Strana spennatura ala

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto,
oggi ho notato il mio maschio giallo intenso appollaiato su una zampa sola, l'ho osservato un po' meglio ed ho notato alcune stranezze sull'ala destra (vedi foto), la trovo spennata e con una macchietta (nel cerchio blu)
Ho paura che sia una malattia, oppure una baruffa con l'altro maschio? domani metterò il nido per la mia e loro prima cova (spero) ma a questo punto non so che fare.
Fino ad oggi ho tenuto due maschi e una femmina nella stessa gabbia e proprio oggi volevo separarli per formare una coppia. A questo punto ho scelto di accoppiare il Maschio Bruno Giallo con la Femmina Rosso avorio semintenso, che ne dite?
Vi prego aiutatemi!
Grazie in anticipo

Gianfr


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da klaus89 »

credo sia il risultato di una brutta lite...meglio separare i maschi di questi tempi.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Scamark65 »

A me non sembra nulla di preoccupante, la parte rosea che vedi non è altro che l'attaccatura del calamo con l'ala del canarino.

Le penne si rovinano in questo modo anche per altri fattori, p.e. lotte con altri individui, sfregamento contro le sbarrette delle gabbie (sopratutto se gli spazi sono esigui ) e nel peggiore dei casi, dall'attacco di acari delle penne.

Vedrai che tra qualche mese, quando inizierà la muta, cresceranno quelle nuove, sane e belle.

Per quanto riguarda l'accoppiamento che hai descritto devo dire che non è quello più adatto, perché otterresti dei pezzati.
Dovresti accoppiare preferibilmente lipocromici con lipocromici e melaninici con melaninici, in tutti e due i casi intenso x brinato.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma soprattutto separare i 2 maschi xchè potrebbero farsi male seriamente.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

grazie mille per le cortesi risposte, mi avete rincuorato!
Sono mortificato per aver lasciato che litigassero fino a questo punto ma un po' per pigrizia e un po' per inesperienza ho mi sono reso conto d'aver aspettato un po' troppo per procedere con la separazione.
Per l'accoppiamento ho una sola femmina Rosso Avorio semintenso ho due scelte:
- Giallo semintenso (quello con l'ala "spennata") che canta meravigliosamente e molto forte nato intorno a giugno 2012
- Bruno Giallo che canta poco e con meno volume nato intorno ad ottobre 2012
Ho messo quest'ultimo perchè mi sembrava di notare una maggiore sintonia con la femmina quando erano tutti insieme, magari sbaglio ma la femmina sembrava più propensa a farsi corteggiare dal bel Bruno che dal Giallo.
Ora comunque sono separati e domani dopo la pulizia profonda gli sistemo il nido esterno e poi li lascio tranquilli per un po'!
Voi che dite, che maschio scelgo, il Bruno o il Canterino?
Grazie davvero per la pazienza e speriamo bene!
G.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Berenice »

Il bruno è nato ad ottobre??? Fuori periodo!
Potrebbe tardare ad entrare in estro: è ancora piccolo...
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Berenice ha scritto:Il bruno è nato ad ottobre??? Fuori periodo!
Potrebbe tardare ad entrare in estro: è ancora piccolo...
Grazie Berenice
L'esatta data di nascita non la so, di sicuro c'è che io l'ho comprato intorno a novembre da un allevatore di fiducia e che ha iniziato a cantare i primi giorni dell'anno, da una stima approssimativa direi che fine Settembre/Ottobre potrebbe essere il periodo di nascita, posso sempre sbagliare!
Dunque la coppia è definita! Giallo Semintenso Maschio con Rosso Semintenso Femmina, speriamo di non aver irrimediabilmente complicato la situazione a causa mia.
Cosa mi consigli tra questi luoghi per il periodo di cova:
- in casa (però c'è molto passaggio, luci artificiali ecc)
- balcone, sul tavolo, altezza circa 1 metro con facile ispezionabilità
- balcone, altezza 2 metri e un po', ispezionabilità difficoltosa (dove sono sempre stati a parte l'inverno)
Stasera sistemo la coppia e domani dopo pulitura a fondo inserisco nido ed accessori per nido.
A presto e grazie ancora
G.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Berenice »

Il balcone è l'ideale e la facile ispezionabilità è importante in fase di cova: ma ancora più importante è che la gabbia sia riparata dall'aria, dalle zanzare, dai predatori (alati e felini) e, almeno in parte, dal sole diretto. Giudica tu quale sia il posto migliore!
Ah: se l'hai comprato a novembre, potrebbe essere nato ancha a marzo: non l'hai sentito cantare prima perchè probabilmente usciva dalla muta...
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Berenice ha scritto:Il balcone è l'ideale e la facile ispezionabilità è importante in fase di cova: ma ancora più importante è che la gabbia sia riparata dall'aria, dalle zanzare, dai predatori (alati e felini) e, almeno in parte, dal sole diretto. Giudica tu quale sia il posto migliore!
Ah: se l'hai comprato a novembre, potrebbe essere nato ancha a marzo: non l'hai sentito cantare prima perchè probabilmente usciva dalla muta...
Grazie per i consigli, vedrò come fare, i felini non possono raggiungere il mio balcone ma i predatori alati si, qualunque posizione scelga.
Per la nascita del bruno posso soltanto dire che è uno degli ultimi del 2012, perchè il numero che ha sull'anellino è piuttosto alto e l'allevatore me lo aveva confermato, e che ha iniziato a cantare dopo Natale, invece il giallo che è senza anellino arriva da un allevatore amatoriale, me lo ha regalato ad Agosto ed ha iniziato a cantare prima dell'inverno scorso, in questo periodo è davvero un piacere sentirlo!

G.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Perché non fanno il nido?

Messaggio da GFS »

Ciao nuovamente a tutti,
ieri ho pulito la gabbia e messo un nido esterno, dopo circa 24 ore nessun segno di costruzione nido, la femmina sbatte le ali in chiaro atteggiamento amoroso, il maschio canta a squarciagola ma nessuna costruzione.
Dalle foto potete notare che ho messo il nido quello di plastica bianco con un rialzino di legno perchè mi sembrava troppo profondo, sarà quello che disturba? oppure devo inserire all'interno del nido di plastica qualcosa che copra i suoi gli enormi buchi, tipo la coppetta in feltro o altro!
La femmina raccoglie il materiale a disposizione ma poi lo lascia cadere sul fondo della gabbia mentre il maschio, ieri appena messo il nido ci ha portato dei piccolissimi pezzetti di materiale ma poi stop!
Sono sul balcone su di un tavolino (per poter vedere i progressi da una finestra senza farmi notare) e, per la verità, oggi e una giornata un po' freddina, piove e c'è parecchia umidità, potrebbe essere quello?
Vi prego aiutatemi, non so più come fare.

G.
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Furla »

Togli quel pezzetto di legno e metti un nido in feltro o vimini dentro al portanido esterno che stai utilizzando altrimenti la iuta scapperà tutta fuori
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Furla »

RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Grazie Furla,
tra 10 min esco e vado a cercare uno dei due che mi consigli, per il momento cosa faccio, tolgo il nido nel quale nel frattempo cominciano a comparire pezzettini di yuta?
Grazie davvero
G.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ti consiglio il nido in feltro o gommapiuma,con o senza cestino.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Grazie a tutti,
ho comprato il nido in feltro e l'ho inserito nella coppa del nido esterno. La canarina ha subito iniziato a portarci dentro materiale. Stamane ho notato il maschio che inseguiva continuamente la femmina ho inserito il separatore in modo da lasciarla tranquilla. Come faccio a capire che ha finito di "comporre" il nido e che è il momento di togliere il separatore?
Io mi immaginavo che una volta partita si dedicasse soltanto alla costruzione del nido, invece l'ho vista molto rilassata, mette un pezzetto, poi se ne va in giro, mangia, beve, gironzola un po' e poi ne mette un altro pezzetto

Grazie per i consigli sono molto felice che abbia iniziato a fare il nido.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Berenice »

Se la femmina sta facendo il nido con comodo, vuol dire che non ha fretta, cioè non è ancora del tutto pronta; il maschio, invece, sembra che lo sia! Comunque: se non ci sono dei litigi veri e propri, di quelli da farsi male, e se il maschio non distrugge il nido, puoi anche togliere il separatore.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

La situazione odierna è:
Nido esterno, coprinido in feltro, senza separatore (non litigano, a volte si inseguono ma senza beccarsi), nido praticamente vuoto e tanto materiale sul fondo della gabbia.
La femmina gira parecchio e mangia il maschio canta ma non si avvicina.
Somo sull balcone ad una altezza di circa 1,5 m, fa ancora un po' freddo (ieri 7 gradi alle 16) può essere quello?
Grazie mille
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando saranno pronti inizieranno le cove.Intanto non mettere tanta iuta nella gabbia ma solo un ciuffetto ogni tanto ,è inutile sprecarla se non sono ancora pronti.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

ok, grazie.
In effetti ne stanno sprecando parecchia.
Allora continuo come al solito per quanto riguarda pulizia ecc... e rimetto il pieno di yuta quando vedo che cominciano a portarla dentro.
Grazie davvero e incrociamo le dita.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

CIao a tutti,
riprendo questo topic perchè soltanto oggi mi sono accorto che la strana spennatura oltre a non essere passata sull'ala destra è comparsa anche sull'ala sinistra (vedi foto) questa volta di sicuro non ci sono state baruffe in quanto è solo soletto da un lato della gabbia. Sono un po' preoccupato che possa essere qualche malattia, voi che ne dite?
Help me please
Vix7
Messaggi: 421
Iscritto il: 5 maggio 2013, 8:51

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Vix7 »

GFS ha scritto:CIao a tutti,
riprendo questo topic perchè soltanto oggi mi sono accorto che la strana spennatura oltre a non essere passata sull'ala destra è comparsa anche sull'ala sinistra (vedi foto) questa volta di sicuro non ci sono state baruffe in quanto è solo soletto da un lato della gabbia. Sono un po' preoccupato che possa essere qualche malattia, voi che ne dite?
Help me please
acari delle penne? hai mai usato degli acaricidi sui tuoi canarini tipo neoforactil o frontline?
se qualcuno conferma ciò che penso, ti consiglio di pulire per bene tutta la gabbia e spruzzare il neoforactil(togli prima mangiatoie e beverini e evita di colpire la faccia del canarino sarebbe meglio toglierlo per poter spruzzare piu agevolmente) e mettere una goccia di frontline tra le scapole del canarino
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

leggendo nel forum ricordo il consiglio di berenice per scoprire se ci sono gli acari, con un foglietto bianco ecc..., farò questa prova!
se fossero acari delle penne cosa dovrei fare per curarlo?
potrebbe essere anche la causa della morte del pullo di 14 gg?
grazie
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

C'è la possibilità di fare adesso, in periodo di cova, un trattamento antiacaro? in questo modo anche se il M non ha gli acari posso prevenire!
Grazie
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da Berenice »

Il trattamento (tipo quello con il Frontline) lo puoi fare anche in fase di cova: per i pulli, dovrai aspettare che abbiano almeno due mesi di vita.
Il trattamento che suggerivo va bene per scovare gli acari rossi; per quelli delle piume la questione è diversa... penso che occorra l'intervento di un veterinario.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Magari cerco un le info per fare quello con Frontline e lo faccio anche a scopo preventivo!
Grazie
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da GFS »

Ho usato il frontline sui tre soggetti adulti, una goccia dietro la nuca, gli effetti (ali con piume "normali") li vedrò al termine della muta?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strana spennatura ala

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron