COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da ciruzzill »

Salve ragazzi...
la mi canarina non vuole saperne di fermarsi....stamattina ha deposto il 1° uovo della 4 cova( Ma non doveva andare in muta????).....ha ancora 4 pulli di 25 giorni e siccome ho intenzione di non fargliela volevo sapere come mi devo comportare???? devo togliere il nido, le uova, lascio tutto cosi com'è....che faccio????

Ciao a tutti!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

butta le uova e sostituiscile con quelle di plastica ,che le farai covare x 15 gg ,poi togli il nido e mettila in gabbia singola in ambiente poco illuminato e dieta leggera(semi e verdure) e dovrebbe andare in muta.
ciruzzill
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 aprile 2010, 8:46

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da ciruzzill »

Grazie Pier Lorenzo....
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da fox77 »

ciao, anch'io ho lo stesso problema, volevo chiedere ma per dieta leggera intendete solo semi e verdure senza pastone? io per adesso sto fornendo misto di semi, frutta o verdura saltuariamente, pastone al cous cous e pastone colorante rosso. Quindi devo eliminare il pastone al cous cous?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Giulio G. »

fox77 ha scritto:ciao, anch'io ho lo stesso problema, volevo chiedere ma per dieta leggera intendete solo semi e verdure senza pastone? io per adesso sto fornendo misto di semi, frutta o verdura saltuariamente, pastone al cous cous e pastone colorante rosso. Quindi devo eliminare il pastone al cous cous?
Via il pastone al cus-cus, niente uovo, il misto semi glielo fai quasi finire, prima di rimboccare la mangiatoia, così mangia anche la scagliola e il lino, verdure e frutta quasi tutti i giorni.
Per il pastone rosso attendi gli esperti.
Comunque non va bene dare nello stesso tempo il pastone rosso e quello al cus-cus.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ibrido87
Messaggi: 60
Iscritto il: 19 giugno 2012, 16:10

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da ibrido87 »

io invece vado un pò contro corrente, e cioè il pastone lo do sempre in abbondanza in muta con mais e piselli e semi di girasole mischiati, multivitaminico, sali minerali, e aminoacidi, misto con perilla scagliola lino e canapa e niger.Stanno in muta(priodo molto delicato e tragico x i novelli!!), mica a dieta?
Poi posso sbagliarmi ovviamente.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Berenice »

Una volta che il canarino è entrato in muta, allora via libera al regime alimentare più ricco.
Ma in questo post si danno consigli su come indurre una canarina alla muta, creando le condizioni affinchè, innanzitutto, questa non pensi più alla nidificazione: quindi dieta leggera e penombra... Giusto? :wink:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto ,una volta iniziata la muta le canarine possono tornare a convivere con gli altri e l'alimentazione tornerà piu ricca ,in quanto hanno bisogno di proteine e vitamine x rinnovare correttamente il piumaggio.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Mirta68 »

domando: si possono dare i semi di girasole durante la muta ?? o sono troppo grassi ??
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Berenice »

Proprio perchè sono grassi, io li darei solo nel periodo della muta o al massimo durante l'inverno se allevassi all'esterno.
Ecco, se n'è parlato qui di recente:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 65#p249416
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Sonoko »

ciruzzill ha scritto:Salve ragazzi...
la mi canarina non vuole saperne di fermarsi....stamattina ha deposto il 1° uovo della 4 cova( Ma non doveva andare in muta????).....ha ancora 4 pulli di 25 giorni e siccome ho intenzione di non fargliela volevo sapere come mi devo comportare???? devo togliere il nido, le uova, lascio tutto cosi com'è....che faccio????

Ciao a tutti!!!
Allora non sono l'unica, a sorpresa (pareva che si fossero calmati tutti) la mia canarina ha ripreso, dopo giorni, a deporre e ieri ed oggi ha fatto un uovo (senza essere stata coperta dal maschio di recente, non so dopo quanti giorni la femmina depone)... :roll: Il mio maschio è in piena muta da giorni, è evidentissimo dal fatto che non canta, non la imbecca e non scambia effusioni con lei come faceva prima ed ovviamente perde piume... :? Proprio per questo li tenevo tranquillamente insieme (sono in pochi per una gabbia piuttosto grande, la coppia + 3 novelli), credevo fosse tutto a posto, ed il nido lo tenevo per un novello che ha avuto grossi problemi di salute (ne ho parlato nel topic sull'epilessia) e sebbene si sia ripreso bene è cresciuto molto meno del fratellino o sorellina e non è agile come gli altri! :(
Ora che posso fare per ridurre al minimo il danno? :oops: Non è peggio farle covare per 2 settimane uova finte? :o
Non mi era mai capitata una situazione simile, con una femmina che depone ancora in questo periodo, temo che sia colpa di questo caldo assurdo di questo periodo, che non c'era anni fa... :?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Mirta68 »

Berenice ha scritto:Proprio perchè sono grassi, io li darei solo nel periodo della muta o al massimo durante l'inverno se allevassi all'esterno.
Ecco, se n'è parlato qui di recente:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 65#p249416
grazie Bere .. mi era sfuggita questa discussione ... infatti li volevo dare SOLO durante la muta e ovviamente quest'inverno visto che allevo all'esterno .... li ho appena comperati (assieme ai semi di avena sempre per le t° invernali) e ho preso i semi di girasole piccoli .... ma non il micro ... in realtà "sembrano" grandini ..... ho il dubbio se riescono a mangiarli così come sono ma il fornitore (non un negoziante) mi ha detto che sono quelli per i canarini .... proverò ....

Grazie mille Bere ... quando non c'è Pier c'è Bere !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli uova e nido ,presto anche lei andrà in muta
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da emi98 »

Mirta non preoccuparti anche io fornisco il girasole piccolo...all'inizio ci mettono qualche ggiorno per sbucciare i semi ma poi imparano e li spazzolano tutti.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

ragazzi sono fuso!stamane nati 4 ciuffolotti sotto la madre,ormai non balio piu niente,sarà quel che sarà.La cardinalina sta allevando benissimo da sola la sua seconda nidiata di altri 2 pulli,poi veramente BASTA!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Berenice »

Mirta68 ha scritto:Grazie mille Bere ... quando non c'è Pier c'è Bere !!!!
Beh, insomma: diciamo che, più che altro, mi sembra di tenere in ordine l'archivio... :roll:
segretaria.gif
segretaria.gif (22.45 KiB) Visto 4565 volte
Raga, lo so che non è importante, ma... mi sono accorta che oggi festeggio il mio primo anno dall'iscrizione sul forum...
Mi faccio tanti auguri: dde che? [smilie=eusa_think.gif] Boh!
Tutto sommato è sempre bello trovare ogni giorno un motivo per festeggiare in virtualcompagnia. :mrgreen:
Oggi offre la Bere!
brindisi.gif
brindisi.gif (5.28 KiB) Visto 4565 volte
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Sonoko »

pier lorenzo orione ha scritto:togli uova e nido ,presto anche lei andrà in muta
Ma non devo aspettare prima che finisca di deporre? :o Non soffrirà troppo se le tolgo tutto subito? :( Nel caso deporrebbe le ultime uova nel fondo della gabbia? :?:
Mi fa molta pena, anche perché il maschio ormai non se ne interessa minimamente, come da norma nel periodo della muta (anzi, oggi l'ha anche cacciata quando la poverina era uscita dal nido per mangiare un pezzo di pesca [smilie=074.gif] )... :cry:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Mirta68 »

Raga, lo so che non è importante, ma... mi sono accorta che oggi festeggio il mio primo anno dall'iscrizione sul forum...
Mi faccio tanti auguri: dde che? [smilie=eusa_think.gif] Boh!
Tutto sommato è sempre bello trovare ogni giorno un motivo per festeggiare in virtualcompagnia. :mrgreen:
Oggi offre la Bere!
brindisi.gif
[/quote]
:lol: :lol: :lol:
AUGURI BERE .... BUON ISCRIZIONESIMO ....

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Berenice »

traguardo.gif
traguardo.gif (8.9 KiB) Visto 4554 volte
(Scusate: le olimpiadi mi danno alla testa...) :mrgreen:

Torniamo alle cose serie.
Sonoko, secondo me puoi aspettare che abbia finito di deporre prima di togliere il nido, dopodichè potresti isolarla come dice Pier
pier lorenzo orione ha scritto:mettila in gabbia singola in ambiente poco illuminato e dieta leggera(semi e verdure) e dovrebbe andare in muta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

è vero ,mi sono espresso male,lasciala deporre e poi togli tutto sperando che vada finalmente in muta.
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Sonoko »

Ok, grazie per il consiglio. Ma per quanto tempo dovrò tenerla da sola in penombra? :(
E' davvero strano, con tanti canarini che ho avuto non ho mai avuto casi di uova deposte in agosto, e questo mi ha portata a non adottare abbastanza precauzioni. :?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da Berenice »

Tranquilla, capita: non è grave; farle portare a termine la cova lo sarebbe stato, a mio avviso...
Comunque, quando la canarina sarà in muta, potrai serenamente riunirla al compagno ed arricchire la sua alimentazione. :wink:
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da bruny »

pier lorenzo orione ha scritto:ragazzi sono fuso!stamane nati 4 ciuffolotti sotto la madre,ormai non balio piu niente,sarà quel che sarà.La cardinalina sta allevando benissimo da sola la sua seconda nidiata di altri 2 pulli,poi veramente BASTA!

Ciao Pier! Sono curiosa di saperne di più riguardo ad accoppiamenti con cardinalini?? Perchè..Per come... Non ne conosco un gran che..Sai indicarmi come potrei illuminare di immenso il mio sapere?? Leggo di ciuffolotti?? Sono i piccini?? Grazie
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è nata un'ultima covata tardiva di ciuffolotti,nonostante abbia deciso di fermare le cove non ho avuto il coraggio di buttare le uova ed eccoli qua,4 pulli sani e forti,speriamo che la madre li nutra.I cardinalini non sono miei ,me li ha affidati un amico che non riusciva a farli riprodurre x mancanza di tempo(e voglia) e sono alla 2° cova,la madre è bravissima hanno sempre gozzi strapieni.
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da bruny »

Straordinario! Complimenti.
Mi sto convincendo sempre di più... Forse inserire anche una coppia di cardinalini... Riuscirei a gestire nel migliore dei modi la situazione avendo tanti dubbi??
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono piuttosto semplici da allevare,e inoltre se trovi un femmina incapace li puoi far baliare dai canarini che li allevano senza problemi,ma di norma le cardinaline sono madri esemplari.L'unico neo sono alcuni maschi troppo focosi che possono disturbare la femmina e disfare nidi,ma si può ovviare mettendo il divisorio dopo l'ultimo uovo deposto,e le cardinaline che non coprono i figli x piu di 4-5 gg,x cui se la t° ambientale è bassa ,i pulli potrebbero morire di freddo.La mia ad es li ha coperti assiduamente x i primi 5 gg,poi ha smesso di scaldarli continuando a nutrirli assiduamente,ma essendo in piena estate non hanno avuto problemi.Come specie li consiglio anche ai novizi,sono carini,intelligenti e vivaci.
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da emi98 »

Un problema potrebbe essere la formazione della coppia...infatti se la femmina non accetta il maschio è impossibile avere uova feconde...adesso imparerò molte cose sui cardinalini visto che mi è arrivato oggi il libro...
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da bruny »

Quasi quasi... Sto leggendo e guardando qua e là... Veramente carini,e per tante caratteristiche gestionali simili ai canarini..
Vedremo... Il miglior periodo eventualmente per comprare ??
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da emi98 »

Ottobre-Novembre...cerca dei soggetti non molto lontani da dove abiti perchè,su internet non c'è,scritto ma sono molto delicati durante il trasporto ed il cambio d'ambiente...infatti non è rarissimo,ed è successo anche a me,che muoiano per lo stress.
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: COVA...COVA....COVA.....NO!!!!

Messaggio da bruny »

emi98 ha scritto:Ottobre-Novembre...cerca dei soggetti non molto lontani da dove abiti perchè,su internet non c'è,scritto ma sono molto delicati durante il trasporto ed il cambio d'ambiente...infatti non è rarissimo,ed è successo anche a me,che muoiano per lo stress.
Grazie del consiglio... Anche se in verità non faccio mai acquisti via internet..Mi fido poco.
Speriamo di trovare 2 tesorini validi e in salute...
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron