situazione per chi alleva all'esterno a luce naturale

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: situazione per chi alleva all'esterno a luce naturale

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto la cosa giusta ,al 3° uovo non abbandonano il nido ,potrebbe succedere togliendo il maschio piu avanti dopo la metà cova quando si sono già abituate a vederlo sempre in gabbia,ma secondo la mia esperienza capita raramente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
seitretre

Messaggio da seitretre »

Aggiornamento, ci tengo molto a farlo perché molta gente con meno esperienza e meno coppie (mi infilo anche io nel gruppo), nell'assistere al nulla di fatto dei propri canarini ed al leggere di allevatori che svezzano milioni di pulli, si scoraggiano.

Due coppie, alleno a luce naturale in veranda. La temperatura quindi non è quella dell'ambiente esterno ma nemmeno quella della casa, lascio sempre uno spiraglio di finestra aperta.

Coppia 1: oggi deposizione del primo uovo a distanza di meno di una settimana dalla costruzione del nido. L'ho sostituito con quello finto. Domani e dopodomani non sarò a casa, di conseguenza credo che stasera lo rimetterò nel nido , soprattutto in virtù del fatto che la femmina, sebbene covi, si alza molto frequentemente dal nido.

Coppia 2: nulla di fatto. Il maschio canta assiduamente e la femmina per ora non ne vuole sapere di costruire il nido.

Morale della favola: ogni coppia fa caso a sé. Pazientiamo!
GFS

Messaggio da GFS »

per qualche gg ho lasciato il nido ma tolto il materiale, quando ho rimesso il materiale la F si è fiondata a prenderlo e dopo qualche ora ho visto che il materiale era nel nido. A questo punto ho aggiunto materiale di in quantità maggiore (quello classico con i fili di yuta) e dopo 2 gg niente di fatto.
Forse l'ho già scritto ma l'anno scorso gli stessi canarini hanno deposto il primo uovo a fine aprile, forse quest'anno ho anticipato eccessivamente.
Buon WE a tutti.
G
marco1979

Messaggio da marco1979 »

Riferisco la mia situazione:

1) in gabbia da cova sotto il portico una coppia ha fatto 5 uova e sono nati tutti questa settimana [smilie=041.gif] , sono abbastanza riparati e spero bene, visto il tempo [smilie=074.gif] .( ps 5 sono tanti da tirare su, incrocio le dita)

2)in voliera in mezzo al giardino ho due femmine rosso intenso con un maschio rosso brinato: disastro. Una ha deposto 5 uova tutte bianche, io non ho fatto la speratura perchè non voglio disturbarla e domani butto via tutto, credo causa sbalzi temperatura, l'altra ancora peggio ha cominciato a rantolare e cerca cerca....ho trovato acari sotto la padella della gabbia che ho distrutto con il foractil, ma in più ho scoperto grazie ai vari siti che soffre di acariasi respiratoria, domani gli metto l'ivomec...
IN voliera domani faccio nuovamente pulizia, ma la situazione è complicata perchè nell'incertezza di cosa avesse le ho dato diluito in acqua un antibiotico a spettro generale, quindi devo rinforzarli tutti altrimenti uova bianche a go go .

Vediamo nei prox giorni....
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Quale tipo di frontiline usate sui canarine e per mettere sulle coppette dei nidi??
Lello
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Piccolo aggiornamento: ho fornito del materiale alla mia canarina che adesso stanno separati con divisorio ed ha cominciato a mettere qualche filo dentro al nido....ogni tanto però butta qualcosa sul fondo....è normale?
pier lorenzo orione

non è ancora del tutto in estro ,quando lo sono in pochissimo tempo costruiscono il nido e depongono le uova
Vincenzolp

Continuo a lasciare il materiale finché non lo finisce? Il maschio lo metto appena finito il nido?
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

ciao !

Vi chiedo alcune info...

quest'anno ho deciso di lasciare la coppia, anzichè in garage nel terrazzo, nel quale ho delle scaffalature in cui d'inverno mettiamo anche i fiori rigorosamente chiusi di notte con i relativi teli.
Premesso che abito al nord e le temperature sono dai 10 ai 25 gradi in questi giorni, qualora le minime dovessero scendere a 6-7° di notte è consigliato che li chiuda ancora con i teli di njlon o posso tranquillamente lasciare la coppia riparata nei tre lati e con lo spiraglio davanti alla gabbia?? Oggi han deposto il terzo uovo !!!

In attesa di risposta vi saluto cordialmente.
pier lorenzo orione

di notte e nelle giornate di brutto tempo è consigliabile un telo di nylon trasparente sul frontale che solleverai di giorno e abbasserai di notte x evitare correnti d'aria.
acquagol

Messaggio da acquagol »

I miei non fanno il nido perché sono maschi, li ho sentiti cantare
Vincenzolp

La mia canarina ha quasi finito il nido....posso unire la coppia?? Il maschio non canta molto questo può dipendere che è nella stessa gabbia con divisorio??
pier lorenzo orione

uniscili al piu presto
Vincenzolp

Ok grazie...il materiale lo levo o no?
Vincenzolp

Vincenzolp ha scritto:Ok grazie...il materiale lo levo o no?
Il nido nn è stato fatto bene....come mai?. È una canarina del 2013
Vincenzolp

Aggiornamento: li ho uniti ieri sera...stamattina c'è stata una cantatina da parte del maschio e si litigavano un po', dopo di ciò tutto è tornato tranquillo.....li lascio uniti e controllo come va?
pier lorenzo orione

lasciali uniti x la fecondazione,alcune canarine non sono molto capaci a fare il nido ,quando inizia a deporre appiattiscilo tu col pugno in modo che formi una conca poco profonda dove le uova siano ben riunite sul fondo
Vincenzolp

Aggiornamento: oggi ho fornito per la prima volta l'uovo sodo...lo mangiavano volentieri e ho visto che si beccavano come se si passavano il cibo....è un buon segno? Ogni quanto devo darlo l'uovo?
pier lorenzo orione

tutti i gg
Vix7

Messaggio da Vix7 »

pier lorenzo orione ha scritto:tutti i gg
tutti i giorni anche quando non hanno i pulli pier? io solitamente dò uovo e piselli 3-4 volte a settimana e poi quando nasceranno i pulli penso di darli tutti i giorni, allora sbaglio?
pier lorenzo orione

secondo me l'uovo va dato x tutta la stagione riproduttiva,i piselli a gg alterni ,tutti i gg quando hanno i pulli ,ma ognuno fa come vuole.
Vincenzolp

I piselli devo scongelarli la sera prima? Vanno dati insieme al pastone o a parte? Per una coppia quanti ne devo dare? Grazie
seitretre

Messaggio da seitretre »

Situazione per chi alleva fuori (tema della discussione).
La mia è che la prima cova è andata persa, il maschio ha buttato fuori dal nido tutte le uova prima che io potessi accorgermi del suo comportamento.
Seconda coppia: la femmina non ha la stessa cloaca dell'altra canarina che ha deposto, deve ancora finire di spiumarsi. Speriamo che i maschi si decidano ad entrare in estro un po' di più.
Vincenzolp

La mia canarina ha fatto il nido ma di accoppiarsi non se ne parla....oggi si passavano il cibo però non vedo accoppiamenti :(
marpep

Messaggio da marpep »

Non è che per forza si devono far vedere..... magari hanno gia' fatto......
Anchio gudavo sempre i miei litigavano spesso ogni tanto gli passava il cibo ma di accoppiarsi mai.
Eppur vero che le 4 uova che ha fatto erano tutte feconde, peccato che ho trovato dopo 17 gg gli embrioni
morti all'interno.
Quindi abbi fiducia.
Vincenzolp

Ma speriamo bene allora.... :? Il nido è pronto e ora spetta a loro combinare qualcosa!
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

visto che questo post l'ho aperto io….mi sento di comunicarlo: oggi primi 2 nati, spero domani per le altre 2 uova :-)
samoano

Messaggio da samoano »

Buongiorno a tutti, e auguri per i nuovi arrivati.
Io sono alle prime esperienze e la mia coppia di canarini che tengo all'esterno, ma ben riparati dal vento, ieri ha finito di deporre le uova(solo 3 ma meglio di niente), così ieri stesso le ho rimesse tutte nel nido ed è cominciata la cova. Oggi purtroppo è tornato il cattivo tempo, e sono previste minime di 13/12 gradi la notte, che sfiga!!!
Dite che è pericoloso per le uova? Nel caso cosa potrei fare?
Grazie a tutti per l'attenzione
pier lorenzo orione

non c'è nessun pericolo ,se gli uccelli sono sani e ben riparati dalle correnti d'aria andrà tutto bene
samoano

Messaggio da samoano »

Grazie per la risposta, mi sento più tranquillo ;)
Rispondi