DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cippy2
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:27

DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da cippy2 »

Salve, la mia canarina non cova più da 3 giorni(le uova erano 3 e adesso sono 2),ha fatto le uova da circa 18. ogni tanto sento litigare la coppia e ho provato oggi a separarli con la sbarretta della gabbia, ma non so se ho fatto giusto perchè sento lei che cinguetta di continuo.. datemi una dritta perchè sono nuova nel settore :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Cippy2 .... sono Mirta ...

Bè ... 18 giorni sono tanti, le uova dovevano già essere schiuse ... hai fatto la speratura dopo circa 8 giorni dall'inizio della cova ? quello è il primo passo da fare, se le uova sono fecondate allora dopo una settimana circa nascono i piccoli se sono vuote le butti via e lascia la canarina libera fino alla prossima deposizione ... se ne avevi 3 e ora sono due vuol dire o un uovo è finito sul fondo della gabbia (ma dovresti vederlo rotto) oppure è stato mangiato ... cosa non proprio corretta da parte dei canarini ... (lo fanno o per vizio o per necessità di calcio) ...
Se la tua femmina ha abbandonato il nido vuol dire che era stanca .... togli tutto (nido, juta ecc...) e lasciala riposare per una settimana circa ... o fino a quando non vedi che vuole nidificare nuovamente ... allora rimetti il nido e il materiale e vedi cosa succede .... però importante fare la speratura .... quello che rimane delle uova ora, anche se feconde, non sono più utili (se erano fecondate e non si sono aperte segna morte embrionale) ....

Io non sono una degli esperti sai .... magari qualche nostro "maestro" ti darà altri consigli ...

In bocca al lupo.

Mirta
Avatar utente
Tito80
Messaggi: 148
Iscritto il: 1 ottobre 2013, 23:31

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da Tito80 »

In effetti 18 giorni sono un po tantini,quindi è arrivato il momento di togliere tutto e far riposare la femmina per circa una settimana prima di ricominciare cosi come ti ha detto Mirta
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
cippy2
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:27

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da cippy2 »

Non ho effettuato la speratura, purtroppo non sapevo cosa fosse ma mi sono appena aggiornata. comunque mi dispiace tanto doverli togliere, magari aspetto fino a domani, dopo di che tolgo tutto e rimetto dopo una settimana. Grazie tanto per i vostri consigli. :)
cippy2
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:27

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da cippy2 »

Buona sera , ho appena levato tutto come mi avete consigliato. Adesso vorrei sapere quando rimetterò il nido, che è fatto in vimini, dovrò lasciare il composto fatto dalla canarina ( fatto anche con la carta strappandola dal fondo della gabbia) oppure lo pulisco e darò modo di rifarglielo fare? grazie in anticipo :)
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da devis »

la canarina costruisce il nido solo la prima volta... poi devi essere tu a costruirlo con un po' di juta nel caso sia sporco...!!!
se non è sporco puoi lasciare quello che ha...
cippy2
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:27

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da cippy2 »

ok grazie devis, dato che è pulito lo conservo e lo metterò così come si trova.
cippy2
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:27

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da cippy2 »

buon giorno a tutti. ho bisogno ke qlkn mi dika xke dopo avergli tolto tutto x 5 giorni gli ho rimesso il nido ha fatto un uovo il maskio sel è magiato e adesso non sta facendo più niente da circa 3 giorni? helpme :?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: DOPO 15 GIORNI NON COVA PIù

Messaggio da Giulio G. »

cippy2 ha scritto:Buona sera , ho appena levato tutto come mi avete consigliato. Adesso vorrei sapere quando rimetterò il nido, che è fatto in vimini, dovrò lasciare il composto fatto dalla canarina ( fatto anche con la carta strappandola dal fondo della gabbia) oppure lo pulisco e darò modo di rifarglielo fare? grazie in anticipo :)
Butta l'imbottitura, fra 6/7 gg. rimetti il nido e dalle nuovo materiale x imbottirlo, tutte le volte devono rifarlo.
Tieni diviso il maschio 4/5 gg. così si "carica".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron