Novello con timoniera insanguinata

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

ragazzi stasera quando sono tornato da lavoro sono andato a controllare come tutti i giorni i miei uccelli e ho visto che un canarino novello di cira 2 mesi ha al timoniera con 2 penne rimaste, una insanguinata. Ho 6 novelli in una gabbia da 55 cm. Solo lui o lei ha la coda spiumata, come mai? come posso risolvere questo problema? Allego foto.
Allegati
novello coda sangue.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89
Messaggi: 543
Iscritto il: 16 marzo 2012, 12:57

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Lorenzo89 »

anche io ho trovato i pulli cosi ho dato il bagnetto ed è finito tutto li adesso stanno benissimo :-)
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da 10francesco84 »

***** MESSAGGIO MODERATO ******
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

***** MESSAGGIO MODERATO ******
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da 10francesco84 »

***** MESSAGGIO MODERATO ******
Lorenzo89
Messaggi: 543
Iscritto il: 16 marzo 2012, 12:57

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Lorenzo89 »

messo il bagnetto si da una bella lavata e via i miei idem :-)
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

è normale cmq che i giovani si tirano le penne
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Berenice »

Francesco perdonami, ma non riesco a trattenermi dal riferirti che il tuo commento qui sopra sulle probabili cause della piuma insanguinata mi infastidisce e disturba...
Capisco che tu volessi fare una battuta, ma il risultato è parecchio infelice, ti assicuro: e se infastidisce me, non oso immaginare chi ha vissuto un'esperienza simile e si trovi per caso a leggere.
Consiglio da amica: hai la possibilità di eliminare il commento... usala! E io farò altrettanto con questo mio scritto.
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Gravi »

marco987 ha scritto:ragazzi stasera quando sono tornato da lavoro sono andato a controllare come tutti i giorni i miei uccelli e ho visto che un canarino novello di cira 2 mesi ha al timoniera con 2 penne rimaste, una insanguinata. Ho 6 novelli in una gabbia da 55 cm. Solo lui o lei ha la coda spiumata, come mai? come posso risolvere questo problema? Allego foto.
Ciao marco987 devi prendere il canarino e controllare che nella coda, di fianco alla penna insanguinata, non sia rimasto un moncone di altra penna spezzata o che la penna in questione non sia spezzata all'altezza del calamo. In questo caso devi strappare il moncone con delle pinzette oppure strappare la penna se è spezzato il calamo. Potrebbe morire dissanguato ma non mi sembra questo il caso.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Alessandro92 »

Berenice ha scritto: Consiglio da amica: hai la possibilità di eliminare il commento... usala! E io farò altrettanto con questo mio scritto.
Una volta che arrivano le risposte mi sembra che non sia più possibile eliminare i commenti! Ci vuole un membro dello staff!

Comunque controlla che non ci sia una ferita nascosta tra le piume! A me è morto un novello di setticemia pochi gg fa, trovato con la coscia insanguinata, non avevo la più pallida idea di dove fosse la ferita e ho disinfettato "a intuito" la coscia, il novello è peggiorato (mangiava e beveva pochissimo) ed è morto in meno di 3 gg!!! Portato dal vet, l'ha spiumato e ha individuato la ferita (foro sul petto) che si sarà fatto sicuramente andando a sbattere frontalmente alla molla di uno sportellino (eppure sono gabbie apposta per l'allevamento!), quando si dice la sfortuna...........
Avrei dovuto dare un antibiotico ad ampio spettro e si sarebbe salvato.........
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Frullino95 »

Nickname ha scritto:
Berenice ha scritto: Consiglio da amica: hai la possibilità di eliminare il commento... usala! E io farò altrettanto con questo mio scritto.
Una volta che arrivano le risposte mi sembra che non sia più possibile eliminare i commenti! Ci vuole un membro dello staff!
beh, allora chiediamo ad un membro dello staff di eliminare la battutaccia, sperando che volesse dire strappata ??....causa Pica ?

