Ricominciare da capo....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da charles4ever »

Molto belli i Phaeo!...

Charles.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da linda6 »

Vorrei, mi piacerebbe tanto, ma a mia madre piacciono i gialli e a mia sorella i rossi, devo assecondare anche loro, dopotutto è grazie a mia mamma che me li fa tenere se li ho!!
Intanto il prossimo anno avrò una coppia di phaeo e una di portatori, è solo il mio secondo anno, ma in futuro si vedrà, mi piacerebbe tanto [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Linda <3
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da lidiagenesis »

perdonate l'ignoranza (la mia)....ma la canarina che ho trovato quest'estate e' Agata Phaeo....ma come faccio a sapere se un canarino e' "portatore" di Phaeo? Grazie....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

Allora il canarino che hai trovato è un phaeo e quello e sicuro ma i portatori non li riconosci devi conoscere i genitori per sapere se un canarino è portatore di qualche mutazione.
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da lidiagenesis »

grazie Emy.....la cosa migliore sarebbe accoppiarla con un altro Phaeo, giusto?
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

Si,perchè almeno sei sicura che è mutato...invece se cerchi un portatore potrebbero darti anche un canarino non mutato...
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da lidiagenesis »

OK, GRAZIE.....quando sara' ora.....spero di trovarle un degno compagno... :D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da charles4ever »

Dalla mia esperienza, tutti i portatori di qualunque cosa io abbia acquistato da "galantuomini" erano sempre ancestrali puri portatori di se stessi e della loro simpatia, occhio a non farti fregare.
Inoltre, la mutazione phaeo interessa i tipi ossidati (nero e bruno), da quello che ho captato su Internet (anch'io accarezzavo l'idea di acquistarne un paio di coppiette), l'accoppiamento migliore dovrebbe essere quello tra phaeo bruno e phaeo bruna, della stessa varietà e lipocromo (intenso con brinato, mosaico con mosaico, giallo con giallo, rosso con rosso ecc.), alternando ogni qualche anno un accoppiamento con un bruno puro per creare dei portatori, di cui essere stavolta assolutamente certi, per poi avvicendare un accoppiamento portatore con phaeo (questo sia per rinsanguare sia per mantenere forte la feomelanina). Mai uscire dal tipo (solo neri con neri, bruni con bruni, mai l'incrocio dei due tipi), attualmente si sta discutendo se tra il tipo nero ed il tipo bruno vi siano, o vi possano essere, o vi debbano essere differenze e quali, e/o quale tipo accettare a concorso. Come si fa a sapere se un ancestrale è portatore? E' impossibile se non si conoscono i genitori, anche se pare vi siano dei super-esperti in grado di riconoscerli da sfumature quasi impercettibili (la cosa è comunque verosimile); come si fa a distinguere un nero-phaeo da un bruno-phaeo? Sempre tramite un esperto. Ho letto anche che non vi è rosa senza spine, vale a dire che sembra vi siano femmine che, all'impiumo dei pulli, buttino fuori dal nido i phaeo di nidiate miste phaeo/portatori, quindi, in casi come questo, appena ci si accorge della presenza di fenotipi eterogenei in un nido, bisogna redistribuire i piccoli in altri nidi in modo da avere colorazioni uniformi. Evidentemente il piumaggio phaeo, da solo, non allarma le canarine, se insieme ad altri mantelli più comuni passa per una possibile manifestazione di malattia, e fa scattare nella femmina l'istinto di scegliere il male minore.

Non è la cosa più semplice del mondo, ma si può fare. Comunque non tutti i pareri concordano, sia su questo particolare sia sugli accoppiamenti.

Charles.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da pier lorenzo orione »

in realtà le canarine(ma non solo loro) ,tendono ad imbeccare per primi i pulli che chiedono l'imbeccata con maggior vigore e che alzano la testa piu in alto ,xchè l'istinto le porta a privilegiare i pulli piu forti.In una nidiata mista i pulli a fenotipo ancestrale di solito sono piu reattivi e vivaci dei mutati,chiedono l'imbeccata x primi e con maggior forza,ed è questo che stimola le canarine ad imbeccarli x primi e di preferenza,mentre i mutati ,piu deboli e meno reattivi ,spesso vengono trascurati ,quindi si indeboliscono ulteriormente e finiscono x morire.Per questo è sempre meglio,se possibile, assortire nidiate omogenee di mutati e altre di portatori,a fenotipo ancestrale.Non credo che le canarine siano in grado di distinguere tra mutati e portatori,loro imbeccano le bocche piu grosse e piu in alto.
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da linda6 »

Io so che la mia coppia (F nera rossa mosaico e M bruno rosso mosaico) è portatrice perchè sono nati tre phaeo, altrimenti non l'avrei mai saputo diversamente. Adesso aspetto di andare a Reggio per prendere una compagna (anch'essa rosso mosaico) a Kiwi. La mia femmina inoltre ha cresciuto tutti i pulli in ugual modo!
Linda <3
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti non è una cosa che accade sistematicamente,alcune femmine imbeccano tutti i pulli,ma succede per lo piu in nidiate numerose (5-6 pulli) in cui i piu forti ricevono piu cibo e "schiacciano" i piu deboli,che sono quasi sempre i mutati.Finchè nel nido ci sono solo un paio di pulli tutto va bene.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Berenice »

Spero che Lidia non si arrabbi se approfitto di questo post per fare degli auguri... :oops:

Buon onomastico, Pier! :D

E buon onomastico anche a Lorenzo89! :D

E a tutti i Lorenzo che si nascondono dietro ai vari Nickname! :D

Ho finito. :mrgreen:
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da annabari »

ot pure per me:
auguri a tutti i Lorenzo stellari!!!! [smilie=041.gif]
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da lidiagenesis »

e' vero......auguri di buon onomastico ad una colonna del Forum, Pier Lorenzo (che io avevo ribattezzato Pier LEONE :shock: ).....e grazie a vita per i consigli che ci regala.............. [smilie=041.gif], e agli altri Lorenzo..... :D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da linda6 »

Buon Onomastico :D
Linda <3
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

Auguri pier!!Buon onomastico!Ed auguri anche agli altri lorenzo!
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da ivan86 »

auguri ad entrambi , x pier a me e capitato anche in nidi di soli 2 pulli che il piu forte faceva morire il piu debole non e questione di quantità secondo me
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da pier lorenzo orione »

per me era debole o malato ,oppure la canarina era incapace,altrimenti non esiste che 2 soli pulli non sopravvivano.
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da ivan86 »

tutto puo essere pier , infatti le altre covate le ha portate tutte avanti anche da 4 5 piccoli per volta auguroni ancora
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da charles4ever »

Io sono d'accordo con pierlorenzo, ho scritto quanto sopra perchè ho letto che i Phaeo hanno questa caratteristica, detto da una grande autorità nazionale. Io, non avendo mai allevato phaeo, non posso saperlo. Onestamente il comportamento di privilegio verso alcuni pulli mi è capitato casualmente e sporadicamente.
Ad esempio, in genere evito, nelle covate ibride, di togliere le uova, dato che posso sperare al massimo in uno o due nati. Raramente, con nidi di 3 - 4 pulli, nati conseguentemente scalati (meno di quanto mi sarei aspettato) ho dovuto impartire imbeccate extra ai più piccoli, se la femmina sapeva il fatto suo.
Però, con altre razze, pratico la sostituzione sistematica.

Io credo che una buona femmina non abbia grossi problemi, ad ogni modo, data la provenienza del suggerimento, lo cito.

Charles.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Mirta68 »

naturalmente ... AUGURI PIER !!!! e anche LORENZO89 ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

mi raccomando .. tutti a guardare il cielo stanotte !!!!! :wink:
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

Comqunqe il picco delle stelle cadenti è tra il 13-14!
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Mirta68 »

ah sì ..... ho sempre saputo che la notte del 10 agosto è la notte delle stelle cadenti... mi hanno insegnato male allora... :(
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

DA quel che ho sentito al tg il 10 iniziano le stelle cadenti ma tra il 12-13 e il 13-14 aumentano raggiungendo il picco massimo!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Berenice »

Il 10 agosto è una data convenzionale e romantica.
In realtà i periodi in cui possiamo vedere meglio il fenomeno delle stelle cadenti durante l'anno sono due: uno in questi giorni estivi, con il picco nelle date indicate da Emi; l'altro cade in pieno inverno... solo che, col freddo che fa, passa del tutto inosservato!Immagine
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da emi98 »

Si in Novembre...se non mi ricordo male l'anno scorso c'è stata una notte in cui il nostro pianeta passava in una parte di galassia con moltissime meteoriti e frammenti e si parlava di centinaia e centinaia di "stelle cadenti" al minuto (naturalmente non tutte visibili)...mi ricordo che quella sera ne vidi quasi una decina in poco tempo....
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Mirta68 »

io no ... non vedo mai una mazza ..... nè d'estate nè d'inverno !!!! sarò accecata !!!! 8)
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da annabari »

Mirta, non hai il cielo pugliese sopra la testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahahah! quanto mi piacerebbe invitarvi tutti nelle nostre campagne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Mirta68 »

eh no Anna ..... ho il cielo veneziano ..... offuscato dall'umidità !!!! :(
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Ricominciare da capo....

Messaggio da Berenice »

Venezia ha altri lati romantici...
gondola_kiss-2794.gif
gondola_kiss-2794.gif (49.54 KiB) Visto 4392 volte
Rispondi

Torna a “Canarini”