

nashir

Messaggio da nashir » 14 giugno 2012, 13:49

io ti dico di fare la quarta...visto che una e' stata infeconda...

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 giugno 2012, 14:27

anch'io ho il mare a 2 passi ma l'estate non è mai iniziata..

Rispondi