E comunque 6 novelli (ma anche se fossero adulti) in una gabbia da 55 sono TROPPI !!!
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Furla »

Berenice ha scritto:Francesco perdonami, ma non riesco a trattenermi dal riferirti che il tuo commento qui sopra sulle probabili cause della piuma insanguinata mi infastidisce e disturba...
Capisco che tu volessi fare una battuta, ma il risultato è parecchio infelice, ti assicuro: e se infastidisce me, non oso immaginare chi ha vissuto un'esperienza simile e si trovi per caso a leggere.
Consiglio da amica: hai la possibilità di eliminare il commento... usala! E io farò altrettanto con questo mio scritto.
Sono D'accordo con Berenice non si dovrebbero usare certi termini nemmeno per scherzo!!!!!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Lorenzo89
Messaggi: 543
Iscritto il: 16 marzo 2012, 12:57

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Lorenzo89 »

ragazzi basta cliccare su segnala e lo cancelleranno quelli dello staff...secondo me ha commentato senza nemmeno pensare a quello che scriveva..Capita dai..speriamo che la prossima volta ci penso 100 volte prima di commentare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da pier lorenzo orione »

è normale che i novelli si spiumino a vicenda,soprattutto se, come in questo caso ,sono alloggiati in gabbie piccole e sovraffollate,anche i miei qualche piuma se la strappano ,x il momento senza sangue ma potrebbe succedere.Se ricapita disinfetta la ferita con acqua ossigenata ,che ferma il sangue,e se possibile isola il soggetto in gabbia singola xchè tendono a prendere di mira i piu deboli,quindi potrebbe ricapitare.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:Una volta che arrivano le risposte mi sembra che non sia più possibile eliminare i commenti! Ci vuole un membro dello staff!
Hai ragione: ero convinta si potesse fare, ma evidentemente la funzione è attiva solo per pochi istanti dopo la pubblicazione del messaggio.
Frullino95 ha scritto:sperando che volesse dire strappata ??
Non credo: hai letto il commento successivo?
Lorenzo89 ha scritto:ragazzi basta cliccare su segnala e lo cancelleranno quelli dello staff
Grazie, non lo sapevo. Faccio subito! :wink:
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

ho notato che ci sono ancora dei monconi, quindi glieli devo tirare con una pinzetta o lascio stare? in più stamane ho messo il bagnetto con un pizzico di bicarbonato che ho letto che disinfetta.
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Gravi »

si si il moncone va strappato con un solo colpo come se fosse un pelo. Poi disinfetta e isolalo fino a guarigione. La penna che ricrescerà sarà più lunga di qualche millimetro.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

Gravi ha scritto:si si il moncone va strappato con un solo colpo come se fosse un pelo. Poi disinfetta e isolalo fino a guarigione. La penna che ricrescerà sarà più lunga di qualche millimetro.
ok, allora dopo procedo a questa operazione :D . Grazie
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da 10francesco84 »

Ragazzi chiedo scusa a tutti, in quanto la mia voleva essere solo una battuta essendo io amico di marco987 (siamo vicini di casa) ma poi mi sono accorto ankio ke è stata di pessimo gusto.Siccome non so come si cancelli, chiedo as qualke moderatore se possibilmente possano eliminare il mio stupido commento.
Ancora scusa a tutti.....Francesco.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da Berenice »

Bravo! :wink:
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

ragazzi stasera sono andato a controllare la situazione dei novelli e ho rinotato che avevano la parte posteriore insanguinata, sangue fresco. Ho preso un'altra gabbia e li ho separati, ma prima di tutto ho disinfettato il tutto con acqua ossigenata. Nella gabbia ho messo il separè uno da un lato uno da un altro, però secondo me uno non ce la farà a sopravvivere :(
Sono figli di una coppia di pezzati, una è albina e l'altra è bianca con ali pezzate, non vorrei che sono i fratelli pezzati. Voi che pensate?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da giugiu »

perchè dici che non ce la farà a sopravvivere? Sta così male ?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

giugiu ha scritto:perchè dici che non ce la farà a sopravvivere? Sta così male ?
non so dopo che ho messo l'acqua ossigenata ho visto che è stava fermo e non si muoveva, però potrebbe essere anche il bruciore. Speriamo bene. Che cattivi però :(
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da alfaalex »

Ma hai tolto i monconi?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da giugiu »

sicuramente si è stressato perchè lo hai preso in mano....
Succede spesso sai, lo fanno perchè mancano alcuni elementi nutrizionali.
Per ora lascialo solo, ora come sta?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

sisi i monconi li ho tolti. ora sembra che dormono tranquillamente...ora sto dando solo scagliola e pastone morbido senza uovo ogni 3 giorni e mela sempre ogni 3 giorni.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da giugiu »

bene, dagli il bagno sempre
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

giugiu ha scritto:bene, dagli il bagno sempre
sisi domattina è la prima cosa che gli darò. Grazie
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da giugiu »

Facci sapere come sta oggi ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Novello con timoniera insanguinata

Messaggio da marco987 »

stamane devo dire che stanno bene, gli ho messo anche il bagnetto!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron