morte del mio canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Ciao a tutti oggi è morto il mio canarino nato lo scorso 26 maggio... era qualche giorno che vedevo il respiro grosso ma credevo fosse un malessere passeggero visto che mangiava.. questa mattina era sul posatoio in posizione di nanna l'ho scossato un po' lui mi guardava senza muoversi dopo qualche ora era sul fondo della gabbia morto secondo voi cosa può essergli successo? ci sono rimasta molto male era il mio unico e primo uccellino nato :cry:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Acari o bronchite come prima analisi.

Dovevi agire subito, questo ti vale da esperienza.
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

ma cosa avrei dovuto fare senza sapere le cause del malessere?
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

gli acari possono essere presenti anche allevandoli all'esterno?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Quando vedi che un canarino sta male ti devi recare da un veterinario, nel caso tu non riesca cerca subito delle informazioni sui forum o contatta un amico/conoscente che ti può dare un consiglio.
Gli acari ad esempio si potevano debellare comprando dei prodotti specifici in negozio, nel caso di bronchite o malattie simili anche una mezza compressa di bentelan, che spesso la troviamo nel cassetto dei medicinali, potevano salvarlo o almeno dargli più tempo per cercare un vet o una cura efficace.
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

scusami ma gli acari possono essere presenti anche allevandoli all'esterno? se è così come faccio a sapere se ci sono?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Gli acari posso esserci sempre, il rischio è più notevole se si alleva in luoghi chiusi e poco arieggiati ma non devi mai escluderli in qualsiasi posto tieni i canarini.
Ma dove lo tenevi questo canarino?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Berenice »

Io penso che all'esterno ci siano anche più possibilità di contrarre gli acari per la presenza di animali selvatici che ne sono probabili portatori, purtroppo.
Per verificare la presenza degli acari, prendi un foglietto bianco e piegalo in 4 parti. Infilalo tra le sbarre della gabbia e attendi un paio di giorni. Una mattina, togli in foglietto e aprilo: se vedrai dei puntini grigio/rossi sul foglio, ecco: quelli sono acari!
Normalmente in inverno il problema degli acari dovrebbe essere più contenuto, ma con questo tempo bislacco in cui si sente raccontare di canarini che già nidificano, è logico aspettarsi che anche gli acari siano in attività.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

In effetti c'è più rischio nei locali chiusi perchè al caldo gli acari riescono a riprodursi mentre con il freddo rimangono alla stadio di uovo quindi, almeno in inverno, i rischi sono limitati allevando all'esterno.
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Lo tenevo all'esterno in una gabbia dentro una serra a casetta grande in un terrazzo coperto nelle giornate meno fredde apro la serra non del tutto per far circolare aria
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Si, come posto va bene.

Ma ne hai altri? Nel caso verifica che non abbiano gli stessi sintomi
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Si era in gabbia con la femmina e in un altra gabbia ho un altra coppia di canarini ho osservato bene la femmina apparentemente sembra che stia bene cmq esperienza insegna..... purtroppo mi ha tratto in inganno il fatto che non respirava cosi sempre io l'ho visto due volte ..... gli sto somministrando pastoncino. Niger misto scagliola e saltuariamente mela e insalata .... che brutta esperienza!!!!!!!
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Fossi in te farei un trattamento per gli acari.
Se fai molta attenzione puoi anche usare il frontline per cani, lo aspiri tramite siringa con l'ago e metti una micro goccia dietro la nuca, mi raccomando che sia micro.
Disinfetta anche le gabbie con del foractil
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Dove li trovo questi prodotti?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Berenice »

Il Frontline spot on (non acquistare il combo) lo trovi in farmacia come al supermercato.
Il Neoforactil è venduto nei negozi un po' grossi per animali.
Per gli ambienti, vi sono in realtà dei prodotti che, a detta degli allevatori, sono più efficaci; Pier Lorenzo consiglia il Permetral, che si acquista in farmacia e va diluito.
Io ti consigliere prima di verificare l'effettiva presenza degli acari, e poi valutarne l'acquisto: personalmente per uno scopo preventivo mi accontenterei dell'azione combinata di Frontline e Neoforactil; dovessi riscontrare la presenza di acari, agirei col Permetral. Ma è solo la mia idea. :wink:
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Piulux »

Io quest'anno sto usando frontline spot on quello in vendita anche nei supermercati. Impegno un lato del coton fiocc e lo do sotto la nuca di ogni soggetto ogni 40 gg ma forse esagero... anche io per le gabbie sto usando il perimetral. Spero che la diluizione 1 a 39 vada bene. Comunque sono in linea con voi.... ciao
R.N.A. FOI 66UP
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli.. berenice ho fatto come mi hai detto per verificare la presenza di acari ma non ce ne sono quindi non e stato un problema di acari quindi l'altra alternativa era bronchite... puo prenderla anche solo un soggetto su quattro tenuti nello stesso ambiente o secondo voi ho sbagliato ha somministrargli il niger insieme alla scagliola? Questo potrebbe causare danni ai canarini? Aspetto risposte grazie mille
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Berenice »

Eh, non è mica così semplice stabilire le cause della morte di un canarino: perchè pensi ad una bronchite? Può essere stata qualunque altra cosa: solo un esame autoptico (miii, che terminologia di alto livello!!! :mrgreen: ) avrebbe potuto stabilirlo.
Io ho un'idea personale, basata sulla mia esperienza: ci sono canarini (ma l'ho verificato anche con le cocorite) che non superano il primo anno di vita: chissà, forse nascono con qualche malformazione non visibile, oppure il loro sistema immunitario non è così forte e alla prima difficoltà ci lasciano le penne... non so. So che sembrano sani e forti, e senza alcun segnale premonitore muoiono.
Non capisco bene quale sia il tuo timore relativamente al cibo. In alcuni comuni misti semi il niger si trova già insieme alla scagliola; essendo un seme particolarmente grasso, va somministrato con parsimonia. E' vero che tende ad irrancidire presto... E' questo che temi? Che fosse avariato?
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Il fatto e che ci sono rimasta malissimo ero molto orgogliosa di romeo era bellissimo e apparentemente sano... un ragazzo mi ha scritto che se agivo prima potevo salvarlo e questo mi fa dannare volevo provare ad escludere tutto... e vedere se e stata la mia inesperienza o semplicemente doveva accadrebbe
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

Scusa.... accadere il niger l'ho comprato a parte e l'ho mischiato al mangime che gia gli davo perché non ce n'era... il mio dubbio e avergliene dato troppo ed e per questo che chiedevo se poteva creare danni. Grazie mille
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: morte del mio canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

il niger è un seme grasso e facilmente irrancidisce ,probabilmente hai comprato una partita di semi vecchi che gli hanno causato una gastroenterite fulminante.Usa solo miscele già pronte e bilanciate di buona marca(Manitoba,Ornitalia,Versele laga,Raggio di sole) senza pasticciare con aggiunte inutili e dannose.
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

ma su 4 solo 1 gli ho dato a tutti lo stesso mix e sinceramente gli ho aggiunto il niger perché nel forum qualcuno mi ha detto che allevandoli all'esterno gli avrebbe fatto bene un po' di mangime grasso
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

forse è meglio che non creda a tutto quello che viene scritto perché ognuno di voi ha un parere differente... per una come me che è all'inizio si crea una tale confusione senza eguali... non credo che il niger era avariato se no il problema era su tutti e 4 i soggetti è che con il vostro aiuto sto provando ad arrivare alla causa o almeno volevo provare a dare una spiegazione a quanto è accaduto al mio canarino... grazie mille a tutti come sempre dei preziosi consigli
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario
Messaggi: 111
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 19:48

Re: morte del mio canarino

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Mi dispiace tanto per la tua perdita, spero che l'esperienza ti faccia maturare al fine di non sprecare la morte del tuo canarino....
purtroppo è stato visto che un uccello può mangiare fino a un minuto prima di morire e quindi non è un parametro attendibile....il consiglio giusto che già ti è stato dato è di rivolgerti a un medico veterinario aviare....
forse indagherei comunque sugli altri perchè potrebbero incubare o vivere in equilibrio con lo stesso agente causa di morte di romeo...in ogni caso non esistono solo acari "macroscopici" , che si vedono ad occhio nudo, ma anche acari "microscopici" rilevabili appunto solo tramite microscopio.
Aniello Polise
nashir

Re: morte del mio canarino

Messaggio da nashir »

vergine7109 ha scritto:Lo tenevo all'esterno in una gabbia dentro una serra a casetta grande in un terrazzo coperto nelle giornate meno fredde apro la serra non del tutto per far circolare aria
avete la soluzione in mano e non la vedete...trattate i canarini come cetrioli... :)
vergine....aprire e chiudere una serra dove alloggi i soggetti non va bene...devi tenerli fuori assolutamente o dentro ma devi attrezzarti nel modo giusto....la serra anche se d inverno crea calore,appena apri la serra l aria stempera ed e' come passare da settembre a dicembre in un colpo...ste genialate delle serre lasciale stare vergine...metti i soggetti in scaffale fuoti e copri col cellophane lasciando pero' spazi per ricambio d aria ...il freddo non uccide i soggetti quanto li uccidono le correnti d aria.. 8)
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

caro nashir i miei soggetti è come se fossero su uno scaffale coperti da un cellophan con la differenza che io nelle ore calde la apro di 1 cm e di correnti di aria non ne hanno ... loro sono messi in alto e io in basso lascio un piccolo spazio per ricircolo di aria quindi scusa i miei canarini non li tratto come cetrioli ma li tengo nel miglior modo possibile poi l'imponderabile può sempre capitare vuoi la mia inesperienza vuoi il fato però sto facendo del mio meglio in casa non ho un posto adatto a loro e l'unico posto è fuori dentro questo riparo se no sarebbe troppo freddo
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte del mio canarino

Messaggio da vergine7109 »

ieri ho scoperto che anche la mamma del mio canarino è morta allo stesso modo... può essere una malattia genetica?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Allevo anch'io in una serra, e faccio la stessa cosa:non apro la porta ma ho fatto delle modifiche per il passaggio dell' aria; fai cmq attenzione perchè quest'anno i miei sono andati tutti in estro anticipato quindi se riesci, per il prossimo anno, cerca una sistemazione diversa come ho già in mente di fare io.

Guarda io sinceramente adesso non starei li a farmene un ansia continua, pulisci bene il resto delle gabbie e fai un trattamento per gli acari e poi.. STOP!!
Nei migliori allevamenti muoiono i canarini spesso senza tracciarne il motivo.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Berenice »

Green, abbi pazienza, ma non sono così d'accordo con quanto scrivi: se mi muore un canarino, io qualche domanda me la pongo... soprattutto per la salvaguardia degli altri!

Ma vorrei capire una cosa: questa canarina-mamma che è morta nello stesso modo del canarino figlio, dove viveva? Quando è morta?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: morte del mio canarino

Messaggio da Greenpeace »

Berenice ha scritto:Green, abbi pazienza, ma non sono così d'accordo con quanto scrivi: se mi muore un canarino, io qualche domanda me la pongo... soprattutto per la salvaguardia degli altri!
Ok..ok :)
Rispondi

Torna a “Canarini”