PRE COVA E ALLEVAMENTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Lo penso anch'io e ricordo di aver sentito parlare di luteina, questo prodotto risalterebbe il giallo dei canarini, andrà dato solo ai gialli?
Io ho agata gialli e agata giallo mosaico, sarà il caso di dare questo prodotto, io tempo fa avevo acquistato un colorante a base di luteina, non l'ho mai usato, sarà il caso di usarlo tanto per i gialli quanto per i mosaico, o forse rovino i mosaico?
O forse devo ragionare come i rossi, gialli da nido e mosaico dopo svezzamento?

Grandi dubbi...

Saluti
Nicola


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da klaus89 »

per quanto riguarda i rossi hai scritto giusto nel topic precedente dove hai fatto lo schemino......per i gialli c'è un colorante (come quello per i rossi) lo visto molte volte in negozio....non vorrei far pubblicità ma per farti capire ti elenco quelli che conosco....ad esempio esiste il QUIKON GIALLO-INTENSIVE o il Quiko Intensiv Giallo......non ricordo precisamente le marche a cui appartengono ma se non ricordo male uno è della orlux ed uno e della quiko,kmq si usano nel pastoncino o nell'acqua...non so le dosi perché non allevo gialli,spero di esserti stato utile ;) se vuoi sempre a disposizione!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Grazie mille per la tua disponibilità, io ho quello della orlux, e pensavo da quest'anno di farlo, quindi ragionando come per i rossi, agli agata gialli da nido e agli agata mosaico dopo lo svezzamento, mi confermi?

Saluti
Nicola
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da klaus89 »

penso di si....poi non so,ripeto io allevo solo rosso mosaico di gialli ne so poco.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ho bisogno di una delucidazione, chiedo ai più esperti quali nashir e/o pier lorenzo o altri con cui non ho ancora avuto il piacere di fare "4 chiacchiere", visto e considerato che ho già iniziato a somministrare il pastone secco con l'aggiunta di avena, canapuccia e perilla ed RD51, mi è sorto un dubbio leggendo il sito di nashir, il dubbio è questo, è meglio aggiungere anche sali minerali nel pastone, oltre che fornire l'osso di seppia, e poi, RD51 va bene o occore fare l'aggiunta di vitamine, quali il "Tuttovitamine", ad esempio?
Ultimissima riochiesta di consiglio, ho visto che alcune coppie mangiano solo i semi e lasciano parecchio pastoncino, per renderlo più appetitoso potrei agiungere un 20% di pastone morbido o cos'altro?

Grazie mille
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

ciao che pastone usi?in un kg di pastone metti l rd 51 ,30 grammi di sali minerali e ornizym oro 25 grammi o 30 grammi per kg....
Avatar utente
Max82
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 19:39

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Max82 »

miscela t4 e t5 che significa?
nashir

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da nashir »

con 4 o con 5 semi
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Nicola77 »

Ciao nashir, ben trovato, e grazie per essere sempre disponibile nel rispondere ai miei dubbi, allor ail pastone secco che uso è un pastone che produce un negozio di Bassano del Grappa, dove mi rifornisco di tutto l'occorente, il pastone nell'etichetta cita questi dati:

COMPONENTI
Prodotti del panificio, sottoprodotti di origine vegetale, lieviti, olii e grassi, semi, zuccheri, sostanze minerali, aromi naturali, dl-metionina, l-lisina.

ANALISI CHIMICA
Proteina greggia 18%, grassi greggi 4%, fibre greggia 3%, ceneri gregge 4%, umidità 12%

E' già da un anno che mangiano questo pastone, o meglio, non tutte le coppie, perchè molte ne ho acquistate quest'anno, e cmq lo mescolavo sempre in un 50% secco e 50% morbido, e lo hanno sempre mangiato volentieri, come il post precedente pensavo di aggiungere un 20% di pastone morbido a quello secco.
carlo22461
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 gennaio 2017, 17:30

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da carlo22461 »

nashir ha scritto:salve....
parto col dire che i trattamenti pre cova sono inutili se non ci sono prove mediche che provano l esistenza di malattia o epidemia....quindi possiamo parlare di PREPARAZIONE ALLE COVE....
Cominciamo col dire che se non abbiamo soggetti in forma e temiamo malattie srebbe bene portare le feci a un istituto zooprofilattico per gli esami di rito...
A conferma che i soggetti sono in forma l unico modo per far partire le cove nel modo giusto e' curare l alimentazione,il luogo allevamento,i soggetti....

ALIMENTAZIONE

MESI DA SETTEMBRE A DICEMBRE (MUTA E RIPOSO)

MISCELA T4
PASTONCINO MORBIDO DI BUONA QUALITA' (SE ABBIAMO SOGGETTI DA MOSTRA OCCHIO ALLE DORATURE DEL PIUMAGGIO)MEGLIO USARE PASTONCINO MORBIDO BIANCO
ERBE PRATIVE 3 VOLTE A SETTIMANA
VERDURE 3 VOLTE A SETTIMANA
UOVO SODO 2 VOLTE A SETTIMANA

DA GENNAIO A FINE COVE (PRE COVA)

MISCELA T5
PASTONCINO RIGOROSAMENTE SECCO E DI BUONA QUALITA'
ERBE PRATIVE ANCHE TUTTI I GIORNI
VERDURE 3 VOLTE A SETTIMANA
UOVO SODO 2 VOLTE A SETTIMANA E 3 VOLTE A SETTIMANA PER SVEZZAMENTO PULLI
PERILLA A VOLONTA CHE AIUTA MOLTISSIIIIIIIIMO L IMBECCO
AVENA E CANAPUCCIA IN UN BICCHIERINO DA UOVO OGNI GIORNO (FORTE STIMOLANTE ALL IMBECCO)



INTEGRATORI
DAL 10 FEBBRAIO A FASI DI 15 GIORNI DI STOP E RIPRESA (15 GIORNI SI E 15 NO) UN OTTIMO STIMOLANTE (VITAMINA E)
RISPETTANDO LE DOSI INDICATE.
OSSO DI SEPPIA (TUTTO L ANNO).
GRIT IDROSOLUBILE
MAI USARE GRIT A GUSCI CHE PUO' CREARE NON POCHI POBLEMI (COME ACCERTATO DA AUTOREVOLI ALLEVATORI E STUDIOSI).


ANTIPARASSITARIO
UN MESE PRIMA DELLE COVE SAREBBE OPPORTUNO APPOGGIARE TRA LE SCAPOLE DEI SOGGETTI UNA PUNTA DI SIRINGHA DI ADVANTIX O FRONTLINE (IO USO ANCHE QUELLO PER CANI) MAI NESSUN PROBLEMA.IL TRATTAMENTO VA' RIPETUTO OGNI 2 MESI FINO A SETTEMBRE


ALLOGGIAMENTO COPPIE

IL LOCALE DOVE ALLOGGIARE LE COPPIE DEVE ESSERE IL MENO FREQUENTATO POSSIBILE,LONTANO DA ALTRI ANIMALI,PICCIONI E VOLATILI IN GENERE.
LUMINOSO,ARIEGGIATO,POSSIBILMENTE CON PAVIMENTO (LA POLVERE FA' MALE AI SOGGETTI) E DOVE NON SI ACCENDE LA LUCE ELETTRICA NEI MOMENTI DI RIPOSO DEI SOGGETTI ALTRIMENTI SI ALTERA IL FOTOPERIODO E SI RISCHIANO FALSE MUTE.
A MENO CHE NON SI ALLEVA ALL INTERNO (COSA COMPLICATA MA FATTIBILISSIMA ).


ALLESTIMENTO COPPIE (PRE COVA)

IO USO LASCIARE I SOGGETTI IN VOLIERE DA 120 CM PER FINIRE LA MUTA E IRROBUSTIRE LE ZAMPE FINO A FINE NOVEMBRE.
A DICEMBRE ALLOGGIO LE COPPIE IN GABBIE DA 55 CM LIBERI SENZA DIVISORIO IN MODO CHE POSSANO AFFIATARSI E OSSERVARE EVENTUALI LITI.
NELLA FINE DEL MESE DI GENNAIO DIVIDO LE COPPIE (ALLEVO ALL INTERNO,PER CHI ALLEVA ALL ESTERNO A FINE FEBBRAIO)
IN MODO CHE I SOGGETTI SI PREPARINO FISICAMENTE ALL ACCOPPIAMENTO (SPECIALMENTE I MASCHI)...AL GIORNO 12 FEBBRAIO HO 13 ORE DI LUCE DISPONIBILI IN LOCALE E INSERISCO LA IUTA E IL PORTA NIDO...AL MINIMO ACCENNO DELLA FEMMINA A COSTRUIRE IL NIDO INSERISCO IL MASCHIO IN MODO CHE POSSA FARE IL SUO DOVERE (TENERLO SEPARATO UNA SETTIMANA IN ALCUNI CASI PUO' FARE LA DIFFERENZA TRA UOVA FECONDE E NON).
AL TERMINE DELLA COSTRUZIONE DEL NIDO SI ASPETTA LA DEPOSIZIONE.


DEPOSIZIONE

AL MOMENTO CHE LA FEMMINA DEPONE (LA MATTINA) SI PROVVEDE A SOSTITUIRE LE UOVA CON QUELLE FINTE ALLOGGIANDOLE IN UNA SCATOLINA CHIUSA CON DELL OVATTA DENTRO.FINITO DI DEPORRE INSERIREMO IN UNA VOLTA LE UOVA COSI FACENDO AVREMO SCHIUSE NELLO STESSO GIORNO.OCCHIO A MANEGGIARE LE UOVA.


SPERATURA

E' LA PRATICA USATA DAGLI ALLEVATORI PER CONTROLLARE LA FECONDITA DELLE UOVA .
VIENE APPOGGIATO ALL UOVO UNA LAMPADINA A FASCIO RISTRETTO (L UOVO DEVE ESSERE IN COVA DA ALMENO 7 GIORNI PER I MENO ESPERTI) E ALL INTERNO SI NOTANO I FILAMENTI (VENE) DELL EMBRIONE IN SVILUPPO.MEGLIO EVITARE LE PRIME VOLTE SE SI E' INESPERTI..LANCASHIRE IN UN SUO DOCUMENTO SPIEGA MOLTO BENE COME FARE E I VARI EMBRIONI IN SVILUPPO.

SCHIUSA

DOPO 13 GIORNI AVVIENE LA SCHIUSA...I SOGGETTI VERRANNO LASCIATI CON I GENITORI E A 20 GIORNI DI SOLITO ESCONO DAL NIDO.....A 37 GIORNI VENGONO DIVISI DAI GENITORI ASSICURANDOSI PERO' CHE MANGINO ALMENO LA PERILLA E IL PASTONE DA SOLI...LA PERILLA PER LO SVEZZAMENTO E' MOLTO INDICATA PERCHE TENERA.


MUTA (DA 40 GIORNI DI VITA DEI SOGGETTI)

SI ALLOGGIANO I NOVELLI IN VOLIERE PER FARLI MUTARE....NON BISOGNA TRALASCIARE NIENTE E VERRA' USATA L ALIMENTAZIONE (SETTEMBRE-DICEMBRE)SOPRA INDICATA.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi invito a domandare pure se avete dubbi...si spera anche che chi veda il post eviti di aprire altre discussioni a riguardo visto che oltre questo nel sito sono presenti altri allevatori che sono stati molto chiari....il post e' stato commentato da me in modo poco complicato cosi facendo anche chi e' alle prima armi puo' capirlo e magario se vuole approfondire qualche passaggio chieda pure...saluti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sono daccordo su alcuni punti:
uovo sodo in periodo di riposo è superfluo,il T4 con pastoncino e verdure è piu che sufficente,l'uovo va invece fornito giornalmente durante la preparazione e per tutta la durata della stagione riproduttiva.La perilla va data ai novelli svezzati ma quando sono nel nido meglio non abbondare perchè è scarsa di proteine e di basso valore biologico.Per il resto concordo.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da canary21 »

Buonasera, sulla base della vostra esperienza potreste dirmi se avete riscontrato una eventuale correlazione tra trattamento antiparassitario ed uova chiare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

che antiparassitario hai usato?nell'ambiente p sugli uccelli?non sono tutti uguali i prodotti..
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da canary21 »

pier lorenzo orione ha scritto:che antiparassitario hai usato?nell'ambiente p sugli uccelli?non sono tutti uguali i prodotti..
Grazie per la risposta, vorrei usare quello spray sugli uccelli, ed a scopo preventivo (non avendo ancora riscontrato acari, per fortuna). Ma sono abbastanza indeciso.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: PRE COVA E ALLEVAMENTO

Messaggio da Edel »

Scusate se ritorno sull’argomento… Ma sulla base di questo post, vorrei porvi alcune domande, prime fra tutte, la ridefinizione dei “periodi”, per chi come me alleva all’esterno (sul balcone). Ciò detto, in relazione sia al fotoperiodo naturale da seguire, sia alla specifica alimentazione da fornire. Ogni eventuali correzioni di quanto andrò a ripercorrere, allo scopo di centrare definitivamente la questione, mi saranno più che gradite. Grazie. :)
*
Periodo cove (a partire nei dintorni del 19 marzo fino a spingersi alla fine di luglio? Così ho letto da qualche parte!)
Oppure è più corretto fino alla fine di giugno, poiché luglio è già da ritenersi periodo di muta?
-
Periodo muta (da agosto alla fine di ottobre?)
-
Periodo riposo/mantenimento (da novembre a gennaio?)
In tale periodo dovrò aggiungere qualcosa in più rispetto alla normale routine alimentare o intensificarla con dei cibi specifici?
-
Periodo precova (da febbraio – metà gennaio? - fino ad inizio cove)
Da febbraio isolare singolarmente i maschi riproduttori, senza che questi si possano vedere fra di loro. Ciclo vitamina E.
Tenere tutte assieme le femmine in penombra. Coprire la loro gabbia alle 8 e scoprirla alle 17.
(Può essere una stratagemma efficace, per chi come me, ha a disposizione un’unica zona delimitata da destinare ai volatili?)
-
Inoltre… quando e in che dosi somministrare semi di lino, quinoa e di girasole decorticati?
I semi di chia… sempre?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron