Spostamento uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canadair

Spostamento uova

Messaggio da canadair »

Ho due copie che hanno deposto insieme, una ha fatto 4 uova l'altra 5, allevo all'estermo.
Ieri scadevano i 13 giorni e non ho visto schiudersi nessun uovo (sicuro che non tutte saranno feconde), quindi ho deciso di mettere tutte le uova sotto una canarina, questa ha continuato a covare. L'altra la rimetterò in cova tra 7 giorni. Oggi sono nati due pulli. Cosa ne pensate, ho fatto una stupidata o ci può stare? :oops:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
blackopal

Re: Spostamento uova

Messaggio da blackopal »

Se ho capito bene non hai fatto la speratura e una canarina aveva 9 uova da covare?
Ok. Hai un pò rischiato perchè una canarina non arriva a riscaldare 9 uova. Allora in questo momento lei ha 2 pulli e 7 uova.
DEVI fare la speratura ORA, togliere le uova bianche (se ci sono) e lasciare così. Le uova bianche assorbono lo stesso calore di uova feconde ma sono inutili. Il pericolo è che, se domani dovrebbero nascere altri pulli, non abbiano la forza di rompere il guscio dell'uovo che essendo mal riscaldato è meno elastico.
Attendo risposta, ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
seitretre

Messaggio da seitretre »

Secondo me hai fatto una stupidata.
Le uova non si sono schiuse perché hai cambiato di canarina e lo fanno non sempre tutti al 13mo giorno.
per il resto mi associo a blackopal
Tom91

Messaggio da Tom91 »

secondo me potevi aspettare qualche giorno in più e vedere che accadeva! 13 giorni è una durata giusta, ma a volte un uovo può mettercene anche 16!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

canadair ha scritto:Ho due copie che hanno deposto insieme, una ha fatto 4 uova l'altra 5, allevo all'estermo.
Ieri scadevano i 13 giorni e non ho visto schiudersi nessun uovo (sicuro che non tutte saranno feconde), quindi ho deciso di mettere tutte le uova sotto una canarina, questa ha continuato a covare. L'altra la rimetterò in cova tra 7 giorni. Oggi sono nati due pulli. Cosa ne pensate, ho fatto una stupidata o ci può stare? :oops:
Devi sperare che non siano tutte feconde, NON è una chioccia.
La prossima volta chiedi prima di agire, così eviti possibili disastri.
Come ti ha detto blackopal, fai subito la speratura.
Basta una torcia fatta a penna, l'appoggi sulle uova e controlli, se vedi il tuorlo, buttala.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canadair

Messaggio da canadair »

Oggi siamo a 6 nati, tutti con il gozzo ben pieno, la canarina è veramente formidabile. Oggi ho rimesso il materiale all'altra canarina.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fino a 6-7 pulli riescono ad allevarli senza problemi ,di piu diventa un problema
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

MI RIPETO, per la nascita dei canarini, ricordatevi che i 13 gg. di cova NON SEMPRE sono reali, spesso nascono al 14° g. ma quando, durante la cova, avvengono delle perturbazioni metereologiche, le uova possono schiudere anche al 16°/17° giorno.
Fate la speratura delle uova, evitate alla femmina di covare inutilmente, lei per istinto naturale cova fino al 20° giorno.
Ciao.Giulio G.

blackopal

Messaggio da blackopal »

Giulio G. ha scritto:MI RIPETO, per la nascita dei canarini, ricordatevi che i 13 gg. di cova NON SEMPRE sono reali, spesso nascono al 14° g. ma quando, durante la cova, avvengono delle perturbazioni metereologiche, le uova possono schiudere anche al 16°/17° giorno.
Fate la speratura delle uova, evitate alla femmina di covare inutilmente, lei per istinto naturale cova fino al 20° giorno.
Ragazzi, questa è legge. Noi, miserabili cretini, non possiamo chiedere di più di quello che la natura dà. Sarà retorico, ma è vero.
"piano, piano, un passo alla volta"
"guardare, capire, aspettare
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

confermo,nati oggi 5 agata opale dopo 16 gg di cova.
saluti.
canadair

Messaggio da canadair »

Io eviterei i titoli. Il rispetto è la prima regola. Riassumendo la situazione,il pulli sono 6, le altre erano uova chiare.La copia li sta alimentando bene, quasi da non notare nemmeno la differenza tra un pullo e l'altro. Chiedo scusa se il mio agire ha turbato qualcuno. Sbagliando si impara, infondo l'ho fatto con l'intento di fare del bene non di certo del male.
Penso sia ben peggio chi colora gli uccelli sapendo di rovinagli il fegato, e questo solo per vincere delle gare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

canadair ha scritto:Io eviterei i titoli. Il rispetto è la prima regola. Riassumendo la situazione,il pulli sono 6, le altre erano uova chiare.La copia li sta alimentando bene, quasi da non notare nemmeno la differenza tra un pullo e l'altro. Chiedo scusa se il mio agire ha turbato qualcuno. Sbagliando si impara, infondo l'ho fatto con l'intento di fare del bene non di certo del male.
Penso sia ben peggio chi colora gli uccelli sapendo di rovinagli il fegato, e questo solo per vincere delle gare.
Non devi scusarti, non hai turbato nessuno, a volte, allo scrivano, può sfuggire la "tastiera", dopo che ha ripetuto e riscritto le stesse cose per decine di volte.
Stai tranquillo per il colorante, oggi non è più quello di 40 anni fà, quando i canarini facevano le feci color granata.
Esistono anche i coloranti naturali e i dosaggi sono molto mirati.
Ciao.Giulio G.

canadair

Messaggio da canadair »

Aggiorno, in fine i pulli erano 9, uno è morto, gli altri otto sono già usciti ed entrati nel nido, sono più o meno sviluppati allo stesso modo. (appena possibile inserisco foto). Per questa volta è andata bene. Mi mangiano un uovo e mezzo al giorno, sono affamatissimi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Applausi. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Da non ripetere !!
Ciao.Giulio G.

canadair

Messaggio da canadair »

Concordo la prossima volta no succede.
Cosa dici posso lasciar cominciare la nuova cova alla canarina o è meglio farla riposare?
canadair

Messaggio da canadair »

Ecco la foto dei pulli.
Allegati
DSCN1285 (800x600).jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lasciala fare. Dalle delle vitamine, almeno x 6 gg.
Spighe di panìco ai piccoli.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

coppia eccezionale,da tanto non ne vedo di cosi bravi,se fossimo piu vicini te li prendevo io in blocco,genitori e figli xchè spesso ereditano l'attitudine all'imbecco
Rispondi