Help !!! Canarini in difficoltà

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Tau

Help !!! Canarini in difficoltà

Messaggio da Tau » 16 luglio 2013, 17:04

Ciao a tutti.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ho una coppia di canarini che dall'inizio della stagione della cova hanno già deposto tre nidiate.
La prima di 4 uova è andata persa perchè mi avevano suggerito di tenere separata la coppia.
Quando li ho riuniti la femmina ha rifatto il nido deponendo altre 4 uova da cui sono nati, a distanza di due giorni l'uno dall'altro due pulli. Il primo è cresciuto bene fino a quando non l'ho trovato una mattina fuori dal nido con la testa incastrata nel fondo della gabbia. L'ho rimesso nel nido ma la sera era, purtroppo, morto con sommo dispiacere da parte mia ma soprattutto di mio figlio. Il secondo pullo è nata ed è morto quasi subito. Le altre due uova non si sono schiuse.
Quando ho tolto tutto ho solo lasciato il vecchio nido e poi mi sono dovuto assentare per qualche giorno. Circa 10.
Al mio ritorno ho trovato altre sette uova nel nido che la femmina ha riutilizzato senza avere altra iuta per farne uno nuovo.
Ora sta covando e ieri ho trovato una delle uova rotte in fondo alla gabbia. Spero che almeno da questa covata la coppia riesca ad ottenere almeno un erede. Prima di trovare il giusto equilibrio tra maschio e femmina ho sudato molto. Ho dovuto cambiare tre femmine perchè il maschio ha talmente stressato le prime due fino a farle morire. Gli dava il tormento senza farle ne bere ne mangiare e quindi, per ben due volte, sono stato costretto a ritirarle morte dalla gabbia fino all'arrivo di questa canarina che lo ha finalmente sedotto ma che però non riesce a portare avanti i pulli.
Mi aiutate per favore? GRAZIE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Help !!! Canarini in difficoltà

Messaggio da pier lorenzo orione » 16 luglio 2013, 17:31

a parte che ormai la stagione cove è alla fine,quindi sarà difficile che x quest'anno riesca a svezzare qualche pullo,il tuo racconto mi sembra un bollettino di guerra!I canarini non sono mai cosi aggressivi,al massimo tra maschio e femmina c'è qualche baruffa i primi tempi che la coppia è assieme,ma poi nel 99% dei casi si affiatano e fila tutto liscio.Se è successo tutto quello che dici(molto strano!)è probabile che il maschio sia un soggetto particolarmente aggressivo ,probabilmente affetto da turbe caratteriali genetiche che lo rendono inadatto alla riproduzione.In 30 anni di allevamento non mi è mai capitato un maschio che uccide la femmina,e in ogni caso se sono aggressivi basta mettere il divisorio in griglia,unendo la coppia solo x l'accoppiamento e lasciando la femmina a covare e allevare i pulli da sola.

Tau

Messaggio da Tau » 17 luglio 2013, 14:41

Grazie Pier Lorenzo.
Da quanto mi dici è inutile insistere per quest'anno.
Ti assicuro, però, che le cose sono andate proprio come le ho descritte tanto che mi ero ripromesso che, se con l'attuale femmina il tentativo sarebbe andato a vuoto, avrei tenuto il maschio da solo senza più provare a farlo accoppiare.
La cova continua anche se noto che la femmina ha perso quasi tutte le piume della coda. Sono ormai passati i canonici quindici giorni dalla deposizione del primo uovo di questa ultima covata ma di nascite, al momento, non se ne è verificata alcuna.
Cosa faccio? Aspetto ancora o tolgo tutto?

Tau

Messaggio da Tau » 17 luglio 2013, 14:47

Debbo dire che con questa canarina il maschio è molto premuroso e addirittura la sostituisce nella cova quando Lei esce per cibarsi e bere.

Berenice

Messaggio da Berenice » 17 luglio 2013, 15:24

Conta 15 giorni dalla deposizione dell'ultimo...

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 17 luglio 2013, 16:13

se ha perso la coda è già in muta,aspetta qualche altro gg poi togli tutto ,se la coppia è affiatata il prossimo anno avrai i pulli.

Tau

Messaggio da Tau » 8 maggio 2014, 20:18

QUEST'ANNO LE COSE VANNO DECISAMENTE MEGLIO. HO CAMBIATO LA CANARINA CON UNA GIALLA COL CIUFFO. HA GIA' FATTO LA PRIMA COVA DISTRUGGENDO LE PRIME TRE UOVA E COVANDO SOLO LE ULTIME DUE DA CUI SONO NATI DUE PULLI CHE ORA HANNO PIU' DI UN MESE. LI HO SEPARATI DAI GENITORI CHE NEL FRATTEMPO HANNO AVVIATO UNA SECONDA COVA CON QUATTRO UOVA DI CUI GIA' DUE SI SONO SCHIUSE. IL PADRE HA UNA COLORAZIONE MISTA CON IL PETTO GIALLO E LE ALI E LA CODA VERDI. I DUE PULLI DI OLTRE UN MESE HANNO, AL MOMENTO UNA COLORAZIONE IBRIDA TRA IL VERDE, MARRONE E GIALLO. UNO DEI DUE HA IL CIUFFO COME LA MADRE. COME POSSO FARE PER CAPIRE DI CHE SESSO SONO E PER AIUTARLI A MIGLIORARE IL PIGMENTO DELLE LORO PIUME? QUALCUNO MI HA CONSIGLIATO DI INSERIRE NEL PASTONCINO UNA SOSTANZA ROSSASTRA CHE NE MODIFICHI IL PIUMAGGIO. CIO' E' VERO?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 9 maggio 2014, 9:41

i giovani maschi iniziano a canticchiare a basso tono intorno ai 2 mesi di vita ,quindi se li senti cantare sono maschi .il colorante si da ai soggetti a fattore rosso ,i tuoi sono pezzati gialli e non ha senso dare coloranti ,sono belli cosi.

Tau

Messaggio da Tau » 10 maggio 2014, 9:56

Grazie Pier lorenzo,
i due giovani esemplari sono stati finora in una gabbia a parte ma a vista dei genitori. Essendo ormai autonomi, hanno abbondantemente superato il mese di vita essendo nati il 26 e 27 marzo, li ho regalati ad una persona di famiglia che me ne aveva fatto insistentemente richiesta.
Secondo te ho sbagliato nel darli via così presto? Dovevano ancora rimanere vicini ai genitori?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 10 maggio 2014, 9:59

se sono svezzati completamente hai fatto bene a darli via ,in natura a questa età abbandonano i genitori

Riccardino

Messaggio da Riccardino » 10 aprile 2020, 14:24

Salve volevo sapere quanto ci vuole per una coppia di canarini per affiatarsi..e già una settimana che ho messo il divisorio ma ...di continuano a puntare aprire il becco..anche se lei da sintomi che sia pronta per accoppiarsi ..

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 10 aprile 2020, 15:18

sicuro che siano una coppia?

Rispondi