allevare al chiuso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nashir

allevare al chiuso

Messaggio da nashir »

salve...domando a qualcuno di voi che e' alle prese con l allevamento interno con fotoperiodo artificiale.....partendo dal presupposto che ho venduto quasi tutto l allevamento causa lontananza allevamento ho trovato in balcone lo spazio per 5 gabbie da cova....ora passiamo al punto....ho uno scantinato poco usato.....con una piccola finestrella per il ricambio dell aria.....voi pensate sia possibile allevare in modo corretto con opportuna centralina alba tramonto? se le cose sono fatte bene i risultati sono gli stessi a quelli naturali?conoscete qualcuno che alleva cosi?grazie in anticipo...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Alessandro92 »

Per esperienza ti dico che il miglior posto in cui allevare è all'interno, ma in una stanza a luce naturale (senza riscaldamento) con zanzariere alle finestre sempre aperte (ma in modo che non creino correnti d'aria) in modo da garantire un ricambio d'aria costante.
All'esterno fai i conti con zanzare, predatori, vespe, calabroni rossi, uccelli selvatici che si avvicinano alle gabbie e possono trasmettere patologie, correnti d'aria, etc.....
Ho allevato per un anno all'esterno ed è stato terribile nonostante fossi ben attrezzato i canarini spesso si prendevano raffreddori/congiuntiviti per colpi di vento, spesso dovevo usare l'antiparassitario perchè si avvicinavano gli uccelli selvatici pieni di acari (e una volta un canarino si prese gli acari delle zampe), ogni tanto una zanzara entrava nel riparo, poi soffrivano molto il caldo e l'andamento delle cove era strettamente legato all'andamento climatico (preciso che il mio balcono è un po' esposto).
All'esterno può andare se hai un balcone ben riparato e poche coppie (2 massimo 3).

All'interno a luce artificiale se ti attrezzi bene puoi farlo, molti allevatori che non hanno spazio in locali a luce naturale allevano così, solo che penso sia costoso l'impianto e dovresti affiancare qualche batteria per garantirgli l'autonomia nel caso in cui salti la corrente. Il ricambio d'aria costante è d'obbligo. La luce naturale è la migliore in assoluto per vari motivi, ma se non hai spazio usa lo scantinato.

Oppure se hai un giardino grande ti potresti costruire/far costruire una bella casetta in legno trattato con finestre e zanzariere.

Io quest'anno ho allevato all'interno, in uno stanzino a luce naturale e con finestra munita di zanzariera e non ho avuto problemi come quando allevavo all'esterno. E' un po' piccolo lo stanzino e quindi non posso tenerci troppi canarini, ma mi accontento.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
nashir

Re: allevare al chiuso

Messaggio da nashir »

purtroppo dovro' arrangiarmi con 5 coppie in balcone...tanto e' sempre al fresco e non prende sole diretto....anzi e' bello arieggiato...
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Gravi »

Ciao Nashir, Giulio sa qualcosa visto che se non ricordo lui integra la luce naturale mentre il figlio alleva completamente al chiuso. Ho sentito di un sistema a led, ogni gabbia ne aveva 5, il tutto collegato ad una centralina alba-tramonto, potrebbe essere una bella idea, prova a cercare.
Ps. le mascherine dei cardellini senza sole non vengono rosse come dio comanda, restano arancione, bruttine sinceramente! ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
nashir

Re: allevare al chiuso

Messaggio da nashir »

grazie gravi.....allora aspettiamo giulio per avere chiarezze...visto che sono elettricista e potrei fare di tutto... :idea: :)
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

io allevo sul terrazzo esterno, chiuso da veranda, e con luce naturale....come debbo comportarmi per l'inverno? Pensavo di mettere un "Pinguino De Longhi" che comunque assorbe umidita' e manda fuori aria calda.....perche' d'inverno la temperatura, soprattutto di notte, scende parecchio. Cosa consigliate? Qual'e' la temperatura minima? Ed essendo comunque in terrazzo chiuso debbo proteggere gualmente la voliera se non uso il Pinguino? Grazie.......e' il primo anno (ed inverno) in cui "allevo" i canarini, e la vostra esperienza insegna....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono al riparo da correnti d'aria e intemperie, x il freddo non c'è problema ,non serve il pinguino,basta che siano riparati e staranno benissimo,i canarini sopportano bene il freddo anche intenso,mentre il caldo eccessivo può creare qualche problema.
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

grazie....per il caldo li ho visti letteralmente boccheggiare piu' di una volta quest'estate....:-( purtroppo l'umidita' d'inverno, da noi abbonda.....non abbiamo proprio un clima ideale.....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Giulio G. »

lidiagenesis ha scritto:io allevo sul terrazzo esterno, chiuso da veranda, e con luce naturale....come debbo comportarmi per l'inverno? Pensavo di mettere un "Pinguino De Longhi" che comunque assorbe umidita' e manda fuori aria calda.....perche' d'inverno la temperatura, soprattutto di notte, scende parecchio. Cosa consigliate? Qual'e' la temperatura minima? Ed essendo comunque in terrazzo chiuso debbo proteggere gualmente la voliera se non uso il Pinguino? Grazie.......e' il primo anno (ed inverno) in cui "allevo" i canarini, e la vostra esperienza insegna....
Ciao Lidiagenesis, se sono in una vernada direi che non ci siano grossi problemi, finestra(con zanzariera)aperta in estate
e, se proprio l'umidità è eccessiva, deumidificatore.
Attenta che non geli l'acqua in inverno, vuole cambiata.
Evita il riscaldamento, se puoi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nashir, mio figlio ha allevato 2 anni in un garage praticamente al buio, finestrino di 50 X 40, con un muro esterno a 70 cm. dal finestrino, tutto bene.
Adesso ha una casetta di legno, ma il finestrino è piccolo, posto a Est, ma non sufficiente e continua con i timer.
Io allevo in un garage posto a Nord, nel portone ci sono 2 finestrini stretti e lunghi, di circa 125 X 30, che basterebbero se mi accontentassi di iniziare le cove a Maggio !!
Ho il regolatore alba-tramonto, con lampade al led(4)per il giorno e a filamenti (2) per l'alba-tramonto, mai una lampadina singola, se si fulmina....
Ogni lampadina funziona singolarmente dalle altre. Si aumenta e/o si cala la luce di 3 m. al giorno o 15 m. ogni 5 gg.
Non avevo tenuto conto dell'eventuale mancanza di corrente elettrica, ma credo sia abbastanza complicato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Giulio G. »

Il mio orologio alba-tramonto è di quelli a regolazione manuale, acquistato nel 2005.
I prezzi vanno dai 150 e. ai 270/280 per quelli superautomatici. Ci sono anche quelli per i neon e lampade.
Questo topic vorrebbe nella sezione "Attrezzature, gabbie, voliere.."
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

Giulio G. ha scritto: Evita il riscaldamento, se puoi.
:shock: :shock: ...anche se fuori nevica?? e tira la Bora....??? L'acqua non ghiaccia, ma capita che ci siano 4/5 gradi in veranda, non di piu', se fuori e' freddissimo....Rimini ha un clima di cacca d'inverno.... :cry:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

Dalla bora devi proteggerli con teli di nylon spessi o lastre di plexigass trasparenti,il freddo non gli fa nessun danno.
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

la veranda e' chiusa , la bora scuote i vetri, quando ci da sul serio, ma e' tutto chiuso.....la mia paura e' per il freddo che possono prendere.....sono molto apprensiva, lo so......:-(
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

sistemazione ideale,magari l' avessi io una veranda,alleverei spinus sudamericani e mi farei i soldi..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Giulio G. »

lidiagenesis ha scritto:la veranda e' chiusa , la bora scuote i vetri, quando ci da sul serio, ma e' tutto chiuso.....la mia paura e' per il freddo che possono prendere.....sono molto apprensiva, lo so......:-(
Ma non abiti a Rimini ? Non mi risulta che faccia così freddo !
Chiusi in veranda, non hanno problemi. stai tranquilla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Mirta68 »

lidiagenesis ha scritto:la veranda e' chiusa , la bora scuote i vetri, quando ci da sul serio, ma e' tutto chiuso.....la mia paura e' per il freddo che possono prendere.....sono molto apprensiva, lo so......:-(
Ciao Lidia ... guarda, non so se hai presente la sistemazione dei miei canarini in casetta all'esterno in terrazzo .. l'inverno scorso ... ha fatto freddo ... ma tanto ... la t° era andata a -11° per un bel pò di volte e ho trovato l'acqua completamente ghiacciata del beverino .... i miei sono riparati da semplici pannelli in policarbonato (per l'aria e le correnti) ma la casetta è di legno, quindi non è che sia così riscaldata .... mai avuto problemi ... cambiavo l'acqua al mattino e stop ... nelle giornate di vento forte e pioggia riparavo ulteriormente con un telo di nylon ma giusto per evitare schizzi o penetrazione di pioggia dalle piccole fessure ... niente di più ..... quindi, sulla veranda .... stanno benone ... al limite puoi proprio dare un giro di nylon sul retro (anche per salvaguardare il muro) e ai lati ma il davanti lo puoi lasciare libero .... :wink:

Ciao Lidia ....
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

Grazie Mirta e Giulio.....Rimini puo' essere davvero schifida d'inverno.......quest'anno ci ha fatto anche un sacco di neve. :evil: :evil:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

pier lorenzo orione ha scritto:sistemazione ideale,magari l' avessi io una veranda,alleverei spinus sudamericani e mi farei i soldi..
ma la veranda e' piccola....mica una piazza d'armi!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

io allevo in una cantina fredda e umida di 8 mq e riproduco ciuffolotti( questa stagione sono vicino ai 70 novelli),cardinalini e ibridi,una veranda x me è un sogno.
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da emi98 »

pier,come va con i cardinalini?Come ti è andata quest'anno con gli ibridi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

Ibridi 0,cardinalini 2 pulli quasi svezzati,altre 4 uova che schiuderanno a fine mese,ma non ho fatto la speratura xchè la cardinalina non si schioda dal nido e non vorrei fare altre cavolate,quindi lascio tutto come sta e deciderò alla nascita.L'altra cardinalina,che aveva deposto 2 uova con guscio molle non fa piu niente,però si è ripresa e sta benissimo.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:( questa stagione sono vicino ai 70 novelli),.
70 novelli ?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock:
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da emi98 »

Mirta sono cifre altissime per noi...ma se riuscissimo a "sfruttare" al meglio ogni uovo deposto dai canarini,con una sola coppia,potremmo avere 10-12 piccoli.Infatti se ci pensi bene,per esempio,io quest'anno da una sola coppia ho avuto 15 uova...pensa se erano tutte feconde e schiudevano!A fine cove avrei avuto come minimo 10 canarini da questa coppia.
Pensa se tutte le uova della tua piuma erano piene e schiudevano!
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da emi98 »

E poi....le ciuffolotte europee sono delle galline ovaiole! 6-7 uova,come minimo,a covata!
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: allevare al chiuso

Messaggio da lidiagenesis »

1 coppia: 3 covate, 14 uova, 9 feconde.....5 pulli non sopravvissuti :cry: , 4 novelli PRESENTI e SVOLAZZANTI :D ....... spero che l'anno prossimo vada meglio, anche se non debbo e non posso assolutamente lamentarmi. Son partita da zero ed ho una volieretta piena di meravigliose creature.....poi c'e' la trovatella Agata e i signori Gloster..... :lol:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da emi98 »

io ho avuto 22 uova di cui solo 8 piene e 3 nati...ma se le coppie sono preparate a dovere e i soggetti sono sanissimi di quelle 22 uova almeno 20 potevano essere piene.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: allevare al chiuso

Messaggio da Mirta68 »

emi98 ha scritto:Mirta sono cifre altissime per noi...ma se riuscissimo a "sfruttare" al meglio ogni uovo deposto dai canarini,con una sola coppia,potremmo avere 10-12 piccoli.Infatti se ci pensi bene,per esempio,io quest'anno da una sola coppia ho avuto 15 uova...pensa se erano tutte feconde e schiudevano!A fine cove avrei avuto come minimo 10 canarini da questa coppia.
Pensa se tutte le uova della tua piuma erano piene e schiudevano!
Già .. sarei in grossa difficoltà sul dove metterli ..... certo ... SE piuma avesse covato meglio ... SE la mosaico avesse imbeccato i pulli (1° schiusa era di 5 pulli su 6 uova) .... SE in seconda covata il M mosaico non avesse rotto le uova PIENE ... avrei avuto qualche pullo in più anch'io ... pazienza .... ci rifaremo il prossimo anno ... vero Emi ?!?!?! :wink: [smilie=041.gif] :wink:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pier lorenzo orione »

anch'io sarei in grosse difficoltà di spazio se non ci fosse il mio caro amico e collaboratore che mi ospita tutti i novelli nella sua voliera(e li accudisce anche),in cambio gli allevo i suoi cardinalini ma gli regalerò anche una bella coppia di ciuffolotti.
pip
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 marzo 2005, 18:34

Re: allevare al chiuso

Messaggio da pip »

SETTANTA?!COMPLIMENTI!!!!pip
Rispondi

Torna a “Canarini”