problema caldo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Sammy
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2011, 19:41

problema caldo

Messaggio da Sammy »

ciao a tutti ...volevo chiedere una cosa...la mia canarina è da una settimana che sta covando;questo caldo può causare problemi nella salute della canarina o non ci sono problemi??? grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
paolo1979
Messaggi: 80
Iscritto il: 16 aprile 2012, 12:29

Re: problema caldo

Messaggio da paolo1979 »

anch'io volevo chiederlo per conto dei pulli...

oggi han 13^ giorni come messo in altro topic ieri
mi pare vengano alimentati bene, ma allo stesso tempo li vedo sempre accovacciati li sul nido occhi semichiusi...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Sammy ha scritto:ciao a tutti ...volevo chiedere una cosa...la mia canarina è da una settimana che sta covando;questo caldo può causare problemi nella salute della canarina o non ci sono problemi??? grazie in anticipo
Non ci dovrebbero essere problemi per la canarina quanto piuttosto per le uova: l'eccessiva aria secca puo compromettere la corretta schiusa delle uova.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

paolo1979 ha scritto:anch'io volevo chiederlo per conto dei pulli...

oggi han 13^ giorni come messo in altro topic ieri
mi pare vengano alimentati bene, ma allo stesso tempo li vedo sempre accovacciati li sul nido occhi semichiusi...
Se parli dei pulli e' normale, se parli della canarina ( non me lo auguro) non e' normale che al 13° giorno stia accovacciata sul nido...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
paolo1979
Messaggi: 80
Iscritto il: 16 aprile 2012, 12:29

Re: problema caldo

Messaggio da paolo1979 »

no no la canarina è sempre fuori dal nido ogni tanto va sull'uovo lo mischia con il radicchio con i semi/pastone e li imbecca.....
tra l'altro la gabbia è in garage e ci saranno 27/28° non di più...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

I pulletti sono sempre un po apatici e pigri, certo poi questo caldo non aiuta proprio :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Sammy
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2011, 19:41

Re: problema caldo

Messaggio da Sammy »

quindi per le uova dovrei fare qualcosa??
Avatar utente
valeriofg
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 maggio 2012, 9:24

Re: problema caldo

Messaggio da valeriofg »

una volta al giorno bagnale con un pennellino con l'acqua, ma non esagerare
Sammy
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2011, 19:41

Re: problema caldo

Messaggio da Sammy »

ok,grz mille...
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: problema caldo

Messaggio da Berenice »

A mio avviso, prima di toccare le uova proverei ad offrire il bagnetto alla canarina: se lo accetterà, sarà lei stessa con le piume bagnate a dare il giusto grado di umidità alle uova.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

valeriofg ha scritto:una volta al giorno bagnale con un pennellino con l'acqua, ma non esagerare
Su questo argomento ci sono opinoni mooolto discordanti :shock: , chi dice di farlo :D chi di no :( .
Al limite io proverei a bagnare pochissimo la canarina con uno spruzzino ed acqua a temperatura ambiente, magari piu volte al giorno così da rinfrecarla solo superficialmente
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: problema caldo

Messaggio da Berenice »

Un altro metodo usato consiste nel mettere una bacinella di acqua sotto il nido (non a contatto); l'evaporazione favorirà l'idratazione delle uova (senza spaventare la canarina nel tentativo di spruzzarle l'acqua addosso).
Accorgimento: cambiare l'acqua spesso per evitare il proliferare di indesiderate zanzare!
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Berenice ha scritto:senza spaventare la canarina nel tentativo di spruzzarle l'acqua addosso
lo faccio tutti i giorni e la canarina non si spaventa affatto, neppure i pulli hanno paura; tra l'altro il metodo mi è stato consigliato anche da un veterinario...
Berenice ha scritto:Accorgimento: cambiare l'acqua spesso per evitare il proliferare di indesiderate zanzare!
rischio elevatisssimo, se una zanzare morde un pullo si rischia di vederlo morire in pochissimo perchè non ha ancora un sistema immunitario sviluppato !!!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

giugiu ha scritto: Al limite io proverei a bagnare pochissimo la canarina con uno spruzzino ed acqua a temperatura ambiente, magari piu volte al giorno così da rinfrecarla solo superficialmente
che poi sarebbe quello che fa la natura con i volatili liberi quando piove, anche in estate...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
valeriofg
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 maggio 2012, 9:24

Re: problema caldo

Messaggio da valeriofg »

giugiu ha scritto:
valeriofg ha scritto:una volta al giorno bagnale con un pennellino con l'acqua, ma non esagerare
Su questo argomento ci sono opinoni mooolto discordanti :shock: , chi dice di farlo :D chi di no :( .
Al limite io proverei a bagnare pochissimo la canarina con uno spruzzino ed acqua a temperatura ambiente, magari piu volte al giorno così da rinfrecarla solo superficialmente
Io l'ho fatto all'ultima cova ed il giorno dopo si sono schiuse
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

si Valerio, credo anche io che sia utile, solo che altri utenti non la pensano come noi ...
è giusto dirle tutte, perchè sicuramente nel mezzo c'è l'utilità ... :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

in questo periodo io i miei canarini li bagno spessissimo col nebulizzatore (quando non metto il bagnetto) , molto piano e molto poco, ma spesso, e poi sto attentissimo alle correnti di aria.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: problema caldo

Messaggio da Frullino95 »

giugiu ha scritto:l'eccessiva aria secca puo compromettere la corretta schiusa delle uova.
non credo che in questo periodo ci siano problemi di aria secca :D
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Beh in alcune zone si: per esempio da me il caldo e' asciutto e soffocante mentre domenica al mare c'era caldo si ma umido...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: problema caldo

Messaggio da Poepila »

:D :D
che poi sarebbe quello che fa la natura con i volatili liberi
quando piove, anche in estate
.

Ne sei convinto che arrivano umidi nel NIDO? Non dico Bagnati?

eliseo

:) :)

NB :mrgreen: Non penso che abbiano la piscina sotto il NIDO :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

No Eliseo, mi riferivo all'idea che nebulizzare 3 gocce di acqua sui canarini per rinfrescarli in queste giornate cosi calde possa spaventarli: e allora quando in natura piove che puo succedere ai volatili liberi? Rischiano l' estinzione?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: problema caldo

Messaggio da alfaalex »

Non so per i canarini, ma per i verdoni, e per i cardellini, ogni spavento che gli provochi ti allontana dalla poca fiducia che hanno nell'uomo. Quindi non saprei se nebulizzarli, sia cosa buona, forse se abituati da piccoli, ma altrimenti lo vedo come un trauma per loro.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: problema caldo

Messaggio da Poepila »

:D :D

Vedi che non voglio intervenire.Ma mi diverto a leggere.
Però questo calore era stato preannunciato tanto tempo
fa.
Il rimedio era di evitare le cove in questo periodo:
Onestamente vedere i genitori con i becchi aperti, mi
rende un po cosi :twisted: :-
Poi si vede anche i pulli con il collo lungo il bordo del
Nido e cercano un po di aria- e mi rende.........:-
Poi con questo calore si potrebbe anche trovare i NIDI
pieni dei maledetti Acari sia i Rossi (micidiali) che i
grigi.
Ma se si rispettava le regole due BELLE covate -Marzo
la prima--Maggio la seconda-. E ora stavano in villeggiatura.-
Bagnare le uova si corre il rischio (sono porose)-Per cui
anche il bagnetto potrebbe creare seri problemi.
POI COME SEMPRE LIBERI DI ALLEVARE COME VOLETE.

eliseo

:) :)

NB non hai mai notato quando cambia l'acqua hai beverini
cosa fa la F..???? Per cui lascia fare alla F.
Poi resta la località e ambiente in cui si alleva. :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Ma lo faccio io da un mese e nemmeno se ne accorgono...addirittura si avvicinano alle sbarrette per succhiare le goccioline che scendono via...
Figurati che nemmeno i novelli si spostano per scansarsi!
Che poi la nebulizzazione la faccio con l'astuccio dell' ex deodorante quindi ne escono si e no 4 gocce nebulizzate...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: problema caldo

Messaggio da Poepila »

:D :D

Matera bellissima Città E non penso che hai 35 gradi

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Poepila ha scritto::D :D

Matera bellissima Città E non penso che hai 35 gradi

eliseo

:) :)
Quando vuoi vieni, sei mio ospite ;-) : oggi 36 gradi ma per fine settimana ne sono previsti 38 e piu :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: problema caldo

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:Un altro metodo usato consiste nel mettere una bacinella di acqua sotto il nido (non a contatto); l'evaporazione favorirà l'idratazione delle uova (senza spaventare la canarina nel tentativo di spruzzarle l'acqua addosso).
Accorgimento: cambiare l'acqua spesso per evitare il proliferare di indesiderate zanzare!
Guardate la soluzione del mitico Lino! :mrgreen:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 03#p226903
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: problema caldo

Messaggio da giugiu »

Nessuno mette in dubbio la validita della scelta del mitico Lino, mentre dal mio piccolissimo sapere (o, meglio, dal mio grande non sapere) ho solo evidenziato "probabili" inconvenienti del sistema, e cioè la sua non utilizzabilità coi nidi interni, molto spesso preferiti dagli allevatori e piu comodi ed igienici, e la possibilita' che l'acqua nella vaschetta possa attirare le zanzare, con ripercussioni anche gravi sui riproduttori e sui pulli, offrendo, infine, quella che per me può essere la scelta più valida. Solo questo.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: problema caldo

Messaggio da Berenice »

Certo Giugiu: l'essere umano è dotato di libero arbitrio, il che gli permette, di fronte ad un maggior numero di soluzioni, di scegliere quella che ritiene essere più adatta a soddisfare i propri bisogni e quelli dei suoi piccoli amici.
giugiu ha scritto:tra l'altro il metodo mi è stato consigliato anche da un veterinario...
Al mio veterinario portai il mio cocorito Elwood che aveva sviluppato un terribile ascesso sulla schiena. Il consiglio del rispettabilissimo dottore (e lo rispetto veramente, credetemi!) quella volta fu: "compri un'altro pappagallino!"
Per fortuna il mio libero arbitrio mi suggerì di non dargli ascolto e di provare a curare il mio Elwood, con successo.
I veterinari... sono anche loro esseri umani, possono anche non essere perfetti.
Stà a noi usare il buon senso per capire cosa è bene e cosa non lo è, e applicare la giusta soluzione al nostro caso specifico. :wink:
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: problema caldo

Messaggio da Berenice »

Ho trovato un'immagine che mi ha subito fatto pensare a questo post...
Giugiu, se mi permetti, te la dedico. Con simpatia! :mrgreen:
'.jpg
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron