PRE COVA E ALLEVAMENTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

Anna ti ho mandato mp :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Tutto chiaro ora nashir, ti ringrazio molto, devo dire che sei molto preparato in materia, ancora grazie.

Salutoni
Nicola
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

cerchiamo di crescere e apprendere dagli altri...resto a disposizione...saluti
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

Senti ma senza erbe prative, ma solo con pastoncino secco bianco, come posso migliorare la crescita dei pulli? Dove metto la perilla? Cosa metto nel pastone? Lo lascio secco senza inumidirlo?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungi uovo sodo intero x i primi 30 gg di vita dei pulli, l'uovo va bollito x 20 minuti ,tagliato col coltello e offerto intero(guscio ,albume e tuorlo) uno spicchio al giorno(il resto lo conservi in frigo),se cerchi nei negozi specializzati vendono il comodo porta uovo in plastica.il pastone va bene tal quale ,la perilla puoi darla in mangiatoia a parte o incorporata nel misto di semi(10-20%).
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

Quindi al pastone aggiungo uno spicchio di uovo sodo, meglio biologico giusto?
La perilla la metto in mangiatoia a parte e il pastone secco con l'uovo sodo biologico non lo bagno con acqua giusto? La spirulina la uso solo durante la muta?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

se allevi i gialli da esposizione però non puoi usare uovo sodo xchè avresti dorature nel piumaggio penalizzanti in mostra e neanche spirulina,pastone giallo a base d'uovo,verdure e frutta .Gli allevatori che fanno mostre con i gialli usano solo pastone bianco con caseina ,semi e qualche verdura non pigmentante.Se invece non fai mostre usa pure tutto quello dettosopra.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

io mi voglio concentrare su gialli e rossi e possibilmente da esposizione.
A parte durante la muta che devo aggiungere il carophill red per i rossi al pastone morbido, cosa mi conviene dare al pastone secco per integrare, a parte aggiungere la perilla in una apposita mangiatoia?
R.N.A. FOI 66UP
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ciao nashir, molto bello ed utile il tuo sito, l'ho messo nei miei preferiti per averlo sempre a portata di mano.
Oggi ho iniziato a dare il pastone secco con le dosi che mi hai consigliato di avena, perilla e canapuccia, e aggiungerò l'RD51 tra qualche girono, questo sarà l'alimento che non mancherà mai ai novelli, inoltre fornisco il misto di semi, un mix con cicoria, papavero blu e lattuga bianca.
Penso di essere ok per le cove, che ne pensi?

Salutoni cordiali
Nicola
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

grazie mille nicola....il mix semi non va bene e devi aprire gli occhi col papavero perche' va' dato precova in bassisime dosi ....su un kg di miscela puoi inserirne 50 grammi....
sul mio sito puoi vedere la miscela a 6 semi usata in fase di cova....la lattuga non darla ne la cicoria sono piu semi da indigeni ma possono essere date in fase di necessita ai canarini....i canarini possono vere in fase cova scagliola,lino,avena,canapuccia,niger,ravizzone e perilla...niente di piu...i canarini non richiedono grandi miscele....anzi potresti usare anche il classico misto 4 semi gia protno e aggiungerci avena e canapuccia...sul link che ti ho dato trovi tutto nella voce miscela e semi...
piulux se allevi gialli non usare uovo ...meglio pastone proteico con l aggiunta dei semi che prima indicavo o come ti dise pier pastone normale con perilla e avena a parte..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

molti allevatori di gialli x aumentare la % di proteine nei pastoni bianchi utlizzano un'integrazione con caseina,che non da dorature del piumaggio ma fornisce le proteine necessarie allo sviluppo dei pulli senza gli inconvenienti dell'uovo.Però non so in che % viene aggiunta x raggiungere una % proteine del 20%.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

raga!!!! ho un disordine i mente. Ho coppie gialle e rosse.
1) Pastoncino secco e cosa mettere per i gialli ?
2) Pastoncino morbido e cosa mettere per i gialli in muta e riposo?
3) Pastoncino secco e cosa mettere per i rossi?
4) Pastoncino morbido e cosa mettere per i rossi in muta e riposo?

Voglio colorarli tutti da nido....

Tosto eh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
R.N.A. FOI 66UP
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Piulux, premetto che sono un veterano in materia, forse come te, però credo che colorarli da nido carichi troppo i genitori di coloranti, forse è meglio colorare i novelli dopo i 40 giorni nella loro volieretta e i genitori da fine agosto-settembre, cmq lascio la parola ai più esperti quali nashir e pier lorenzo.
Quindi nashir elimino il cosidetto mix della salute ch emi sembra di capire sia inutile o forse anche dannoso, quindi potri optare per erbe prative quali tarassaco e... e quali altri erbe?

Grazie
Nicola
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

Se non li vuoi ala bianca sei costretto a colorarli da nido........
R.N.A. FOI 66UP
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Da quel poco che conosco credo che i rossi siano una varietà e gli ala bianca siano un'altra...
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

Sì. Ma dipende se colori i pulli da nido o no.....
R.N.A. FOI 66UP
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

si nicola...e' troppo carico...usa dente di leone,tarassaco e cerca di usare le copuline ancora chiuse...
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ottimo nashir, tutto chiaro, intanto oggi primo giorno di pastoncino secco con aggiunta di perilla, avena e canapuccia e' davvero piaciuta ai miei canarini, quello sarà' l'ala mento principe dei novelli.

Salutoni
Nicola
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

ottimo nicola...mi raccomando dallo solo quando hanno i pulli...altrimenti 2 giorni si e 2 no
perche' ingrassano non avendo pulli da allevare... :wink:
canadair
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 17:18

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da canadair »

Complimenti ragazzi, come al solito siete precisi e esaustivi. Volevo pero richiedervi, il periodo che deve passare per poter posizionare il nuovo nido per la seconda cova.
grazie
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ricapitolando due giorni di pastoncino secco con aggiunta e due giorni di solo pastoncino.
In allevamento quotidianamente pastoncino con aggiunta.
Quotidianamente tutto l'anno una linguetta di erbe quali il tarassaco.
Dimmi se sbaglio.

Saluti
Nicola
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

Nicola77 ha scritto:Ricapitolando due giorni di pastoncino secco con aggiunta e due giorni di solo pastoncino.
Nicola
no...in fase di fermo dallo ogni 2 o 3 giorni..il pastone sia classico che con aggiunta ingrassa...per il resto ok...
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da klaus89 »

per ritornare al discorso tra nicola77 e piulux,i canarini rossi ala bianca e i canarini rossi intensi/brinati sono la stessa identica cosa....solo che gli ala bianca vengono colorati a 35/40gg dalla nascita i rossi intensi/brinati vengono colorati da nido...non sto qui a far cambiare idea a nessuno sui coloranti se fanno bene o male......ma se non vuoi gli ala bianca sei obbligato a colorarli da nido.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ottimo klaus89, mi hai chiarito una cosa importante visto che ho i rossi ala bianca da quest'anno, in ogni caso li avrei colorati dopo lo svezzamento, ti risulta, visto che vedo che ne sai, che gli ala bianca lo siano solo il primo anno, quindi l'anno dopo non possano più essere ala bianca?
I nero a fattore rosso li ho colorati dopo i 40 giorni e sono venuti una meraviglia, so che qualcuno li colora dal nido, ma credo che non faccia molto bene ai genitori che si mangiano colorante per 3-4 mesi di fila, ne sai qualcosa klaus89?

Salutoni
Nicola
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

Nicola77 ha scritto: quindi l'anno dopo non possano più essere ala bianca?
Salutoni
Nicola
ESATTO
Nicola77 ha scritto: I nero a fattore rosso li ho colorati dopo i 40 giorni e sono venuti una meraviglia, so che qualcuno li colora dal nido,
Salutoni
Nicola
DEVI COLORARLI DA NIDO...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

vorrei aggiungere che riguardo ai lipocromici rossi e gialli ,è vero che il fattore ala bianca dipende dall'alimentazione colorante fornita da nido o meno ,ma se l'allevatore decide di selezionare il tipo ala bianca o meno ,deve costruirsi un ceppo con queste caratteristiche ,xchè vanno cmq selezionati.Infatti ormai nelle mostre importanti(e penso ormai in tutte) vengono divise le 2 categorie,gli ala bianca concorrono tra loro e cosi i colorati da nido .Per questo se si prendono canarini che proviengono da un ceppo di ala bianca e si colorano i loro figli da nido ,esse verranno colorati ,ma il colore sarà scadente e non potrà competere in mostra ,con soggetti provenienti da ceppi selezionati con colorazione da nido,e lo stesso vale x l'ala bianca.Quindi non è proprio la stessa cosa prendere un qualunque canarino e coloralo da nido o meno ,il risultato non è uguale.Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:vorrei aggiungere che riguardo ai lipocromici rossi e gialli ,è vero che il fattore ala bianca dipende dall'alimentazione colorante fornita da nido o meno ,ma se l'allevatore decide di selezionare il tipo ala bianca o meno ,deve costruirsi un ceppo con queste caratteristiche ,xchè vanno cmq selezionati.Infatti ormai nelle mostre importanti(e penso ormai in tutte) vengono divise le 2 categorie,gli ala bianca concorrono tra loro e cosi i colorati da nido .Per questo se si prendono canarini che proviengono da un ceppo di ala bianca e si colorano i loro figli da nido ,esse verranno colorati ,ma il colore sarà scadente e non potrà competere in mostra ,con soggetti provenienti da ceppi selezionati con colorazione da nido,e lo stesso vale x l'ala bianca.Quindi non è proprio la stessa cosa prendere un qualunque canarino e coloralo da nido o meno ,il risultato non è uguale.Spero di essermi spiegato.
Si ti sei spiegato benissimo grazie pier.
R.N.A. FOI 66UP
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da klaus89 »

io uso il colorante sia da nido per i rossi intensi/brinati che dopo 40gg per i rosso mosaico....e mi sono trovato bene per entrambi i casi....e normale che un po appesantisci i soggetti col colorante da nido...ma fai conto che lo daresti solo 3/4 mesi su 12.....hanno il tempo per "disintossicarsi"dal colorante in eccesso......ti assicuro che non muoiono ;)
per quanto riguarda l'ala bianca si lo si ottiene solo per il primo anno come ha detto anche nashir.......anche i nero rossi vanno colorati da nido se sono belli colorati a 40gg pensa come diventano belli colorati da nido!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ragazzi ho il cervello che fuma, io ho gli agata rosso, agata rosso mosaico, nero fatt. rosso, rosso ali bianche, quindi ricapitolando:

agata rosso ---> colorante da nido
agata rosso mosaico ---> colorante dopo svezzamento (dopo 40 gg.)
nero fatt. rosso ---> colorante da nido
rosso ali bianche --- colorante dopo svezzamento

In pratica i canarini completamente rossi vanno colorati da nido, mentre quelli che lo sono in parte, vedi mosaico o ala bianca lo saranno dopo lo svezzamento.

Confermatemi o smentitemi...

E punto fermo e chiaro che qualsiasi canarini a fattore giallo di qualsiasi varietà non necessità nessun tipo di colorante in quanto il giallo è il colore naturale del canarino.

Un'ultima domanda agli amici più esperti, per quanto riguarda il carico di colorante che assumeranno i genitori c'è qualche disintossicante da dare a muta ultimate?
Non so vitamine ad esempio, cosa che qualcuno da regorarmente un paio di giorni ogni mese...

Saluti e grazie
Nicola
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

i canarini gialli da esposizione in realtà credo vengano colorati pure loro x esaltare la tonalità del giallo ,ma non so come.x il resto è tutto giusto.
come disintossicante puoi usare un prodotto a base di cardo mariano ,che contiene sillimarina ,molecola epatoprotettiva.es piumedoro detossic ,oppure estratto di cardo in erboristeria.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron