Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

Salve, la mia canarina ha fatto il primo uovo. Che devo fare?
I canarini sono in gabbia insieme. Ho trovato quest'uovo scuro e grande. Non so proprio come comportarmi, non hanno mai fatto figli gli altri canarini. Potete guidarmi???
Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da Fappio74 »

Ciao!!

prima di tutto devi spegarci dove si trovano i canarini.. quandi canarini ci sono... dove ha fatto l'uovo... se hai messo il nido...

Se hai una sola coppia in una gabbia, se hai messo il nido.. allora togli l'uovo e sostiutisci con l'uovo finto fino a quando la canarina smette di deporre poi sotituisci con le uova vere... dopo 13 gg nascono tutti insieme....

Che cibo hai messo a loro?
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

Scusami , do informazioni più precise. I canarini sono in casa. Sono una coppia Non so dirti la dimensione della gabbia ma è bella grande. Mangiano semini, lattuga, mela, osso di seppia. Il solito insomma. Il pastoncino è da parecchio che non glielo do purtroppo. Non hanno il separatore, sono proprio insieme. Hanno il nido aperto, quello di legno intrecciato.
Se tolgo l'uovo, lascio loro il nido. Posso sostituirlo davanti a lei o devo togliere il nido dalla gabbia, prendere l'uovo e sostituirlo e poi rimettere il nido?l'uovo dove lo devo mettere? Avevo letto che si devono girare due volte al giorno, non so è corretto.
Comunque oggi pomeriggio vado a comprare le uova finte.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da Berenice »

Dunque: in casa è un'indicazione troppo generica.
Per stare bene, i canarini devono poter seguire il fotoperiodo naturale, cioè ricevere lo stesso numero di ore di luce e di buio che riceverebbero se vivessero all'esterno, con graduale passaggio da una condizione all'altra (sistema alba/tramonto).
Se i tuoi canarini vivono in un locale che può garantire loro queste condizioni, allora va bene; altrimenti non va bene. Se poi la gabbia si trova in zona cucina... va proprio male.
Puoi sostituire l'uovo senza togliere il nido (ma questo passaggio lo potresti anche evitare: i canarini solitamente riescono a svezzare le loro nidiate senza che sia effettuata la sostituzione delle uova).
Le uova che togli, le devi conservare in una scatolina adagiate sul cotone; puoi girarle una volta al giorno, ma non è strettamente indispensabile.
Procurati del pastoncino (meglio secco, ma se non lo trovi prendine uno morbido che poi integrerai con uova sode lasciate bollire 15/20 minuti e piselli); evita la lattuga, prediligi cicoria, radicchio e erbe prative. Puoi anche offrire arancia, zucchine, zucche, cetriolo, carote, tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, in porzioni tali da essere consumato in poche ore.
Se e quando i pulli nasceranno, per i primi giorni di vita evita di somministrare frutta e verdura.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungi uovo sodo e pastoncino giallo tutti i gg
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

I miei canarini hanno una stanza tt loro, che poi è la stanza di mio fratello che vive fuori. Sono sulla sua scrivania e stanno meglio di me... Solo che sbaglio, perchè per paura dei ladri chiudo le tapparelle la sera. Però inizio a lasciargliele aperte. Fuori non li tengo perchè ho paura delle cornacchie....
Una domanda: ma non posso cambiargli la carta, cibo e acqua in questi giorni? la disturbo??? ma come faccio a non avvicinarmi e a non cambiarli per tanti giorni????
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da pier lorenzo orione »

cambia pure la carta normalmente ,l'importante è non cambiare mai la posizione di gabbia e nido e non chiudere le persiane ma lascia luce naturale.
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

E' nato il primo stamattina! La mamma lo copre come se fosse un uovo, è normale?
Ora poichè nasceranno in differita , lessi che c'è il rischio che i più piccoli non riescano a mangiare. Come me ne accorgo? Come mi comporto??? :mrgreen:
Oddio, sono nonna! :mrgreen:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto normale ,controlla il nido mattino e sera ,se vedi i pulli che chiedono l'imbeccata e sono vivaci lascia tutto com'è e soprattutto lasciali tranquilli x tutto il gg,senza stare continuamente a osservarli,meglio 2 ispezioni veloci che stare ore davanti alla gabbia.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da Berenice »

Quante uova sta covando la canarina?
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

Allora 3 su 4 sono nati, ho il dubbio che il 4 non ce l'abbia fatta a nascere. Perchè l'uovo ieri mattina aveva un foro, stamattina due fori ma non è nato. Dite che è morto? :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da pier lorenzo orione »

può darsi ,ma 3 pulli sono piu che suff.Lascia l'uovo nel nido x qualche gg ,poi buttalo.
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da aria1984 »

Per quanti giorni di preciso? Non vorrei buttarlo prima del tempo.
Un'altra domanda: ma dopo questa cova la canarina può farne subito un'altra?
E' sbagliato separarla dal maschio per non fargliela fare?
Non vorrei che facesse altre uova perchè è stanca, non voglio farla stancare eccessivamente.
Dite che è sbagliato?
Grazie
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Aiuto! La prima cova per me e per loro!

Messaggio da Berenice »

So che non hai più bisogno di queste informazioni :( , ma le scrivo ugualmente, per il futuro.
Dunque: io l'uovo bucato l'avrei eliminato subito, eventualmente sostituendolo con uno finto.
La canarina, se è in salute, ricostruirà il nido quando i pulli avranno circa 20 giorni di vita.
Non puoi impedirle di deporre; puoi però evitare che le uova siano feconde separando il maschio con i pulli.
La canarina coverà per un certo numero di giorni, fino a quando abbandonerà il nido: se ti sembra che vada oltre il tempo limite (alcune canarine sono veramente ostinate e covano per oltre 20 giorni!) togli tu nido e uova. Dopo una settimana, dovrai rimettere nido e materiale e così via fino all'inizio dell'estate (fine giugno), quando potrai porre la canarina in un luogo poco illuminato e con alimentazione leggera per indurla alla muta. In un post analogo a questo, Giulio G. suggerisce di mettere già adesso la canarina in ombra... A me sembra un po' prestino, ma Giulio ne sa più di me! :wink:
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron