Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

niente mela e pera ,niente bagnetto per la prima sett di vita dei pulli,biscotto superfluo.quando hanno i pulli vanno ignorati ,se si sentono osservati non li imbeccano.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Silvia1972
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 13:40

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Silvia1972 »

ciao
ho preparato i piselli schiacciati, ho provato sia con che senza pastoncino giallo ma non li mangiano e quindi non li danno al pullo. Divorano l'uovo sodo però.
Oggi ho lasciato solo il pastoncino giallo da allevamento, leggo che c'è dentro uovo e miele ma ho l'impressione che non ne vanno matti. C'è altro che posso proporre?
Le altre uova evidentemente vuote le lascio nel nido, giusto?
stamattina ho visto maschio e efemmina che si rincorrevano.
Vi faccio vedere foto del pullo
pullo.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pullo è in ottima salute e ben nutrito ,non preoccuparti che l'uovo va benissimo è l'alimento migliore ,ma insisti col resto
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Alex1977 »

L'alimentazione da imbecco va somministrata gradualmente proprio per farli abituare altrimenti si rischia che non sia gradita. Ormai è tardi, devono mangiare ciò che gradiscono altrimenti non alimentano bene il pullo.
Visto che mangiano l'uovo sodo continua, non farlo mancare mai. Un ottimo metodo per far mangiare il pastone secco è mescolarlo ai semi bolliti. Acquista semi da germinare e mettine un cucchiaino a bollire per 10 minuti, poi mescolali al pastone secco. Di solito si mangiano pure la plastica.......ma l'uovo lascialo sempre a disposizione.
Ti dico di bollirli e non germinarli perchè richiedono attenzioni diverse e possono essere pericolosi, bolliti invece perdono parecchie sostnze nutritive ma sono MOLTO appetibili.
Avatar utente
Silvia1972
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 13:40

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Silvia1972 »

Ciao, il pullo sta crescendo bene ha messo le prime piume. Ora ha 12 giorni di vita. Quando posso iniziare a dare mela e insalata?
Ho bisogno di capire una cosa che mi preoccupa. Ieri ho proposto il bagnetto alla canarina. Lo ha fatto molto volentieri ma poi ha cominciato a grattarsi con le zampe sotto e intorno al becco. Sembra quasi un pò rado il pelo. Poi mi sono spaventata tantissimo perchè si grattava e cercava di strapparsi le piume sull'addome, non so spiegarmi, ha spostato tutte le piume tra le due zampe fino a sotto il collo e ho visto tutta la pancia rossa fuoco ma cosa succede? Sembrava quasi insanguinata. Ora è coperta con le piume non si vede più nulla. grazie
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Albatro »

insalata, mela e verdure varie fresche... meglio non metterle a disposizione fino a FINE STAGIONE COVA, potrebbero avere delle leggere contaminazioni batteriche che, se trasmesse ai pulli, potrebbero causarne la morte.
Anche il bagnetto E' da evitare con pulli nel nido....io lo fornisco solo durante la cova, dopo la schiusa mai, al massimo nella settimana che passa tra lo svezzamento dei primi/secondi novelli e la nuova cova, per intenderci quando ho messi i pulli nel secondo nido, e la femmina sta covando di nuovo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando i pulli hanno superato i 10 gg si può mettere il bagnetto che la canarina farà volentieri xchè comincia a sporcarsi il piumaggio di feci.
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Albatro »

pier lorenzo orione ha scritto:quando i pulli hanno superato i 10 gg si può mettere il bagnetto che la canarina farà volentieri xchè comincia a sporcarsi il piumaggio di feci.
Scusa se ti contraddico, ma a 10 gg i pulli sono ancora poco implumati per poter avere una madre che le va sopra umida.... :D :D :D
IO lo inserisco tra una cova e l'altra, con pulli fuori nido, x aumentare umidità uova in cova :)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non preoccuparti ,ognuno ha i suoi metodi e le sue esperienze,io non ho mai avuto problemi anche xchè a 10 gg di vita dei pulli le femmine cominciano ad uscire piu spesso dal nido e non creano problemi.riguardo all'umidità in cova sono d'accordo ma dipende anche dalla% di umidità che c'è in allevamento.Se si hanno 80-90 % non ha senso mettere il bagnetto xchè le uova hanno già l'umidità necessaria e troppa non va bene comunque
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da nino56 »

Io metto il bagnetto al 14 giorno di vita dei pulli e al 16 giorno metto un nuovo nido la canarini imbecchera i pulli e costruirà un nuovo nido quando avrà deposto il 4 uovo metto il separatore lasciò co i pulli il maschio che provvederà a svezzarli
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

sai cos'è ,a me piace vedere i miei uccelli sempre col piumaggio pulito e colori vivaci ,e vedendo con quanta foga le canarine si buttano nel bagnetto quando hanno il nido con i pulli che defecano mi fa pensare che anche x loro sia un fatto benefico,dopotutto nessuno le costringe a bagnarsi
Avatar utente
Silvia1972
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 13:40

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Silvia1972 »

E' incredibile ma il mio nido è pulitissimo non c'è traccia di feci, sarà anche che è solo uno il pullo e quindi riesce tranquillamente a defecare fuori dal nido. Il maschio poi si occupa anche della pulizia, è bravissimo. Ormai il pullo ha 14/15 giorni di vita, mi chiedevo se devo continuare a mettere il mezzo uovo sodo. Ho letto da altre parti di non darlo per più di 10 g. Poi volevo sapere se posso dare io direttamente al pullo un pò di piselli schiacciati dato che i canarini adulti non li gradiscono. Cosa posso usare per imboccarlo? Altra domanda volevo un pò abituare il pullo alla presenza umana, posso prenderlo in mano per accarezzarlo?
marpep
Messaggi: 1180
Iscritto il: 4 agosto 2013, 14:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da marpep »

la metti una foto? il mio pure a 15 gg oggi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

continua con l'uovo sodo fino ai 20 -25 gg .il pullo va lasciato in pace xchè potresti spaventarlo(rispetto prima di tutto) ,a nutrirlo ci penseranno i genitori ,se non mangiano i piselli pazienza ,non morirà x questo.
Avatar utente
Silvia1972
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 13:40

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Silvia1972 »

grazie Pier seguo allora i tuoi consigli ... hai ragione per il rispetto ma il pullo è talmente bello che viene voglia di accarezzarlo un pò :P
ecco la foto :D
Pullo di 15gg.jpg
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Albatro »

Alle prime cove viene sempre la tentazione di gestire i pulli "umanamente"...e tentare di avere poi un'interazione uomo-canarino. So di allevatori che in caso di morte della madre durante lo svezzamento hanno proseguito loro con imbecco fino a svezzamento totale, con risultati egregi anche dal punto di vista di interazione, ma la maggior parte di questi risultati si è persa poi nel tempo.
Completamente diverso invece è il rapporto con i pappagalli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se l'interazione viene mantenuta non si perde nel tempo ,bisogna continuare il contatto fisico x tutta la vita
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Albatro »

pier lorenzo orione ha scritto:se l'interazione viene mantenuta non si perde nel tempo ,bisogna continuare il contatto fisico x tutta la vita
Dicono, io non ho esperienza diretta con canarini, che però non devono essere messi assieme ad altri soggetti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto devono vivere a stretto contatto con l'uomo da quando sono nidiacei
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Albatro »

Quello è ovvio, ma dopo lo svezzamento non vanno MAI messi assieme ad altri soggetti, devono SEMPRE restare solitari x mantenere il contatto con l'uomo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da nino56 »

Io ne ho svezzata una dandogli da mangiare allo stecco e quest'anno proverò ad accoppiata a un cardellino
Nino56
marpep
Messaggi: 1180
Iscritto il: 4 agosto 2013, 14:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da marpep »

Bellissimo!!!!!!!!
Complimenti... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ha occhio rubino otterrai facilmente incardellati pezzati e se sei fortunatissimo il raro incardellato lipocromico,che fa piazza pulita di premi a tutte le mostre
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da nino56 »

Si è a occhi rossi
Nino56
Avatar utente
Silvia1972
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 13:40

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da Silvia1972 »

Vi aggiorno sulle ultime novità. Il pullo da tre giorni sta sul trespolo e la coppia sta preparando un altro nido, sabato ho inserito del materiale nuovo e un nuovo nido. Il maschio sembra stia provvedendo a nutrire il pullo. Ho notato però che il pullo sopra la testa è spennato, ha un'ampia zona rosa senza piume, come mai? Ho provato a vedere che la canarina gli strappa qualche piuma ma mai dalla testa! cosa ne pensate devo separare il pullo dalla coppia con il separe? grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma no le piume ricresceranno velocemente ,lascialo con i genitori finchè la madre non ha deposto le uova ,poi lo separerai col padre in modo che non sporchi nel nido
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da nino56 »

A volte mi e capitato che una volta fuori dal nido il padre beccasse i pulli....ho sempre provveduto mettendo separatore lasciando i pulli da un lato e la coppia dal lato del nuovo nido e.....li imbeccano da dietro le barre del separatore
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si anch'io faccio sempre questo metodo ,l'unica vertenza è tenerli d'occhio finchè non sei sicuro che riescono ad imbeccarli attraverso la grata xchè qualche maschio piu tontolone a volte si spaventa della grata e non li imbecca piu.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da nino56 »

Lo so per chi alleva diventa una resposalita e dunque un grande perdita di tempo in quanto io quando faccio ciò e vedo che non li imbeccato tolgo il separatore per mezz'oretta i pulli chiamano cibo i genitori li imbeccano e dopo rimettono separatore in quanto una volta cibati il maschio li becca....la natura a volte e strana e noi che li alleghiamo dobbiamo fare dintutgo perché lo svezzamento vada a buon fine
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Coppia di canarini che litiga! Perchè?

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ne ho avuti alcuni che proprio non c'era verso di farglieli imbeccare dalla griglia,hai voglia toglierla e rimetterla un sacco di volte alla fine ho dovuto lasciarli senza griglia sennò li lasciavano morire di fame
Rispondi

Torna a “Canarini”