canarini e pullo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarini e pullo

Messaggio da nino56 »

3 covate l anno


Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da Albatro »

Io di covate tendo a farne 2 l'anno, la terza la faccio se per caso la prima ha un alta percentuale di uova chiare, quando termino metto i novelli con un paio di maschi dentro un gabbione da 120 cm, le femmine in un'altro simile da sole ed idem per i maschi.
moni83
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 febbraio 2015, 23:47

Re: canarini e pullo

Messaggio da moni83 »

Scusate se ci assillo ma stamattina ho trovato un ovetto nel nido insieme al pullo volevo aspettare qualche giorno per metterne un altro di nido ma mi hanno "fregata" cosa faccio adesso?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarini e pullo

Messaggio da pier lorenzo orione »

quanto ha il pullo?
moni83
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 febbraio 2015, 23:47

Re: canarini e pullo

Messaggio da moni83 »

Dovrebbe avere sui 14 giorni il maschio lo imbecca ma la femmina si è piazzata nel nido con il pullo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: canarini e pullo

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti spostare il nido dalla parte opposta della gabbia e metterne uno nuovo con l'uovo dentro al posto di quello vecchio ,tanto ormai il pullo è grande e non c'è rischio di abbandono(ma tu controlla lo stesso che venga nutrito.)
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarini e pullo

Messaggio da nino56 »

Metti un nuovo nido al posto preciso del vecchio e quello con il pullo spostarlo di 10 centimetri circa nel nuovo nido metti un uovo finto e quello che ti hanno già fatto mettilo a riposo assieme a quelli che faranno
Nino56
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da paolopizzoni »

Saluti a tutti .Pier Lorenzo e Nino , consigliate un nuovo nido ,però la domanda che mi viene è questa : il nuovo nido la canarina dovrebbe prima costruirlo , cioè "imbottirlo" , per poi poter inserire l' uovo ...o no ? Scusate l'intromissione e se ho detto cose sbagliate , ma è solo per capire.
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da Albatro »

normalmente sì...ma se come in questo caso ha già deposto, si prende un nido lo si mette in un lato della gabbia e si mette il pullo mentre in quello vecchio, opportunamente pulito, si lascia la femmina a ri-deporre e fare la seconda covata. Io normalmente il nido in cui sposto i pulli lo posiziono tra un posatoio e la vaschetta del pastoncino, in modo da dare la possibilità ai novelli di andare sui posatoi ed allo stesso tempo poter anche raggiungere il pastoncino.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: canarini e pullo

Messaggio da nino56 »

Quello vecchio con il pullo lo sposti di 10 centimetri e quello nuovo metti dentro un po di juta la sistemi con le mani a formare il nido e lo metti al posto del vecchio.
quando avrà finito tutte le uova il pullo sarà ancora più grande a quel punto sposti il nido con il pullo lato opposto della gabbia con il pullo dentro
Nino56
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da paolopizzoni »

OK grazie...allora provvedero' a procurarmi un secondo nido e uova finte per essere pronto a far fronte a eventuali situazioni del genere.
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da Albatro »

secondo nido e uova finte servono sempre. Non capita mai che la femmina inizi la seconda o la terza cova con i pulli della precedente completamente svezzati, pertanto si sposta sempre i pulli nel nuovo nido e si lascia la femmina ricominciare nel vecchio.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie amche a te albatro . Nel frattempo ho pensato un altra cosa : io metterò nidi interni e chiedo se è sufficiente appenderli direttamente alla gabbia oppure , almeno per quello in cui la canarina cova , non sia meglio distanziarlo un pochino inserendolo in un telaio di ferro in modo che la "seduta" sia più agevole senza che la coda della canarina venga mai a scontrare nella gabbia stessa.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da paolopizzoni »

Una cosa del genere
Allegati
20150222_082523.jpg
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da Albatro »

Io per la canarina in cova preferirei mettere quelli esterni, sono molto più agevoli per sostituire le uova e per tenere sott'occhio i pulli
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: canarini e pullo

Messaggio da paolopizzoni »

È come dici , ma la gabbia è sul balcone e un nido esterno non mi permetterebbe di chiuderla per la notte con i pannelli di policarbonato , cosa che per la stagione ancora non proprio primaverile credo sia meglio fare ; poi anche se fosse caldo anche la zanzariera aderisce al telaio della gabbia e avrei lo stesso problema .Per accedere al nido interno ho predisposto 2 porticine appositamente dedicate .
Rispondi

Torna a “Canarini”