Normale che la mia canarina debba ancora iniziare il nido?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
VanHelsing

Normale che la mia canarina debba ancora iniziare il nido?

Messaggio da VanHelsing »

Ho una coppia di canarini (almeno me l'hanno venduta come coppia), il maschio canta a squarciagola nelle giornate soleggiate e la femmina sembrerebbe proprio una femmina dato che non bisticcia affatto con il maschio e non canta. Il fatto è che siamo giunti al fatidico 19 marzo ma ancora nessuna traccia di iuta nel nido! So che i nidi andrebbero inseriti proprio oggi ma io inserii il nido con la iuta a parte qualche settimana fa per portarmi avanti, il fatto è che deve ancora prendere in bocca un singolo filo... so che gli ormoni sono regolati dalla luce la quale non manca sicuramente! E la temperatura influisce? Ultimamente fa freddino...
Grazie a tutti [smilie=041.gif]
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Normale che la mia canarina debba ancora iniziare il nido?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la t° influisce in buona misura ,ma è piu importante la luce.I canarini iniziano a riprodursi quando si raggiungono le 12-13 ore di luce,ma ci sono differenze fra i soggetti ,non tutte le ff partono all'unisono (non sono orologi svizzeri),alcune sono pronte già da fine febbraio ,altre prima di fine marzo non iniziano il nido.Si riproducono prima le femmine nate nelle prime covate dell'anno precedente,quelle nate a fine estate spesso tardano ad entrare in estro,ma in generale devono soprattutto essere in perfetta salute,con buone riserve di grasso(non esagerato però) e alimentate con una dieta equilibata x tutto l'inverno.
Simon97

Messaggio da Simon97 »

anche a me le fa femmina non ha ancora iniziato di fare il nido mentre il maschio cantava fino all'atro giorno ho trovato della juta sul fondo e oggi ho deciso di unirli levando il separè, secondo voi ho fatto bene?
e poi vorrei sapere siccome ho messo il nido con la spugna mica potrebbe influire e quindi la canarina decide di non preparare il nido siccome gli basta la morbidezza della spugna?
Fabix84

Messaggio da Fabix84 »

Anche io aspetto di vedere i primi segni di estro da parte della mia pupilla, peccato che mi hanno9 ricoverato e operato e ho dovuto chiedere a mio padre di mettere un separè di compensato per ritardare l'eventuale estro visto che vorrei monitorare personalmente la situazione... il separè l ho fatto mettere ieri e io non li vedo da 5 gg spero di non aver fatto danni separandoli, mio padre non si intende di canarini si limita a seguire le mie istruzioni... speriamo bene...
fifefancy

Messaggio da fifefancy »

Le mie due coppie stanno covando nove uova in tutto tutte piene [smilie=041.gif]. prova a mettere la gabbia dove prende più luce e abbi pazienza, Se è in salute deporrà a breve. Ma la canarina è una novella ? Può essere che non ha ancora 12 mesi e devi aspettare ancora un po....
Simon97

Messaggio da Simon97 »

Ragazzi i miei canarini non hanno ancora fatto nulla
baby

Messaggio da baby »

neanche i miei gloster hanno fatto nulla, solo juta sparsa pre la gabbia, gli unici che hanno nidificato e con uova feconde sono i gialli di mia figlia.....sempre la solita fortunella.
speriamo presto la primavera è cominciata ora!
Simon97

Messaggio da Simon97 »

Ragazzi mi dite perche non hanno ancora nidificato e qualche trucchetto?
Lizard

Messaggio da Lizard »

Simon97 ha scritto:Ragazzi mi dite perche non hanno ancora nidificato e qualche trucchetto?
il trucco non esiste, puoi spingere con alimentazione varia, pastoncino uovo sodo piselli, broccoli ecc ma finchè la primavera non sboccia bene con temperature adeguate e SOLE a go go non c'è tanto da fare... quest'anno è in ritardo la primavera di almeno 10gg..anche io 2 coppie e ancora niente... attendo :)
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
annali

Messaggio da annali »

Scusate se m 'intrometto ma tutti a covare..ecc Ma cosa si fa con tutti sti uccelli? ?? :oops:
Rispondi