SE SBALLIO MI CORIGERETE

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nowhere71 »

Buongiorno a tutti,
scusate la citazione di G.Paolo II ma è effettivamente un post per chiedere se sbaglio.
Sono un neofita, ho iniziato a ottobre, vivo nel Nord Est, possiedo una 'voliera' costruita da me di 100x40x50 e due gabbie di 55x30x30 acquistate, con separè, doppie mangiatoie, ecc. (per ora queste ultime due sono vuote)
Dentro la voliera ho sistemato tre coppie di canarini. Una coppia di mosaico rosso, una coppia di gialli, un maschio agata non puro e una pezzata gialla. Li tengo in casa, in sala. Litigano solo la sera quando si contendono i posatoi in alto, per il resto svolazzano con vivacità e hanno un grande appetito, ma grande tanto. Gli somministro il cibo in 4 mangiatoie, una grande da 30cm dove metto scagliola e altri semi, una dove metto uovo sodo che tolgo la sera, una dove metto pastoncino secco, una dove metto grit, mela tutti i giorni, tarassaco tutti i giorni appena smetterà di ghiacciare il terreno, a volte metto semi di canapa e niger, a volte savoiardi tritati. Bagnetto con acqua nuova ogni giorno.
Premetto che non voglio riprodurli per vendere e che mi basta una covata a coppia e non mi interessa la quantità.
Leggendo qua e là mi sono fatto un'idea di cosa dovro' fare a febbraio marzo. Scrivo quel che ho in testa e voi cortesemente mi correggerete se sbaglio.
A fine febbraio (o metà febbraio) sistemo la coppia di mosaico rosso in una delle gabbie 55, senza il separe' perche' si possono affiatare lo stesso o e' importante separarli anche se hanno passato tutto l'inverno insieme, non li rattristo cosi' facendoli passare da vita di gruppo alla solitudine? Metto subito il nido e il materiale per costruirlo e aspetto che la femmina lo faccia. Somministro mix semi e pastoncino. E' giusto? Avevo comprato delle uova finte ma col tempo ho cambiato idea e non disturbero' la femmina lasciando che la Natura selezioni i pulli piu' forti (anche se ho letto che la femmina scalda meno all'inizio della covata e quindi subiscono cmq un piccolo ritardo le prime uova).
Lo stesso per la coppia di gialli.
L'agata e la pezzata li lascio in voliera, gli unici che si danno bacini.
Quando nascono i pulli, gialli o mosaico, al 25mo giorno, quando escono dal nido e si alimentano da soli, li prendo e li metto nella voliera, non importa che disturbino la pezzata e l'agata, faranno come gli va, me li hanno regalati, sono i piu' robusti del gruppo (piu' grandi del 20% rispetto agli altri) e volevo un po' vedere cosa combinavano.
Le coppie le lascio nella 55 fino a giugno, poi li rimetto tutti dentro la voliera e pian piano do via i pulli o i riproduttori, per restare con due o tre coppie a settembre.
Avevo anche un'idea di togliere il maschio giallo ad aprile dopo la prima cova e mettere l'agata con la femmina gialla per vedere cosa succede. Possono copulare coppie diverse durante la stessa stagione di cova o e' meglio tenere le stesse coppie?
Il maschio agata impuro e' veramente grande, potrebbe fare dei buoni pulli anche se impuri, ma magari verrebbe un agata piu' giallo di quel che e' lui.

Grazie di tutto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da pier lorenzo orione »

più o meno tutto corretto tranne il fatto che non puoi controllare la riproduzione e farli fare quello che vuoi tu.nel senso che quando inizieranno a riprodursi andranno avanti fino a luglio una covata dietro l altra e l'unico modo x ridurre le nascite è buttare le uova appena deposte e sostituirle con le finte lasciandoli covata finché non andranno in muta ad agosto.inoltre tenerli in casa a luce artificiale non è il massimo x loro dovrebbero stare all'aperto riparati con un telo di nylon trasparente oppure in stanza a luce naturale
taddeus
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 novembre 2015, 8:28

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da taddeus »

pier lorenzo orione ha scritto:più o meno tutto corretto tranne il fatto che non puoi controllare la riproduzione e farli fare quello che vuoi tu.nel senso che quando inizieranno a riprodursi andranno avanti fino a luglio una covata dietro l altra e l'unico modo x ridurre le nascite è buttare le uova appena deposte e sostituirle con le finte lasciandoli covata finché non andranno in muta ad agosto.inoltre tenerli in casa a luce artificiale non è il massimo x loro dovrebbero stare all'aperto riparati con un telo di nylon trasparente oppure in stanza a luce naturale
Ti prego di perdonare la mia "ignoranza" ma invece di sostituire le uova non basta separare la femmina dal maschio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che no la femmina continua a deporre anche senza il maschio finché non va in muta ad agosto
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da massese »

Mettili fuori a tenerli con la luce artificiale di casa rischi di fare dei danni che possono pregiudicare sia la salute dei canarini,sia la prossima stagione cove.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
taddeus
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 novembre 2015, 8:28

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da taddeus »

massese ha scritto:Mettili fuori a tenerli con la luce artificiale di casa rischi di fare dei danni che possono pregiudicare sia la salute dei canarini,sia la prossima stagione cove.
d'accordo pero' metterli fuori di botto in inverno senza essere abituati in maniera graduale..
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da massese »

Le temperature in questi giorni sono abbastanza miti,magari coprendoli la notte,il grosso errore è metterli in casa fin dall'inizio.
La luce che si ha in una normale casa è di certo un fotoperiodo sbagliato.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
taddeus
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 novembre 2015, 8:28

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da taddeus »

massese ha scritto:Le temperature in questi giorni sono abbastanza miti,magari coprendoli la notte,il grosso errore è metterli in casa fin dall'inizio.
La luce che si ha in una normale casa è di certo un fotoperiodo sbagliato.
Anche coprendoli vero?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da pier lorenzo orione »

Sì xche i suoni e i rumori di casa li disturberanno comunque
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nowhere71 »

Grazie per le risposte.
Pero' volevo dire....io li tengo in casa perche' mi piace guardarli, se li tenessi fuori non potrei godermeli. Li mettero' fuori quando si dovranno riprodurre, due coppie in due gabbie da 55, ma la voliera la terro' dentro, potrebbero avere carenze di calcio per mancato assorbimento vitamina D?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da pier lorenzo orione »

Non è quello il problema .se tenuti in casa a luce artificiale alla lunga potrebbeRo andare in falsa muta da alterato fotoperiodo xche viene alterato il regolare succedersi di giorno e notte che regolano il loro ciclo biologico.inizieranno a perdere piume e penne x tutto l'anno con grave danno x la loro salute .non nidificheranno e avranno una vita breve e saranno soggetti a infezioni di ogni tipo.se volevi tenerli in casa era meglio prendere cocorite o Diamantini che sono specie meno sensibili al fotoperiodo
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nowhere71 »

pier lorenzo orione ha scritto:Non è quello il problema .se tenuti in casa a luce artificiale alla lunga potrebbeRo andare in falsa muta da alterato fotoperiodo xche viene alterato il regolare succedersi di giorno e notte che regolano il loro ciclo biologico.inizieranno a perdere piume e penne x tutto l'anno con grave danno x la loro salute .non nidificheranno e avranno una vita breve e saranno soggetti a infezioni di ogni tipo.se volevi tenerli in casa era meglio prendere cocorite o Diamantini che sono specie meno sensibili al fotoperiodo
Io però in sala accendo una lampada fioca da 7w verso le 20 e fino alle 22, ma lontana dalla voliera, vedo che non perdono le piume.
Cmq grazie per l'avvertimento.

Se metto le gabbie da 55 in giardino a fine febbraio, nord est Italia, va bene?
Contro le gazze basta chiudere bene gli sportelli?
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nino56 »

Posso intromettermi educatamente ????mi sembra che pier oltre che gentile come sempre sia stato esaudiente nelle spiegazioni dunque non vedo i se e non capisco i ma..........non andrebbero tenuti in casa dove viviamo normalmente per i motivi che pier ha spiegato ...poi ognuno fa come crede e se ne assume buoni o pessimi risultati....dico questo perche a volte sembra che oltre ai consigli dovremmo quasi convincervi a farvi cambiare le vostre idee...non e cosi...vuoi tenerli in casa fino a febbraio ???bene ma se avrai l inconveniente della falsa muta che ha spiegato pier la stagione riproduttiva va a farsi benedire.
spero che il mio intervento non sia preso a male o peggio ineducato perche chi mi conosce sa che non e cosi.
saluti nino
Nino56
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nowhere71 »

nino56 ha scritto:Posso intromettermi educatamente ????mi sembra che pier oltre che gentile come sempre sia stato esaudiente nelle spiegazioni dunque non vedo i se e non capisco i ma..........non andrebbero tenuti in casa dove viviamo normalmente per i motivi che pier ha spiegato ...poi ognuno fa come crede e se ne assume buoni o pessimi risultati....dico questo perche a volte sembra che oltre ai consigli dovremmo quasi convincervi a farvi cambiare le vostre idee...non e cosi...vuoi tenerli in casa fino a febbraio ???bene ma se avrai l inconveniente della falsa muta che ha spiegato pier la stagione riproduttiva va a farsi benedire.
spero che il mio intervento non sia preso a male o peggio ineducato perche chi mi conosce sa che non e cosi.
saluti nino
Ho scritto GRAZIE PER L'AVVERTIMENTO
Ho domandato poi delle gazze e se posso mettere le gabbie fuori a fine febbraio nel senso del freddo.

Quello che hai presunto io abbia significato lo hai immaginato tu, non io. Non prendertela con me o con chi fa domande come me xk' é neofita, questo non é un forum solo x esperti. Se ti scoccia il dibattito, non intervenire, sarà solo a maggior gloria di Dio.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nino56 »

Dici questo perche non mi conosci (non dico personalmente ) ma neanche su modi comportamentali nel forum.
ho sempre risposto a tutti con molta gentilezza e con tanto buonsenso sempre e continuero a farlo...se mi sono espresso in quel modo e perche rileggendo la discussione ho avuto come l impressione che tu cercassi sempre di sviare i consigli di pier lorenzo con troppi se e troppi ma.....se ho destato una impressione poco garbata chiedo scusa al forum ma ti assicuro che non e cosi.
riguardo alle gazze se ne hai nei dintorni e bene che schermi bene le gabbie con una rete piccola ma resistente perche sono capaci di mettere dentro la gabbia i loro artigli fino a catturare i canarini e sventrarli...e anche se non riuscissero il rischio e che riescano a stressare e impaurire i canarini cosi tanto da comprometterne la salute.
riguardo al mese di febbraio o adesso se copri le gabbie potrai metterli fuori anche adesso approffittando delle temperature miti del di questi giorni come ha gia detto pier.
se poi tra qualche giorno le temperature si faranno un po piu rigide sappi che i canarini sopportano bene il freddo ..mentre temono e gli fanno male i colpi d aria e gli spifferi ...ma se schermi ai lainla gabbia magari con del compensato puoi benissimo metterli fuori e schermare il davanti con un po di plastica trasparente nei giorni particolarmenti forti di intemperie e coprire totalmente la gabbia di notte.
Nino56
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da nowhere71 »

OK Nino,
grazie molte per le risposte esaurienti, ci siamo capiti male.
Buona giornata.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da massese »

Nowhere inutile metterli fuori a febbraio e sperare di risolvere il problema.
In questo momento alle 17 circa il sole cala e gli uccelli vanno a dormire,hanno circa 9,30 ore di luce(all'esterno ),ovviamente tu in casa ne avrai molte di più.
L ' aumento e la diminuzione della luce deve essere molto graduale,così come avviene in natura.
Poi come giustamente dice Nino nessuno ti vuole obbligare,ma credimi che tenendoli in casa fai del male ai tuoi canarini.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SE SBALLIO MI CORIGERETE

Messaggio da pier lorenzo orione »

la falsa muta non viene subito ma dopo alcuni mesi di fotoperiodo alterato quindi lasciandoli in casa x questa stagione potrebbeRo anche riprodursi regolarmente .io ti consiglio comunque di spostare la voliera fuori il prima possibile .riparandola da intemperie e predatori .quando si decide di tenere animali bisogna soprattutto rispettare le loro esigenze che vengono prima delle nostre
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron