pulli da spostare o no?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marco1979

pulli da spostare o no?

Messaggio da marco1979 »

Buongiorno,

volevo chiedere un consiglio in merito alla mia coppia di canarini che dopo aver sfornato tre bei pulletti di quasi 30 giorni, si è già messa al lavoro con 5 uova...Il problema è che i pulletti un pò disturbavano all'inizio, ma poi si sono tranquillizzati..Io ho fatto un errore perchè non ho il divisorio da mettergli..e quindi li ho lasciati insieme, ma ora appena cominciano a mangiare volevo sapere se toglierli con necessaria confusione e disturbo della canarina a cova o lasciarli con il rischio che vadano a fare malanni ai nuovi nati????? :shock: la gabbia è da 40cm quindi già ora in 5 stanno troppo stretti, e io l'altra gabbia dove mettere i pulletti l'ho pronta,cosa faccio???


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da lucas98 »

Io solitamente li separo intorno ai 30/35 giorni dalla nascita,a seconda dello sviluppo dei novelli.I tuoi mangiano da soli o ancora vengono imbeccati dal padre?(visto che la femmina sta covando 5 uova).
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Giulio G. »

Se hai un'altra gabbia, ci metti i piccoli con il padre, appena mangiano da soli, rimette il maschio con la femmina.
Durante questa opearzione, puoi tenere le gabbie vicine, in modo che il maschio possa vedere la femm.
Rimesso il maschio, sposta la gabbia con i piccoli, in modo che non vedano i genitori.
A 30 gg. dovrebbero già mangiare da soli, continua a dargli il pastone.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco1979

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da marco1979 »

Purtroppo sono dei pulletti italiani :lol: e sono viziati, il padre li imbecca di continuo e loro naturalmente non ci pensano proprio a mangiare da soli, ma stamane ne ho visto uno spinto dal languorino per la mela entrare nella mangiatoia...credo che poi cominceranno anche gli altri (hanno ormai 31 gg)..Il problema è se toglierli dia un disturbo troppo grande per la canarina in cova? Io aspetterei un altro paio di gg e appena mangiano tutti via i pulletti insieme in un altra gabbia, dico giusto????? :roll:
Ellix18
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 17:18

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Ellix18 »

Si fai bene. Io per questioni di spazio alcuni pulli li ho tenuti nella voliera con la madre che covava, ma se puoi spostali così la mamma cova tranquilla. Se mangiano da soli il padre non serve. Mettili magari in modo che possano vedersi, perchè la separazione dai genitori è sempre un momento delicato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Giulio G. »

Se li togli dalla gabbia natia, non disturbi la femmina ma eviti che vadano a rompere le uova o le sporchino con le feci.
Io li metterei 4/5 gg. soli con il padre. Procurati delle spighe di panìco, da appendere all'interno della gabbia, è un seme tenero e dovrebbero essere invogliati a beccarlo. Se trovi la "perilla bianca" è ottima anche quella per lo svezzamento.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tom91
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 marzo 2014, 9:28

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Tom91 »

ecco, anche io sono in questa fase: i miei pulli oggi hanno 32 giorni e da ieri mangiano da soli panico, uovo sodo e pastoncino. ho visto che poi la femmina tende a scacciarli.. oggi ho messo il divisorio lasciando la femmina sola e il maschio con i due pulletti.. loro mangiano da soli ma non disdegnano le imbeccate del padre che continua a nutrirli.. che dite domani posso metterli in voliera e riunire maschio e femmina?
Avatar utente
Tom91
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 marzo 2014, 9:28

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Tom91 »

o posso agire anche oggi? dubito che i pulli a questo punto si lascino morire di fame..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè chiedono l'imbeccata al padre io preferisco lasciarli assieme a lui,tanto la canarina in cova non ha bisogno del maschio,vedrai che tra poco non chiederanno piu l'imbeccata e potrai riunire la coppia,in ogni caso alla nascita dei nuovi pulli devono essere autonomi
Avatar utente
Tom91
Messaggi: 197
Iscritto il: 18 marzo 2014, 9:28

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da Tom91 »

Ok, seguirò i tuoi consigli ;)
cricc
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 settembre 2013, 10:33

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da cricc »

Ma si possono spostare anche uno per volta, man mano che diventano indipendenti?
Io ho due novelli di cui uno è completamente autonomo mentre l'altro chiede ancora di essere imbeccato. Posso spostare solo il primo oppure bisogna aspettare che sono tutti pronti?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: pulli da spostare o no?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi fare anche cosi
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron