dubbio nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
viktor08
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 settembre 2014, 15:06

dubbio nido

Messaggio da viktor08 »

ciao a tutti,
più di 20 giorni fa la mia canarina ha fatto 4 uova, ma purtroppo nessuna è risultata fecondata.
volevo chiedervi: il nido lo lascio oppure lo tolgo dalla gabbia?
grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: dubbio nido

Messaggio da gaspare »

Ciao allora togli tutto al maschio fai una bella cura di vitamina E alla femmina misto di semi osso di seppia dopo 10 rimetti nido e iuta può essere che il maschio ancora non sia in estro di solito la femmina e prima ad andare in estro mentre il maschio e tardivo
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: dubbio nido

Messaggio da Alex1977 »

Il maschio in questo caso non è tardivo, ricordo a tutti che siamo al 17/02 e qui si parla di 20 giorni fa per la deposizione. Difficilissimo avere maschi capaci di gallare uova a dicembre a meno che non li si bombardi di luce artificiale.

Messo da solo adesso il maschio per stimolarne il canto sicuramente feconderà le uova.
Tutto al suo tempo, senza fretta.
viktor08
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 settembre 2014, 15:06

Re: dubbio nido

Messaggio da viktor08 »

un ultima domanda: lascio il nido che aveva fatto prima o lo svuoto e rimetto dentro la gabbia il materiale per costruirne uno nuovo?
grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

svuotalo e rimetti materiale nuovo ,la femmina in breve ne costruirà uno nuovo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Svuota togli tutto aspetta una decina di giorni periodo in cui dovrai fare una bella cura stimolante a base di vitamina E al maschio entra dieci giorni rimetti nido e juta.
certo se vedi che la femmina ricomincia a deporre devi mettere il nido sperando che questa volta risultano feconde.
solito discorso della fretta che non e mai buona consigliera
Nino56
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: dubbio nido

Messaggio da Albatro »

nino56 ha scritto:Svuota togli tutto aspetta una decina di giorni periodo in cui dovrai fare una bella cura stimolante a base di vitamina E al maschio entra dieci giorni rimetti nido e juta.
certo se vedi che la femmina ricomincia a deporre devi mettere il nido sperando che questa volta risultano feconde.
solito discorso della fretta che non e mai buona consigliera
Scusa nino ma leggo in tanti tuo post l'utilizzo di vitamina E, che poi non altro che somministrare Transvit o similari, ma lo sai che anche senza i maschi fanno il loro dovere "egregiamente"???
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono d'accordo ,basta prepararli a dovere con luce e alimentazione e non c'è alcun bisogno di vit e
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

A me lo dici se lo so ????????????
La vitamina E dunque sono deficienti chi la produce ?????certo che no....e so anche che se ne può fare a meno per.........dopo se nella prima nidiata si hanno uova non gallate non state a chiedere il perché.
Io la consiglio di darla per una settimana prima degli accoppiamenti solo per la prima nidiata a scopo preventivo far fare le uova e farglielo covare e poi risultano non feconde secondo me e un peccato poi come abbiamo sempre detto ognuno e libero di ascoltare i consigli ma di fare come crede opportuno.
Io consiglio ciò che faccio io con i miei canarini dopo anni di belle e brutte esperienze..........Non c'era bisogno di dire.....ma lo sai che possono fare anche senza ?????????
Comunque io la continuerò a consigliare per una settimana prima della prima nidiata e ognuno fa come vuole e ognuno consiglia ciò che ritiene sia meglio per i canarini.
la mia non vuole essere una polemica ma.........quel lo sai che ......mi e sembrato inopportuno e fuori luogo.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Tutti a dire che i maschi sono un po più tardivi rispetto alle femmine e dunque??????per allinearsi alle femmine si dà la vitamina E prevalentemente ai maschi ma prima della deposizione a entrambi maschi e femmine.
Se a produrre la vitamina E sarebbe stata solo una ditta di prodotti ornitologica si potrebbe pensare che vorrebbero spillarci dei soldi ma.........sono tutte le ditte più importanti e serie ad avere in commercio la loro confezione di vitamina E .mmmhhhh......perché???????
fatevi la domanda e datevi una risposta
e con questo per stasera chiudo che mi sembra abbastanza perché e perfettamente inutile predicare buonsenso
Nino56
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: dubbio nido

Messaggio da lucas98 »

[quote="nino56"]Tutti a dire che i maschi sono un po più tardivi rispetto alle femmine e dunque??????per allinearsi alle femmine si dà la vitamina E prevalentemente ai maschi ma prima della deposizione a entrambi maschi e femmine.
Nino56, la vitamina E serve per aumentare la fertilità e il numero di uova deposte, non è un fattore stimolante per l'entrata in estro dei soggetti. Per far andare in estro i maschi è utile metterli in gabbia singola almeno un mese prima delle cove senza vedere le femmine.
Luca C.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: dubbio nido

Messaggio da massese »

Io sinceramente la uso,credo che pero'una sola settimana sia poca,usando nekton E mi affido al loro programma,il quale consiglia la somministrazione un mese prima degli accoppiamenti ai maschi e 15 giorni prima alle femmine,data insieme ad un altro prodotto contenente tra le altre cose la vit.A che consente il miglior assorbimento della vit.E.
Se uno alleva a luce naturale e riproduce nei periodi canonici,a mio avviso non e'indispensabile.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:
nino56 ha scritto:Tutti a dire che i maschi sono un po più tardivi rispetto alle femmine e dunque??????per allinearsi alle femmine si dà la vitamina E prevalentemente ai maschi ma prima della deposizione a entrambi maschi e femmine.
Nino56, la vitamina E serve per aumentare la fertilità e il numero di uova deposte, non è un fattore stimolante per l'entrata in estro dei soggetti. Per far andare in estro i maschi è utile metterli in gabbia singola almeno un mese prima delle cove senza vedere le femmine.
Ciao lucas .tu pensi che la vitamina E aumenti il numero delle uova deposte????scusami ma non sono d'accordo.
Stimola la fertilità.....questo si......e che vuol dire??????se va a stimolare la fertilità significa che va a stimolare l accoppiamento....ma poi cos e sta storia che la vitamina e non serve a mandare in estro ????.ma lo dite davvero o state scherzando???????che poi uno la voglia dare oppure no e un altro discorso .
ognuno e padrone di fare come crede ma non venitemi a dire che la vitamina e non serve a stimolare l accoppiamento altrimenti e perfettamente inutile portare avanti la discussione.
sapete invece cosa penso ?????? che qualcuno qui abbia solo il senso della contraddizione
Nino56
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: dubbio nido

Messaggio da lucas98 »

Stimolare la fertilità significa evitare di avere uova chiare, non significa stimolare i soggetti all'accoppiamento, per quello sono fondamentali le ore di luce(soprattutto),le temperature e l'alimentazione(proteine).
Per quanto riguarda il numero di uova deposte, da tanti allevatori ho sentito dire questo, ed effettivamente negli anni precedenti le mie canarine hanno deposto in media sempre 4-5 uova.
Io personalmente uso da una settimana il complesso vitaminico A D3 E perché non ho la possibilità di dare frutta e verdura a tutti, altrimenti ne avrei fatto a meno.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ho detta io questa frase e la ribadisco,in base alle mie conoscenze di fisiologia.La vit E interviene nella gametogenesi,cioè nella produzione degli spermatozoi dei maschi e delle ovocellule nelle femmine.Nel maschio migliora la produzione di spermatozoi che saranno piu numerosi e vivaci ,nella femmina aumenta l'attività delle ovaie e di conseguenza il numero delle uova prodotte e la vitalità degli embrioni.Inoltre è un buon antiossidante che rallenta l'invecchiamento delle cellule ,quindi non è nociva nè inutile ,ma in una dieta composta da un buon pastoncino del commercio e frutta e verdura di stagione il fabbisogno di vit E è ampiamente soddisfatto e non c'è bisogno di ulteriori integrazioni,che non saranno nocive(se non x il portafoglio dell'allevatore) ma superflue senz'altro.Per l'entrata in estro dei riproduttori invece il meccanismo è del tutto differente:l'aumento del fotoperiodo stimola l'ipofisi a produrre dei mediatori chimici che stimolano le gonadi a produrre estrogeni nelle femmine e testosterone nei maschi ,ormoni che sono responsabili del comportamento riproduttivo(canto ,costruzione del nido ,accoppiamento ecc).In conclusione se volete dare un supplemento di vit E male non fate ma non aspettatevi chissa quali performances
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Ciao pier.
Se di dico che di quello che hai scritto sono già al corrente di tutto mi credi????
Se ti dico che in gran parte mi trovi d'accordo e in sintonia mi credi??????
ma se in qualcosa non sono d'accordo e non ho voglia di specificare cosa può restare intatta la stima che abbiamo reciprocamente l uno dell altro?????io ti stimo so che sei preparato e si vede .
ma in qualcosa voglio continuare a pensarla a modo mio e non voglio dire in cosa.
Ti garantisco solo una cosa.......i consigli che io do agli utenti li faccio come se i canarini che hanno fossero miei in quanto mi sono innamorato dei canarini 45 anni fa e da allora e una passione che nutro sempre più.
E ti farò vedere ancora la mia sincerità ..........mi aspettavo da te che tu dicessi almeno dopo l esternazione dell utente .....le cose stanno così bla bla bla bla ma........Se Nino consiglia una settimana di vitamina E prima della prima nidiata significa che secondo lui e corretto così.....poi ognuno e libero di prendere i consigli o di ignorarli e questo mi sembra lo abbiamo detto più volte.
detto questo la mia stima nei tuoi confronti resta intatta e come persona e come preparazione in ornicoltura.
Ciao pier
no mi e semplicemente piaciuta l esternazione dell utente su come l ha fatta dicendomi nei tuoi post parli sempre di vit E ma lo sai che se ne può fare a meno???????
Di tante cose potremmo fare a meno
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

le cose che dici a me sembrano scontate ,è ovvio che ognuno consiglia in base alla propria esperienza,se tu ti sei trovato bene dando vit E ai tuoi soggetti è giusto che lo consigli agli utenti ,cosi come altri allevatori come il sottoscritto che non hanno trovato alcuna differenza nel darla o meno siano liberi di dirlo a loro volta,saranno gli utenti che leggendo i vari interventi decideranno il da farsi.Però il discorso che ho fatto sulla fisiologia della riproduzione non è un'opinione ma un fatto assodato scientificamente e inconfutabile ,e non l'ho certo scoperto io.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Lo so che non l hai scoperto tu ci mancherebbe.Non preoccuparti a me piace documentarmi leggere su canaricultura genetica ecc ecc e di quello che hai scritto ne sono al corrente ma mi fido sopratutto degli anni di accoppiamenti che ho alle spalle.
certo gli utenti leggono e fanno come credono per carità ma chi dice il contrario ma........quando anche a marzo inoltrato qualche utente chiederà uova vuote perché??????sarebbe giusto rispondergli rivolgiti a .........per carità dai lasciamo perdere se questa benedetta vit E vi da tanto fastidio stai tranquillo no la consigli ero più ma un appunto concedimelo........buonsenso???????bah e cos e'
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma no tu devi dare i consigli che ritieni giusti in base alla tua esperienza ,salvo non arrabbiarti se qualcun altro ha avuto un'esperienza diversa dalla tua e da consigli diversi dai tuoi.in ogni caso le cause di uova chiare possono essere molteplici ,mi sembra riduttivo e fuorviante ricondurle tutte a carenza di vit E,che in una buona alimentazione è quasi impossibile che si verifichi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Avresti già dovuto imparare che io mi arrabbio solo se mi si manca di rispetto in quanto io e ripeto IO non ho mai mancato di rispetto a nessuno .una cosa è fare esternazioni a c......... un altra e pensarla diversamente per aver avuto esperienze diverse.
Anzi siccome in canarinicoltura cosi come nella vita ce sempre da imparare se qualcuno mi desse qualche dritta qualche consiglio ecc ecc ne sarei entusiasta ma qui non e stato cosi qui si e solo cercato di sminuire cio che consiglio agli utenti in seconda battuta da te (e non me lo aspettavo) e in prima battuta da qualcuno che sono certo non riconoscerebbe un canarino in mezzo alle galline
e badate che....questa forse in una vita di forum e la prima volta che contrattacco qualcuno me credo se la sia cercata
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: dubbio nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè dici questo ?non capisco dove vedi la mancanza di rispetto nei tuoi confronti quando ho solo espresso un'opinione e un'esperienza diversa dalla tua riguardo a un singolo'argomento (vit E) x il resto mi sembra che siamo d'accordo quasi su tutto,e anche se cosi non fosse ho sempre rispettato la tua opinione e quella di chiunque altro.quindi x me il discorso è chiuso e non intendo tornare sull'argomento .stai sereno che nessuno ti vuole male.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:perchè dici questo ?non capisco dove vedi la mancanza di rispetto nei tuoi confronti quando ho solo espresso un'opinione e un'esperienza diversa dalla tua riguardo a un singolo'argomento (vit E) x il resto mi sembra che siamo d'accordo quasi su tutto,e anche se cosi non fosse ho sempre rispettato la tua opinione e quella di chiunque altro.quindi x me il discorso è chiuso e non intendo tornare sull'argomento .stai sereno che nessuno ti vuole male.
Non sei stato tu a man armi di rispetto...ho solo detto che quando l utente mi ha detto .........in tutti i tuoi post vedo che consigli la vitamina E ma lo sai che se ne può fare senza??????? Tu hai risposto vero ecc ecc
mi aspettavo che tu dicessi e vero ecc ecc ma...Se Nino la consiglia avrà i suoi buoni motivi dovuti a esperienze sue e comunque cerca di dare buoni consigli.solo questo....Non ho detto che sei stato tu a mancarmi di rispetto
Se no che amici saremmo???? :D
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: dubbio nido

Messaggio da nino56 »

Comunque lasciamo perdere
forse sono io che sono un po troppo permaloso mettiamoci tutti una pietra sopra e ognuno faccia come vuole
Rispetto sopratutto
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”