canarina vuole ancora fare il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da Deianira »

buonasera a tutti, è da parecchio che non scrivo in questo fantastico forum, leggendo il quale l'anno scorso ho imparato moltssimo e quest'anno sono riuscita ad avere ben 24 pullettini. Vorrei una conferma ... ho una femmina che ha già fatto 3 cove (non sono riuscita ad impedire la terza), adesso vorrebbe ancora nidificare!!! L'ho separata dal maschio, ora è in una gabbietta da sola, ho tirato (poverina) tre penne della coda per fare inziare la muta (così mi è stato consigliato), spero di avere fatto bene ... adesso però la vedo girare per la gabbia cn pezzi di carta del fondo e qualche piuma sua :(
c'è qualche altro accorgimento che posso usare per fermarla? qui c'è un caldo africano. ci tengo alla sua salute. grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da giugiu »

Devi ridurre la luminosita collocandola per qualche giorno quasi in penombra, cosi andra in muta. Inoltre offrile una alimentazione meno ricca finche inizia la muta.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da charles4ever »

Le penne della coda sono assolutamente inutili, anzi inutilmente dolorose, ma vi è ancora la credenza diffusa che così l'animale entri in muta.
Come giustamente scrive giugiu, la luminosità ambientale è il fattore principale.

Tre cove vanno bene, un tempo si leggevano pubblicazioni anche di persone molto esperte che ammonivano di limitare a solo due le fatiche riproduttive annue. Se gli uccelli sono ben alimentati e ben mantenuti, la Natura ha dato loro armi per farne anche tre, anzi, sarebbe da vedere dove gira la bilancia del benessere animale, se verso la fatica riproduttiva o verso la gratificazione riproduttiva. Ricordo che ogni femmina gode molto nell'allevare ed accudire i suoi piccoli. Ed anche i maschi, nel caso dei Canarini.

Charles.
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da Deianira »

grazie mille, li miei canarini godono di ottima salute per fortuna. ho trovato loro l'ambiente giusto, non sono disturbati, hanno luce naturale, pulizia e alimentazione sana. l'unico problema è il caldo asfissiante di qusti giorni, per questo sto fornendo spesso il bagnetto e vorrei evitare cove oltre la terza, perchè vedevo spesso la canarina in questione che teneva il becco aperto
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da emi98 »

Oh....Deianira,era da un po che non ti si vedeva!
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: canarina vuole ancora fare il nido

Messaggio da Deianira »

Ciao Emy, si, vero! Diciamo che quest'anno ho applicato gli insegnamenti ricevuti l'anno scorso. Mi ritengo soddisfatta del risultato :)
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron