iniziare ceppo di canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
acquagol
Messaggi: 258
Iscritto il: 25 novembre 2013, 18:14

iniziare ceppo di canarini

Messaggio da acquagol »

ciao ragazzi ho gia tre coppie di canarini gialli , ma ho scoperto alle mostre i canarini agata che mi piacciono moltissimo, vorrei iniziare un ceppo voi quante coppie mi consigliate , per esempio ho parlato con allevatori di fama mondiale che cedono soggetti a 50 ciascuno, voi che ne pensate, cosi nel giro di tre anni posso iniziare a partecipare a qualche mostra minore


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

x iniziare un ceppo sono necessarie minimo 3-5 coppie in modo da avere un buon n° di novelli da selezionare x gli anni successivi.Infatti all'inizio avrai molti scarti che dovrai eliminare dalla riproduzione e tenere solo i migliori che anno dopo anno ti consentiranno di migliorare il tuo ceppo .l'agata è piuttosto difficile come varietà se sei alle prima armi tieniti i gialli x fare esperienza d'allevamento e di selezione.
acquagol
Messaggi: 258
Iscritto il: 25 novembre 2013, 18:14

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da acquagol »

se mi tengo i gialli, posso incrementare con altri due o tre soggetti in modo da formare 5 coppie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

ciao questa e la tabella da rispettare negli accoppiamenti per crearsi un ceppo da una sola coppia
Allegati
p145_0_00_01.jpeg
Nino56
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da massese »

Canarini belli ce ne sono tantissimi tipi,e dalle voglie ci facciamo prendere tutti,ma dobbiamo resistere :D , se vuoi fare le mostre come hai scritto ti conviene concentrarti almeno all'inizio su un tipo solo,in modo da dedicarci un'attenzione esclusiva,e ovviamente esporre i tuoi soggetti in modo da poter valutare il livello dei tuoi canarini.
Comunque il prezzo di 50 euro e'molto indicativo,possono essere tantissimi o pochissimi,dipende da cosa si cerca e da chi lo si cerca.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

sono daccordo chi intende raggiungere ottimi risultsti dovrebbe concentrarsi su un tipo di volatile
Nino56
acquagol
Messaggi: 258
Iscritto il: 25 novembre 2013, 18:14

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da acquagol »

OK infatti voglio continuare con i gialli, vedo che cosa mi esce da questa stagione e poi valuto se mettere altri canarini con qualità per aumentarne, i canarini prendono le caratteristiche dal maschio o dalla femmina.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

da entrambi i genitori ereditano prsgi e difetti
Nino56
acquagol
Messaggi: 258
Iscritto il: 25 novembre 2013, 18:14

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da acquagol »

Inizio a leggere le schede nelle mostre, per imparare, però i gialli hanno molta concorrenza ma a me piacciono e continuo cosi, magari prendere un altra coppia con qualità in modo da migliorarli
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

tutti i canarini ormai hanno tanta concorrenza ed e meglio cosi non e granche bello vincere contro nessun concorrente
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 3 febbraio 2015, 19:09 ciao questa e la tabella da rispettare negli accoppiamenti per crearsi un ceppo da una sola coppia
Io ho 2 coppie di gialli ala bianca due dei quali sono fratello e sorella (Brinati) accoppiati giustamente con i 2 rispettivi intensi. Come posso procedere con gli accoppiamenti successivi ? Purtroppo non avendo spazio posso tenere solo 2 coppie.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

Maschio di una coppia per femmina dell altra coppia e viceversa
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 27 settembre 2020, 19:09 Maschio di una coppia per femmina dell altra coppia e viceversa
E da l'anno successivo ancora si può andare avanti così accoppiando sempre i figli che nascono?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da Giulio G. »

nino56 ha scritto: 27 settembre 2020, 19:09 Maschio di una coppia per femmina dell altra coppia e viceversa
Nino, il M. brinato e la F. brinata sono fratelli, come fa a scambiare le coppie ?
Anche in "genetica" ha aperto questa discussione, vai a leggere, mi sembra di averglielo spiegato abbastanza bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 28 settembre 2020, 0:25
nino56 ha scritto: 27 settembre 2020, 19:09 Maschio di una coppia per femmina dell altra coppia e viceversa
Nino, il M. brinato e la F. brinata sono fratelli, come fa a scambiare le coppie ?
Anche in "genetica" ha aperto questa discussione, vai a leggere, mi sembra di averglielo spiegato abbastanza bene.
No non ho seguito la discussione....ormai ti sarai accorto che seguo molto meno..diciamo il minimo indispensabile e credo che tu sappia anche il motivo.
ma non ha scelta se vuole proseguire con questi deve accoppiare in mezzosangue.
La prole di una coppia sara nipote solo di una mezza parte dell altra coppia.
Altrimenti comechi comincia con unasola coppia...padre figlia madre figlio...ma l unica e tenere i soggetti piu belli..cedere gli altri e comprarne di nuovi..insomma..con un po di fantasia co arriva chiunque.
Ciao giulio
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nino, conosco la storia. Ti chiedevo di leggere per sapere se mi ero spiegato bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 28 settembre 2020, 19:00 Ciao Nino, conosco la storia. Ti chiedevo di leggere per sapere se mi ero spiegato bene.
Tu non sbagli mai
Ciao giulio
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da Giulio G. »

Nino, mia moglie ha detto che ti sbagli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: iniziare ceppo di canarini

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 30 settembre 2020, 14:04 Nino, mia moglie ha detto che ti sbagli.
Le mogli son tutte cosi [smilie=thumbsup.gif]
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron