morte pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gsep
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 febbraio 2015, 0:04

morte pulli

Messaggio da gsep »

Salve a tutti
Oggi controllando i nidi a malincuore ho scoperto che 2 di 5 pulli di 5giorni erano morti
Ho anche notato che gli altri e tre sono un po mosci anche avendo il collo pieno di cibo infatti nn aprono la bocca come i primi giorni. Premetto che i genitori sono molto affiatati e premurosi verso i pulli. Per questo nn capisco e chiedo vuoi cosa può essere successo e come mi posso comportare per salvare gli altri. Può essere stata l'ondata di freddo di ieri? Io li allevo nel terrazzo all'interno con luce naturale.... Sn molto demoraalizzato....
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

Non credo si tratti di freddo più facile patologia in atto......e il cruccio di tutti gli allevatori dal terzo settimo giorno muoiono i pulli le cause possono essere tante se ne muoiono altri ti consiglio di avvoglgrrli in della carta stagnola ..congelati e portarli all istituto zooprofilattico della zona a fare analizzare le carcasse.ti diranno di che patologia sono morti e la cura da fare
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

Ormai abbiamo ceppi di canarini con difese immunitarie pari a zero.......questo per colpa di accoppiamenti in consanguineita (no parlo di te ma degli antenati di tutti i canarini di oggi) e anche di cure fatte a casaccio per (a volte non poter pagare) i prezzi esagerati dei veterinari .......sono sempre meno le persone che portano canarini dal veterinario preferendo le cure fai da te che......mnon fanno altro che creare batteri resistenti agli antibiotici.........siamo messi male
Nino56
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: morte pulli

Messaggio da Barby69 »

nino56 ha scritto:Ormai abbiamo ceppi di canarini con difese immunitarie pari a zero.......questo per colpa di accoppiamenti in consanguineita (no parlo di te ma degli antenati di tutti i canarini di oggi) e anche di cure fatte a casaccio per (a volte non poter pagare) i prezzi esagerati dei veterinari .......sono sempre meno le persone che portano canarini dal veterinario preferendo le cure fai da te che......mnon fanno altro che creare batteri resistenti agli antibiotici.........siamo messi male
Si Nino hai ragione. Però sai che ti dico? Negli anni '80/'90 gli istituti zooprofilattici erano una realtà presssocchè irrangiungibile dai più, gli antibiotici (e le vitamine) si vendevano nelle uccellerie. Si facevano - agli inizi della stagione - riproduttiva - le famose terapie pre cova: beh le ho fatte anche io nei primi anni: "ripuliti", i futuri genitori figliavano che era una bellezza.... con un po' di pazienza ti creavi il tuo ceppo (o più di uno a seconda dello spazio) di riproduttori nati nel tuo allevamento e potevi abbandonare le terapie pre-cova.

La sottoscritta ha abbadonato il suo hobby intorno al 2000 e l'ho ripreso 14 anni dopo.... ecco da quello che leggo qui sul forum e dalla mia piccolissima esperienza odierna, mi sembra che non ci siano più i canarini di una volta :(
Forse mi spiego meglio con l'esempio dei gerani: 20-30 anni fa acquistavi una pianta di geranio dal vivaista e te la portavi dietro per decenni, oggi acquisti la pianta e -pur con le stesse condizioni climatiche e logistiche - sei fortunato se ti dura una stagione.... perchè? Forse possiamo parlare di indebolimento del genoma ..... stessa cosa per i canarini: troppi incroci in selezione spinta, più che le terapie antibiotiche a casaccio. Questa è la mia modesta opinione.
Un salutone.
Barbara
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

E ciò che pressoché volevo dire io.......ciao barbara
Nino56
gsep
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 febbraio 2015, 0:04

Re: morte pulli

Messaggio da gsep »

Grazie per avermi risposto
Mi stavo addossando forse molte colpe .....
Dai domani vi aggiorno sulla salute dei restanti pulli speriamo in bene.....
gsep
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 febbraio 2015, 0:04

Re: morte pulli

Messaggio da gsep »

Salve stamattina ho controllato e i pulli erano ancora vivi ma sempre nn aprivano il becco.
Ho pensato che tornando da lavoro li avrei trovati morti . Ma fortunatamente a mezzogiorno ho ricontrollato ed erano vivi e per di più aprivano la bocca ma con il gozzo vuoto cosi ho pensato di imbeccarli con una siringa senza ago ma dopo aver preparato il tutto ho visto che la mamma gli aveva nutriti....pensate che devo fare alzare la mamma più spesso.
Fatemi capire anche che cosa sta succedendo nn me lo spiego...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: morte pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

un'imbeccata d'aiuto un paio di volte al gg non gli fa male ma devi usare un pastoncino specifico x imbecco nidiacei,es energette ,nutrient plus ,steccopast o altri ,il pastoncino normale non va bene x i nidiacei.
gsep
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 febbraio 2015, 0:04

Re: morte pulli

Messaggio da gsep »

Ok grazie però in paese nessuna animalia aveva pastoncino specifico per imbecco cosi ho setacciato ilpastone giallo e lo mischiato con acqua e uovo sodo e gli ho imbeccati con una siringa. Era un ultima spiaggia. Ho sbagliato vero? Lo fatto alle 2 alle 4 alle 9 e alle 12 sembra che i pulli ora sono in ottima salute....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: morte pulli

Messaggio da Giulio G. »

gsep ha scritto:Ok grazie però in paese nessuna animalia aveva pastoncino specifico per imbecco cosi ho setacciato ilpastone giallo e lo mischiato con acqua e uovo sodo e gli ho imbeccati con una siringa. Era un ultima spiaggia. Ho sbagliato vero? Lo fatto alle 2 alle 4 alle 9 e alle 12 sembra che i pulli ora sono in ottima salute....
Non hai sbagliato, eri in emergenza.
Quando ho iniziato ad allevare (74) i pastoni da imbecco non esistevano e si faceva come hai fatto tu.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

Io da bambino ho allevato il mio primo passerotto trovato sotto un albero ancora non impiumato a molliche imbevuti di latte :lol:
Nino56
gsep
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 febbraio 2015, 0:04

Re: morte pulli

Messaggio da gsep »

Grazie per le risposte comunque i pulli sts sn morti e vabbè . Troppo dispiacere.
Ho dato il massimo impegno ma non è servito a nulla. Come potrò comportarmi con la prossima covata?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

Cercando di sapere di che patologia i genitori sono portatori sani e dunque di che patologia sono morti i pulli.
questo avresti potuto saperlo avvolgendo le carcasse in carta stagnola congelandoli e portandoli a farli analizzare allo zooprofilattico della zona.
secondo me la prossima nidiata potresti avere lo stesso problema
Nino56
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: morte pulli

Messaggio da Canarinoman »

Potresti provare a fargli qualche imbeccata te con L' ENERGET una polvere che si mischia con l'acqua tiepida si trova facilmente nelle uccellerie o supermercati di animali così darai loro qualche energia in più!! Poi disinfetta bene il nido e spera che vada tutto bene haha non ti preocupare qualunque cosa succeda !!! Poi ti consiglio di fare analizzare le carcasse dei pulli morti..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: morte pulli

Messaggio da nino56 »

Se sono morti di patologia ce bisogno di analizzare le carcasse e curare i genitori altrimenti non ce energet che tenga......purtroppo a come ho detto in tanti post ormai abbiamo tutti canarini dalle difese immunitarie praticamente pari a zero
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron