Ragazzi buongiorno ho una canarina che dopo una covata di due uova vuote di è fermata dopo una settimana L ho fatta accoppiare nuovamente ma ha avuto problemi di cloaca infiammata arrossata e gonfia con punte di sangue nel bucherò
Ho somministrato per una settimana camomilla nel beverino e si è ripresa adesso la cloaca è quasi normale anche il bucherò non sanguina solo che sabato controllandola ho visto che ha un uovo ho fatto massaggio con olio d oliva per due giorni ma ancora oggi quindi 7 giorni la canarina non ha deposto lei sta bene ha un lieve respiro continuo ma non sta male e L uovo non è sceso è sempre sul bacino e non si decide a farlo cosa mi consigliate di fare comunque L uovo al tatto è abbastanza grosso
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se avesse davvero l'uovo bloccato nel condotto sarebbe morta. Non.credo sia questo il problema.
E comunque puoi fare davvero poco se non ciò che stai già facendo ossia massaggiare la cloaca con olio d'oliva.
Il fatto è che lo tocco L uovo lo sposto diciamo che lo muovo dentro la cloaca quindi è un nuovo non capisco xke non depone forse non gli sta bene il nido interno? Vuole L esterno?
L uovo non gli si rompe da solo....l uovo rotto e una strategia che si adotta alle canarine con ritenzione ma....non e operazione da tutti...e neanche da esperti...ci vuole bravura..sensibilita nelle dita.
E mettere l uovo in una posizione chenpremendolo non si ca a fargli male agli organi....insomma una rova difficile da fare...ma chi ci riesce la canarina si sentirebbe come liberata e lo defacherebbe se non subito entro qualche minuto...ma daltronde se ha davvero ritenzione e non si tenta in un giorno muore...altro che sette giorni
Magari ha il ventre affusolato in prossimita di deporre una di queste mattine e a te sembra l uovo...se ha l uovo ritenuto la canarina sta a occhi chiusi ...apatica...
Quasi moribonda
Si sì questo ci siamo anch io penso questo però fino ad oggi L ho toccata ha il ventre affusolato si cioè allungato come se dovesse deporre ma il fatto è che per me L uovo c'è perché L ho tocco lo sposto e piano piano provo addirittura a scenderlo verso fuori quindi L uovo c'è se non è un uovo cos è ovale come un uovo