situazione dei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

ciao, i miei canarini ancora non danno segni di estro, le tre femmine non ne vogliono ancora sapere di fare il nido, è ancora presto? i vostri canarini a che punto sono?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: situazione dei canarini

Messaggio da gnagnax »

io ho 23 uova in 5 coppie che stanno covando e 1 coppia ancora ferma...domani faccio la speratura a 2 coppie...!!!speriamo bene
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Piulux »

Io ho 3 coppie. 1 è in cova con 5 uova e altre 2 coppie stanno facendo il nido adesso.. Speriamo bene....
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Berenice »

Io oggi ho visto la prima canarina con materiale nel becco: puntualissima! :wink:
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: situazione dei canarini

Messaggio da bruny »

Io di 14 coppie ho tutti i nidi pronti..3 canarine già in cova da un paio di giorni..Le altre stanno deponendo..
Chissà perchè 4 F hanno lasciato cadere rompendolo il primo uovo sul fondo gabbia..Inesperienza forse..Per fortuna dal secondo in poi regolarmente nel nido..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Fabry19777 »

Allevando all'esterno e visto le condizioni meteo ancora proibitive, qui stasera ci sono 4°, ed addirittura ha nevicato anche a bassa quota sui monti vicino casa, purtroppo devo ancora rimandare per l'inserimento dei nidi delle mie 6 coppie di canarini...
purtroppo non promette bene neanche per i giorni a venire....
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: situazione dei canarini

Messaggio da klaus89 »

io di tre coppie una ha fatto il nido ieri in meni di 1 ora....me lo ha praticamente fatto in diretta,le altre 2 coppie le femmine non ne vogliono sapere di fare il nido ed i maschi invece sono in pienissimo estro.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: situazione dei canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

i miei tutti in estro ,ieri ho messo i nidi (anche se volevo aspettare ancora) xchè nidificavano tutte nelle mangiatoie e ho dovuto accontentarle x forza,oggi troverò già i nidi fatti.Quando i canarini sono pronti non si possono fermare.
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

e perchè i miei ancora non sono in estro? anche l anno scorso sono entrati in estro il 25/26 marzo, da cosa dipende questo ritardo? p.s. allevo sempre nella mansarda a luce naturale
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

a dimenticavo una cosa...in alcune gabbie manca l osso di seppia e nel negozio dove mi fornisco erano finiti, ma il negoziante mi ha consigliato "mirelal-s" della "raf" che lo metto un pizzico nel pastoncino, puo sostituire l osso di seppia?
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Piulux »

Per quello che è la mia esperienza è sempre meglio che ci sia un ossio di seppia per gabbia. Oltre a fornire un apporto importante per i canarini gli permette che di rifarsi il becco....
R.N.A. FOI 66UP
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Fabix84 »

realealfonso ha scritto:e perchè i miei ancora non sono in estro? anche l anno scorso sono entrati in estro il 25/26 marzo, da cosa dipende questo ritardo? p.s. allevo sempre nella mansarda a luce naturale
ciao, da neofita ti posso dire la mia opinione, magari qualcuno con più esperienza la potrà confermare, forse il problema è proprio la luce se pur naturale che i volatili assorbono nella tua mansarda, ricordiamo che la stagione dell'accoppiamento per loro inizia con la primavera quindi 21 marzo proprio perchè le ore di luce si equivalgono a quelle di buio... questo avviene all'esterno, in un ambiente interno anche se ben illuminato la luce potrebbe non essere sufficente per il loro orologio interno, questo siegherebbe anche il piccolo ritardo di 6/7 gg in cui i tuoi partono con l'accoppiamento... :) lo sò che ogni anno noi siamop impazienti perchè i nostri beniamini entrino in estro il prima possibile ma dobbiamo comunque rispettare la loro natura :) :D
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

ciao, ho ancora dubbi sul sesso di un canarino, potete dargli un occhiata?
http://www.youtube.com/watch?v=htUZ6Ikq ... e=youtu.be
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: situazione dei canarini

Messaggio da ciccipino »

la mia canarina ha iniziato a fare il nido, a tal proposito ho notato che spesso quando esce dal nido involontariamente si tira dietro molta iuta...è normale? che altro materiale posso darle per costruire il nido ed evitare che se lo tiri appresso?
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: situazione dei canarini

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Va bene la iuta.
Se la porta via signifca che ha le unghia lunghe , secondo me!Oppure scalfite.
Prova a targliarle un pochino in diagonale....vedrai che andrà meglio
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
ciccipino
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:21

Re: situazione dei canarini

Messaggio da ciccipino »

CORDIALISSIMO ha scritto:Va bene la iuta.
Se la porta via signifca che ha le unghia lunghe , secondo me!Oppure scalfite.
Prova a targliarle un pochino in diagonale....vedrai che andrà meglio
non vorrei tagliarle...sia perchè non mi paiono lunghe, sia perchè ho paura di sottoporla a stress non essendo pratico...
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Furla »

realealfonso ha scritto:ciao, ho ancora dubbi sul sesso di un canarino, potete dargli un occhiata?
http://www.youtube.com/watch?v=htUZ6Ikq ... e=youtu.be
Ciao realealfonso il canarino e maschio
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Piulux »

Furla ha scritto:
realealfonso ha scritto:ciao, ho ancora dubbi sul sesso di un canarino, potete dargli un occhiata?
http://www.youtube.com/watch?v=htUZ6Ikq ... e=youtu.be
Ciao realealfonso il canarino e maschio
Ciao anche secondo me è decisamente maschio.
Ciao.
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

Ma perchè nn lo ho mai sentito cantare? Il fratello canta ma lui nn l ho mai sentito....
Avatar utente
Max82
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 19:39

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Max82 »

Ciao,anche a me è successo la stessa cosa,4 femmine,cova perfetta e uova bianche,,,sara' il tempo freddo bo...
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Piulux »

realealfonso ha scritto:Ma perchè nn lo ho mai sentito cantare? Il fratello canta ma lui nn l ho mai sentito....
Non è detto che canti, dipende da quanti mesi ha e da altri fattori. Se canta sei sicuro che è maschio, se non canta non puoi mai esserne certo. Non ho molta esperienza ma penso che in alcuni casi alcuni maschi cantano pochissimo, correggetemi se ho detto cavolate.
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: situazione dei canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono in compagnia della femmina o di altro maschio piu forte alcuni non cantano quasi mai,però se sono in gabbia da soli in questo periodo non possono non cantare,naturalmente parlo di soggetti sani e non in muta o falsa muta.
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

fino a l altro ieri nn cantava ed era solo in gabbia, e sembra in buona salute, ora l ho messo insieme alla femmina che ha costruito il nido, ma non canta fa solo come dei cip piu forti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: situazione dei canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

ho i miei dubbi che sia maschio ,da soli cantano tutti.
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: situazione dei canarini

Messaggio da Fappio74 »

Ora ho le 6 coppie... le tre coppie hanno cominciato a preparare il nido... Una femmina ha fatto il bellissimo nido in mezza giornata, non ho mai visto un nido così bello e fatto molto bene! Mentre altre due sono lente, sono tre giorni che costruiscono lentamente.. forse sono pigre o inesperte... Comunque si stanno preparando...

Le altre tre coppie invece non hanno iniziato a cosrtuire.. io non ho fretta e non voglio nemmeno sforzarli.. Anche per il fatto per il brutto tempo.. Spero che da settimana prossima il tempo comincia a fare bello!

Tra poco posterò le foto :D
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

pier lorenzo orione ha scritto:ho i miei dubbi che sia maschio ,da soli cantano tutti.
hai dato uno sguardo al video? (http://www.youtube.com/watch?v=htUZ6Ikq ... e=youtu.be)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: situazione dei canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ho visto ,ma non mi fido molto dell'addome ,in questo non sono infallibile
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

comunque l ho messo da un paio di giorni nella gabbia con una femmina che ha già costruito il nido e che sicuramente domani deporrà il primo uovo, e non ho visto nessun litigio fra i due, e non ha mai afferrato la juta insomma non da nessun segno femminile, ma non da nemmeno segni maschili come il canto, bho...
Avatar utente
realealfonso
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:10

Re: situazione dei canarini

Messaggio da realealfonso »

p.s. anche se nn 6 infallibile come ti sembra dal addome, maschio o femmina?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: situazione dei canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra maschio
Rispondi

Torna a “Canarini”