Canarino gloster fawn

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Buonasera,mi sapete consigliare per fare accoppiamento per due canarini gloster fawn.
Essendo maschio e femmina non ho voluto comunque fare coppia fra di loro essendo tutte e due a fondo bianco e non sapendo da quale accoppiamento provengono non ho voluto rischiare.
Ho fatto:
Maschio fawn corona per femmina verde con buona testa.
L'altra coppia sono due consort e ho fatto:
Maschio giallo unicolore per fawn femmina con ottima testa.
Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Il maschio fawn.
Allegati
image.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Hai fatto bene a non accoppiare i due fawn. (anche se c'è chi lo fa,rischiando)
Hai fatto male ad accoppiare 2 consort, piuttosto alla fawn dalle un corona al salto e falla allevare da sola.
Sembra strano, ma i figli di 2 consort, quando li accoppi con i corona, non rendono bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Purtroppo ho un maschio giallo per la fawn ma ha un piumaggio non bello..e avevo paura dei lumps..ma se mi dici che due consort sono accoppiamento sconsigliabile,domani rivedo le coppie.i due fawn sono canarini molto belli me lo ha detto il signor Baglioni e non volevo rovinare i futuri nascituri.
Hai giá cominciato l'annata?come vanno?grazie di tutto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Tondino, non devi ringraziarmi, frequento il forum perchè mi piace e se posso parlare di gloster, sto qui fino all'alba.
Sono ancora fermo, non so quando e se inizierò le cove, ci sono dei "lavori in corso" da seguire, stiamo facendo ristrutturare l'appartamento di mia suocera, mamma che bordello.
Baglioni è un bravo allevatore, se ti da dei consigli è un'ottima cosa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Come si usa il maschio al salto esattamente?posso togliere un maschio alla femmina se é giá in cova o la femmina abbandonerá il nido?o lo tolgo quando e se nasceranno i piccoli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio al salto va tenuto in gabbia da solo e spostato tra le varie femmine solo x l'accoppiamento ,in modo che non crei legami di coppia con nessuna di loro.Si mette quando la femmina ha terminato il nido e si lascia insieme fino alla deposizione del 3°-4° uovo ,poi si sposta con un'altra che ha il nido pronto ,oppure si rimette da solo.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Iniziate le cove Giulio?oggi ho visitato un allevamento di Gloster e ho visto 3 coppie di fawn per fawn ma non si rischiano malformazioni(credo cecità soprattutto) oltre alla morte di molte uova?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Tondino ha scritto:Iniziate le cove Giulio?oggi ho visitato un allevamento di Gloster e ho visto 3 coppie di fawn per fawn ma non si rischiano malformazioni(credo cecità soprattutto) oltre alla morte di molte uova?
Si rischia la morte di uno o più embrioni, ma lo fanno diversi allevatori, tante volte gli va fatta bene.
I figli di fawn X fawn o bianco x bianco li accoppierai con dei verdi, cinnamon o gialli.
Sono ancora fermo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Salve,volevo un chiarimento avevo fatto una coppia di Gloster maschio ardesia e femmina verde..ma i pulli mi sono usciti su tre due gialli..é un colore che non mi aspettavo proprio.il verde é unicolore.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Probabile che il verde sia figlio di pezzati e/o di un giallo, con i gloster è difficile avere dei verdi unicolore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
yaya
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 aprile 2017, 17:14

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da yaya »

Buon pomeriggio a tutti!
Ho un canarino giovane molto bello, non so di che tipo ma mi piacerebbe molto dargli una compagnia, una femmina gloster corona........ma al momento sembra difficile trovarla dalle mie parti.....cioè in liguria.
Qualche dritta? [smilie=061.gif] Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giampiero »

Sarebbe d'uopo sapere a quale raza e categoria appartiene il tuo canarino .

In questo momento , chi ha una femmina la tiene in cova ; chi la cede lo fa perché ha qualche difetto .
yaya
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 aprile 2017, 17:14

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da yaya »

Grazie. Il mio canarino ha il piumaggio grigio ardesia e rosso soprattutto sul petto , zampine scure, ha un anno e canta parecchio e gorgheggia. Sarà circa 11 cm....
Quali difetti visibili da evitare potrebbe avere una femmina gloster corona?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giampiero »

Per difetti intendo inettitudine alla cova , o peggio , che celi qualche patologia .
In merito ai gloster e gli accoppiamenti razza - colore , cedo la parola a chi è più esperto .
Ciao .
yaya
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 aprile 2017, 17:14

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da yaya »

... ci vorrebbe Giulio G.

ad ogni modo prima che trovi la canarina ...!.- sembra una specie zonale...(..napoli, bassa bergamasca.e romagna)

Questo sito mi pare un buon escamotage per parlare con gente motivata e seria e poterla trovare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

In questo periodo NON si comprano femmine, lo ha già detto Giampiero.
I difetti ? fa un uovo ogni 4/5 gg. - depone dal posatoio -- depone poi non cova -- si accoppia rimanendo dentro al nido.
Gli acquisti si fanno da ottobre a metà gennaio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
yaya
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 aprile 2017, 17:14

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da yaya »

grazie....rimando a dopo l estate......il mio canarino dovrebbe essere un agata a fattore rosso....va bene farlo accoppiare con una gloster corona? ...a me piacerebbe molto riprodurre gloster con frangetta a fattore rosso...il che da quello che ho visto non è comune....di soilto i gloster hanno piumaggio grigio, giallo, verde, giusto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

yaya ha scritto:grazie....rimando a dopo l estate......il mio canarino dovrebbe essere un agata a fattore rosso....va bene farlo accoppiare con una gloster corona? ...a me piacerebbe molto riprodurre gloster con frangetta a fattore rosso...il che da quello che ho visto non è comune....di soilto i gloster hanno piumaggio grigio, giallo, verde, giusto?
Il Gloster, come quasi tutte le razze "inglesi" NON si può colorare artificialmente.
Se ti attirano i canarini rossi con il ciuffo, c'è l'Arlecchino portoghese, è un nero rosso mosaico pezzato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
yaya
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 aprile 2017, 17:14

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da yaya »

i gloster continuano a piacermi tanto, a chi se ne intende vorrei chiede con chi si potrebbe accoppiare una corona fawn con corpo bianco? Grazie
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tondino »

Una verde o una gialla o cinnamon no bianco o ardesia e neanche fawn
Tonifallo73
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 giugno 2019, 9:41

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tonifallo73 »

Il fawn in realtà che colore è? un bianco giallo o cosa e come si può otteneregrazie in anti ipo e buona domenica
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Il "fawn" è il termine inglese per definire un "bruno bianco", il "cinnamon" (cannella) è un bruno giallo.
Il bruno è una mutazione sessolegata recessiva. Un verde o giallo NON PUO' portare il bianco dominante.
Nei gloster e in tante altre razze di forma e posizione lisci (cosìdetti inglesi) il bianco è del tipo "dominante", il bianco recessivo è prerogativa dei canarini di colore, dove esiste anche il bianco dominante. Questi due tipi di bianco derivano dal giallo.
Per ottenere dei fawn, la coppia deve essere formata da :
M. ardesia o bianco/cinnamon x F. verde o gialla -- M. cinnamon x F. ardesia o bianca. Compresi i pezzati delle stesse categorie.
Se usi il M. ardesia o bianco x F. cinnamon avrai maschi verdi/cinnamon e maschi ardesia o bianchi pezz./cinnamon.
Conosci il modo di riproduzione dei cinnamon ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tonifallo73
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 giugno 2019, 9:41

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Tonifallo73 »

No non lo conosco ho cominciato da poco con i gloster a proposito puoi spiegami in parole semplici il significato sesso legato recessivo grazie sempre
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Il bruno, l'agata, l'isabella, il pastello, il pastello ali grige, il satinè e l'avorio sono mutazioni sessolegate recessive.
M. verde x F. cinnamon (bruna) = M. verdi / cinnamon (questo è il recessivo, ottieni solo dei portatori di cinnamon) F. verdi
M.cinnamon x F. verde = M. verdi / cinnamon (recessivo) F. cinnamon (questo è il sessolegato, tutte le femmine e solo le femmine sono cinnamon)
nel sessolegato recessivo NON ESISTONO femmine portatrici di cinnamon o di fawn,o sono cinnamon e/o fawn o sono verdi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino gloster fawn

Messaggio da Giulio G. »

Per avere dei soggetti con mutazione recessiva autosomica, la coppia dev'essere formata da : un mutato recessivo x un portatore di recessivo o da due portatori di recessivo.
Nei sessolegati, per averli al 1° accoppiamento, basta avere il maschio con mutazione sessolegata recess. x femmina non mutata, avrai tutte le figlie femmine mutate e i maschi non mutati ma portatori.
Di accoppiamenti ce ne sono altri, questi sono i più semplici e facili da comprendere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron