Sostituzione uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Bianco78
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 dicembre 2014, 23:30

Sostituzione uova

Messaggio da Bianco78 »

Salve ho alcune coppie di canarini che sono al terzo giorno di deposizione sto togliendo quelle vere per mettere quelle finte vorrei sapere se bisogna aspettare che depongono l'ultimo uovo cioè quello più chiaro o si possono inserire prima


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Sostituzione uova

Messaggio da nino56 »

Al quarto uovo inserisci le vere e togli i finti
Nino56
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Albatro »

Io non aspetto il quarto uovo, ma aspetto che la femmina non deponga uova per almeno un giorno, infatti potrebbe farne anche cinque..

mi è capitato anche una bianca recessiva che ne deponeva fissa 6, tutte feconde, a cova, li però serviva la balia....
Bianco78
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 dicembre 2014, 23:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Bianco78 »

Se depongono più di 5 uova c'è bisogno di balie?
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Albatro »

Bianco78 ha scritto:Se depongono più di 5 uova c'è bisogno di balie?
se sono tutte feconde e nascono tutti i pulli, pensi che una femmina riesca ad allevare più di 4 pulli?
Dove li metti tutti e 6 nel nido per 15giorni?
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Sostituzione uova

Messaggio da massese »

5 li riesce ad allevare,non e'cosi raro come evento avere 5 pulli svezzati da una coppia.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Albatro »

Non ho mai avuto femmine così brave, dopo un paio di volte con scarsi risultati tengo sempre una femmina di scorta da usare da balia all'evenienza, anche per sostituire eventuali femmine nuove che non si rivelano buone madri...e poi per evitare sovraffollamento nido....scaramantico???
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

eppure alcune coppie(non la ff da sola ma con l'aiuto del maschio) allevano anche 5-6 pulli senza problemi .dipende da tantissimi fattori,salute dei riproduttori ,alimentazione ,genetica ecc
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Sostituzione uova

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:eppure alcune coppie(non la ff da sola ma con l'aiuto del maschio) allevano anche 5-6 pulli senza problemi .dipende da tantissimi fattori,salute dei riproduttori ,alimentazione ,genetica ecc
Sono pienamente d'accordo soprattutto sull ultima considerazione ...la genetica accoppiando sempre tra loro i soggetti si raggiunge un consanguineita da avere dei canarini deboli e dalle difese immunitarie molto basse.
a volte prima di sentenziare ......la mia canarina non alleva.....sarebbe più corretto farcibun esame e cercare di capire il perché.
e voglio precisare che no mi riferisco a nessuno non particolare ma il mio e un discorso generale
Nino56
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Albatro »

Il mio è un semplice ragionamento di prevenzione, nei vari anni in cui ho allevato, gloster, fife, bianchi e gialli intensi, non ho MAI accoppiato in consanguineità, costava caro ogni anno cercare femmine nuove, centinaia di km x mostre, denaro x soggetti nuovi...ok, vendevo anche miei per recuperare, ma di femmine che mi hanno tirato su 6 pulli mai viste, allora ho cominciato ad usare balie. Se la femmina depone 4 uova le lascio sotto a lei, ma se ad esempio ne fa 5, 3 le lascio alla madre e 2 le metto alla balia, ed i risultati in numero di svezzati mi da ragione.
Non voglio aprire altri discorsi riguardo genetica e consanguineità...si rischierebbe di andare a toccare tasti molto dolenti nel sistema allevatoriale pro mostre (ovvero pro business).....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Alex1977 »

Non demonizzate la consanguineita' vi prego, se utilizzata da gente esperta è utilissima a creare ceppi tipici molto rustici, altro che deboli.
Si esaltano gli aspetti positivi e si eliminano le tare, questa è consanguineita'.
Ma i neofiti devono stargli alla larga oppure studiare bene prima di cimentarsi. Esistono tavole abbastanza semplici su internet
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Albatro »

Non ho nessuna intenzione di demonizzare la consanguineità, quella di non accoppiare con tale sistema è stata una mia scelta, più difficile e più lunga per ottenere risultati discreti, ma permettimi invece di demonizzare chi la utilizza SENZA CRITERIO, al solo scopo di vincere qualche grammo d'oro....e mi fermo qui.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Sostituzione uova

Messaggio da nino56 »

:shock: :shock: ognuno ha il suo parere rispettabilissimo anche il tuo anche se non mi trovi daccordo.
anchio ho accoppiato in consanguineita per crearmi il mio ceppo ma non oltra di madre e figlio padre e figlia o zio e nipote.
mai ho accoppiato e mai lo faro fratello e sorella
in quanto alla rusticita e tare evidentemente abbiamo due rispettabilissimi pareri diversi e lo dico senza che tu ti offenda alex
:D :D
Nino56
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Alex1977 »

Ma figurati nino, no problem
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Sostituzione uova

Messaggio da nino56 »

Alex1977 ha scritto:Ma figurati nino, no problem
ti voglio bene
Nino56
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=035.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Sostituzione uova

Messaggio da nino56 »

davvero sai perche??????perche hai capito il mio spirito di non polemica il voler esprimere semplicemente la mia opinione pur avendo rispetto e stima verso di te.
sei semplicemente una persona di buonsenso e questo ti fa onore
Nino56
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Alex1977 »

Troppo buono nino...grazie x il complimento.
La stima è reciproca, sei un allevatore vecchio stampo, come piace a me.....
acquagol
Messaggi: 258
Iscritto il: 25 novembre 2013, 18:14

Re: Sostituzione uova

Messaggio da acquagol »

io lo so , sarà la prima volta non avendo giallo brinato x intenso devo accoppiare madre gialla intensa x figlio giallo brinato oppure devo fare due intesi e due brinati, voi che ne dite-
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Sostituzione uova

Messaggio da massese »

Accoppia tranquillamente madre per figlio,non c'e'nessun problema.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron