preparazione delle coppie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
acquagol

preparazione delle coppie

Messaggio da acquagol »

Ragazzi ho 6 canarini, tre femmine e tre maschi.
I maschi sono: giallo intenso, bianco recessivo, giallo brinato con una pezzatura nera sul collo.
Le femmine
: gialla intensa madre del giallo brinato, gialla avorio brinata e una gialla comprata in mostra che è figlia di un giallo intenso e di una bianca recessiva.
Come accoppiamenti che mi consigliate, per non fare consanguinei, tipo ho il m giallo brinato cpfiglio della gialla intensa.
Oppure lascio a riposo il m giallo brinato , e cosi mi rimangano due maschi e tre femmine in modo tale da utilizzare un maschio volante ed una coppia fissa, voi che ne pensate , ragazzi non ho esperienza sarebbe meglio che il maschio g brinato è soggetto da scartare. Confuso in voi oppure devo comprare un altra femmina.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: preparazione delle coppie

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti accoppiare il bianco recessivo x gialla(intensa o brinata?) che se è vero che è portatrice di b.recessivo ti darà 75% di figli bianchi recessivi e 25 % di gialli intensi o brinati ,tutti portatori di b.recessivo.
poi accoppi il giallo intenso con la femmina gialla avorio brinata e otterrai 50% intensi e brinati ,alcuni portatori di avorio
infine resta il giallo brinato con macchia melaninica che potresti anche accoppiare con la madre,magari li tieni di scorta o come balie x le uova degli altri,poi non è detto che ti diano anche buoni soggetti.
emi98

Messaggio da emi98 »

pier lorenzo orione ha scritto:potresti accoppiare il bianco recessivo x gialla(intensa o brinata?) che se è vero che è portatrice di b.recessivo ti darà 75% di figli bianchi recessivi e 25 % di gialli intensi o brinati ,tutti portatori di b.recessivo.
Scusami pier ma nell'accoppiamento mutatoxportatore non si ottengono il 50% dei figli mutati e il 50% portatori???
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

m una volta allevavo gialli e bianchi e da questo accoppiamento ottenevo queste % ,poi non so se era un caso
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bianco rec. X giallo/bianco rec. =
50 % bianchi rec.
50 % gialli / bianco rec.
------------------------------------- ------------------------------ ------------------------------
Giallo int. X gialla avorio brin. =
M. gialli / avorio (intensi e brin.)
F. gialle (intense e brin.)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi