Padre e Figlia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessiosr91
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 febbraio 2013, 20:27

Padre e Figlia

Messaggio da Alessiosr91 »

Buonasera a tutti :) durante l'anno ho tenuto con separè la mia coppia che l'anno scorso mi ha dato alla luce due belle femminuccie. Ora ho levato il separè e ho messo il nido con il materiale, tutto bene fin qui, con la preparazione del nido al 50% e ogni tanto qualche bacetto tra di loro. in questo momento ho dovuto invece separarli perchè il maschio vuole accoppiarsi mentre la femmina, nonostante preparasse il nido non ne vuole sapere proprio! Ora ho notato che una delle figlie, messa in un'altra gabbia ha una voglia matta d fare il nido!! la vedo che prende pezzi d giornale e svuota la mangiatoia per sedervici dentro! Ora vorrei chiedere, è possibile mettere la figlia cn il padre? Grazie :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Vix7
Messaggi: 421
Iscritto il: 5 maggio 2013, 8:51

Re: Padre e Figlia

Messaggio da Vix7 »

se la figlia è nata dalla coppia che hai è un'accoppiamento sconsigliato, perchè accoppieresti due soggetti consanguinei. Di fatto però la presenza di problemi derivanti dalla consanguineità dipende da una serie di fattori, quali la consanguineità anche dei genitori, la presenza di difetti latenti nei genitori che potrebbero manifestarsi a seguito di accoppiamenti in consanguineità ecc. Io ci ho provato (ma non con i canarini) e non ho trovato difetti, alcuni lo sconsigliano, altri dicono che se è il primo accoppiamento in consanguineità non succede nulla, una risposta precisa non c'è.
Io però dico la mia: se i genitori non sono "parenti" non dovresti avere problemi... se qualcuno esperto poi ti riponderà magari potrà smentirmi
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Padre e Figlia

Messaggio da NIKE77 »

In buona sostanza sono d'accordo con Vix7 inerente ai problemi genetici; bisogna anche vedere le loro caratteristiche (se sono dominanti o recessivi; intensi o brinati; consort o corona). Ora ti parlo per esperienza: proprio lo scorso anno ho avuto grosse soddisfazioni da una coppia di canarini padre e figlia. Il M agata bianco recessivo/opale e la F (sua figlia) agata opale bianco recessivo. Risultato mi sono dovuto fermare a 4 cove ( perchè ne avrebbero fatte volentieri ancora altre). Circa una 15ina di pulli svezzati (qualcuno morto a causa di brusco abbassamento di temperatura o a causa del gran caldo), ma c'era un problema. Accoppiando in consanguineità mi si è rimpicciolita la taglia ed in sede di mostra pur presentando soggetti abbastanza Tipici venivo puntualmente penalizzato alle altre voci raccimolando punteggi modesti (88 pt).
Morale della favola: se dovete accoppiare in consanguineità fatelo ma accertatevi prima bene delle caratteristiche genetiche dei genitori
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Padre e Figlia

Messaggio da NIKE77 »

X consanguineità intendo Padre-figlia Madre-figlio. Fratello e sorella è molto sconsigliato (io non l'ho mai fatto)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Padre e Figlia

Messaggio da Giulio G. »

Padre x figlia e madre x figlio si può fare, se sono soggetti sani non accade nulla. La taglia non dovrebbe diminuire.
La consanguineità è bene applicarla a dei soggetti belli, sani, e robusti (buona taglia). Rispettare le categorie.
Nonno x nipote - zio x nipote - tra cugini - tra fratellastri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Efexx
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 dicembre 2020, 12:34

Re: Padre e Figlia

Messaggio da Efexx »

- messaggio cancellato dal moderatore n qunto non pertinente alla sezione canarini -
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Padre e Figlia

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 2 marzo 2014, 0:44 Padre x figlia e madre x figlio si può fare, se sono soggetti sani non accade nulla. La taglia non dovrebbe diminuire.
La consanguineità è bene applicarla a dei soggetti belli, sani, e robusti (buona taglia). Rispettare le categorie.
Nonno x nipote - zio x nipote - tra cugini - tra fratellastri.
E' meglio accoppiare tra zio X nipote o tra cugini? Lo dico perchè avendo 2 coppie di cui 2 sono fratello e sorella, l'anno dopo conviene accoppiare i figli ( cugini) oppure i 2 maschi di partenza con le nipoti?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Padre e Figlia

Messaggio da Giulio G. »

Non cambia molto, segli i migliori e accoppia secondo le possibilità.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Padre e Figlia

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 25 dicembre 2020, 22:31 Non cambia molto, segli i migliori e accoppia secondo le possibilità.
Premesso che accoppio zii x nipoti, posso mettere il maschio e la femmina (fratelli) con i rispettivi nipoti?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Padre e Figlia

Messaggio da Giulio G. »

Si, fai sempre zio x nipote
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”